FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D750 E Garanzia (forse Italia...)
Rispondi Nuova Discussione
vivacangaceiro
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti e mi scuso se posto una discussione di cui si è parlato fino allo sfinimento ma volendo passare a full/frame avevo individuato la reflex (d750) giusta ed il negozio online giusto (almeno fino ad oggi...).
Il sito pubblicizza la macchina con 4 anni garanzia italia.
Visti i problemi già noti alla reflex in questione decido, prima di passare all'acquisto, di contattare il sito con questa email.

"Salve, sono interessato alla nikon d750 solo corpo macchina, ho solo due dubbi per l'acquisto. Il primo è il difetto del flare che molti utenti hanno riscontrato e Nikon per lo stesso ha dovuto "richiamare" le macchine per le riparazioni, mi chiedevo se il seriale della reflex che vendete è stato utilizzato (sul sito nikon ufficiale) per vedere se la macchina ha questo difetto oppure no? La seconda domanda che vi porgo è sulla garanzia che leggo Italia 4 anni ma è quella ufficiale nital oppure 2 europea ed estesa da voi a 4 anni? Grazie mille per l'attenzione"

Mi hanno risposto che la garanzia non è nital ma "garanzia ufficiale del produttore nikon italia" mi chiedo:
"ma non è nital produttore e distributore nikon italia??"
scrivono ancora che per qualsiasi problema mi dovrò rivolgere a ltr ma dal secondo anno a "terzi" (non inserisco il nome volutamente...) mi chiedo
"in pratica è come stessi acquistando una reflex con garanzia europa e poi il sito fornisce assistenza per i restanti 2 anni"
Ma la "chicca" è la risposta sui problemi noti della reflex, mi rispondono che non sono in grado di dirmi se il seriale della reflex corrisponde a quelli "incriminati" e che fino a fine marzo la d750 potrebbe avere questi problemi...
Quindi deduco, e qui vorrei un vostro parere, che la macchina ancora non è "fisicamente" nel loro negozio oppure non possono prendere il seriale per altri motivi?
In pratica se prima ero restio oggi lo sono ancora di più.
Per completare... il prezzo è 1800 caffè ma visto che il prodotto non è nital tanto vale comprarla da altri negozi online a 1500 caffè....
Qualcuno potrebbe far chiarezza e se ho sbagliato in qualche valutazione? mi interessa soprattutto capire come muovermi per l'acquisto perchè sul serio vorrei acquistarla e non "ripiegare" (anche se è un'ottima macchina) verso la d610.
Grazie
nikosimone
Messaggio: #2
QUOTE(nino.roberto @ Feb 27 2015, 10:15 AM) *
Per completare... il prezzo è 1800 caffè ma visto che il prodotto non è nital tanto vale comprarla da altri negozi online a 1500 caffè....
Qualcuno potrebbe far chiarezza e se ho sbagliato in qualche valutazione? mi interessa soprattutto capire come muovermi per l'acquisto perchè sul serio vorrei acquistarla e non "ripiegare" (anche se è un'ottima macchina) verso la d610.
Grazie


Li ho contattati anche io ed ho avuto risposte abbastanza precise.

Non puoi paragonare questa alle offerte da 1.500/1.600 perchè queste ultime sono "import" da Hong Kong.
Import da Hong Kong significa che se hai un problema devi pregare tutti i santi del paradiso che te lo risolva direttamente il negozio online da cui hai acquistato, e questo potrebbe voler dire aspettare parecchio per le varie spedizioni (oltre che avere a che fare con qualcuno che non vedrai mai in faccia).

Quelli che hai contattato tu invece fanno una politica di garanzia diversa.
Le macchine e gli obiettivi che forniscono con "4 anni di garanzia italiana" sono in realtà macchine "Europe" che hanno diritto a 2 anni di garanzia, i successivi 2 anni te li offrono direttamente loro.
Per il primo anno, come per tutte le macchine correttamente importate "Europe" e dotate dell'apposito tagliando, ci si dovrebbe interfacciare con LTR, per il secondo anno invece (ed anche i due aggiuntivi offerti direttamente da loro) devi rivolgerti al venditore. Il venditore che ho contattato io ha detto di appoggiarsi al riparatore ufficiale Nikon "xxxxxxx" di Milano.
Quindi in caso di problemi dovresti contattare il venditore che ti darà l'ok per accedere alla garanzia e poi potrai spedire o portare a mano al venditore o a xxxxxx oppure nel primo anno a LTR. Dal sito di xxxxx si evince che loro, per il primo anno di garanzia, offrono un servizio per cui puoi portare la macchina da loro e loro si occupano della spedizione verso LTR (una volta a settimana).

Quindi
Import Asia puoi avere una macchina per la quale devi pregare che non succeda nulla perchè poi diventa difficile e lento esercitare la garanzia
Import Europe puoi avere una macchina per la quale il primo anno di garanzia è certo con LTR, il secondo (ed eventuali estensioni) dipendono dal venditore (quindi devi sperare che continui a prosperare)
Nital i 4 anni di garanzia sono certi e assicurati (alla tua persona).

Questo "giustifica" i 3 step di prezzo, a te decidere cosa ritieni più vantaggioso.

P.s.mi sono autocensurato perchè non so se era consentito e spero di non aver contravvenuto ad alcuna regola, in caso contrario mi scuso.
Czech_Wolfdog
Messaggio: #3
QUOTE(nikosimone @ Feb 27 2015, 10:30 AM) *
Non puoi paragonare questa alle offerte da 1.500/1.600 perchè queste ultime sono "import" da Hong Kong.
Import da Hong Kong significa che se hai un problema devi pregare tutti i santi del paradiso che te lo risolva direttamente il negozio online da cui hai acquistato, e questo potrebbe voler dire aspettare parecchio per le varie spedizioni (oltre che avere a che fare con qualcuno che non vedrai mai in faccia).

A onor del vero, la Sony a5100 da me acquistata sul noto sito globale, è arrivata da hk in 4 giorni.
mko61
Messaggio: #4
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Feb 27 2015, 01:36 PM) *
A onor del vero, la Sony a5100 da me acquistata sul noto sito globale, è arrivata da hk in 4 giorni.


Se hai fretta basta pagare un po'. Con DHL la roba arriva in 24 ore.

Il problema è l'assenza - di fatto - di garanzia che su un oggetto da oltre millecinquecento Euro è un bel rischio.

nikosimone
Messaggio: #5
QUOTE(mko61 @ Feb 27 2015, 12:20 PM) *
Se hai fretta basta pagare un po'. Con DHL la roba arriva in 24 ore.

Il problema è l'assenza - di fatto - di garanzia che su un oggetto da oltre millecinquecento Euro è un bel rischio.


esatto.

perchè se il noto sito globale ti risponde che il problema da te descritto non è coperto da garanzia che fai?
assoldi un avvocato specializzato in diritto internazionale? (p.s. io ci ho preso il 50ino, ordinato Domenica sera,
nelle mie mani Giovedì mattina)
e se anche dice ok mandami il pacco che spedizione scegli? quanto la paghi?
e poi loro quando vendono hanno interesse a spedizioni veloci, quando devono fare assistenza devono minimizzare il costo.
e una volta che il pacco è arrivato a loro magari in UK o in Germania ed il loro riparatore è ad HK?
e con che priorità viene trattato un caso che arriva dall'altra parte del mondo?

LTR (Nital) è a Torino, il riparatore autorizzato ufficalmente da Nikon a Milano è a 10 minuti da casa mia.
il sito di cui si parla ha un punto ritiro in provincia di bergamo e ci arrivo in 40 minuti di auto.

se invece la prendi Nital al negozio sotto casa non devi nemmeno farti questi problemi e la tua macchina con Nital card avrà priorità rispetto a quelle senza.


ecco spiegati i differenti prezzi delle tre soluzioni: ognuno scelga quella che ritiene più opportuna.

Czech_Wolfdog
Messaggio: #6
QUOTE(nikosimone @ Feb 27 2015, 12:49 PM) *
esatto.
perchè se il noto sito globale ti risponde che il problema da te descritto non è coperto da garanzia che fai?


Lungi da me fare l'avvocato, ma non è esatto perché:
- la garanzia viene data di 24 mesi, insieme a 30 giorni per il ripensamento e, volendo, a una assicurazione aggiuntiva internazionale (a pagamento, copre anche le cadute e si serve dell'assistenza nazionale ).
- se non acquisti in un negozio fisico come spedisci a Torino spedisci a Hong Kong, anche se spendi di più (non mi è chiaro se poi ti ritornano i soldi, mi pare di no...)
- come non ti riconoscono la garanzia a HK potrebbero non riconoscerti la garanzia a Torino... unsure.gif

Riguardo il resto sono ipotesi/speculazioni, almeno fino a prova contraria. Chiaro che con Nital sei più tranquillo, ma per certe cose il prezzo asiatico risulta molto allettante e hai un buon margine per eventuali riparazioni extra.

Messaggio modificato da Czech_Wolfdog il Feb 27 2015, 01:07 PM
nikosimone
Messaggio: #7
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Feb 27 2015, 01:07 PM) *
Lungi da me fare l'avvocato, ma non è esatto perché:
- la garanzia viene data di 24 mesi, insieme a 30 giorni per il ripensamento e, volendo, a una assicurazione aggiuntiva internazionale (a pagamento, copre anche le cadute e si serve dell'assistenza nazionale ).
- se non acquisti in un negozio fisico come spedisci a Torino spedisci a Hong Kong, anche se spendi di più (non mi è chiaro se poi ti ritornano i soldi, mi pare di no...)
- come non ti riconoscono la garanzia a HK potrebbero non riconoscerti la garanzia a Torino... unsure.gif

Riguardo il resto sono ipotesi/speculazioni, almeno fino a prova contraria. Chiaro che con Nital sei più tranquillo, ma per certe cose il prezzo asiatico risulta molto allettante e hai un buon margine per eventuali riparazioni extra.


conosci la differenza tra punto interrogativo "?" e punto esclamativo "!" ?
vivacangaceiro
Iscritto
Messaggio: #8
ok... io a prescindere da tutto import asia l'avrei sempre escluso perchè anche a 1500/1600 caffè avevo trovato lo stesso tipo di garanzia. I miei dubbi sulla garanzia erano solo per la gestione della stessa ed ora grazie a qualche chiarimento ho capito un po di cose. Ma invece per quanto riguarda la reflex in questione? Mai possibile che non riescano a immettere il seriale sul sito e vendere ai clienti con la certezza che la macchina non è quella "difettosa"?
Czech_Wolfdog
Messaggio: #9
QUOTE(nikosimone @ Feb 27 2015, 01:13 PM) *
conosci la differenza tra punto interrogativo "?" e punto esclamativo "!" ?

messicano.gif Più o meno!

Però se uno putacaso dovesse scrivere: "Czech_Wolfdg è un cretino?" oppure "Czech_Wolfdog è un cretino!" secondo me tutta questa differenza mica ci passa, no? dry.gif
gruperto
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(vivacangaceiro @ Feb 27 2015, 01:43 PM) *
ok... io a prescindere da tutto import asia l'avrei sempre escluso perchè anche a 1500/1600 caffè avevo trovato lo stesso tipo di garanzia. I miei dubbi sulla garanzia erano solo per la gestione della stessa ed ora grazie a qualche chiarimento ho capito un po di cose. Ma invece per quanto riguarda la reflex in questione? Mai possibile che non riescano a immettere il seriale sul sito e vendere ai clienti con la certezza che la macchina non è quella "difettosa"?


Ma scusa ti risulta che Nikon abbia emesso un elenco ufficiale dei seriali coinvolti nel problema? Io dubito...
Altrimenti come fai ad avere la certezza?

lo stesso discorso si faceva ai tempi della D600, chi diceva che dal seriale xx al seriale yy c'era il problema, chi diceva dopo il seriale zz tutto ok; credo tu sappia come è andata a finire...

Se trovi la macchina al prezzo "giusto" per te prendila e goditela!!!
nikosimone
Messaggio: #11
QUOTE(vivacangaceiro @ Feb 27 2015, 01:43 PM) *
ok... io a prescindere da tutto import asia l'avrei sempre escluso perchè anche a 1500/1600 caffè avevo trovato lo stesso tipo di garanzia. I miei dubbi sulla garanzia erano solo per la gestione della stessa ed ora grazie a qualche chiarimento ho capito un po di cose. Ma invece per quanto riguarda la reflex in questione? Mai possibile che non riescano a immettere il seriale sul sito e vendere ai clienti con la certezza che la macchina non è quella "difettosa"?


boh? pigrizia? difficoltà di gestione del magazzino (poi dovrebbero mettere il tuo nome sulla scatola ed essere sicuri di spedirti proprio quella?)

poi non so se hai notato ma stesse diciture, stesso prezzo, stessa veste grafica ci sono tre siti di vendita online.
probabilmente fanno tutti capo alla stessa società ed hanno un unico magazzino.

quello di cui parlavo prima e da cui ho ordinato in passato (non la d750 ma alcune ottiche) è una specie di ufficio amministrativo con una reception dove ti fanno provare il materiale, una stanza dove ci sono gli impiegati con computer e telefono ed una stanzetta che fa da piccolo magazzino.
quello che ho capito è che hanno un magazzino centralizzato più grande (e probabilmente comune ai tre siti uguali) e se tu ordini oggi, loro il giorno dopo portano il materiale dal magazzino centralizzato all'ufficio dove sono stato io e ti dicono che è pronto per la consegna. probabile che non possano darti certezze sul numero di serie per questo ulteriore "passaggio".

non ho certezze, sono solo interpretazioni sulla base di quello che ho visto e di quello che mi hanno detto.



QUOTE(Czech_Wolfdog @ Feb 27 2015, 02:26 PM) *
messicano.gif Più o meno!

Però se uno putacaso dovesse scrivere: "Czech_Wolfdg è un cretino?" oppure "Czech_Wolfdog è un cretino!" secondo me tutta questa differenza mica ci passa, no? dry.gif


e sbagli, ci passa molta differenza

quando parli puoi fare del sarcasmo utilizzando il tono della voce, quando scrivi non puoi;
per essere sicuro di non essere male interpretato, se vuoi fare del sarcasmo con una "finta" domanda è meglio se usi entrambi i segni di punteggiatura...

...più chiaro ora?!
Lapislapsovic
Messaggio: #12
QUOTE(nikosimone @ Feb 27 2015, 03:27 PM) *
....

...più chiaro ora?!

Mi ricorda qualcosa, stà cosa messicano.gif

Ibis Redibis Non Morieris In Bello

messicano.gif tongue.gif

Ciao ciao
nikosimone
Messaggio: #13
QUOTE(Lapislapsovic @ Feb 27 2015, 07:26 PM) *
Mi ricorda qualcosa, stà cosa messicano.gif

Ibis Redibis Non Morieris In Bello

messicano.gif tongue.gif

Ciao ciao



guru.gif

I miracoli della punteggiatura messicano.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #14
QUOTE(nikosimone @ Feb 27 2015, 07:46 PM) *
guru.gif

I miracoli della punteggiatura messicano.gif


Anche Giuseppe ed Antonio lo sanno

messicano.gif
vivacangaceiro
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(gruperto @ Feb 27 2015, 03:17 PM) *
Ma scusa ti risulta che Nikon abbia emesso un elenco ufficiale dei seriali coinvolti nel problema? Io dubito...
Altrimenti come fai ad avere la certezza?

Non ha emesso un elenco ufficiale ma sul sito della nikon basta andare nella sezione supporto clienti cliccare supporto e download e si trova la pagina dove si immette il seriale, in automatico ti dice se la tua reflex è soggetta a questo problema o meno. semplicissimo...
urio
Messaggio: #16
QUOTE(vivacangaceiro @ Feb 27 2015, 09:19 PM) *
Non ha emesso un elenco ufficiale ma sul sito della nikon basta andare nella sezione supporto clienti cliccare supporto e download e si trova la pagina dove si immette il seriale, in automatico ti dice se la tua reflex è soggetta a questo problema o meno. semplicissimo...

Non so neanche se sia giusto che un negoziante fornisca a un POTENZIALE cliente i seriali della macchina...
Gian Carlo F
Messaggio: #17
QUOTE(nikosimone @ Feb 27 2015, 12:49 PM) *
esatto.

perchè se il noto sito globale ti risponde che il problema da te descritto non è coperto da garanzia che fai?
assoldi un avvocato specializzato in diritto internazionale? (p.s. io ci ho preso il 50ino, ordinato Domenica sera,
nelle mie mani Giovedì mattina)
e se anche dice ok mandami il pacco che spedizione scegli? quanto la paghi?
e poi loro quando vendono hanno interesse a spedizioni veloci, quando devono fare assistenza devono minimizzare il costo.
e una volta che il pacco è arrivato a loro magari in UK o in Germania ed il loro riparatore è ad HK?
e con che priorità viene trattato un caso che arriva dall'altra parte del mondo?

LTR (Nital) è a Torino, il riparatore autorizzato ufficalmente da Nikon a Milano è a 10 minuti da casa mia.
il sito di cui si parla ha un punto ritiro in provincia di bergamo e ci arrivo in 40 minuti di auto.

se invece la prendi Nital al negozio sotto casa non devi nemmeno farti questi problemi e la tua macchina con Nital card avrà priorità rispetto a quelle senza.
ecco spiegati i differenti prezzi delle tre soluzioni: ognuno scelga quella che ritiene più opportuna.


e se a dire la stessa cosa fosse un importatore nazionale, con la "giustizia" che abbiamo tu ti imbarcheresti in una causa?
Purtroppo viviamo in Italia e non in Germania, il consumatore ha pochissime tutele vere.
Tutto è demandato alla serietà o meno di chi ti sta di fronte.
Il mio è un discorso a carattere generale ovviamente, non c'entra nulla con Nikon, Nital o LTR, fatto tanto per capire in modo astratto cosa ci conviene fare, quali tutele abbiamo e cosa rischiamo

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Feb 28 2015, 06:54 AM
nikosimone
Messaggio: #18
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 28 2015, 06:51 AM) *
e se a dire la stessa cosa fosse un importatore nazionale, con la "giustizia" che abbiamo tu ti imbarcheresti in una causa?
Purtroppo viviamo in Italia e non in Germania, il consumatore ha pochissime tutele vere.
Tutto è demandato alla serietà o meno di chi ti sta di fronte.
Il mio è un discorso a carattere generale ovviamente, non c'entra nulla con Nikon, Nital o LTR, fatto tanto per capire in modo astratto cosa ci conviene fare, quali tutele abbiamo e cosa rischiamo


GianCarlo hai ragione, ma sai perfettamente quanto è diverso avere a che fare con una persona fisica che sta dietro ad un bancone oppure con un indirizzo mail, una voce al telefono i un call center.
In più nel caso in questione se la macchina è Nital vai direttamente alla fonte e se ha il tagliando europeo hai almeno una "carta di identità" che può aiutarti a far pressione sul rivenditore attraverso i canali ufficiali.

In ogni caso, se è un soggetto "italiano" puoi tranquillamente andare a fare denuncia dal garante o dai carabinieri, e poi sono affari suoi.
Spesso e volentieri la sola minaccia della denuncia basta...
...salvo avere torto e pretendere cose indebite, ovviamente.

Se è un soggetto con sede legale ad HK, se ti va bene ti fa una pernacchia, altrimenti nemmeno ti risponde.

Non è questione di certezze, è questione di differenze, poi può andarti male con una macchina Nital e benissimo con una import Asia...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ci Sono Ancora Dei Bei Posti In Italia Lambretta S 38 17-03-2004 01:10
Giro D'italia molecola 26 19-05-2004 12:05
Fratelli D'italia, L'italia S'è Desta liuc74 3 26-09-2016 22:21
Giro D'italia 2004 fabri970 2 09-05-2004 21:04
Gp Italia Mugello riccardo.tarroni 1 08-06-2004 14:34