FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo 35 O 50 Mm Per D5100?
obiettivo focale fissa per ritratti da utilizzare anche altre occasion
Rispondi Nuova Discussione
mdelaiti
Messaggio: #1
Posseggo una macchina (entry level) Nikon d5100: vorrei acquistare un obiettivo a focale fissa per ritratti da utilizzare però anche in altre occasioni.

Sono in dubbio fra:

Nikon Obiettivo AF-S DX Nikkor 35 mm f/1.8 G
Nikon Obiettivo AF-S DX Nikkor 50 mm f/1.8 G

Tenendo presente il sensore della mia macchina, la lunghezza focale effettiva (x1,5),e il fatto ch evolgio utilizzarlo anch eper altro quale mi consigliate?

Oltre al 18-55 del Kit e ad un 55-200, posseggo già un sigma 105 macro f 2.8.

Grazie
Antonio Canetti
Messaggio: #2
hai il 18-55 usalo alle soli focali 35 e 50 vedi come ti trovi e scegli la focale che ti sodisfa di più.

Antonio
Alex_Murphy
Messaggio: #3
Innanzitutto non esiste il 50mm DX...

Nikkor AF-S DX 35mm f/1.8 G
Nikkor AF-S 50mm f/1.8 G

Otticamente sono validi entrambi, il vantaggio del 50mm è solamente quello di essere compatibile con il formato FX qualora un giorno dovessi decidere di passare ad esso..

QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 26 2015, 09:52 AM) *
hai il 18-55 usalo alle soli focali 35 e 50 vedi come ti trovi e scegli la focale che ti sodisfa di più.

Antonio


E' il miglior suggerimento... nessuno meglio di te può capire quale delle due focali ti soddisfa di più... usa il 18-55 solo a 35mm e poi solo a 50mm e capirai da te quale delle due ti serve...
nikosimone
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 26 2015, 09:52 AM) *
hai il 18-55 usalo alle soli focali 35 e 50 vedi come ti trovi e scegli la focale che ti sodisfa di più.

Antonio



giustissimo, oppure vai a ricontrollare le foto che hai già scattato, controlli gli exif e vedi a che focale erano quelle che ti piacciono di più :-)



in linea moooolto generale la risposta dovrebbe teoricamente essere su dx meglio il 50 del 35, ma questa è una "usanza", non è una regola assoluta ed inviolabile.

ed il motivo della risposta che ti abbiamo dato è che molto dipende da gusti personali e da cosa intendi per "ritratto".
intendi primo piano? primissimo piano? mezzo busto? figura intera? ambientato? in interni o in esterni?

se vuoi puoi scattare un primissimo piano con un 24mm oppure con un 200mm, quello che cambia è lo spazio di cui hai bisogno per muoverti e la differente prospettiva (distorsioni, angolo di campo e schiacciamento dei piani) che otterrai.

questi due articoletti spiegano in modo molto molto semplice le differenze.
http://www.fotocomefare.com/rapporto-lungh...a-compressione/
http://www.fotocomefare.com/distanza-lungh...ettiva-effetto/

p.s. il tuo 105 dovrebbe già essere valido per ritratti in esterni, in interni difficilmente avrai abbastanza spazio alle tue spalle per muoverti
donato970
Messaggio: #5
Altra piccola differenza potrebbe essere che il 35 dovrebbe essere più indicato se fai foto in interni, il 50 su DX e' un po' lungo, oppure se fai street
Czech_Wolfdog
Messaggio: #6
Il 50 lo trovavo buono per i ritratti su DX. Come scritto sopra per un uso generalistico è un po' lungo. Il 35 su dx per me non dice molto, ci vorrebbe un 24, che equivale al 35 su FX che io personalmente ritengo molto comodo per un po' tutto.

Emmol
Messaggio: #7
per il mio punto di vista questi discorsidell equivalenza delle lenti su FX o DX lascia il tempo che trova...dire che il 50 potrebbe essere troppo corto o lungo perche equivale a 50 moltiplicato 1,5 non da tutto e niente...cioe spiega tutto e niente...
Io sono per il 35 perche equivale a 50 su FX, o io sono per il 50 perche significa 75 non hasenso....

Siamo su DX, abbiamo un 35 e abbiamo un 50 e abbiamo un 85. Dipende come tutti ti hanno detto dal tipo di foto che fai.
Io li posseggo entrambi e con ognuno ci si fa un lavoro diverso.
Il 35 e' perfetto in certi casi, il 50 in altri. Parlando di ritratti ognuno ha il suo modo di interpretarli....
Per mio padre un ritratto e' dal petto in su, per un mio amico un ritratto e' una super attenzione alla faccia, con tanto ti taglio sui capelli....Per altri ancora un po di meno....

Come ogni cosa nella vita c e' il compromesso...non esiste l obiettivo che facciatutto bene.....pero esistono i gusti... Ad esempio ho tirato fori delle foto pazzesche ai volti delle persone usando un 85 G prestatomi....Tiro fuori delle belle immagini di persone col 35 mm...Per strada col 35 ci sto bene...Un mio amico invece lo odia, e ritiene intoccabile il suo 50 dalla sua macchina....

E' difficile darti consigli...L unica cosada fare e' provare provare provare....E comprare obiettivi per necessita concrete...Il 35 e il 50 sono tanto simili ma cosi distanti che non si tratta solo di fare un passetto in piu o in meno....Si tratta di filosofie di scattototalmente diverse....smile.gif
spero di nonaverti confuso di piu.... messicano.gif
Mlex
Messaggio: #8
Io ho il 50 su d5300, obiettivo fantastico senz'ombra di dubbio, ma a mio avviso un pò lunghetto in certe occasioni! Se devi fare street, reportage e anche qualche ritratto ambientato, il 35 forse è meglio...Anche se io il 50 l'ho usato a Londra, ho fatto foto solo con quello muovendomi io al posto di avere uno zoom, mi ha dato dei bei scatti (vedi le mie foto, il 95% sono fatte col 50 mm 1.8), anche se di recente in interni, per fare foto ad una conferenza, ho avuto problemi dato che era troppo lungo e fare foto di gruppo in ambienti stretti è quasi impossibile!!!!
Per i ritratti invece, il 50 su DX per me è la focale giusta...Non ho fatto praticamente altro da quando ho comprato questo obiettivo! wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Ciao,
io su dx ho avuto il 50mm ma non mi ha molto entusiasmato: troppo lungo per l'uso normale, troppo corto per i ritratti. Preferisco avere 2 fissi: un 35 e un 85.
Luca_da80
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(mdelaiti @ Feb 26 2015, 09:46 AM) *
Posseggo una macchina (entry level) Nikon d5100: vorrei acquistare un obiettivo a focale fissa per ritratti da utilizzare però anche in altre occasioni.

Sono in dubbio fra:

Nikon Obiettivo AF-S DX Nikkor 35 mm f/1.8 G
Nikon Obiettivo AF-S DX Nikkor 50 mm f/1.8 G

Tenendo presente il sensore della mia macchina, la lunghezza focale effettiva (x1,5),e il fatto ch evolgio utilizzarlo anch eper altro quale mi consigliate?

Oltre al 18-55 del Kit e ad un 55-200, posseggo già un sigma 105 macro f 2.8.

Grazie


Io ho presi il 35. Ha una resa incredibile rispetto al 18-55, ottimo per street e per ritratti mezzo busto e a figura intera. Per la mia esperienza nei ritratti stretti sul viso introduce una lieve distorsione fastidiosa. Lo trovo più utilizzabile al chiuso ed è il mio obiettivo di default quando esco.
Lo sfocato dicono sia nervoso in entrambi, ma a me quello del 35 non dispiace.

Il consiglio migliore comunque te l'hanno già dato. Controlla le tue foto e vedi a che focale scatti con maggiore frequenza. sembra scontato, ma riguardando le vecchie foto puoi avere già una buona indicazione.
Un saluto
lexio
Messaggio: #11
Il 50 in interni è un po' lungo, iovsul dx lo avevo trovato lungo poi son gusti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentata La D5100 Savinos 58 06-04-2011 07:56
Nikon D90 - D5100 @aless 54 08-06-2011 19:24
Nikon D5100 giac23 31 06-04-2011 13:34
D5100-400-800-4 Stephano975 6 04-04-2011 12:08
D5100 +18-55 + 55-200 Mm O D5100 +18-105 ? oruammattia 6 19-07-2012 15:25