FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
12800 Iso
d7100/d600/d750/d800/d810/df/d4s
Rispondi Nuova Discussione
busher
Messaggio: #1
mi ero messo a cercare dei NEF da confrontare tra d700 e d750 (vedi discussione "del momento") ma per la d700 si trovano solo jpg...visto che c'ero ho scaricato un po' di NEF e qui propongo un confronto a 12800 ISO.

non fatemi aggiungere che questi test debbano essere presi con le pinze e bla bla bla...perchè lo sappiamo benissimo tutti qui...
non linciatemi...

NEF scaricati da imaging resource, ridimensionati a 16Mp, crop 100%


Immagine Allegata
buzz
Staff
Messaggio: #2
ma hanno scattato ad una fotografia?
Mi domando come abbia fatto altrimenti la modella ad assumere la stessa identica espressione e posizione durante il cambio di 7 fotocamere...
Memez
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Mar 12 2015, 05:47 PM) *
ma hanno scattato ad una fotografia?
Mi domando come abbia fatto altrimenti la modella ad assumere la stessa identica espressione e posizione durante il cambio di 7 fotocamere...

manichino?
Savinos
Messaggio: #4
probabilmente e' un manichino....c'è chi gioca ancora con le bambole..perche' altro non trova laugh.gif tongue.gif
Memez
Messaggio: #5
devo dire che la 7100 non se la cava male per essere aps-c
Gian Carlo F
Messaggio: #6
12.800 sono tanti.....
se la cavano piuttosto bene un po' tutte a quanto pare.
La D7100 comunque stupisce, sarebbe bello vedere anche la D7200 unsure.gif
Queste DX stanno facendo miracoli
lexio
Messaggio: #7
Buzz non hai visto il film "la maschera di cera"? Hanno preso una persona, l'hanno bloccata cospargendola di cera e poi hanno fatto tutti gli scatti che volevano! biggrin.gif
MacMickey
Messaggio: #8
Sarebbe bello proseguire sotto con qualcosa degli anni '90
una GOLD 400
una EKTAR 1000
una SUPERIA 1600

e mi fermerei qui... in 35 mm
IvanoRagusa
Messaggio: #9
D4s 25.600 ISO

IPB ImmagineDSC_0642 by diabolik75, on Flickr
Antonio Canetti
Messaggio: #10
QUOTE(buzz @ Mar 12 2015, 05:47 PM) *
ma hanno scattato ad una fotografia?
Mi domando come abbia fatto altrimenti la modella ad assumere la stessa identica espressione e posizione durante il cambio di 7 fotocamere...


per me è un fake

oltre alla identica posizione che potrebbe essere un manichino, è lo stesso identico crop, in quanto la prospettiva è identica in quanto anche ammettendo che il cavalletto non sia stato spostato, varia la posizione del bocchettone dell'attacco dell'ottica, ogni fotocamera a dimensioni diverse e perciò minime variazioni ci dovrebbero essere.

spero di essere stato chiaro




Antonio




geneshys
Messaggio: #11
Ricordo che c'era un sito (ma non ricordo quale) dove si potevano paragonare uguali settaggi iso con reflex differenti...E ricordo molto bene che c'era sempre la stessa immagine della bambola!!

Messaggio modificato da geneshys il Mar 12 2015, 09:13 PM
nikosimone
Messaggio: #12
QUOTE(diabolik75 @ Mar 12 2015, 08:19 PM) *
D4s 25.600 ISO

https://flic.kr/p/rxyJ3PDSC_0642 by diabolik75, on Flickr



Uhè fenomeno, la moto l'abbiamo già vista nel "club alti iso", almeno hai capito di cosa di parla qui???

Ahahahahah

messicano.gif

Paolo66
Messaggio: #13
QUOTE(diabolik75 @ Mar 12 2015, 08:19 PM) *
D4s 25.600 ISO

https://flic.kr/p/rxyJ3PDSC_0642 by diabolik75, on Flickr


Ciumbia!
mko61
Messaggio: #14
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 12 2015, 10:20 PM) *
per me è un fake

...


É un sito che utilizza una scena standard allestita con diversi oggetti tra i quali un manichino. Questo in realtà è solo una porzione dell'immagine e loro quando scattano cercano di mantenere l'inquadratura costante. Quello che vediamo è un crop e ci sta che non si vedano differenze di prospettiva di alcun genere.

IvanoRagusa
Messaggio: #15
QUOTE(nikosimone @ Mar 12 2015, 09:15 PM) *
Uhè fenomeno, la moto l'abbiamo già vista nel "club alti iso", almeno hai capito di cosa di parla qui???

Ahahahahah

messicano.gif


We Fenomeno te...almeno l'hai capita che era una provocazione???? Mmmm ne dubito!!!! hmmm.gif

Messaggio modificato da diabolik75 il Mar 12 2015, 11:05 PM
nikosimone
Messaggio: #16
QUOTE(diabolik75 @ Mar 12 2015, 11:03 PM) *
We Fenomeno te...almeno l'hai capita che era una provocazione???? Mmmm ne dubito!!!! hmmm.gif



A si???
E cosa volevi provocare?
Volevo fare il bimbominkia che dice "io c'ho la D4s e voi noooo, pappappeeeero!"

O forse pensi che qualcuno qui non conosca le doti ad alti iso di quella macchina?

Spiega spiega che sono ansioso di capire cosa dovevi provocare!

busher
Messaggio: #17
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 12 2015, 08:20 PM) *
per me è un fake

oltre alla identica posizione che potrebbe essere un manichino, è lo stesso identico crop, in quanto la prospettiva è identica in quanto anche ammettendo che il cavalletto non sia stato spostato, varia la posizione del bocchettone dell'attacco dell'ottica, ogni fotocamera a dimensioni diverse e perciò minime variazioni ci dovrebbero essere.

spero di essere stato chiaro
Antonio

no non lo è...
Per chi non lo avesse capito è una scena fata in studio scattata con stesse impostazioni su cavalletto e corpi diversi.
ho scaricato i NEF, gli ho ridimensionati tutti a 16.2MP che era la dimensione più bassa tra i corpi testati (il motivo spero sia chiaro a tutti), ho SINCRONIZZATO i file su camera raw e ho fatto un crop al 100% sulla faccia DEL MANICHINO (ecco perché ho ottenuto lo stesso identico crop su tutti i file dry.gif ).
a quel punto su PS ho messo i crop a confronto uno sotto l'altro su un foglio bianco...

spero di essere stato chiaro io, stavolta...

QUOTE(diabolik75 @ Mar 12 2015, 11:03 PM) *
We Fenomeno te...almeno l'hai capita che era una provocazione???? Mmmm ne dubito!!!! hmmm.gif


gli scatti del test sono fatti a 1/60 f/2.8...condizioni di luminosità nella quale SEI COSTRETTO ad usare iso alti, e nella quale la grana esce senz'altro di più.
la tua foto potevi farla ad 1/100 f/5 800 ISO...avevi troppo margine. Se fossi stato admin del forum non l'avrei accettata come foto ad ALTI ISO
Antonio Canetti
Messaggio: #18
QUOTE(busher @ Mar 13 2015, 12:57 AM) *
no non lo è...
Per chi non lo avesse capito è una scena fata in studio scattata con stesse impostazioni su cavalletto e corpi diversi.


smile.gif capisco, ma il punto interrogativo mi rimane, in quanto le dimensioni di ciascuna fotocamera sono diverse come tra D4 e la Df e se fai una semplice sostituzione sul cavaletto delle due fotocamere le posizioni sono diverse se pur di poco, eventualmente sono più dell'idea che le prove hanno riscontrato effettivamente delle differenze ma per una più pratica resa delle differenze e divulgazione un aiutino se lo sono dato.




Antonio




Lapislapsovic
Messaggio: #19
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 13 2015, 07:36 AM) *
smile.gif capisco, ma il punto interrogativo mi rimane, in quanto le dimensioni di ciascuna fotocamera sono diverse come tra D4 e la Df e se fai una semplice sostituzione sul cavaletto delle due fotocamere le posizioni sono diverse se pur di poco, eventualmente sono più dell'idea che le prove hanno riscontrato effettivamente delle differenze ma per una più pratica resa delle differenze e divulgazione un aiutino se lo sono dato.
Antonio

Antonio, credo ti sia perso un pezzo della spiegazione del post che hai linkato wink.gif

"ho SINCRONIZZATO i file su camera raw e ho fatto un crop al 100% sulla faccia DEL MANICHINO (ecco perché ho ottenuto lo stesso identico crop su tutti i file "
elvis.m.
Messaggio: #20
Da il poco che ne capisco, sembra che la vincente sia la d4s seguita da df e d800 a pari merito,
mi delude la d810...
nikosimone
Messaggio: #21
QUOTE(busher @ Mar 13 2015, 12:57 AM) *
no non lo è...
Per chi non lo avesse capito è una scena fata in studio scattata con stesse impostazioni su cavalletto e corpi diversi.
ho scaricato i NEF, gli ho ridimensionati tutti a 16.2MP che era la dimensione più bassa tra i corpi testati (il motivo spero sia chiaro a tutti), ho SINCRONIZZATO i file su camera raw e ho fatto un crop al 100% sulla faccia DEL MANICHINO (ecco perché ho ottenuto lo stesso identico crop su tutti i file dry.gif ).
a quel punto su PS ho messo i crop a confronto uno sotto l'altro su un foglio bianco...

spero di essere stato chiaro io, stavolta...


chiarissimo.

le differenze di tonalità dei colori erano già così evidenti sui nef di partenza?
810 e 750 sono molto diverse dalle altre
paolodestefanis81
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(busher @ Mar 13 2015, 12:57 AM) *
no non lo è...
Per chi non lo avesse capito è una scena fata in studio scattata con stesse impostazioni su cavalletto e corpi diversi.
ho scaricato i NEF, gli ho ridimensionati tutti a 16.2MP che era la dimensione più bassa tra i corpi testati (il motivo spero sia chiaro a tutti), ho SINCRONIZZATO i file su camera raw e ho fatto un crop al 100% sulla faccia DEL MANICHINO (ecco perché ho ottenuto lo stesso identico crop su tutti i file dry.gif ).
a quel punto su PS ho messo i crop a confronto uno sotto l'altro su un foglio bianco...


hai disabilitato il NR e verificato che le impostazioni NR on camera siano uguali per tutte ?
mi pare che quella della D750 abbia l'NR abilitato nel RAW

QUOTE(elvis.m. @ Mar 13 2015, 09:50 AM) *
Da il poco che ne capisco, sembra che la vincente sia la d4s seguita da df e d800 a pari merito,
mi delude la d810...

a me pare che la D810 sia invece quella che mantiene meglio il dettaglio tra le Fx dry.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #23
E' palesemente inutile condividere delle foto scattate in piena luce e valutare la resa ad iso altissimi, la bontà di un sensore si valuta quando la luce è veramente scarsa e quando la gamma dinamica viene messa in crisi.
Se vogliamo fare qualsivoglia confronto ci devono essere diverse foto di diverse macchine fotografiche eseguite nella medesime condizioni; senza contare che va valutato assolutamente il file RAW se vogliamo capire la bontà di sensore più elettronica...invece che il mondo in cui il software piallerà o meno i dettagli con la post produzione interna applicata l JPG.

Le foto del manichino provengono da un famoso sito che confronta tutti i sensori usando la medesima composizione e le medesime condizioni di illuminazione, quindi se il test è effettuato a regola d'arte i risultati possono essere anche attendibili.

Teniamo anche conto che i crop hanno dimensione identica e risoluzioni diverse quindi il fattore di resampling va ad inficiare la resa percepita, se vogliamo valutare in modo corretto il rumore usando lo stesso soggetto ma reflex con sensori diversi bisogna osservare e confrontare le foto con pari fattore di ingrandimento.

Andrea

Messaggio modificato da Andrea Meneghel il Mar 13 2015, 10:31 AM
nikosimone
Messaggio: #24
QUOTE(Andrea Meneghel @ Mar 13 2015, 10:28 AM) *
Le foto del manichino provengono da un famoso sito che confronta tutti i sensori usando la medesima composizione e le medesime condizioni di illuminazione, quindi se il test è effettuato a regola d'arte i risultati possono essere anche attendibili.


ma l'evidente differenza di tonalità nei colori (evidentissima nei capelli) tra 810 e 750 vs. tutte le altre a cosa è dovuta?

bilanciamento del bianco?
e lo fanno calcolare alla macchina in automatico oppure lo settano loro manualmente?

non mi pare possa essere un caso che le ultime due nate abbiano anche le tonalità più "fredde".
c'è un motivo tecnico?
busher
Messaggio: #25
Ho controllato gli exif di tutti i NEF ed hanno gli stessi parametri.
in tutti risulta NR ON su Normal (pero' non ricordo se l'NR agisce sul raw oppure no)


QUOTE(Andrea Meneghel @ Mar 13 2015, 10:28 AM) *
Teniamo anche conto che i crop hanno dimensione identica e risoluzioni diverse quindi il fattore di resampling va ad inficiare la resa percepita, se vogliamo valutare in modo corretto il rumore usando lo stesso soggetto ma reflex con sensori diversi bisogna osservare e confrontare le foto con pari fattore di ingrandimento.

Andrea


Il fatto Andrea è che diventa più difficile fare un paragone su crop di dimensione diversa secondo me...voglio dire che se prendi due file, da 16 e 36Mpx, in quello da 36 vedi il crop "più ingrandito" e quindi all'occhio sembra più rumoroso. ecco perché ho agito così.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ati Iso, Altissimi Iso, Altissimissimi Iso... F.Giuffra 26 12-10-2007 20:31
D100 a 1600 ISO? Mistero ISO Auto... F.Giuffra 12 16-12-2006 01:45
The Nikon D3 From Iso 200 To 25600 - E D300 High Iso aliant 9 25-11-2007 14:56
D50 A 1600 Iso Vs D300 A 6400 Iso Lampante 8 08-07-2008 12:41
File 100 Iso E 400 Iso max56 5 23-04-2008 23:50
3 Pagine: V   1 2 3 >