FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cambio D90 Con D3
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Buongiorno signori, è il primo post che scrivo, da molto però frequento il sito e soprattutto guardo le foto.
Premetto già da ora che ho letto dei post simili, siccome son già un po' datati mi son permesso di aprirne uno nuovo.
Sono un felice possessore di una D90, non ho un genere di fotografia definito, la maggior parte degli scatti sono paesaggi o architetture che ritraggo durante i miei (numerosi) viaggi.
Ho una mezza intenzione di passare al FF,so che avrò degli esborsi maggiori in lenti (col ricavato delle vendite dx mi comprerò un obiettivo FF, poi ne ho altri di buoni anche se analogici, nella D90 vanno bene, spero anche nella mia machcina futura).
Dati i costi ero intenzionato a rimanere su un usato, cercando di trovare una buona occasione.. come modelli mi sono soffermato su D700/750/610/800... da amici però mi è giunta la segnalazione di un fotografo che vende una D3 S perfettamente funzionante con 100.000 scatti (e un graffio sul display secondario) a 400 euro.
Ora io vorrei sapere da voi, aldilà dei 400€ (ho visto che con un po' di pazienza qualche occasione ad 800/900 € si trova) vorrei sapere se la D3 è una macchina ancora attuale per un fotoamatore o se è meglio puntare a qualcosa di una fascia più "modesta" ma più recente.
Ringrazio.
SeveII
Messaggio: #2
Ciao,
non ho capito se è una D3 o D3S c'è molta differenza, a parte questo il prezzo mi sembra poco anche se fosse una D3 normale, occhio!!
Se fosse ok a 400 euro la prenderei comunque se non ti trovi bene la rivendi il giorno dopo e ci guadagni anche qualcosa.
Ciao
Seve
robermaga
Messaggio: #3
QUOTE(justmark2007 @ Mar 7 2015, 06:55 PM) *
Buongiorno signori, è il primo post che scrivo, da molto però frequento il sito e soprattutto guardo le foto.
Premetto già da ora che ho letto dei post simili, siccome son già un po' datati mi son permesso di aprirne uno nuovo.
Sono un felice possessore di una D90, non ho un genere di fotografia definito, la maggior parte degli scatti sono paesaggi o architetture che ritraggo durante i miei (numerosi) viaggi.
Ho una mezza intenzione di passare al FF,so che avrò degli esborsi maggiori in lenti (col ricavato delle vendite dx mi comprerò un obiettivo FF, poi ne ho altri di buoni anche se analogici, nella D90 vanno bene, spero anche nella mia machcina futura).
Dati i costi ero intenzionato a rimanere su un usato, cercando di trovare una buona occasione.. come modelli mi sono soffermato su D700/750/610/800... da amici però mi è giunta la segnalazione di un fotografo che vende una D3 S perfettamente funzionante con 100.000 scatti (e un graffio sul display secondario) a 400 euro.
Ora io vorrei sapere da voi, aldilà dei 400€ (ho visto che con un po' di pazienza qualche occasione ad 800/900 € si trova) vorrei sapere se la D3 è una macchina ancora attuale per un fotoamatore o se è meglio puntare a qualcosa di una fascia più "modesta" ma più recente.
Ringrazio.

Una D3s pur con quel difettuccio e 100.000 scatti a 400 caffè mi sembra in ogni modo presa bene. Credo se ne possano fare tranquillamente altri 100.000 senza interventi. Solo che non la vedo molto adatta per i tuoi (bella cosa te!) numerosi viaggi, trattandosi di una professionale decisamente voluminosa e pesante.
Personalmente piacendomi molto la linea delle semipro (200, 300, 700, 800) punterei per quelle cifre che hai detto su una D700 usata che credo abbia lo stesso (o simile) sensore della D3s. E' e resta uno dei migliori pezzi costruiti da Nikon.
Se invece vuoi e puoi fare un ulteriore passo puoi andare sulla 610 e ancora un ulteriore sulla nuovissima 750, acquisti ancora qualcosa sul piano della leggerezza e naturalmente prendi apparecchi (in particolare le seconda) molto più attuali. Solo che per il rapporto qualità-prezzo io andrei sempre su una 700, che come oggetto in se (non tanto per i mpx o altre funzioni) mi sembra di altra categoria. Con il risparmio mi doterei di un bello zoom professionale che nei viaggi certo non guasta.

Ciao
Roberto
busher
Messaggio: #4
la D3S è una signora macchina che se la gioca ancora con le nuove arrivate nonostante i sui anni...
il sensore è anche più performante della d3 (d700) sugli iso...vidi dei test fatti a 12800 e non erano per niente male.
fa pure i video...

che dire 400 euro li spenderei senza pensarci un attimo per un corpo pro ma è troppo basso non vorrei ci sia qualcosa sotto...se no è xxx!
altro discorso è quello dell'ingombro e peso...se ti rendi conto che è effettivamente troppo grossa per te, rimanendo su un budget contenuto andrei su d700
non ti immagini neanche il salto di qualità rispetto alla d90 (che ho avuto anche io)

Se invece hai un budget un po' più consistente allora c'è un sacco di robina nuova nikon niente male...

good luck!


dadux74
Messaggio: #5
Beh prendila!

Al massimo se non ti ci trovi la rivendi.

Daniele
giulidani
Messaggio: #6
Occhio al prezzo! È eccessivamente basso, almeno secondo me!
jigo
Messaggio: #7
D3S 100.000 scatti a 400€?
già a 1400 sarebbe un affare
400 puzza di "incauto acquisto"
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Allora.... già gli scatti non soo pochi, e c'è un bel dire che ne farà altrettanti ma personalmente avrei qualche dubbio.
Dubbi anche sul prezzo. Hai modo di vederla? Forse è in condizioni estetiche disastrate, il che riporta ad un uso non proprio attento della reflex che potrebbe andar oltre il semplice numero degli scatti.
Poi non è che con una D3 si viaggi tanto bene..... parola di chi l'ha pensionata proprio per il peso e l'ingombro.
Oltretutto quando si parla di viaggi sarebbe bene parlare di affidabilità. Una D3 sarebbe molto affidabile ma sarebbe bene conoscere il suo passato prima di definirla tale.
Io non la prenderei.
TMVyrus
Messaggio: #9
D3s con 100000 scatti si trova a 2400 ...a meno mai viste.... d3 intorno ai 1000 ...per 400 sarà una d300 o al limite un pacco.
Fossi in te da d 90 mi butterei su una d7000 mantieni le ottiche e sei già a un buon valore di iso
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Benvenuto nel forum... Per i consigli sugli acquisti, andiamo al bar smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 8 2015, 01:24 AM) *
Benvenuto nel forum... Per i consigli sugli acquisti, andiamo al bar :)

Ciao,
Alessandro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(justmark2007 @ Mar 7 2015, 06:55 PM) *
Dati i costi ero intenzionato a rimanere su un usato, cercando di trovare una buona occasione.. come modelli mi sono soffermato su D700/750/610/800... da amici però mi è giunta la segnalazione di un fotografo che vende una D3 S perfettamente funzionante con 100.000 scatti (e un graffio sul display secondario) a 400 euro.
Ora io vorrei sapere da voi, aldilà dei 400€ (ho visto che con un po' di pazienza qualche occasione ad 800/900 € si trova) vorrei sapere se la D3 è una macchina ancora attuale per un fotoamatore o se è meglio puntare a qualcosa di una fascia più "modesta" ma più recente.
Ringrazio.

Sono sincero 400 euro per una d3s mi sembrano pochi, starei attento perché mi puzza di truffa...
Per 800/900 euro potresti trovare una d700 in buone condizioni o qualche d3 con moltissimi scatti!

QUOTE(justmark2007 @ Mar 7 2015, 06:55 PM) *
Dati i costi ero intenzionato a rimanere su un usato, cercando di trovare una buona occasione.. come modelli mi sono soffermato su D700/750/610/800... da amici però mi è giunta la segnalazione di un fotografo che vende una D3 S perfettamente funzionante con 100.000 scatti (e un graffio sul display secondario) a 400 euro.
Ora io vorrei sapere da voi, aldilà dei 400€ (ho visto che con un po' di pazienza qualche occasione ad 800/900 € si trova) vorrei sapere se la D3 è una macchina ancora attuale per un fotoamatore o se è meglio puntare a qualcosa di una fascia più "modesta" ma più recente.
Ringrazio.

Sono sincero 400 euro per una d3s mi sembrano pochi, starei attento perché mi puzza di truffa...
Per 800/900 euro potresti trovare una d700 in buone condizioni o qualche d3 con moltissimi scatti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 8 2015, 01:24 AM) *
Benvenuto nel forum... Per i consigli sugli acquisti, andiamo al bar smile.gif



Ciao,
Alessandro.


a quanto pare ho sbagliato sezione, chiedo scusa non era mia intenzione; spendo due parole per concludere il topic:
son stato a visionare la macchina, l'inganno c'era: lo specchio era graffiato e il corpo era veramente in condizioni di usura avanzate (probabilmente ha subito più di qualche caduta). Leggendo i vostri consigli pensi che mi oriente su una più compatta rispetto alla serie d3 (tenendola in mano mi son reso conto che è bella voluminosa) se la qualità non sarà la stessa pazienza, sarà sempre meglio della D 90 (di cui non posso affatto parlare male).
Vi ringrazio per i consigli. Alla prossima!
tulpa
Messaggio: #14
Una D700 usata è una buona macchina, se vuoi ancora meno peso devi dirigerti verso la 600/ 610 /o 750,......la D 3 o 3s sono pesanti ,....poi guardaci tu.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
A 400€ non compri nemmeno mezza D3, figuriamoci una D3S...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio