FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Elaborazione Raw
Rispondi Nuova Discussione
ni/ko
Messaggio: #1
Da diversi mesi ho iniziato a scattare in Raw poichè non soddisfatto dagli scatti realizzati in Jpg che al momento di una necessaria elaborazione non possono modificare bilanciamento bianco, ecc.
Premetto che ho una D90 con 35mm f1.8 .Il problema che riscontro è che le foto raw sono veramente "grezze", nel senso che al 90% devo modificare:
bilanciamento del bianco, compensare l'esposizione (poiche quasi sempre sovraesposte), quindi aprire un pò le ombre , aumentare il contrasto e poi aggiungere booster colore fino a 15 o 20...a volte aggiungere anche vividezza utilizzando picture control...questo quasi per tutti gli scatti anche quelli che avrebbero delle buone condizioni di scatto come quella che vi posto in originale e modificata. Scatto in manuale matrix.
Il quesito che pongo è, potrebbe la macchina essere settata in origine in modo sbagliato?
in Jpg le foto risultano un po slavate e la rielaborazione non è come ripeto ottimale
Oppure secondo voi è tutto ok e quindi per ottenere delle buone foto in digitale è indispensabile scattare Raw e elaborare poi ? Grazie a tutti per i vostri contributi
IPB Immagine

IPB Immagine

Mlex
Messaggio: #2
Di prima risposta potrei chiederti che bilanciamento del bianco su macchina utilizzi, se c'è! Non conosco la d90! Data la foto prima di essere modificata direi che sono normali le modifiche che apporti, è solo da capire il motivo per cui ti vengono così le foto! Cmq in genere io faccio PP su tutte le foto scattate, è normale non riuscire ad avere una foto al 100% pronta ad essere gustata e stampata!
cesare forni
Messaggio: #3
sei sicuro che la foto giusta sia la tua elaborazione?

a parte la provacazione, tieni presente che il raw è un po' come un negativo da sviluppare e quindi...

poi non ci dici che software usi e quando si parla di raw è bene saperlo

buona notte
ni/ko
Messaggio: #4
Solitamente le impostazioni che uso sono :
Bilanciamento bianco Auto
Picture Control. Standard
Iso. 200
No D light
Matrix
Manuale
sRGB
Per l'elaborazione view nx2

Memez
Messaggio: #5
anche io sono del parere che la prima foto sia corretta, mentre la seconda è decisamente troppo carica.

Calcata giusto?
Akirosawa
Messaggio: #6
Quando scatti in raw, a mio avviso, hai due strade: usi in camera le impostazioni più neutre possibili, perché il grosso del lavoro sul file lo farai in post, oppure attraverso i picture control e le altre personalizzazioni setti la macchina fin dall'inizio per arrivare quasi al risultato finale.
Nel tuo caso, mi pare tu stia seguendo la prima via, utilizzando però un software di PP veramente limitato, scarica almeno il capture NX-D...
cesare forni
Messaggio: #7
ricordati che scatti in raw le impostazioni in macchina non hanno nessuna influenza sulla foto (a parte, se non sbaglio, il D-light che agisce sui valori di ripresa)
la differenza tra i software nikon e gli altri è che i primi leggono le impostazioni della macchina e ti presenta il file con quelle; i secondi leggono solo WB (che comunque puoi cambiare) e ti fanno vedere il file così come "nasce"
Scattare in raw implica, direi sempre, una postproduzione (sviluppo) della foto con un SW

ciao
Andrea Meneghel
Messaggio: #8
Con che programma apri il RAW ? perchè se non ti porti dietro tutte le impostazioni della fotocamera avrai si un file diverso da quello che ti aspetteresti

Andrea
Gian Carlo F
Messaggio: #9
QUOTE(ni/ko @ Mar 25 2015, 05:47 AM) *
Solitamente le impostazioni che uso sono :
Bilanciamento bianco Auto
Picture Control. Standard
Iso. 200
No D light
Matrix
Manuale
sRGB
Per l'elaborazione view nx2


l'anello debole direi che è NX2, dovresti usare un software più completo.
Secondo me Lightroom di Adobe potrebbe fare al caso tuo.
vz77
Messaggio: #10
QUOTE(ni/ko @ Mar 24 2015, 10:38 PM) *
Da diversi mesi ho iniziato a scattare in Raw poichè non soddisfatto dagli scatti realizzati in Jpg che al momento di una necessaria elaborazione non possono modificare bilanciamento bianco, ecc.
Premetto che ho una D90 con 35mm f1.8 .Il problema che riscontro è che le foto raw sono veramente "grezze", nel senso che al 90% devo modificare:
bilanciamento del bianco, compensare l'esposizione (poiche quasi sempre sovraesposte), quindi aprire un pò le ombre , aumentare il contrasto e poi aggiungere booster colore fino a 15 o 20...a volte aggiungere anche vividezza utilizzando picture control...questo quasi per tutti gli scatti anche quelli che avrebbero delle buone condizioni di scatto come quella che vi posto in originale e modificata. Scatto in manuale matrix.
Il quesito che pongo è, potrebbe la macchina essere settata in origine in modo sbagliato?
in Jpg le foto risultano un po slavate e la rielaborazione non è come ripeto ottimale
Oppure secondo voi è tutto ok e quindi per ottenere delle buone foto in digitale è indispensabile scattare Raw e elaborare poi ? Grazie a tutti per i vostri contributi



sicuramente nella foto elaborata hai cannato il bilanciamento del bianco. in particolare il valore k perché mentre la prima è scattata in inverno la seconda sembra scattata in estate verso il tramonto XD
nella seconda poi hai lavorato troppo su vividezza poiché ci sono dei colori rosa azzurro nei serramenti che sembrano fluorescenti. compresi i tetti che virano sul giallo quasi fluo. sto un po' esagerando ma non quanto te nella pp.. anche le ombre sono troppo decise, c'è troppo contrasto, troppa saturazione. insomma vacci piano.
nella prima foto devi solo recuperare un po' di ombre e ripristinare una gamma di verdi decente dato che ad esempio quelle piante in alto a sinistra risultano sature già nel raw mentre le altre troppo 'slavate'. vedrei di desaturare un pelo quei verdi, poi appunto calibrando bene i contrasti dovresti già essere ok. toglierei un po' di magenta al cielo. ciao

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
Se scatti in JPG, conviene impostare la macchina al meglio lasciando stare, ad esempio, il WB auto ed utilizzare il picture control più adatto alla scena (o ai gusti personali), possibilmente personalizzandolo ulteriormente.

Se scatti in RAW ... valgono gli stessi consigli in modo da limitare al massimo il tempo da passare al computer che se hai 10 foto, è un conto, se ne hai 1000 è un altro.

Se scatti in RAW, ma non usi software Nikon... allora devi impostare i profili che desideri lato software ed, eventualmente, crearti dei set personali da impostare in fase di importazione delle immagini.

Farei un salto in Software.

Ciao,
Alessandro.
ni/ko
Messaggio: #12
Grazie a tutti per i consigli...quindi il problema non è la D90 come immaginavo ma chi la usa...!

ni/ko
Messaggio: #13
vediamo se va meglio...sto comunque usando view nx2
meno carica in tutto...alla fine mi sono lasciato prendere la mano e ho aggiunto un picture control velvia neutral

IPB Immagine

vz77
Messaggio: #14
QUOTE(ni/ko @ Mar 25 2015, 07:52 PM) *
vediamo se va meglio...sto comunque usando view nx2
meno carica in tutto...alla fine mi sono lasciato prendere la mano e ho aggiunto un picture control velvia neutral




molto meglio. mi sembra ancora un po' saturo il ciano del cielo. e continuo a vedere una componente magenta nel cielo in alto a sinistra dove di solito con certi obiettivi/aperture si vede un po' di vignettatura. se vedi ci sono perfino delle nuvole sempre in quella zona a sinistra che sembrano avere bordi rosati così come tendono al magenta le silhouette degli alberi senza foglie all'orizzonte. puoi dirci tu se erano presenti queste dominanti, magari dall'altro lato della montagna il cielo virava al rosso per tramonto incombente o se sono problemi della lente. cmq si nota il problema magenta soprattutto nel serramento colorato a destra, in quella casa poco prima del paesino vero e proprio.
comunque vista la qualità del verde in quella stagione in quel posto credo che questo scatto avrebbe reso meglio in b/n tu che dici?
ni/ko
Messaggio: #15
QUOTE(vz77 @ Mar 27 2015, 08:27 PM) *
molto meglio. mi sembra ancora un po' saturo il ciano del cielo. e continuo a vedere una componente magenta nel cielo in alto a sinistra dove di solito con certi obiettivi/aperture si vede un po' di vignettatura. se vedi ci sono perfino delle nuvole sempre in quella zona a sinistra che sembrano avere bordi rosati così come tendono al magenta le silhouette degli alberi senza foglie all'orizzonte. puoi dirci tu se erano presenti queste dominanti, magari dall'altro lato della montagna il cielo virava al rosso per tramonto incombente o se sono problemi della lente. cmq si nota il problema magenta soprattutto nel serramento colorato a destra, in quella casa poco prima del paesino vero e proprio.
comunque vista la qualità del verde in quella stagione in quel posto credo che questo scatto avrebbe reso meglio in b/n tu che dici?

Condivido le tue osservazioni...devo confessare che hai rivelato una mia carenza, credo di mancare in visione accurata dell'immagine, sono ancora troppo superficiale...però credo di aver individuato anche un altro problema : il monitor del mio computer è veramente scarso e per questo, credo, la post produzione era così carica. Dovrei provare a calibrarlo riproduce immagini fredde, ma non credo di esserne capace . Grazie comunque per i suggerimenti

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Camera RAW CS & RAW D200 toty 25 16-02-2006 21:13
Raw E Raw Compresso lorenzosoffientini 8 12-04-2005 21:58
D70 Raw Photoshopcs2: Camera Raw Defaults andreami 5 20-10-2005 12:51
RAW D200 & Adobe Camera RAW ? lisalaisa 4 19-02-2007 16:03
Alcuni Raw Si...alcuni Raw No! iaiotto 3 28-09-2006 22:53