FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Obiettivo 180 F/2.8
Rispondi Nuova Discussione
gian189
Messaggio: #1
Ciao ragazzi,
ho un problema con una delle mie ottiche.
Si tratta di un 180 f/2.8, praticamente l'obiettivo non mette più a fuoco oltre una certa distanza.
Cerco di spiegarmi più in dettaglio, a distanze brevi (fino a 6-7 metri) la messa a fuoco funziona normalmente, se invece cerco di mettere a fuoco qualcosa in lontananza la ghiera della messa a fuoco ruota e sulla scala delle profondità di campo della lente posso vedere il simbolo di infinito, ma in realtà il punto da mettere a fuoco non è a fuoco e il fuoco è su una distanza di circa 6-7 metri.

Non so quando ciò sia successo in quanto è una lente che utilizzo in prevalenza per ritratti, a distanze ravvicinate, anche se talvolta in viaggio la uso anche per paesaggi o scorci e quindi mettendo a fuoco soggetti più lontani proprio durante il mio ultimo viaggio mi sono accorto di questo fenomeno.

A casa ho riprovato ed il fenomeno persiste sia su D750 che su D7000.

Da cosa può dipendere?

Vi ringrazio se potete darmi qualche valido suggerimento

ciao
Gian
umbertomonno
Messaggio: #2
QUOTE(gian189 @ Mar 9 2015, 12:55 PM) *
Ciao ragazzi,
ho un problema con una delle mie ottiche.
Si tratta di un 180 f/2.8, praticamente l'obiettivo non mette più a fuoco oltre una certa distanza.
Cerco di spiegarmi più in dettaglio, a distanze brevi (fino a 6-7 metri) la messa a fuoco funziona normalmente, se invece cerco di mettere a fuoco qualcosa in lontananza la ghiera della messa a fuoco ruota e sulla scala delle profondità di campo della lente posso vedere il simbolo di infinito, ma in realtà il punto da mettere a fuoco non è a fuoco e il fuoco è su una distanza di circa 6-7 metri.

Non so quando ciò sia successo in quanto è una lente che utilizzo in prevalenza per ritratti, a distanze ravvicinate, anche se talvolta in viaggio la uso anche per paesaggi o scorci e quindi mettendo a fuoco soggetti più lontani proprio durante il mio ultimo viaggio mi sono accorto di questo fenomeno.

A casa ho riprovato ed il fenomeno persiste sia su D750 che su D7000.

Da cosa può dipendere?

Vi ringrazio se potete darmi qualche valido suggerimento

ciao
Gian

Ciao,
hai controllato che il cursore per la MaF lasci vedere completamente "A" e che non si sia, anche inavvertitamente, spostato ?
1berto
gian189
Messaggio: #3
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Mar 9 2015, 01:45 PM) *
Ciao,
hai controllato che il cursore per la MaF lasci vedere completamente "A" e che non si sia, anche inavvertitamente, spostato ?
1berto


Ciao Umberto,
intendi il cursore sull'obiettivo?

ciao
Gian
lancer
Messaggio: #4
Se impostato in AF la ghiera non deve ruotare, quindi come ha giustamente scritto 1berto controlla bene il selettore, al limite muovilo un po' di volte.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

gian189
Messaggio: #5
Ciao ragazzi,
grazie per i vostri suggerimenti.
Allora la situazione è questa:
- con A la ghiera si blocca, l'autofocus inizia ad andare, se metto a fuoco su distanze corte va ma quando poi metto a fuoco su una qualsiasi distanza più lunga si impalla, come se l'ingranaggio non riuscisse ad andare.

- se metto su M posso utilizzare lo stesso l'autofocus con il motore della macchina (sia D7000 che D750) e l'autofocus va con la ghiera che gira. Ora il problema è che su distanze brevi fino a 6-7 metri la messa a fuoco è normale, mi esce il pallino in macchina e la foto risulta a fuoco.
Se però cerco di mettere a fuoco un oggetto più distante la ghiera ruota e la scala della PdC presente sulla lente va su infinito, ma in realtà il punto di MAF non va oltre i 6-7 metri e difatti anche la macchina non mi dà il pallino segnalandomi che il soggetto non è a fuoco.

Spero che così sia un po' più chiaro.

ciao
Gian
umbertomonno
Messaggio: #6
QUOTE(gian189 @ Mar 10 2015, 10:03 AM) *
Ciao ragazzi,
grazie per i vostri suggerimenti.
Allora la situazione è questa:
- con A la ghiera si blocca, l'autofocus inizia ad andare, se metto a fuoco su distanze corte va ma quando poi metto a fuoco su una qualsiasi distanza più lunga si impalla, come se l'ingranaggio non riuscisse ad andare.

- se metto su M posso utilizzare lo stesso l'autofocus con il motore della macchina (sia D7000 che D750) e l'autofocus va con la ghiera che gira. Ora il problema è che su distanze brevi fino a 6-7 metri la messa a fuoco è normale, mi esce il pallino in macchina e la foto risulta a fuoco.
Se però cerco di mettere a fuoco un oggetto più distante la ghiera ruota e la scala della PdC presente sulla lente va su infinito, ma in realtà il punto di MAF non va oltre i 6-7 metri e difatti anche la macchina non mi dà il pallino segnalandomi che il soggetto non è a fuoco.

Spero che così sia un po' più chiaro.

ciao
Gian

Ciao,
messa cosi non vedo altre alternative : o lo invii in LTR o lo porti a qualche centro di assistenza nikon della tua regione , in Campania ce ne sono diversi, ma assicurati che sia autorizzato Nikon.
Purtroppo sono cose che capitano, ma il 180/2,8 merita tutte le cure possibili . E' un'ottica straordinaria.
1berto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio