FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Prima Reflex
nikon d3200 o d3300?
Rispondi Nuova Discussione
mattiananni
Messaggio: #1
Ciao a tutti sono nuovo su questo forum...e nuovo in questa disciplina. vorrei comprare una reflex (premetto che non ho la minima esperienza di neache una compatta) sono interessato alla nikon d3300 in kit ma vorrei valutare anche la precedente d3200 che mi costerebbe meno sempre in kit.
sapreste dirmi se ci sono differenze veramente sostanziali x giustificare i quasi 200 euro in piu x la 3300?
e gia che ci siamo sarebbe meglio il kit in 18-55 o quello in 18-105? (Premetto inoltre che le foto che vorrei fare vanno da primi piani ritratti ecc. A paesaggi o oggetti comunque lontani)
Spero di ricevere qualche risposta ringrazio tutti in anticipo!!!
nikosimone
Messaggio: #2
QUOTE(mattiananni @ Mar 5 2015, 03:11 PM) *
Ciao a tutti sono nuovo su questo forum...e nuovo in questa disciplina. vorrei comprare una reflex (premetto che non ho la minima esperienza di neache una compatta) sono interessato alla nikon d3300 in kit ma vorrei valutare anche la precedente d3200 che mi costerebbe meno sempre in kit.
sapreste dirmi se ci sono differenze veramente sostanziali x giustificare i quasi 200 euro in piu x la 3300?
e gia che ci siamo sarebbe meglio il kit in 18-55 o quello in 18-105? (Premetto inoltre che le foto che vorrei fare vanno da primi piani ritratti ecc. A paesaggi o oggetti comunque lontani)
Spero di ricevere qualche risposta ringrazio tutti in anticipo!!!


da tutto quello che hai scritto ti direi che "no", non ci sono differenze che, nel tuo caso, giustificherebbero 200 euro di differenza.

per i "primi piani" potrebbe anche bastare il 18-55 ma, per quello che hai scritto, ti direi meglio il 18-105 o addirittura il 18-140


però prima ancora dovresti chiederti "ma ho proprio bisogno di una reflex"?
non è che magari sarebbe più adatta una bridge? (come sinceramente penso)
Tex Willer 64
Messaggio: #3
QUOTE(mattiananni @ Mar 5 2015, 03:11 PM) *
Ciao a tutti sono nuovo su questo forum...e nuovo in questa disciplina. vorrei comprare una reflex (premetto che non ho la minima esperienza di neache una compatta) sono interessato alla nikon d3300 in kit ma vorrei valutare anche la precedente d3200 che mi costerebbe meno sempre in kit.
sapreste dirmi se ci sono differenze veramente sostanziali x giustificare i quasi 200 euro in piu x la 3300?
e gia che ci siamo sarebbe meglio il kit in 18-55 o quello in 18-105? (Premetto inoltre che le foto che vorrei fare vanno da primi piani ritratti ecc. A paesaggi o oggetti comunque lontani)
Spero di ricevere qualche risposta ringrazio tutti in anticipo!!!

Valuta bene quello che vuoi e che ti prefiggi : se davvero vuoi una reflex devi considerare che in futuro ti dovrai accollare costi e pesi di un corredo che sarà sempre destinato ad aumentare , entrambe le reflex che hai indicato sono ottime entry level io preferirei la 3300 ma anche la 3200 non è niente male Io però per lo stesso prezzo prenderei un corpo usato magari maggiormente "professionale" ma che ti consenta di capire se veramente vuoi una reflex o ti va bene una compatta o una bridge Per fartela breve prenderei una d 90 usata e un buon 18 70 usato che ti consentirebbe di capire veramente cosa vuoi e ti darebbe tanta soddisfazione
mattiananni
Messaggio: #4
QUOTE(nikosimone @ Mar 5 2015, 03:38 PM) *
da tutto quello che hai scritto ti direi che "no", non ci sono differenze che, nel tuo caso, giustificherebbero 200 euro di differenza.

per i "primi piani" potrebbe anche bastare il 18-55 ma, per quello che hai scritto, ti direi meglio il 18-105 o addirittura il 18-140
però prima ancora dovresti chiederti "ma ho proprio bisogno di una reflex"?
non è che magari sarebbe più adatta una bridge? (come sinceramente penso)


Ciao grazie x aver risposto!!
X il discorso della bridge ti direi che quando ero piu piccolo avevo una sorta di passione x la fotografia ma poi non ho piu approfondito...
Quest'anno ho regalato a mia mamma una nikon coolpix l 810 e ho avuto modo di usarla un po(confermando quella piccola passione di qualche anno fa) ma il problema e che mi sembra tutto troppo automatico...so che anche una reflex entry level se vuoi la puoi usare in automatico ma non è quella la mia intenzione chiaro all'inizio ci vorra del tempo x imparare ma dopo quando riuscirò a fare delle belle foto vorrei essere io ad averle fatte e non l'automatismo della macchina...
poi mi piacciono tutte le cose che si possono fare con una reflex (a patto di saperle fare)...
x l'obiettivo allora mi hai dato conferma che il 105 fa a caso mio come pensavo!!
Quindi x il corpo macchina confermi che expeed 4
niente filtro passa basso e le varie migliorie non sono importanti o rilevabili all'occhio x un superneofita come me??
Ciao grazie mille!!!
mattiananni
Messaggio: #5
QUOTE(Tex Willer 64 @ Mar 5 2015, 03:55 PM) *
Valuta bene quello che vuoi e che ti prefiggi : se davvero vuoi una reflex devi considerare che in futuro ti dovrai accollare costi e pesi di un corredo che sarà sempre destinato ad aumentare , entrambe le reflex che hai indicato sono ottime entry level io preferirei la 3300 ma anche la 3200 non è niente male Io però per lo stesso prezzo prenderei un corpo usato magari maggiormente "professionale" ma che ti consenta di capire se veramente vuoi una reflex o ti va bene una compatta o una bridge Per fartela breve prenderei una d 90 usata e un buon 18 70 usato che ti consentirebbe di capire veramente cosa vuoi e ti darebbe tanta soddisfazione


Ciao grazie x la risposta e le varie illuminazioni!!
Ebbene si ti rispondo che sono arrivato al punto di pensare di prende una semipro un paio di settimane fa di preciso avevo valutato attentamente la d7000 che a oggi secondo me e un ottimo rapporto qualita/prezzo ma le mie paure sono:
1.avere un corpo semipro ma con obiettivo kit (fine delle possibilità economiche).
2.avere un corpo entry con magari dei soldi x prendere almeno un obiettivo piu serio.
quando imparerò a utilizzarla una cosa che proprio non mi andra giu sara passare x il menu x settare i vari comandi e x quello che cercavo la d7000
ma se non dovessi sfruttarla al meglio o ci perderei poco tempo dietro sarebbero soldi spesi in piu e un ottimo corpo sprecato la passione sono sicuro che c'è e che dopo l'acquisto salirà!!!
Il problema e che sono sempre fermo li
una entry (3200-3300)
O una pro (7000)
Nel caso di entry dovro scegliere tra le due
Comunque sono proprio agli inizi quindi anche x quello sono un po indeciso su quanto investire.
ciao grazie ancora x la risposta!!!
nikosimone
Messaggio: #6
QUOTE(mattiananni @ Mar 5 2015, 04:12 PM) *
ma il problema e che mi sembra tutto troppo automatico...so che anche una reflex entry level se vuoi la puoi usare in automatico ma non è quella la mia intenzione chiaro all'inizio ci vorra del tempo x imparare ma dopo quando riuscirò a fare delle belle foto vorrei essere io ad averle fatte e non l'automatismo della macchina...
poi mi piacciono tutte le cose che si possono fare con una reflex (a patto di saperle fare)...


Esattamente quali sono le cose che si possono fare con una reflex?


Se proprio vuoi una reflex non sarò io a fermarti, però tanto per sgombrare il campo da pregiudizi, non è che le bridge non possano lavorare in manuale...

...indovina di quale macchina sono queste caratteristiche?


Modo area AF
Scelta soggetto AF, Priorità al volto, Manuale (spot), Manuale (normale), Manuale (ampia), Inseguimento soggetto

Numero f
Da f/2.8 a 6.5

Riduzione vibrazioni
VR a decentramento ottico (immagini fisse), VR a decentramento ottico ed elettronico (filmati)

Modo area AF
Scelta soggetto AF, Priorità al volto, Manuale (spot), Manuale (normale), Manuale (ampia), Inseguimento soggetto


Sensibilità ISO
Da ISO 100 a 1600, ISO 3200, 6400 (disponibile con i modi P, S, A o M), Hi 1 (equivalente a ISO 12800) (disponibile con l'impostazione Monocromatico ISO alta nel Modo effetti speciali)


Misurazione esposimetrica
Matrix, concentrata, spot


Controllo dell'esposizione
Esposizione Auto programmato con programma flessibile, Auto a priorità di tempi, Auto priorità diaframmi, Manuale, Bracketing di esposizione, Compensazione esposizione (da -2,0 a +2,0 EV in step di 1/3 EV)


Tempo di posa
Da 1/4000 a 1 sec., da 1/4000 a 15 sec. (quando la sensibilità ISO è impostata su 100 nel modo M)


http://www.nikon.it/it_IT/product/digital-...re/coolpix-p900

QUOTE(mattiananni @ Mar 5 2015, 04:12 PM) *
Quindi x il corpo macchina confermi che expeed 4
niente filtro passa basso e le varie migliorie non sono importanti o rilevabili all'occhio x un superneofita come me??



e questo lo sai solo tu, però penso proprio di no.
tommy85
Messaggio: #7
La 3300 ha qualche piccola miglioria ma per me, soprattutto per uno che è agli inizi inizi, anche la 3200 va ottimamente, i 200 euro di differenza li invisti in accessori o li tieni da parte per un prossimo obiettivo.
mattiananni
Messaggio: #8
QUOTE(nikosimone @ Mar 5 2015, 06:07 PM) *
Esattamente quali sono le cose che si possono fare con una reflex?
Se proprio vuoi una reflex non sarò io a fermarti, però tanto per sgombrare il campo da pregiudizi, non è che le bridge non possano lavorare in manuale...

...indovina di quale macchina sono queste caratteristiche?
Modo area AF
Scelta soggetto AF, Priorità al volto, Manuale (spot), Manuale (normale), Manuale (ampia), Inseguimento soggetto

Numero f
Da f/2.8 a 6.5

Riduzione vibrazioni
VR a decentramento ottico (immagini fisse), VR a decentramento ottico ed elettronico (filmati)

Modo area AF
Scelta soggetto AF, Priorità al volto, Manuale (spot), Manuale (normale), Manuale (ampia), Inseguimento soggetto
Sensibilità ISO
Da ISO 100 a 1600, ISO 3200, 6400 (disponibile con i modi P, S, A o M), Hi 1 (equivalente a ISO 12800) (disponibile con l'impostazione Monocromatico ISO alta nel Modo effetti speciali)
Misurazione esposimetrica
Matrix, concentrata, spot
Controllo dell'esposizione
Esposizione Auto programmato con programma flessibile, Auto a priorità di tempi, Auto priorità diaframmi, Manuale, Bracketing di esposizione, Compensazione esposizione (da -2,0 a +2,0 EV in step di 1/3 EV)
Tempo di posa
Da 1/4000 a 1 sec., da 1/4000 a 15 sec. (quando la sensibilità ISO è impostata su 100 nel modo M)
http://www.nikon.it/it_IT/product/digital-...re/coolpix-p900
e questo lo sai solo tu, però penso proprio di no.


Quindi a parere tuo dovrei comprare una bridge che puo essere complicata da usare come una d3200
a parte il fatto che questa coolpix è nuova di fiamma e costera quasi come una entry credo...
tu hai scritto cose molto tecniche che magari io x ora non capisco ma che piu avanti capirò
quindi non riesco a capire se:
1.Mi stai consigliando di non prendere una reflex
2.se la d3200 è una m....
3.se la coolpixp900 è meglio di qualsiasi reflex
prenderei la coolpix per poi dopo un anno prendere una reflex quindi spenderei il doppio credo...
non è solo lo zoom quello di cui voglio vivere...
prendo una reflex anche x una questione estetica...
solo prendendo una reflex saro costretto a studiare e a farla funzionare al meglio cosi saro fiero delle mie foto
Quindi non riesco comunque a capire perché mi sconsigli a priori la reflex!
Potrei anche stare su una d90 se sei contro le entry level ma non ho eperienza x giudicare un buon usato( questo x farti capire che non guardo i 24 mega pixel smile.gif...)
Aspetto una tua risposta:)
Grazie x l'impegno
mattiananni
Messaggio: #9
QUOTE(tommy85 @ Mar 5 2015, 08:16 PM) *
La 3300 ha qualche piccola miglioria ma per me, soprattutto per uno che è agli inizi inizi, anche la 3200 va ottimamente, i 200 euro di differenza li invisti in accessori o li tieni da parte per un prossimo obiettivo.

Ok grazie!!!
Tt
Tra i due obiettivi dei kit uno è migliore dell'altro x imparare o cambia poco?
Io puntavo al 18-105
grazie!!
nikosimone
Messaggio: #10
QUOTE(mattiananni @ Mar 5 2015, 08:48 PM) *
Quindi a parere tuo dovrei comprare una bridge che puo essere complicata da usare come una d3200
a parte il fatto che questa coolpix è nuova di fiamma e costera quasi come una entry credo...
tu hai scritto cose molto tecniche che magari io x ora non capisco ma che piu avanti capirò
quindi non riesco a capire se:
1.Mi stai consigliando di non prendere una reflex
2.se la d3200 è una m....
3.se la coolpixp900 è meglio di qualsiasi reflex
prenderei la coolpix per poi dopo un anno prendere una reflex quindi spenderei il doppio credo...
non è solo lo zoom quello di cui voglio vivere...
prendo una reflex anche x una questione estetica...
solo prendendo una reflex saro costretto a studiare e a farla funzionare al meglio cosi saro fiero delle mie foto
Quindi non riesco comunque a capire perché mi sconsigli a priori la reflex!
Potrei anche stare su una d90 se sei contro le entry level ma non ho eperienza x giudicare un buon usato( questo x farti capire che non guardo i 24 mega pixel smile.gif...)
Aspetto una tua risposta:)
Grazie x l'impegno



No, in realtà non ti sto dando risposte, ma ti sto invitando a farti delle domande e non farti prendere dalla frenesia dell'acquisto.
Anche quella bridge, non te la consigliavo, è solo la prima che mi è venuta sotto mano per farti notare che non solo le reflex possono essere usate in "manuale"
A dire il vero anche i telefonini più moderni hanno dei software che ti fanno gestire la macchina fotografica in manuale.
Non ho capito la questione "estetica", cmq se sei veramente determinato ad imparare a fotografare la palestra ideale non sono gli zoom ma i fissi "normali", nel caso delle macchine dx un 35mm.

Se riesci, fatti prestare una reflex per vedere se fa per te, e cmq prima di decidere quale prendere, vai in un negozio o una catena di elettronica e prendile in mano: devono starti comode come un paio di scarpe.
mattiananni
Messaggio: #11
QUOTE(nikosimone @ Mar 5 2015, 09:26 PM) *
No, in realtà non ti sto dando risposte, ma ti sto invitando a farti delle domande e non farti prendere dalla frenesia dell'acquisto.
Anche quella bridge, non te la consigliavo, è solo la prima che mi è venuta sotto mano per farti notare che non solo le reflex possono essere usate in "manuale"
A dire il vero anche i telefonini più moderni hanno dei software che ti fanno gestire la macchina fotografica in manuale.
Non ho capito la questione "estetica", cmq se sei veramente determinato ad imparare a fotografare la palestra ideale non sono gli zoom ma i fissi "normali", nel caso delle macchine dx un 35mm.

Se riesci, fatti prestare una reflex per vedere se fa per te, e cmq prima di decidere quale prendere, vai in un negozio o una catena di elettronica e prendile in mano: devono starti comode come un paio di scarpe.

No capisco quello che intendevi e te ne sono grato io ironizzavo un po solo sulla mia incompetenza in materia smile.gif
Cmq per il fattore estetico penso che una reflex sia anche un bel oggetto da vedere...solo quello
x quanto riguarda mirrorless e bridge non ho mai tenuto conto di quelle categorie ma dovrei informarmi anche di quei modelli...su questo hai ragione!!
X impostazioni manuali intendevo anche la velovita di accesso sai non passare prima dal menu cose cosi ma dovrei salire a pro
a me piacerebbe un sacco una d7000 ma poi sarei tirato con i soldi x delle lenti degne della macchina
x la questione degli obiettivi fissi quello lo sapevo gia ma x questione di soldi almeno allinizio devo farmi bastare il kit
corpo e obiettivo usati non so come muovermi andrei se fiducia perche non ho nessun amico o conoscente appassionato di fotografia
la 3200 l'ho gia impugnata e mi piace avevano li anche una 7000 ma non me l'hanno fatta vedere usata a 500euro solo body

se no mi prendo una nikon df e stop smile.gif
tommy85
Messaggio: #12
Vai con il 18-105 è piu versatile e ti permette di sperimentare di più.
camillobis
Messaggio: #13
QUOTE(mattiananni @ Mar 5 2015, 09:00 PM) *
Ok grazie!!!
Tt
Tra i due obiettivi dei kit uno è migliore dell'altro x imparare o cambia poco?
Io puntavo al 18-105
grazie!!


Anch'io ti suggerisco D3200 e 18-105.

E' un "pacchetto" completo che se la fiamma della passione non dovesse accendersi, rimane valido anche per un uso puramente amatoriale ed è in ogni caso facilmente rivendibile.

Se invece ti venisse la voglia di approfondire, già ti permetterebbe di esplorare parecchi ambiti fotografici ed imparare molto senza doverci subito buttare altri soldi.

L'acquisto immediatamente successivo potrebbe essere un 50 mm fisso, utile per i ritratti e altri ambiti in cui sia importante la luminosità e la massima riduzione di distorsioni e aberrazioni varie.

Lascerei invece perdere il 18-55, ti andrebbe subito "stretto" e saresti costretto a spendere altri soldi per un tele, col dubbio poi se prendere un "ciofegon" economico o dissanguarti per un buon vetro....

epipactis
Messaggio: #14
Dopo aver letto tutte le risposte, consiglio anch'io una D3200 con il 18-105 ( il 18-55 non regge assolutamente i 24 Mpx del sensore!). Spenderesti circa 500 euro (garanzia Nital, ovviamente). Se il tuo budget te lo permette ancora, puoi affiancare al 18-105 un bel 35/1.8 fisso (il classico "cinquantino") che valorizzerà ancor di più il sensore. Anche l'accoppiata D90 +18-70 (usati) è un valido consiglio e ti permetterebbe di imparare ancora di più rispetto alla D3200.
Per imparare occorre non solo una buona attrezzatura, ma anche una buona conoscenza di tecnica di ripresa e di tecnica fotografica, in maniera da distinguere le false promesse dalla realtà. Affianca quindi alla lettura curata del manuale uno studio sulla tecnica delle reflex digitali (nel sito Nital puoi trovare degli ottimi articoli per cominciare). E soprattutto........scattare!
nikosimone
Messaggio: #15
QUOTE(epipactis @ Mar 6 2015, 11:36 AM) *
il 18-55 non regge assolutamente i 24 Mpx del sensore!


prima di fare affermazioni simili, vi inviterei ad andare a vedere come si comporta il 18-55VRII montato sulla d3300 (che addirittura ha tolto il filtro passabasso).

potete andare o direttamente nella gallery di Photoflavio oppure nel "Club D3300"
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=345225


palmarex
Messaggio: #16
QUOTE(mattiananni @ Mar 5 2015, 09:00 PM) *
Ok grazie!!!
Tt
Tra i due obiettivi dei kit uno è migliore dell'altro x imparare o cambia poco?
Io puntavo al 18-105
grazie!!


Ciao, ti racconto la mia esperienza, che forse può aiutarti.
Sono partito con i tuoi stessi dubbi, ovvero un budget limitato e idee poco chiare. Ho preso la D3200 che mi sembrava la più razionale come qualità prezzo, ma per vari motivo l'ho cambiata per una D3300. Inizialmente ero molto scettico su questo cambio, 200€ di differenza erano per Me tantissimi e non giustificati, pensavo fosse stato meglio investirli per qualche ottica o accessorio, ma mi sbagliavo! Tra D3200 e D3300 può sembrare ci sia poca differenza, ma nella realtà c'è molto più di quello che si possa pensare. La D3300 è superiore, se vale 200€ di più? Assolutamente sì!

Per l'obiettivo anche io pensavo a come un 18-105 o un 18-140 sia più versatile di un 18-55 (ma anche un 18-200 già che ci siamo), sicuramente vero, ma...

Il ma è riferito al fatto che il 18-55 in kit è il VR II, un obiettivo a mio avviso da avere, per delle caratteristiche molto utili, che solo in futuro apprezzerai! Ti basta sapere che è un obiettivo che non eccelle in nessuna caratteristica rilevante, eppure è uno di quei pochi obiettivi che non ti delude mai! E poi su reflex leggere come D3200 e D3300 è ancora più indicato!

Poi pensaci, in futuro non vorrai un teleobiettivo, anche piccolo come un 55-200? o 300? a quel punto il 18-105, 55-300 sa un pò di sprecato, non credi? Certo se la tua intenzione è quella di avere tutto e subito, senza coltivarla in futuro con nuove ottiche a quel punto meglio il 105, ma se già pensi a qualche obiettivo futuro, allora vai tranquillo sul 18-55 VR II, non sarai deluso!

Posso solo dirti che le idee poco chiare spesso si pagano, ma è più che normale avere dubbi, sopratutto quando per avere una reflex si devono spendere cifre che per molti sono importanti!!

Il mio consiglio è se puoi prendi su amazon una D3300 18-55 VRII, ed hai una base validissima che in futuro potrà solo che essere migliorata!
photoflavio
Messaggio: #17
QUOTE(epipactis @ Mar 6 2015, 11:36 AM) *
[...] ( il 18-55 non regge assolutamente i 24 Mpx del sensore!) [...]

laugh.gif laugh.gif laugh.gif Una delle più belle battute lette quest'oggi in rete!

nikosimone
Messaggio: #18
QUOTE(photoflavio @ Mar 6 2015, 11:51 AM) *
laugh.gif laugh.gif laugh.gif Una delle più belle battute lette quest'oggi in rete!


qualche post più sopra mi ero permesso di mandarli da te per verificarlo messicano.gif
photoflavio
Messaggio: #19
QUOTE(nikosimone @ Mar 6 2015, 11:53 AM) *
qualche post più sopra mi ero permesso di mandarli da te per verificarlo messicano.gif


Ecco perchè sentivo suonare al citofono laugh.gif laugh.gif laugh.gif

tommy85
Messaggio: #20
Vero che uno in futuro può prendere un tele, il fatto che un ipotetico 55-200/300 si sormonti con il 18-105 non lo vedo un grosso problema od uno spreco. Spesso succede di non potersi portare tutto il corredo, ecco che un 18-105 o 18-140 ti permette di fare diversi tipi di foto.
Mlex
Messaggio: #21
Cosa comprerai sta a te deciderlo, ma se mi permetto ti vorrei dare un consiglio da un neofita poco meno neofita di te....
Come ti diceva qualcuno, fatti prestare la reflex da qualcuno se ne hai la possibilità, giocaci, scatta, prova tutti i pulsanti, sperimenta! Ti posso dire che le reflex sono un'altra cosa rispetto alle compatte, nel senso che ogni minimo parametro agisce sul risultato finale in modo evidente! Se è questo il mondo in cui vuoi entrare, e spero proprio di si, ti consiglio caldamente se ne hai la possibilità di trovare una d7000...Certo non ha nè i 24 mpixel nè l'assenza del filtro passa basso della 3300, però ha tante altre cose interessanti che potrebbero aiutarti in futuro a non cambiare corpo macchina così facilmente...Innanzitutto è sicuramente più resistente ad acqua e polvere della serie 3xxx, ad esempio se devi scattare sotto una leggera pioggia io con la d7000 andrei ad occhi chiusi, con la d3300 starei un pò attento...Poi ha un corpo semi-pro, e questo sai cosa vuol dire? Che hai:
- doppia ghiera, utilissima senza smanettare attraverso il menu, in modo da risparmiare tempo
- doppio display, che sembra una cavolata ma è utilissimo senza entrare sempre nel menu della macchina e ti fa risparmiare tempo e batteria
- motore af on board, ovvero puoi sfruttare molte delle vecchie ottiche nikon (e anche di terze parti con gli appositi anelli adattatori) che oggi si trovano a prezzi esigui per avere quindi un bel corredino con poco prezzo.
- cosa non da poco, puoi montare un battery grip originale nikon, che sembrerà una cavolata, ma se devi fare lunghe sessioni fotografiche ed utilizzare la macchina spesso in verticale, è una manna, con tutta la garanzia di a avere un accessorio originale nikon, che sulle 3300 e anche serie 5xxx non hanno ancora fatto!

Conta che io ho una d5300, la presinel a scatola chiusa, senso che prima non avevo scattato mai con una reflex, e dopo averla utilizzata per qualche mese ho capito i limiti del non avere un corpo semi-pro...
Per quanto riguarda l'obiettivo, ti consiglierei di incominciare con un'ottica da kit, il 18-55 va bene, non è male come dicono, ha un'ottima definizione nei dettagli, però appena puoi ti consiglio di comprarti un obiettivo serio, e per serio a poco prezzo trovi un fisso, che sia il 35 o il 50 af-s 1.8 sta a te deciderlo, ma ti posso garantire che incomincerai a sentire la differenza con gli obiettivi zoom da kit , con poco più di 100 euro se lo prendi usato.
wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Un aspetto molto importante tra un corpo entry level e uno avanzato è l'ergonomia...è molto diverso tenere in mano l'una o l'altra.
photoflavio
Messaggio: #23
QUOTE(Mlex @ Mar 6 2015, 01:12 PM) *
[...] doppia ghiera, utilissima senza smanettare attraverso il menu, in modo da risparmiare tempo [...]

Non voglio contraddire la tua attenta analisi, peraltro condivisibile in molti dei suoi punti, tuttavia vorrei sfatare per un attimo questo falso mito della "doppia ghiera" che spesso viene messo in campo a favore di una famiglia di fotocamere ed a sfavore delle serie 3*** e 5***

Ho sempre posseduto reflex munite di doppia ghiera, fin dal 2004 (Nikon D70) e passando per D80, D90, D300, D700, ed ho sempre pensato che fosse impossibile utilizzare in modo pratico le fotocamere monoghiera come la D3300 ritenendo macchinoso l'accesso e certi parametri. Mi sono dovuto ampiamente ricredere l'anno scorso quando ho avuto tra le mani la D3300 (puoi leggere la mia esperienza completa nei primi messaggi del club D3300). Sono bastati due mnuti per prendere confidenza con la ghiera unica e per imparare a gestire tutti i parametri fondamentali senza staccare l'occhio dal mirino, sfruttando la ghiera in combinazione con tre tastini ben posizionati sul corpo macchina.

A meno che non si abbiano particolari esigenze professionali (e giuro che non riesco ad immaginare quali possano essere), la ghiera unica permette comunque di modificare tempi, diaframmi, sensibilità, correttore dell'esposizione, il tutto in poche frazioni di secondo, il tutto senza togliere l'occhio dal mirino. Sono i quattro parametri fondamentali per scattare, credo non serva altro. Per tutto il resto ci sono i menù, esattamente come sulle altre fotocamere.

Sugli altri punti posso essere d'accordo, meritano una attenta riflessione... ma non darei peso al discorso singola/doppia ghiera nell'analisi dei pro e contro dell'una rispetto all'altra fotocamera.

Un saluto e buona scelta della fotocamera biggrin.gif
Flavio

palmarex
Messaggio: #24
QUOTE(photoflavio @ Mar 6 2015, 02:07 PM) *
Mi sono dovuto ampiamente ricredere l'anno scorso quando ho avuto tra le mani la D3300 (puoi leggere la mia esperienza completa nei primi messaggi del club D3300). Sono bastati due mnuti per prendere confidenza con la ghiera unica e per imparare a gestire tutti i parametri fondamentali senza staccare l'occhio dal mirino, sfruttando la ghiera in combinazione con tre tastini ben posizionati sul corpo macchina.


Anche io la penso come Te, confermo poi che nel caso ci sia una necessità rapida basta premere 1-2 pulsanti e si cambia ciò che vuoi al volo. Questa cosa poi vista dall'occhio di un utente amatoriale a mio avviso è anche un vantaggio, semplificandoti l'approccio iniziale e costringendoti poi a conoscere la macchina e il suo funzionamento.

Io ribadisco, senza fare troppo il sofisticato, D3300 e 18-55 è un ottimo Kit per iniziare! Nasce a posta per chi come Te e come Me, vuole farsi un idea di cos'è una reflex, senza per questo rinunciare alla qualità e alla possibilità di togliere bellissime soddisfazioni! Poi ci sarà tutto il tempo per capire cosa si vuole raggiungere e come si intende farlo.
GabrieleBielli
Messaggio: #25
Se ciò che vuoi è una reflex allora compra una reflex, non una bridge. Ottima l'idea di partire da una d7000 ma impara con calma, non dimenticare un buon libro per inziare: Steve Luck "Fotografia Digitale" per esempio.

Come obiettivo parti subito forte: Tamron 17-50 2,8 VC. D7000 + Tamron stai sui 950€ nuovo e 750€ usato. E' un'accoppiata eccellente, ci fai paesaggi, ritratti e tutto ciò che vuoi con un'alta qualità, da subito (a patto, ovviamente, di sapere che l'escursione è 17-50, quindi non vai tanto lontano sull'aspetto "teleobiettivo".
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reflex Si O Reflex No? babyblue 19 30-07-2011 12:58
Sono Nella Casa Della Reflex E Amero' Sempre La Reflex riccardoal 15 13-09-2012 00:38
A Reflex For My Reflex ZoSo74 9 16-06-2008 21:09
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 8 31-08-2006 21:04
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 0 31-08-2006 08:21
3 Pagine: V   1 2 3 >