FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Af-s 85mm F/1.4 G O Nikon Af-s Dx 85mm F/3.5 G Ed Vr Micro
Rispondi Nuova Discussione
mercurio1965
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,premetto di avere una d3200.Mi trovo al bivio di un acquisto:tengo a precisare che non presto passerò al FF e che ,cercando un obiettivo per i ritratti e primi piani,mi sono soffermato su questi 2 obiettivi.Cosa mi consigliate?
Alex_Murphy
Messaggio: #2
AF-S 85mm f/1.4 G: obiettivo in formato FX ottimo per ritratti ma molto costoso

AF-S DX 85mm f/3.5 G VR Micro: obiettivo in formato DX ottimo per le macro ma forse troppo dettagliato per ritratto

Alternativa più economica: AF-S 85mm f/1.8 G

Messaggio modificato da leviatan77 il Mar 23 2015, 02:11 PM
mercurio1965
Iscritto
Messaggio: #3
Grazie per il suggerimento...
lupaccio58
Messaggio: #4
L'85 f 1,4 G ce l'ho e me lo tengo stretto, a mio avviso non ce n'è per nessuno. Ma nel tuo caso - se intendi rimanere in campo DX - sarebbe assolutamente sprecato. Vedo benissimo l'85 f 1,8G, che costa il giusto e restituisce cmq una resa straordinaria
mercurio1965
Iscritto
Messaggio: #5
Ciao Luppaccio58,ma che mi dici del Nikon Af-s Dx 85mm F/3.5 G Ed Vr Micro..potrei sfruttarlo anche per la Macro e ,nello stesso tempo ,avere un buon obiettivo per primissimi piani e,street....cosa ne pensi?
gianfranco357
Messaggio: #6


preferirei l'85 1.8 è qualitativamente migliore, molto più luminoso e poi piu rivendibile in futuro
mercurio1965
Iscritto
Messaggio: #7
Non trovi sia sprecato su un corpo macchina DX?
lupaccio58
Messaggio: #8
QUOTE(mercurio1965 @ Mar 23 2015, 06:29 PM) *
Ciao Luppaccio58,ma che mi dici del Nikon Af-s Dx 85mm F/3.5 G Ed Vr Micro..potrei sfruttarlo anche per la Macro e ,nello stesso tempo ,avere un buon obiettivo per primissimi piani e,street....cosa ne pensi?

Se fai macro e hai deciso di rimanere in dx è un'ottima scelta, ma la resa dell'85 f 1,8 è senz'altro più elevata wink.gif
Banci90
Messaggio: #9
QUOTE(mercurio1965 @ Mar 23 2015, 02:02 PM) *
Ciao a tutti,premetto di avere una d3200.Mi trovo al bivio di un acquisto:tengo a precisare che non presto passerò al FF e che ,cercando un obiettivo per i ritratti e primi piani,mi sono soffermato su questi 2 obiettivi.Cosa mi consigliate?

Ti dico in partenza che l'85 Micro non brilla affatto nel Ritratto o Primi Piani, a differenza del 60 e del 105 Micro non vanta né l'Apertura f2.8 né la Resa, io lo definirei un Obiettivo Macro a Tutto Tondo, Stop, utilizzabilissimo anche per altri generi ma non del tutto indicato ne molto versatile.

Al contratio l'85 1.8 risulta molto più Versatile, con un Af più Veloce, con un'Apertura ed una Resa molto più indicate al Genere che vuoi apporcciare.

Ps: come mai hai preso in considerazione l'1.4 G senza tirare in causa l'1.8 G?
mercurio1965
Iscritto
Messaggio: #10
Una mancanza dovuta a semplice inesperienza..Grazie cmq del consiglio..
a.mignard
Messaggio: #11
Sono lenti completamente diverse... una l'opposto dell'altra. Scegli cosa vuoi fotografare e poi valuta in base alle tue esigenze.
Imho l'85 1,4 è sprecato su dx...

Con una 3200 comincerei con un 40 micro per capire cosa stai facendo... poi dopo valuterei un 85 f1,8

Ciao
Andrea
mercurio1965
Iscritto
Messaggio: #12
Perchè non un 35mm ?
Banci90
Messaggio: #13
QUOTE(mercurio1965 @ Mar 24 2015, 05:39 PM) *
Perchè non un 35mm ?

Non dico che non puoi fare Tutto con Tutto ma se miri al Ritratto un 35mm è sul fondo della lista delle possibili alternative..
Umbi54
Messaggio: #14
Ciao, contrariamente a quanto possa affermare qualcuno che non l'ha provato, il 85 VR macro va benissimo per i ritratti, a tutta apertura ha una nitidezza eccellente con uno sfocato degno di nota, con il suo diaframma a 9 lamelle arrotondate. Io lo uso e ne sono soddisfatto.
La prima è fatta con l'aggiunta di un Kenko 1,4X
Umberto

IPB Immagine


.
IPB Immagine


.
IPB Immagine



Messaggio modificato da Umbi54 il Mar 25 2015, 09:24 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(mercurio1965 @ Mar 23 2015, 02:02 PM) *
... Mi trovo al bivio di un acquisto:tengo a precisare che non presto passerò al FF e che ,cercando un obiettivo per i ritratti e primi piani,mi sono soffermato su questi 2 obiettivi.Cosa mi consigliate?

Se prima o poi passerai all'FX, sconsiglio un obiettivo DX.
Se cerchi qualcosa che sia compatibile col formato FX e possa permetterti anche di fare macro, posso consigliarti il 105 VR: la focale più lunga (105 vs 85) e l'apertura maggiore (2.8 vs 3.5) permette un maggiore stacco dallo sfondo. Su DX ha una lunghezza focale equivalente di 157 mm e questo ti fa stare più lontano dal soggetto a parità di inquadratura: se hai spazio non è un problema. Il 105 VR ha un bello sfocato e un'ottima resa a tutta apertura alle distanze da ritratto.
Qui (http://xoomer.virgilio.it/ripolini/AF105VR.pdf) ne trovi una mia recensione; tutte le foto sono su DX tranne le ultime tre di Gianluigi Boerio, un vecchio amico del forum, che sono riprese con D3.

Messaggio modificato da RPolini il Mar 25 2015, 09:47 AM
Umbi54
Messaggio: #16
QUOTE(RPolini @ Mar 25 2015, 09:45 AM) *
Se prima o poi passerai all'FX, sconsiglio un obiettivo DX.
Se cerchi qualcosa che sia compatibile col formato FX e possa permetterti anche di fare macro, posso consigliarti il 105 VR: la focale più lunga (105 vs 85) e l'apertura maggiore (2.8 vs 3.5) permette un maggiore stacco dallo sfondo. Su DX ha una lunghezza focale equivalente di 157 mm e questo ti fa stare più lontano dal soggetto a parità di inquadratura: se hai spazio non è un problema. Il 105 VR ha un bello sfocato e un'ottima resa a tutta apertura alle distanze da ritratto.
Qui (http://xoomer.virgilio.it/ripolini/AF105VR.pdf) ne trovi una mia recensione; tutte le foto sono su DX tranne le ultime tre di Gianluigi Boerio, un vecchio amico del forum, che sono riprese con D3.

OT
leggo con piacere il tuo intervento, sono contento che tu sia ancora presente nel forum.
Un saluto
Umberto
gambit
Banned
Messaggio: #17
il suggerimento del 105vr non è male sinceramente. anzi. l'ho usato parecchio su DX (D300), sia per macro che per ritratto. è sempre stata considerata da me un'ottica tuttofare. diciamo che poi ho accantonato il 105vr per un 85 AFD 1.4 che usavo sia su DX che FX (D3). poi è uscita la D750, e per via di alcune aberrazioni cromatiche che si manifestavano parecchio sull'85, l'ho venduto. ma il 105vr è rimasto sempre in armadietto. sabato l'ho spolverato e mi ha ridato moltissime moltissime moltissime soddisfazioni. quindi tra 85 DX e 105vr non posso che consigliarti quest'ultimo. in DX il 105 è un po' troppo lungo? NI nel senso che c'è molta gente che fa ritratti con il 180 (lente fenomenale). può una lente macro andare bene per il ritratto? beh molto spesso credo sia un discorso della "qualità" della luce che viene usata per il ritratto.
quindi dipende molto da che genere di ritratti fai, in che ambienti etc. se sei indeciso esiste l afs 85 1.8. se vuoi osare invece, 105vr, una lente che ti rimarrà, credo, per sempre in corredo. http://www.35100photo.net/blog/2015/3/105-allure
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(gambit @ Mar 25 2015, 11:30 AM) *
... se vuoi osare invece, 105vr, una lente che ti rimarrà, credo, per sempre in corredo. http://www.35100photo.net/blog/2015/3/105-allure

Pollice.gif

QUOTE(Umbi54 @ Mar 25 2015, 10:39 AM) *
OT
leggo con piacere il tuo intervento, sono contento che tu sia ancora presente nel forum.
Un saluto
Umberto


OT
Grazie! smile.gif

Messaggio modificato da RPolini il Mar 25 2015, 12:46 PM
mercurio1965
Iscritto
Messaggio: #19
Esaustivi....siete grandi....ci penserò ancora un pò per poi prendere una decisione appropriata.Per ora penso di acquistare un Nikon Af-s Dx 35mm F/1.8 G ....il mio sogno ,per adesso, è passare piano piano ad un ottica fissa eliminando il 18-55mm ed il 55-200mm...è solo un anno che ho la d3200 e penso che ne passeranno molti prima di passare a FF.
lhawy
Messaggio: #20
io non sono d'accordo sul fatto che l'1.4 sia sprecato su dx, per quale motivo dovrebbe esserlo? ho usato l'1.4D sulla D80 per diversi anni prima di passare al full frame e mi ha sempre lasciato la bava alla bocca per resa cromatica, sfocato e cremosità. Nient'altro avrebbe potuto darmi gli stessi risultati (a parer mio naturalmente).
Non capisco invece come si possa considerare un obiettivo macro ideale per i ritratti, credo sia la cosa più lontana che ci possa essere dalla concezione classica del ritratto (a meno di non voler evidenziare le rughe di una persona vissuta, ma chi è che fotografa solo anziani??) tanto più f3.5!
Al posto tuo io ,qualora l'1.4 fosse una spesa troppo importante (comprensibilissimo), andrei ad occhi chiusi sull'1.8G (tra l'altro funzionerebbe anche nel caso in cui un giorno volessi passare al full frame e se volessi rivenderlo ci impiegheresti un battito di ciglia, a differenza del macro 3.5 dx)

Messaggio modificato da lhawy il Mar 29 2015, 12:35 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
60 Micro E 105 Micro sbucchi 28 02-04-2005 01:55
Micro: Cambiare 105 2.8 Micro Ais Con Zoom 70-180 Micro Afd Iux 20 21-03-2014 10:19
Micro 55 F2.8 E Micro Afd 60 F2.8 Fedro 19 28-01-2007 19:20
60 Micro O 105 Micro Usato? christian.coco 13 10-12-2004 16:54
60mm Micro Oppure 105mm Micro domenick 10 23-09-2004 21:42