FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Obiettivo 18-200mm F/3.5-5.6g If-ed Af-s Vr Dx
Rispondi Nuova Discussione
croccodillo
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

Mi chiamo Giovanni, sono "Nikonista" da lungo tempo (almeno 10 anni), ma non ho mai postato sul forum finora.
Ho un problema con il mio obiettivo, e vorrei chiedere aiuto a voi.
L'ovbiettivo è l'odiato/amato 18-200mm f/3.5-5.6G IF-ED AF-S VR DX.
Da un pò di tempo a questa parte, le foto mi escono sfocate sul lato destro, se lo uso tutto aperto o quasi.
Invece sopra F8, le foto tornano ad essere a fuoco.
Anche la messa a fuoco della macchina (D3100) mi sembra più difficoltosa, in alcune circosrtanze.
Tutto questo mi fa temere che l'obiettivo si sia "starato" (è questo il termine giusto)?
In allegato un paio di foto, dove si vede chiaramente la messa a fuoco "grossolana" e la zona fuori fuoco a destra.

Se davvero l'ottica è da ssitemare, a chi mi consigliate di rivolgermi?
L'obiettivo è fuori garanzia, quindi LTR è fuori dal gioco.
Ho abito a Bergamo, e ho trovato un paio di riparatori autorizzati a Milano (i soliti nominati sul forum); ma mi sembra che almeno uno dei due abbia parecchi commenti negativi...
Mi aiutate a scegliere un riparatore affidabile e bravo (anche non autorizzato)?
Non vogio fare nomi, e non voglio che ne facciate voi, ma mi dite chi fra gli autorizzati lavora bene e chi no (magari in PM)?

Grazie mille in anticipo.

Ciao,
Giovanni





Messaggio modificato da croccodillo il Mar 17 2015, 12:21 PM
croccodillo
Messaggio: #2
Ciao a tutti di nuovo,

Un'altra domanda: ho appena scoperto che mia cognata abita a tipo 500 metri dalla Ormaf di Padova, quindi sarebbe comodissima da raggiungere: qualcuno di voi ha esperienza con questo laboratorio?
Grazie in anticipo.

begnik
Messaggio: #3
QUOTE(croccodillo @ Mar 17 2015, 12:20 PM) *
L'obiettivo è fuori garanzia, quindi LTR è fuori dal gioco.


Ciao, può essere che qualche gruppo lenti si sia "disassato" all'interno.
Comunque l'unica soluzione mi sembra un serio laboratorio di riparazione.

Per quanto riguarda LTR, il mio 18-200 è andato in assistenza a garanzia scaduta presso di loro... ovviamente a pagamento, però non mi lamento: ottimo risultato e spesa abbastanza modica (ma qui dipende ovviamente, nel mio caso si trattava solo del VR difettoso a causa di un cavetto interno rotto).

croccodillo
Messaggio: #4
Ciao,

Grazie della risposta.

QUOTE(begnik @ Mar 18 2015, 08:53 AM) *
Ciao, può essere che qualche gruppo lenti si sia "disassato" all'interno.
Comunque l'unica soluzione mi sembra un serio laboratorio di riparazione.

Proprio quello che temo anch'io... purtroppo.

QUOTE(begnik @ Mar 18 2015, 08:53 AM) *
Per quanto riguarda LTR, il mio 18-200 è andato in assistenza a garanzia scaduta presso di loro... ovviamente a pagamento, però non mi lamento: ottimo risultato e spesa abbastanza modica (ma qui dipende ovviamente, nel mio caso si trattava solo del VR difettoso a causa di un cavetto interno rotto).

Io "puntavo" a Ormaf perchè mio cognato (Canonista :-D) me ne ha parlato molto bene... ed abitando lui a circa 500 metri di distanza, consegnerebbe l'obiettivo di persona, evitando spedizioni varie.
Inoltre, io ho già sentito Ormaf (sono di una gentilezza incredibile), mi hanno detto che prima valutano il problema, poi mi fanno il preventivo; casomai non accettassi, mi ritornano l'obiettivo senza farmi pagare nulla.
Ma volevo sentire esperienze dirette (riguardo la parte tecnica) da voi "colleghi" Nikonisti.

Ciao,
Giovanni

Messaggio modificato da croccodillo il Mar 18 2015, 11:07 AM
gruperto
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(croccodillo @ Mar 17 2015, 12:20 PM) *
Ciao a tutti,
....
L'obiettivo è fuori garanzia, quindi LTR è fuori dal gioco.


Perché fuori gioco?

Ho spedito il mio 18-200 fuori garanzia, mi è stato riparato prontamente (ovviamente a pagamento dietro presentazione di preventivo).
Se è Nital hai diritto a sconto sulla eventuale riparazione
Sul sito ci sono tutte le indicazione x spedizione.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio