FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D750 Con Ottiche Non Full Frame
Info su Nikon D750
Rispondi Nuova Discussione
valentina.massa
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, sono nuova qui sul forum, ma non nuova del mondo Nikon, infatti possiedo felicemente una Nikon D3200 da ormai due anni, ora vorrei (avendo la possibilità economica) fare il salto di qualità e passare ad una Full Frame e quella che sembra fare al caso mio sembra la Nikon D750. Il dubbio è questo, attualmente prenderei solo il corpo macchina, in quanto possiedo già un 35mm DX, un 18-140 DX e un fisheye Samyang, posso continuare a usare queste ottiche anche sulla D750 in attesa di poter prendere delle ottiche Full Frame con le quali sostituire le vecchie ottiche DX?

Grazie a tutti per l'attenzione ed eventuale aiuto!

Valentina
marco.quarello
Messaggio: #2
QUOTE(valentina.massa @ Mar 4 2015, 06:28 PM) *
Buongiorno a tutti, sono nuova qui sul forum, ma non nuova del mondo Nikon, infatti possiedo felicemente una Nikon D3200 da ormai due anni, ora vorrei (avendo la possibilità economica) fare il salto di qualità e passare ad una Full Frame e quella che sembra fare al caso mio sembra la Nikon D750. Il dubbio è questo, attualmente prenderei solo il corpo macchina, in quanto possiedo già un 35mm DX, un 18-140 DX e un fisheye Samyang, posso continuare a usare queste ottiche anche sulla D750 in attesa di poter prendere delle ottiche Full Frame con le quali sostituire le vecchie ottiche DX?

Grazie a tutti per l'attenzione ed eventuale aiuto!

Valentina


Teoricamente si, utilizzerai anzichè il sensore a pieno formato, in formato ridotto (la d750 ti dovrebbe mascherare in grigio l'area non utilizzata), piu' o meno sfutterai i 14/16 Mpx centrali e non tutti i 24, ma in attesa di dotarti di obbiettivi fullframe e un buonissimo compromesso

Ciao Marco

Antonio Canetti
Messaggio: #3
la D750 ha la funzione DX riconosce tali ottiche e attiva la funzione crop usando solo la parte centrale del sensore FX

questa funzione fa inorridire i fautori del sensore FX, per me puoi fare di necessità virtù, continua ad usare le ottiche DX in attesa di passare a quelle proprio adatte alla tua D750, ma poi...passa! smile.gif

Antonio
nikosimone
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 4 2015, 06:34 PM) *
la D750 ha la funzione DX riconosce tali ottiche e attiva la funzione crop usando solo la parte centrale del sensore FX

questa funzione fa inorridire i fautori del sensore FX, per me puoi fare di necessità virtù, continua ad usare le ottiche DX in attesa di passare a quelle proprio adatte alla tua D750, ma poi...passa! smile.gif

Antonio



Mi dicevano (ma non ho mai provato) che per quanto riguarda gli zoom, lasciando il sensore su FX e disattivando il riconoscimento automatico, partendo dalla focale più corta hai una enorme vignettatura, ma poi allungando arriva un punto in cui riesci a riempire tutto il fotogramma...

valentina.massa
Iscritto
Messaggio: #5
Si l'idea era appunto quella di prendere il corpo e poterlo utilizzare momentaneamente con le mie ottiche per poi prendere quelle adatte alla full frame, ma esattamente con il fisheye cosa succede? Croppa automaticamente anche con quello o devo impostarlo in qualche modo? Io lo uso molto il fisheye specialmente per video e foto di skate e fingerboard (infatti sarà il primo che cambierò con un full frame).
Cesare44
Messaggio: #6
QUOTE(valentina.massa @ Mar 4 2015, 06:28 PM) *
Buongiorno a tutti, sono nuova qui sul forum, ma non nuova del mondo Nikon, infatti possiedo felicemente una Nikon D3200 da ormai due anni, ora vorrei (avendo la possibilità economica) fare il salto di qualità e passare ad una Full Frame e quella che sembra fare al caso mio sembra la Nikon D750. Il dubbio è questo, attualmente prenderei solo il corpo macchina, in quanto possiedo già un 35mm DX, un 18-140 DX e un fisheye Samyang, posso continuare a usare queste ottiche anche sulla D750 in attesa di poter prendere delle ottiche Full Frame con le quali sostituire le vecchie ottiche DX?

Grazie a tutti per l'attenzione ed eventuale aiuto!

Valentina

benvenuta sul forum,

se valga la pena, c@strare un sensore da 24 Mpx, per sfruttare meno della metà, all'incirca 11,4 Mpx, della sua risoluzione effettiva, puoi saperlo solo tu.
Al tuo posto, in attesa di cambiare le tue ottiche, proverei a vendere il 35 mm, prendere al suo posto il 50 mm f/1.8, per cominciare a capire che, meglio prima di poi, le ottiche progettate per il full frame, su reflex Fx, sono un'altra cosa.

ciao
valentina.massa
Iscritto
Messaggio: #7
Si certo ovviamente poi passerei pian piano tutte le ottiche a quelle full frame, ma la mia paura era di non poter sfruttare la reflex in alcun modo con le ottiche che ho per ora, certo dimezzare i Mpx non è una bella cosa, ma almeno posso continuare a fare le foto finchè non posso permettermi altri acquisti importanti (spero nel più breve tempo possibile). Quindi appurato questo penso proprio che ordinerò questa D750 smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
funziona e non si rompe niente.
ci sono ovviamente dei limiti, come descritto precedentemente.
"disponendo" per una d750 certamente si "dispone" anche per un 50 1.8 dedicato, via il 35.
chi ben comincia e' a meta' dell'opera.

Messaggio modificato da gian62xx il Mar 4 2015, 07:07 PM
valentina.massa
Iscritto
Messaggio: #9
Comunque qualcuno mi sa dire cosa succede esattamente con il fisheye samyang?
Cesare44
Messaggio: #10
QUOTE(valentina.massa @ Mar 4 2015, 07:09 PM) *
Comunque qualcuno mi sa dire cosa succede esattamente con il fisheye samyang?

non conoscendolo, ho dovuto cercarlo in rete, ed essendo un obiettivo nato per il formato APS-C, ovvero in formato DX, succede che anche in questo caso, per non trovarti forti vignettature agli angoli, dovrai usarli con la funzione Ritaglio DX.

Guarda cosa succede con una reflex FX e un obiettivo DX:
Immagine Allegata


ciao
Antonio Canetti
Messaggio: #11
QUOTE(valentina.massa @ Mar 4 2015, 07:09 PM) *
Comunque qualcuno mi sa dire cosa succede esattamente con il fisheye samyang?


come ho detto sopra le FX riconosco le DX e attivano il ritaglio DX sia in modo automatico che manuale, una volta impostato il DX avrai una "fotocamera DX" naturalmente il Samyang riempirà tutto il formato DX.




Antonio



photoflavio
Messaggio: #12
QUOTE(Cesare44 @ Mar 4 2015, 06:48 PM) *
[...] Al tuo posto, in attesa di cambiare le tue ottiche, proverei a vendere il 35 mm, prendere al suo posto il 50 mm f/1.8, per cominciare a capire che, meglio prima di poi, le ottiche progettate per il full frame, su reflex Fx, sono un'altra cosa. [...]

Questo potrebbe essere un approccio utile e poco dispendioso (il 50mm lo trovi nell'usato a cifre attorno ai 100€ ed anche meno), ma voglio offrirti un ulteriore piccolo spunto.

Il 35mm f1.8 DX (quello che hai tu) può essere sfruttato su FF a pieno fotogramma, senza applicare il ritaglio DX, a patto che si scatti a diaframma completamente aperto. Così facendo si ottengono immagini con una delicata, poco invasiva e piacevole vignettatura che, specie nei ritratti, non guasta affatto dando enfasi al soggetto. Io l'ho scoperto per caso leggendo in rete e da quando ho provato per la prima volta ho sfruttato spesso questo accorgimento per realizzare foto in interni, prevalentemente ritratto o ritratto ambientato.

Un caro saluto e buone foto smile.gif
Flavio


photoflavio
Messaggio: #13
QUOTE(Cesare44 @ Mar 4 2015, 06:48 PM) *
[...] Al tuo posto, in attesa di cambiare le tue ottiche, proverei a vendere il 35 mm, prendere al suo posto il 50 mm f/1.8, per cominciare a capire che, meglio prima di poi, le ottiche progettate per il full frame, su reflex Fx, sono un'altra cosa. [...]

Questo potrebbe essere un approccio utile e poco dispendioso (il 50mm lo trovi nell'usato a cifre attorno ai 100€ ed anche meno), ma voglio offrirti un ulteriore piccolo spunto.

Il 35mm f1.8 DX (quello che hai tu) può essere sfruttato su FF a pieno fotogramma, senza applicare il ritaglio DX, a patto che si scatti a diaframma completamente aperto. Così facendo si ottengono immagini con una delicata, poco invasiva e piacevole vignettatura che, specie nei ritratti, non guasta affatto dando enfasi al soggetto. Io l'ho scoperto per caso leggendo in rete e da quando ho provato per la prima volta ho sfruttato spesso questo accorgimento per realizzare foto in interni, prevalentemente ritratto o ritratto ambientato.

Un caro saluto e buone foto smile.gif
Flavio


FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #14
QUOTE(photoflavio @ Mar 5 2015, 07:51 AM) *
Questo potrebbe essere un approccio utile e poco dispendioso (il 50mm lo trovi nell'usato a cifre attorno ai 100€ ed anche meno), ma voglio offrirti un ulteriore piccolo spunto.

Il 35mm f1.8 DX (quello che hai tu) può essere sfruttato su FF a pieno fotogramma, senza applicare il ritaglio DX, a patto che si scatti a diaframma completamente aperto. Così facendo si ottengono immagini con una delicata, poco invasiva e piacevole vignettatura che, specie nei ritratti, non guasta affatto dando enfasi al soggetto. Io l'ho scoperto per caso leggendo in rete e da quando ho provato per la prima volta ho sfruttato spesso questo accorgimento per realizzare foto in interni, prevalentemente ritratto o ritratto ambientato.

Un caro saluto e buone foto smile.gif
Flavio



Ci sono obiettivi "D" che vanno benissimo con il sensore FX, per esempio,io utilizzo benissimo un 50 1.8D e un 70/210 4.5/5.6D ,l'importante è avere il motore dell'AF in macchina.I Samyang vanno perfetti su FX.
Czech_Wolfdog
Messaggio: #15
Risparmia sulla macchina e compra qualche obiettivo decente prima.
D750 va da 1700 import a 2150 nital, quindi piuttosto cara...usarla con obiettivi mediocri dx, mah!?

Con un vecchio 35/2 o un 50/1.8 fx migliori la resa del 200% rispetto a qualsiasi obiettivo dx.
Il fish eye invece va benissimo, tanto l'immagine è già talmente deformata che nessuno va vedere il capello...
valentina.massa
Iscritto
Messaggio: #16
Perfetto, grazie mille a tutti per le risposte! Vi farò sapere e se riesco a caricarle vi mostrerò qualche scatto con la bimba nuova appena mi arriva!
Akirosawa
Messaggio: #17
Avendo spesso (o quasi sempre) in borsa sia la D800 che la D90, ho avuto spesso la tentazione di usare qualche obiettivo DX sul formato pieno.
Per alcuni è impossibile, il 18-105 ad esempio (e credo sia uguale per il 18-140), si presenta così:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



e dunque impossibile da usare sulla D800 se non sul formato DX.
Per il 35 le cose sono invece ben diverse:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



e può essere usato sia in DX che in FX.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Come si vede, chiudendo il diaframma la vignettatura sparisce praticamente del tutto, bisogna però ricordarsi in FX di escludere il controllo distorsione, perché la macchina continua ad applicare il profilo obiettivo del formato originale.
sbernard
Messaggio: #18
QUOTE(valentina.massa @ Mar 4 2015, 07:09 PM) *
Comunque qualcuno mi sa dire cosa succede esattamente con il fisheye samyang?


Ciao con il samyang non succede niente di strano devi mettere la macchina su dx e ti funziona come sulla tua Dx che hai ora, comunque io non so che possibilita econimica hai pero io ho preso la D750 in kit con il 24/120 f 4 e ti devo dire che e un ottimo obbiettivo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Full Frame Nikon D3 Bella Idea ... aliant 352 07-10-2008 11:21
Corrispondenza Della Focale E Sensore "full Frame" enzo.contini@telecomitalia.it 44 08-12-2004 20:11
Full Frame O Non Full Frame Questo é Il Dilemma elly.80 34 17-11-2017 21:19
D2x & Full Frame ? Robino 26 15-06-2004 20:42
Frame To Frame Utente cancellato 9 22-06-2015 12:53