FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Logorio Obiettivi
È il momento della sostituzione?
Rispondi Nuova Discussione
sizonzi
Messaggio: #1
Salve, secondo voi un obiettivo quanti scatti e innesti può sopportare prima che decada qualitativamente, com'è ineluttabile per tutte le cose terrene. Per me che li uso per lavoro (quindi sono un poco strapazzati) mi sento di affermare che 50-60 mila scatti e un 2000 cambi di obiettivi sono più che sufficienti per decidere la sostituzione.Provare per credere, ultimamente ho trovato più performante lo zoom 24-120/4VR alla focale 105 che il Micro Nikkon 105/2,8VR che possiedo da circa 7 anni con il quale avrò effettuato oltre 100000 scatti eppure a vederlo, a parte delle sverniciature sull'innesto sembra in ottimo stato.In effetti usando il 105/2,8 notavo in diverse occasioni che su 100 foto circa il 5% risultava un pochino sfocato fatta la stessa prova col nuovo 24-120/4VR solo una è risultata non perfettamente a fuoco .A questo punto penso cHe dovrò mandare alla L T.R. l'obiettivo per un controllo , la stessa percentuale di sfocatura anche con il 24-70/2,8 che possiedo dal 2007.Un grazie per le eventuali risposte Silvano
Antonio Canetti
Messaggio: #2
i pericoli maggiori forse posso arrivare dalle ripetute pulizie che allungo andare rovinano le vernici poste sulle lenti o umidità che possa far arrugginire le lamelle dei diaframmi, per il resto si può parlare di durata pluridecennale, possiedo un Pre AI ed un AI che hanno più di 40 anni che funzionano ancora benissimo, ma se vuoi una sicurezza tipo aeronautico, conviene sostituirli ogni 4 anni ( ottiche sempre nuove e coperte da garanzia) perché una revisione completa potrebbe costare più dell'ottica stessa o non valerne la pena

Antonio
Antonio Canetti
Messaggio: #3
parli di sfocatura anche se ci fosse qualche decimo di millimetro di gioco nell'innesto dovresti recuperarlo con la profondità di campo, forse potrebbe essere sporco il sensore dell'autofocus, proverei a revisionare la fotocamera che le ottiche.

Antonio

sizonzi
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 21 2015, 12:26 PM) *
i pericoli maggiori forse posso arrivare dalle ripetute pulizie che allungo andare rovinano le vernici poste sulle lenti o umidità che possa far arrugginire le lamelle dei diaframmi, per il resto si può parlare di durata pluridecennale, possiedo un Pre AI ed un AI che hanno più di 40 anni che funzionano ancora benissimo, ma se vuoi una sicurezza tipo aeronautico, conviene sostituirli ogni 4 anni ( ottiche sempre nuove e coperte da garanzia) perché una revisione completa potrebbe costare più dell'ottica stessa o non valerne la pena

Antonio
concordo pienamente niente è eterno e se usi la fotografia come lavoro è bene cambiare almeno ogni 4 anni macchine ed obiettivi un po come fanno i rappresentanti di commercio che cambiano l'auto ogni 2,3 anni in base al kilometraggio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Obiettivi Nuovi... Obiettivi Vecchi... CVCPhoto 51 18-08-2011 08:40
Obiettivi Vecchi Vs Obiettivi Nuovi kokkoluka 17 07-06-2011 00:17
Obiettivi Fuji E Obiettivi Nikon Picchiolino 14 11-01-2018 23:34
Obiettivi Dx E Obiettivi Ai Sono Equivalenti? gabrielcik 6 10-01-2013 09:41
Obiettivi Dx Contro Obiettivi Manuali Ai Cesare Iacovone 1 13-05-2004 16:11