FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Tra Tokina 16-50 E Sigma 17-50 Ex Dc Os Hsm Per La Mia D7100
Rispondi Nuova Discussione
ErnestoConsalvo
Messaggio: #1
Ciao a tutti, come da titolo secondo voi quale potrebbe essere più adatto alla d7100? Quale riuscirebbe a valorizzare meglio il denso sensore della mia reflex?

Del tokina so che come costruzione e un carro armato ed è molto nitido al centro con qualche decadenza alle estremità e soffre molto i flare e le aberrazioni cromatiche, del sigma invece so che questa ultima versione è decisamente superiore alla prima ed è fatto davvero molto bene, addirittura ho letto da qualche parte che è meglio anche del tamron 17-50 non vc...

Qualcuno di voi le possiede o le ha possedute l'una e poi l'altra o ha avuto modo di confrontarle? Cosa mi dite al riguardo e sopratutto quale mi consigliate?

Grazie mille ernesto
mauro59
Messaggio: #2
QUOTE(ErnestoConsalvo @ Mar 10 2015, 01:32 PM) *
Ciao a tutti, come da titolo secondo voi quale potrebbe essere più adatto alla d7100? Quale riuscirebbe a valorizzare meglio il denso sensore della mia reflex?

Del tokina so che come costruzione e un carro armato ed è molto nitido al centro con qualche decadenza alle estremità e soffre molto i flare e le aberrazioni cromatiche, del sigma invece so che questa ultima versione è decisamente superiore alla prima ed è fatto davvero molto bene, addirittura ho letto da qualche parte che è meglio anche del tamron 17-50 non vc...

Qualcuno di voi le possiede o le ha possedute l'una e poi l'altra o ha avuto modo di confrontarle? Cosa mi dite al riguardo e sopratutto quale mi consigliate?

Grazie mille ernesto

Ciao Ernesto! Io per la mia 7100 ho appena acquistato il Sigma 17-50 e sono molto soddisfatto. Grande luminosità e buon dettaglio, messa a fuoco veloce e veramente valido lo stabilizzatore. Non ho confronti con il Tokina ma ho fatto delle prove con il Nikkor 18-70 AF-S DX 3,5-4,5 IF ED acquistato in kit con la mia "vecchia" D200 ed il Sigma e' risultato migliore. Alla vista ed al tatto la qualità dell'obiettivo sembra ottima!
Ciao. Mauro
masma
Messaggio: #3
Da quel che ho letto in giro, sembra che il Sigma abbia qualche problema di compatibilità con la D7100

Ciao
ErnestoConsalvo
Messaggio: #4
QUOTE(mauro59 @ Mar 10 2015, 05:50 PM) *
Ciao Ernesto! Io per la mia 7100 ho appena acquistato il Sigma 17-50 e sono molto soddisfatto. Grande luminosità e buon dettaglio, messa a fuoco veloce e veramente valido lo stabilizzatore. Non ho confronti con il Tokina ma ho fatto delle prove con il Nikkor 18-70 AF-S DX 3,5-4,5 IF ED acquistato in kit con la mia "vecchia" D200 ed il Sigma e' risultato migliore. Alla vista ed al tatto la qualità dell'obiettivo sembra ottima!
Ciao. Mauro


Ciao Mauro e grazie...
Concordo pienamente con te, facendo un giro tra le varie video recensioni in rete è effettivamente molto nitido ed af e stabilizzazione lavorano davvero molto bene... L'unica mia paura è che spesso le ottiche sigma hanno problemi di front/back focus, e addirittura qualcuna di queste lenti ha avuto problemi di compatibilità proprio con la d7100...

Probabilmente mi orienterò verso il tokina del quale si dice sia molto solido... Forse sarò penalizzato per la mancanza di stabilizzazione e per il fatto che soffre i flare e le aberrazioni cromatiche, ma con un po' di attenzione al momento dello scatto e qualche sforzo in postproduzione dovrei superare questi problemi... O almeno spero
boken
Messaggio: #5
QUOTE(ErnestoConsalvo @ Mar 11 2015, 07:50 PM) *
Ciao Mauro e grazie...
Concordo pienamente con te, facendo un giro tra le varie video recensioni in rete è effettivamente molto nitido ed af e stabilizzazione lavorano davvero molto bene... L'unica mia paura è che spesso le ottiche sigma hanno problemi di front/back focus, e addirittura qualcuna di queste lenti ha avuto problemi di compatibilità proprio con la d7100...

Probabilmente mi orienterò verso il tokina del quale si dice sia molto solido... Forse sarò penalizzato per la mancanza di stabilizzazione e per il fatto che soffre i flare e le aberrazioni cromatiche, ma con un po' di attenzione al momento dello scatto e qualche sforzo in postproduzione dovrei superare questi problemi... O almeno spero


Io ho 5 tokina e ti posso garantire che sono dei mattoni di ferro con un ottima resa! Non ho quello che hai citato, ma spesso ho pensato ad acquistarlo. Poi ho risolto col 16-28 (un'altro pianeta)
salvo 1977
Messaggio: #6
hmmm.gif , ma non avevi aperto un'altra discussione uguale ? ci prendi in giro?
salvo 1977
Messaggio: #7
Probabilmente mi orienterò verso il tokina del quale si dice sia molto solido... Forse sarò penalizzato per la mancanza di stabilizzazione e per il fatto che soffre i flare e le aberrazioni cromatiche, ma con un po' di attenzione al momento dello scatto e qualche sforzo in postproduzione dovrei superare questi problemi... O almeno spero
[/quote]
Ma cosa lo compri a fare allora , comprati il tamron liscio se vuoi risparmiare , se vuoi il giusto compromesso tra af ,os, 2,8 comprati il sigma , se vuoi andare sul sicuro comprati il 17 55 nikkor.NB se decidi per il sigma compralo con garanzia italia , non ce nessun tipo di incompatibilità seria da creare reali problemi , di esemplari difettosi ce ne possono essere ma entro una settimana te ne accorgeresti e il tuo negoziante te lo deve cambiare per legge , nel caso non te ne accorgi subito ce sempre l'assistenza ( che siano celeri o no poco importa l'importante che ce), mi sembra strano preferire un'obiettivo ( tra l'altro fuori produzione )pesante , che soffre i flare , le aberrazioni cromatiche ,non stabilizzato , ad un'altro solo per paura di imbattersi in un esemplare difettoso !!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(ErnestoConsalvo @ Mar 10 2015, 01:32 PM) *
Ciao a tutti, come da titolo secondo voi quale potrebbe essere più adatto alla d7100? Quale riuscirebbe a valorizzare meglio il denso sensore della mia reflex?

Del tokina so che come costruzione e un carro armato ed è molto nitido al centro con qualche decadenza alle estremità e soffre molto i flare e le aberrazioni cromatiche, del sigma invece so che questa ultima versione è decisamente superiore alla prima ed è fatto davvero molto bene, addirittura ho letto da qualche parte che è meglio anche del tamron 17-50 non vc...

Qualcuno di voi le possiede o le ha possedute l'una e poi l'altra o ha avuto modo di confrontarle? Cosa mi dite al riguardo e sopratutto quale mi consigliate?

Grazie mille ernesto

Io possiedo da 5/6 mesi il sigma 17/50 e ti posso garantire che è un obiettivo veramente ottimo: addirittura fa concorrenza al 17/55 Nikon, sebbene questi costi tre volte di più e non sia nemmeno stabilizzato. La nitidezza è molto elevata già a TA e molto buona è anche la resa cromatica. Lo stabilizzatore funziona egregiamente, anche se è quello che origina una piccola incompatibilità, non solo con la 7100 ma anche con tutte le altre Nikon su cui l'ho provato (3100; 3200; 5300 ecc.): in sostanza, dopo lo scatto il fotogramma rimane esposto sul monitor per circa un minuto primo anche se tu hai settato l'autospegnimento per un tempo inferiore. È però un falso problema perché basta "cliccare" sul pulsante di scatto e il monitor si spegne. L'anomalia è dovuta al fatto che dopo lo scatto il contatto elettrico dello stabilizzatore rimane attivo ancora per 60 secondi. Io l'ho pagato 430 € nuovo e credo che non me ne disferò mai. Ciao.
ErnestoConsalvo
Messaggio: #9
QUOTE(salvo 1977 @ Mar 12 2015, 11:04 PM) *
hmmm.gif , ma non avevi aperto un'altra discussione uguale ? ci prendi in giro?


Ciao salvo, perdonami ma non è assolutamente mia intenzione prendere in giro qualcuno. Per qualche giorno, probabilmente per la mia inesperienza sul forum o per un malfunzionamento del mio account, aprendo l'altra discussione non mi risultavano risposte... Per questo ne ho creato un altro...
Se sapessi come fare l'altra l'avrei anche cancellata...
ErnestoConsalvo
Messaggio: #10
QUOTE(salvo 1977 @ Mar 12 2015, 11:19 PM) *
Probabilmente mi orienterò verso il tokina del quale si dice sia molto solido... Forse sarò penalizzato per la mancanza di stabilizzazione e per il fatto che soffre i flare e le aberrazioni cromatiche, ma con un po' di attenzione al momento dello scatto e qualche sforzo in postproduzione dovrei superare questi problemi... O almeno spero

Ma cosa lo compri a fare allora , comprati il tamron liscio se vuoi risparmiare , se vuoi il giusto compromesso tra af ,os, 2,8 comprati il sigma , se vuoi andare sul sicuro comprati il 17 55 nikkor.NB se decidi per il sigma compralo con garanzia italia , non ce nessun tipo di incompatibilità seria da creare reali problemi , di esemplari difettosi ce ne possono essere ma entro una settimana te ne accorgeresti e il tuo negoziante te lo deve cambiare per legge , nel caso non te ne accorgi subito ce sempre l'assistenza ( che siano celeri o no poco importa l'importante che ce), mi sembra strano preferire un'obiettivo ( tra l'altro fuori produzione )pesante , che soffre i flare , le aberrazioni cromatiche ,non stabilizzato , ad un'altro solo per paura di imbattersi in un esemplare difettoso !!!!


I tamron, entrambe le versioni, le ho scartate per via dell'af lento... La scelta ovvia sarebbe il sigma come tu stesso mi consigli, però avendo un badget Massimo di 350/400€ potrei comprare soltanto il sigma importato e non quello con garanzia italiana (450€ circa), ma se mi capita difettoso mi ritroverei in un bel guaio... Ho chiesto del tokina perché l'ho trovato usato a 260€, si forse è inferiore al sigma per la mancanza di vr e per altri problemi di cui soffre però a quel prezzo magari facendo qualche sacrificio in pp sarebbe potuto andare... Almeno questo è quello che penso io... Ma se fa davvero così pena comprerò il sigma con garanzia Italia ovviamente quando potrò permettermelo...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D7100 DarioScire 43 18-09-2011 21:20
Nikon D7100 luca.murgia 31 14-03-2012 12:06
D600 Uscita.. Quando Uscirà La D7100 ? Thormortus 10 14-09-2012 21:34
D7100 Body O D7100 + 18-140? DiScatto. 5 22-05-2014 23:22
Nikon D7100 luca.murgia 0 12-03-2012 21:27