FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuvole Di Passaggio
Rispondi Nuova Discussione
nickworlds
Messaggi: 34
Messaggio: #1
Ciao a tutto il forum, dalla finestra di casa mia pochi minuti fa ho beccato un bel sole. Volevo sapere cosa ne pensate? Niente post produzione o cose complicate, volevo solo sapere cosa va o cosa non va della composizione.
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Ciao ciao
Nicola
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da nickworlds il Mar 1 2015, 05:22 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #2
QUOTE(nickworlds @ Mar 1 2015, 05:21 PM) *
Ciao a tutto il forum, dalla finestra di casa mia pochi minuti fa ho beccato un bel sole. Volevo sapere cosa ne pensate? Niente post produzione o cose complicate, volevo solo sapere cosa va o cosa non va della composizione.
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Ciao ciao
Nicola



Ciao Nicola, ti do il mio parere. La composizione è complessivamente bilanciata, ma avresti dovuto aspettare il passaggio del sole dietro le nuvole per dare maggior interesse. Così è un cielo poco accattivante.
Non potendo scaricare che il jpg ho potuto fare ben poco. Il sole bruciato è stato corretto, ma non ho potuto fare nient'altro per i neri sfondati degli arbusti in primo piano (più nero non si può). Se tocco i neri e le ombre va a scatafascio tutto il resto....ma se hai il RAW puoi ottimizzare tu la situazione.
Esponendo per il sole è venuto sottoesposto il sotto. Per queste riprese ci vuole un GND che ti compensi il cielo e permetta di rendere leggibile la parte sottostante: è obbligatorio! oppure fai tutto in manuale usando lo spot sul sole e starando l'esposimetro di +2EV.
Il palo a sinistra è poco entusiasmante...o lo seghi via o lo cloni... messicano.gif
Ciao
Filippo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lexio
Messaggi: 2.876
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Tecnicamente hai spostato il sole dal centro del fotogramma, i pesi delle tonalità chiare e scure sono abbastanza equilibrate, ma manca un centro di interesse in questa immagine, avresti dovuto aspettare il passaggio delle nuvole davanti al sole per ottenere un po' di interesse, e a mio avviso anche stringere di più per riempire maggiormente l'inquadratura, ma in ogni caso il sole ti sarebbe sempre venuto bruciato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Ciao,
visto che chiedi sulla composizione, non disdegnerei considerare la tanto vituperata regola dei terzi... wink.gif

La tua è così:

Immagine Allegata


mentre sarebbe stata preferibile comporla così:


Immagine Allegata


ciao

Katia

Messaggio modificato da miciagilda il Mar 2 2015, 07:30 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(miciagilda @ Mar 2 2015, 07:30 PM) *
(...)

mentre sarebbe STATO (scusate) preferibile comporla così:

(...)

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
nickworlds
Messaggi: 34
Messaggio: #6
Grazie Katia, per il consiglio e per la dritta "tecnica". ne farò sicuramente tesoro per le prossime volte.

Ciao ciao
Nicola
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #7
una buona foto, avrei spinto sulla saturazione
peccato per il taglio in basso, avrei incluso più alberi e (come ha detto katia) meno cielo
leggera bruciatura vicino al sole
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Passaggio Da Canon 10d A Nikon D70 Gianrico 31 13-12-2004 12:20
Informazione Su Passaggio Al Digitale paideia 20 07-02-2004 18:08
Passaggio Metal Detector fabyelly 6 01-09-2004 13:39
Passaggio Al Digitale (definitivo?) walter 2 06-04-2004 13:15
Passaggio Reflex Dubbio Su Passaggio Di Proprietà iolandapompilio 2 23-01-2016 20:43
-  Versione Lo-Fi