FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aggiornamento Hardware
Rispondi Nuova Discussione
stefafog
Messaggio: #1
Utilizzo un quadcore AMD Phenom II 3200Mhz su motherboard asrock M3A785GMH/128M con grafica integrata, 4 giga di ram e un HD da 640 Giga in Windows 7 64bit ma l'elaborazione è piuttosto lenta e per ottenere il salvataggio di un singolo raw modificato (saturazione, contrasto, raddrizzamento, ritagli) occorrono anche 20/30 secondi;
Avrei un beneficio solo portando la ram a 16 gb? E se montassi un SSD da 128 giga + 16 gb di ram senza modificare altro? Grazie infinite !
Antonio Canetti
Messaggio: #2
aumentare la RAM porta sempre dei vantaggi prestazionali, ho sempre avuto CPU non molto veloci al momento che ho aumentato la RAM le prestazioni sono aumentate.

Antonio
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #3
Con il SO che hai (64 bit) aumentando la Ram ne trarrai senza alcun dubbio un giovamento.
Anche la sostituzione del HD con un SSD dovrebbe incrementare la velocità.
Sono anch'io in attesa di un SSD da 256 Gb da sostituire al portatile per incrementarne la velocità.
Per la scelta di un SSD controlla la velocità di trasferimento sia in lettura che in scrittura. Quelli di nuova concezione arrivano a circa (r500/w550 MB/s)
mentre i vecchi specialmente in scrittura si limitavano a 250 MB/s e anche meno
A titolo informativo ho ordinato un 256 GB (500/550) a 130€ comprese spese postali.
Se usi Capture NX2 accertati di assegnare una cache sufficiente.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Andiamo in accessori? smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Io ho preso un SSD da 512GB: 250 è un attimo consumarli...
stefafog
Messaggio: #5
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 3 2015, 03:35 PM) *
Andiamo in accessori? smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Io ho preso un SSD da 512GB: 250 è un attimo consumarli...

stefafog
Messaggio: #6
Grazie per le risposte...
Se ho capito bene leggendo qua e là, l'SSD va usato solo per il SO ed il software di fotoritocco, affiancandolo ad un HD classico per tutto il resto, compresi gli archivi fotografici ecc.
Così facendo si eviterebbe di accorciargli la vita con troppe scritture...
Il mio dubbio è se investire €.150 per aggiornare solo ram e ssd ottenendo un buon miglioramento nei tempi di elaborazione fotografica, oppure investirne 250 per una scheda madre nuova con un i5 usato...
Grazie ancora
buzz
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 3 2015, 03:35 PM) *
Andiamo in accessori? smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Io ho preso un SSD da 512GB: 250 è un attimo consumarli...


con i soli programmi?!
nemmeno autocad e architect necessitano di tanto spazio! smile.gif
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #8
QUOTE(stefafog @ Mar 3 2015, 06:03 PM) *
Grazie per le risposte...
Se ho capito bene leggendo qua e là, l'SSD va usato solo per il SO ed il software di fotoritocco, affiancandolo ad un HD classico per tutto il resto, compresi gli archivi fotografici ecc.
Così facendo si eviterebbe di accorciargli la vita con troppe scritture...
Il mio dubbio è se investire €.150 per aggiornare solo ram e ssd ottenendo un buon miglioramento nei tempi di elaborazione fotografica, oppure investirne 250 per una scheda madre nuova con un i5 usato...
Grazie ancora


Ciao,
in realtà se ci metti solo i programmi avrai pochi benefici alla partenza e poi basta ; se ti fermi a 256GB puoi organizzarti con un HD più lento e capiente e gestire il corrente su SSD per poi archiviare su HD una volta elaborato.
Utilizzando LR e PS CC ho messo il catalogo di LR su SSD, importo su SSD e elaboro poi sposto su HD da 1TB da dentro LR.

Alessandro
buzz
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(stefafog @ Mar 3 2015, 06:03 PM) *
Grazie per le risposte...
Se ho capito bene leggendo qua e là, l'SSD va usato solo per il SO ed il software di fotoritocco, affiancandolo ad un HD classico per tutto il resto, compresi gli archivi fotografici ecc.
Così facendo si eviterebbe di accorciargli la vita con troppe scritture...
Il mio dubbio è se investire €.150 per aggiornare solo ram e ssd ottenendo un buon miglioramento nei tempi di elaborazione fotografica, oppure investirne 250 per una scheda madre nuova con un i5 usato...
Grazie ancora


per esperienza, ti posso dire che quello che ti hanno detto riguardo la RAM è veritiero, ma se non hai un buon processore, hai voglia ad aggiungere!
Se hai la possibilità di trovare una scheda madre di i5 fai un bel salto di qualità.
però tieni sempre in conto gli assorbimenti e i contatti molex dell'alimentatore.
A volte se cambi piastra (con processore e spesso memorie) ti occorre anche un alimentatore adeguato.

Andiamo al disco: un ssd ti velocizza di moltissimo il lancio dei programmi, ma se per elaborare una immagine ci stai 20 secondi, con un ssd ci starai 19.99 secondi, perchè la velocità di calcolo è sempre la stessa
stefafog
Messaggio: #10
quindi c'è il rischio che il mio attuale alimentatore per la Asrock M3A785GMH/128M che posseggo possa non andare bene con una MB per i5...?
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #11
Le campane che suonano sono molte e tutte possono suonare bene ma sei solo tu che devi scegliere quella che suona meglio per le tue esigenze.
La scheda madre in tuo possesso con scheda video integrata non è un mostro ma quella nuova che scheda video ha? Che memorie ci sono
montate? A quanto ammonta il tempo di latenza delle memorie montate (se ce ne sono) ? Il Disco che possiedi che interfaccia usa? Se vuoi
installare un Sdd sul vecchio pc dovrebbe permetterti di usarlo anche sul nuovo.
L' alimentatore è adatto alla nuova scheda? Dai una valutazione a tutte le variabili possibili quantificando anche l'eventuale spesa nei due casi e
solo così avrai una risposta.
Corretto come usare un Hd veloce per il solo SO e programmi e riservare un Hd capiente per i dati. In questo modo non intasi inutilmente l' Hd di
sistema e in caso di malfunzionamento il ripristino non ti fa perdere dati.
Il mio sistema funziona "a cassetti" cioè posso sostituire il disco con il SO in modo di avere quello che ritengo il migliore per l'uso.
In partenza è più costoso ma la flessibilità è notevole.
stefafog
Messaggio: #12
certo, discorso assolutamente ragionevole...non ho capito una cosa tuttavia: è possibile che con un SSD non ottenga un'elaborazione più rapida come dice Buzz? quando visualizzo in tempo reale come viene modificata una foto variando per es. il contrasto e la nitidezza, non incide la velocità di scrittura sul disco?
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #13
Nel tuo attuale PC anche la scheda video sfrutta la memoria a disposizione oltre al SO per cui somma tutta le risorse che necessitano della
memoria e con 4 giga non hai molto da risicare. Se l'elaborazione è impegnativa il processore deve appoggiarsi all' l'HD perché la memoria
non è molta. Probabilmente il PC, in origine, era basato su un sistama a 32bit e una memoria oltre i 4 GB era inutile (l'indirizzamento
massimo per sistemi a 32 bit).
Capture NX2 ha bisogno di una certa cache e usa, con poca memoria disponibile, anche lui un certo spazio su disco per cui deve continuare
a leggere/scrivere.
Non sono a conoscenza di come Capture NX2 sfrutta un sistema multiprocessore, potresti fare un confronto con PS per vedere se anche lui è
lento o meglio fare un test di efficienza (disponibile in Windows/ Pannello di controllo/Sistema/[color="#00BFFF"]Classificazione di Windows[/
color]) così che tu possa avere una valutazione dei vari componenti. Li puoi vedere gli elementi che presentano una certa criticità e valutare
meglio la situazione.
boken
Messaggio: #14
QUOTE(mperdomi @ Mar 3 2015, 02:18 PM) *
Con il SO che hai (64 bit) aumentando la Ram ne trarrai senza alcun dubbio un giovamento.
Anche la sostituzione del HD con un SSD dovrebbe incrementare la velocità.
Sono anch'io in attesa di un SSD da 256 Gb da sostituire al portatile per incrementarne la velocità.
Per la scelta di un SSD controlla la velocità di trasferimento sia in lettura che in scrittura. Quelli di nuova concezione arrivano a circa (r500/w550 MB/s)
mentre i vecchi specialmente in scrittura si limitavano a 250 MB/s e anche meno
A titolo informativo ho ordinato un 256 GB (500/550) a 130€ comprese spese postali.
Se usi Capture NX2 accertati di assegnare una cache sufficiente.

deve verificare la configurazione della scheda madre. rolleyes.gif
Se la connessione dell'HD è di tipo Sata 1 o 2,i 550 mb di scrittura/lettura se li scorda! Anche con il più veloce SSD sul mercato avrebbe al max 200 Mb di trasferimento dati.
altro collo di bottiglia: la ram. Se il soket della cpu e la scheda leggono max 8 gb anche con un SO da 64bit e 300 Gb di ram montata avresti solo 8 gb effettivi.
Attenzione. wink.gif
stefafog
Messaggio: #15
eh sì...sata 2 3Gb/s, ram 16 giga 1333 oppure 1600 OC; grazie
buzz
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(stefafog @ Mar 3 2015, 07:01 PM) *
quindi c'è il rischio che il mio attuale alimentatore per la Asrock M3A785GMH/128M che posseggo possa non andare bene con una MB per i5...?


non è detto.
devi solo controllare prima di fare il passo.
potresti ritrovarti (e a me succede spesso) con un preventivo iniziale ridotto che poi lievita in corso d'opera.
un po' come succede per i lavori pubblici di una certa importanza smile.gif

Comunque per rispondere alla domanda sul SSD, devi capire quanto è il tempo di scrittura/lettura e quanto quello di elaborazione.
Il lancio di un programma prevede una serie di letture dal disco di esecutivi, librerie dinamiche (dll), frammenti di file ecc... per cui la differenza si nota in maniera sensibile.
l'elaborazione di una immagine, durante la sua visualizzazione non prevede l'uso del disco, a meno che non si cominci ad intaccare la memoria di paging.
Quella è tutta a carico del processore, che nel caso della tua attuale configurazione, deve anch provvedere al rendering della formazione video.
Una scheda video "a parte" anche non esagerata (al momento hai delle entry level da pochi euro che hanno già 2 giga di memoria) ti libera la CPU da un sacco di calcoli, la RAM è tutta per lei e non più per il video.
Insomma, un upgrade deve essere tale.
io ti posso ipotizzare una spesa non eccessiva, ma il minimo che tu possa far eè
processore i5 nuovo intorno ai 250 euro
scheda madre SENZA video integrato (o con video che non usa la ram) intorno ai 50
ram da 8 giga circa 80 euro
scheda video 50 euro
se ti serve anche l'alimentatore aggiungi circa 25 euro per un entry level.

come vedi la spesa non è poca. se il procio lo trovi usato tanto meglio, ma escludendolo del tutto sei intorno ai 200 euro
se vale la pena? certamente sì. hai un pc performante.
pensa che io ho un i5 configurato come ti ho suggerito da quasi 3 anni e ancora non sento l'esigenza di cambiarlo (io ho 2 ssd ma è un discorso a parte, mi migliora l'accensione e il lancio dei programmi, ma il tempo di elaborazione è lo stesso)
stefafog
Messaggio: #17
grazie Buzz, sei stato veramente chiaro ed esauriente!
Lello34
Iscritto
Messaggio: #18
Come ti hanno già detto, l'elaborazione dei file, non la fa l'ssd, ma il processore, quindi il miglior sistema per aumentare le prestazioni, riducendo i tempi di risposta, sono aumentare la RAM, attenziona a farlo con altra perfettamente compatibile, e se come immagino la tua attuale scheda madre dovrebbe permetterti, procurati un scheda video dedicata, quella integrata fa quello che può, anche usata va benissimo.
Con 30-50 euro ne trovi a pacchi, stai solo attento che non richieda una doppia alimentazione.


Opss ... non mi ero accorto che buzz ti aveva già detto più o meno le stesse cose.

Messaggio modificato da Lello34 il Mar 3 2015, 10:15 PM
buzz
Staff
Messaggio: #19
No, Lello, quello di provare ad aggiungere la sola scheda video, come consiglio non glie lo avevo dato, ma è validissimo.

del resto ha un quad core, mica un processore farlocco!
Lello34
Iscritto
Messaggio: #20
QUOTE(buzz @ Mar 3 2015, 10:22 PM) *
No, Lello, quello di provare ad aggiungere la sola scheda video, come consiglio non glie lo avevo dato, ma è validissimo.

del resto ha un quad core, mica un processore farlocco!



Scheda video e ram, visto che siamo in periodo di crisi, mi sono limitato al consigliare il minimo sindacale sfruttando quello che ha già.

Chiaro che la tua proposta sarebbe ancora meglio wink.gif
stefafog
Messaggio: #21
grazie a tutti !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Configurazione Hardware Per Mac fotocerimonia 34 19-06-2005 17:05
Quale Hardware galli 16 02-06-2005 12:14
Help Su Hardware… Carlo Nadalin 6 05-10-2004 09:54
Formattare O Cancellare?+ Rimoz. Guid. Hardware MYSTICA 6 21-04-2005 17:52
Capture Su Hardware Amd Athlon 64 PAS 1 12-06-2005 23:00