FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Acquisto Nuovo Obiettivo.
Rispondi Nuova Discussione
luk1965
Messaggio: #1
Salve a tutti! Ho una d3300 presa in kit col 18-55vrII e sono intenzionato a prendere un secondo obiettivo diciamo "all in one" per foto naturalistiche/paesaggi/sport. Leggendo un pò di recensioni italiane e non, mi sarei orientato tra questi obiettivi:
Nikon 55-200 VR e VR II (anche se quest'ultimo x ora è quasi introvabile),
Sigma 18-200 DC hsm contemporary,
e il Tamron 18-270 di II pzd.
Qualcuno può darmi un consiglio su quale acquistare? Anche altri obiettivi di questo genere che meritano. Nessuno li ha usati? Grazie in anticipo a chi mi darà una mano!
Luca. grazie.gif
luk1965
Messaggio: #2
Vabbè...grazie lo stesso!
grazie.gif

Luk.
nikosimone
Messaggio: #3
QUOTE(luk1965 @ Mar 12 2015, 10:36 AM) *
Vabbè...grazie lo stesso!
grazie.gif

Luk.



non te la prendere, c'era tanta gente impegnata in altre discussioni all'ultimo sangue :-)

quale sarebbe il tuo budget?
in ogni caso, "all in one" significa che va bene per tutto e non va bene per nulla.
come dire che vuoi una auto spaziosa, 7 posti e con tanto spazio per i bagagli ma che si possa parcheggiare facilmente in città e consumi poco.


se è solo la comodità dell'escursione focale che cerchi prendi un qualsiasi 18-xxx (fino a che non ti basta)

diverso sarebbe se tu volessi un obiettivo più qualitativo o per imparare meglio alcune cose.
luk1965
Messaggio: #4
GRAZIE innanzitutto.
Da fotografo assolutamente principiante non me la sono presa anche perché, molto probabilmente, la mia è una domanda inflazionata.
Cmq sia...diciamo che il budget ruota tra i 300 e i 400 euro. Ho adocchiato online un Tamron 18-270 F 3,5-6,3 DI II VC pzd ed un Sigma 18-200 F/3.5-6.3 AF DC MACRO OS HSM ©. Mi chiedevo se x la mia d3300 questi due erano più o meno sullo stesso piano assieme ad un nikon 55-200 DX VR II che ancora è introvabile....
nikosimone
Messaggio: #5
QUOTE(luk1965 @ Mar 12 2015, 11:12 AM) *
GRAZIE innanzitutto.
Da fotografo assolutamente principiante non me la sono presa anche perché, molto probabilmente, la mia è una domanda inflazionata.
Cmq sia...diciamo che il budget ruota tra i 300 e i 400 euro. Ho adocchiato online un Tamron 18-270 F 3,5-6,3 DI II VC pzd ed un Sigma 18-200 F/3.5-6.3 AF DC MACRO OS HSM ©. Mi chiedevo se x la mia d3300 questi due erano più o meno sullo stesso piano assieme ad un nikon 55-200 DX VR II che ancora è introvabile....



si ma online si trovano anche biciclette, affettatrici, aspirapolvere...

...che cosa ci vuoi fare?

vuoi un obiettivo da mettere in macchina e dimenticarti del fatto che è una reflex e quindi con ottiche intercambiabili?
luk1965
Messaggio: #6
Come avevo scritto nel primo post, sono in cerca di un obiettivo x foto naturalistiche, paesaggi e sport...avendo già un18-55 VR II nel kit che ho preso come mi posso orientare?
donato970
Messaggio: #7
Puoi iniziare con il 70-300 nikon , per foto naturalistiche riesci comunque a toglierti qualche soddisfazione, ottima escursione focale, leggero, nitido, non molto luminoso, ma a quel prezzo a qualcosa bisogna rinunciare
Cesare44
Messaggio: #8
QUOTE(luk1965 @ Mar 12 2015, 12:36 PM) *
Come avevo scritto nel primo post, sono in cerca di un obiettivo x foto naturalistiche, paesaggi e sport...avendo già un18-55 VR II nel kit che ho preso come mi posso orientare?

l'ottimismo è una bella cosa, ma tornando con i piedi per terra, un obiettivo tuttofare, è il meno indicato per lo sport, considerato che non serve lo stabilizzatore, ma la luminosità, a meno ché non ti limiti a fotografare in giornate di sole, dove anche un obiettivo buio può andare bene.

Per la naturalistica, vale lo stesso principio, partire da f/5.6 o 6.3 non è il massimo, mentre per i paesaggi, può andare bene, ma in genere, visto che le ore migliori sono quelle dell'alba o del tramonto, un cavalletto è il minimo sindacale.
IMHO

ciao
robermaga
Messaggio: #9
QUOTE(dmarino970 @ Mar 12 2015, 03:02 PM) *
Puoi iniziare con il 70-300 nikon , per foto naturalistiche riesci comunque a toglierti qualche soddisfazione, ottima escursione focale, leggero, nitido, non molto luminoso, ma a quel prezzo a qualcosa bisogna rinunciare

Condivido Pollice.gif . In coppia col tuo 18-55 pure io con quella cifra andrei sul 70-300 AFS VR 4,5-5,6 (attenzione alla sigla, deve essere questo perché c'è ne sono 2 e quello buono è questo) . Ti fa un po' tutto anche se per la foto naturalistica un f2,8 sarebbe meglio. Ma non bastano 1000 caffè neppure di terze parti.
In alternativa economica potresti pensare a un 55-300 più leggero, più plasticoso e solo per DX e un filino sotto all'altro, ma pure meno costoso.

Ciao
Roberto
tommy85
Messaggio: #10
Per i paesaggi hai già il 18-55 che va bene, tutt'al più potrebbe servirti un ultra grandangolare 10-20 / 24 a seconda del marchio. Per quanto riguarda le foto sportive e naturalistiche vanno benissimo per iniziare i nikon 55-300 o 70-300 o anche il tamron 70-300.
gandalef
Messaggio: #11
beh, io la penso diversamente:

vuoi un tuttofare? vendi i 18-55 e prendi un 18-200.
vuoi aggiungere un'ottica di qualità che ti resta anche nel futuro così già inizi a notare le differenze qualitative? prendi uno dei nuovi 28 o 35 afs.
vuoi fotografare, capire di più quali focali usi maggiormente, imparare e risparmiare? prendi un 55-200 anche usato, risparmi notevolmente ed hai una coppia di zoom praticamente per tutte le focali.

ovvio che al 18-55 e al 55-200 non si può chiedere qualità come gli zoom di maggiore apertura, non sono dei fissi che ti "costringono" a meditare sulla composizione, però a mio parere in una prima fase di apprendimento e conoscenza investire in ottiche non la trovo sempre una cosa buona. Per questo consiglio sempre una focale fissa di qualità che all'occasione può fare la differenza wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio