FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
"compagnia Della Buona Morte"
Particolare del contesto
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
una delle confraternite presenti in paese,di quelle che accompagnano i riti popolari religiosi....questa è quella più "affascinante" nell'immaginario dei più piccoli... "lui" è la prima volta che la indossa, ed ora è tra i Grandi......che con soddisfazione vedono il seguire della tradizione in Famiglia.....avrei voglia di dire altro su questa foto, su questo tipo di foto, su un certo timore.........le Vostre impressioni saranno preziose per me
PS...Luce, bassa temperatura,molto bassa e basso voltaggio)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


riccardoal
Messaggio: #2
QUOTE(DAP @ Feb 26 2015, 08:32 AM) *
una delle confraternite presenti in paese,di quelle che accompagnano i riti popolari religiosi....questa è quella più "affascinante" nell'immaginario dei più piccoli... "lui" è la prima volta che la indossa, ed ora è tra i Grandi......che con soddisfazione vedono il seguire della tradizione in Famiglia.....avrei voglia di dire altro su questa foto, su questo tipo di foto, su un certo timore.........le Vostre impressioni saranno preziose per me
PS...Luce, bassa temperatura,molto bassa e basso voltaggio)




a me il piacere di essere il primo a dire che questo e' un grande scatto Paolo....l inquadratura dal basso , i toni cupi fanno si che l immagine si approrpi di quella giusta drammaticita' dovuta al momento....grande prova per me....bravissimo
ciao
Riccardo

Messaggio modificato da riccardoal il Feb 26 2015, 08:41 AM
vivacangaceiro
Iscritto
Messaggio: #3
Foto bellissima, B/N fantastico, l'emozione, il timore o solo uno sguardo che cerca approvazione... questo leggo negli occhi del piccolo al suo "battesimo". La foto (per me) è perfetta quei volti degli adulti, nello sfocato dietro, sono meravigliosi. Solo una domanda, è voluto da te il nascondere il quarto volto dietro (quello coperto dal piccolo...) oppure hai anche qualche altro scatto con quell'uomo che osserva il piccolo? sarebbe interessante vedere, come composizione finale, anche il quarto volto ma solo per curiosità, non intacca per niente la qualità di una foto SUBLIME.
Ciao
Nino
pisistrate nelson
Messaggio: #4
Bella, bella, bella. Inutile aggiungere. E' tutto lì!
Il_Dott
Messaggio: #5
Mi piace usare la stessa solerzia che ho avuto nel criticare per fare, questa volta, molti complimenti!
questa è una foto che mi piace!
bellissimi gli sguardi orgogliosi dei due adulti maggiormente visibili. Anche l'uomo più indietro è funzionale al famoso messaggio che sempre cerchiamo in una foto.

Tutti gli sguardi degli adulti sul bambino, per quanto quegli sguardi mi mettano un po' di angoscia. Mi ricordano vagamente le dottrine fasciste ph34r.gif

Bella, bella, bella!

Messaggio modificato da Il_Dott il Feb 26 2015, 09:32 AM
_FeliX_
Messaggio: #6
Spettacolo!
guru.gif
Brunosereni
Messaggio: #7
Molto bella, mi piace anche la conversione in bn per toni scuri, lo scatto è tutto nel viso dell'iniziando!

Bruno
pes084k1
Messaggio: #8
QUOTE(DAP @ Feb 26 2015, 08:32 AM) *
PS...Luce, bassa temperatura,molto bassa e basso voltaggio)


Che vuol dire questo commento? Sembra adatto per commentare una CPU da PC!

La foto è originale e simpatica, ma la scala tonale non mi piace molto, troppo soft. Il resto è legato al gusto: per me i due adulti sfocati occupano troppo spazio e attirano lo sguardo, ma licenze sono ammesse nella fotografia.

A presto telefono.gif

Elio
martinellus
Messaggio: #9
Bellissimo scatto DAP! Gli sguardi e le espressioni dei protagonisti sono eccezionali valorizzati dalla ripresa dal basso. La pp e la luce esaltano il tutto. Se ancora non si è capito mi piace proprio tanto!

Ciao
Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(nino.roberto @ Feb 26 2015, 08:51 AM) *
Foto bellissima, B/N fantastico, l'emozione, il timore o solo uno sguardo che cerca approvazione... questo leggo negli occhi del piccolo al suo "battesimo". La foto (per me) è perfetta quei volti degli adulti, nello sfocato dietro, sono meravigliosi. Solo una domanda, è voluto da te il nascondere il quarto volto dietro (quello coperto dal piccolo...) oppure hai anche qualche altro scatto con quell'uomo che osserva il piccolo? sarebbe interessante vedere, come composizione finale, anche il quarto volto ma solo per curiosità, non intacca per niente la qualità di una foto SUBLIME.
Ciao
Nino

ciao Nino....il "quarto volto" si trova li collocato non per programmata intenzione.....ritengo opportuno e sano, che una volta riconosciuta una circostanza,una volta "portati" a adottare criteri primari come,per esempio, la scelta del punto di vista, la MaF e gli elementi principe su cui strutturare l'essenzialità di ciò che mi interessa, il resto vada lasciato all'occasionalità, non sovrastrutturare con accorgimenti altri.......la mia attenzione è stata per il bimbo prima di tutto e la sua collocazione poi le due figure a sinistra,il nonno e la mamma, il resto "sapevo che era intorno" e ciò mi è bastato e non ho ritenuto opportuno impiegare tempo al controllo di essi, quello che volevo era che fossero efficentemente visibili i volti del nonno e della mamma, l'espressione della mamma poi mi ha rafforzato l'idea di proporre la foto....ciao e grazie
vivacangaceiro
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(DAP @ Feb 26 2015, 08:17 PM) *
ciao Nino....il "quarto volto" si trova li collocato non per programmata intenzione.....ritengo opportuno e sano, che una volta riconosciuta una circostanza,una volta "portati" a adottare criteri primari come,per esempio, la scelta del punto di vista, la MaF e gli elementi principe su cui strutturare l'essenzialità di ciò che mi interessa, il resto vada lasciato all'occasionalità, non sovrastrutturare con accorgimenti altri.......la mia attenzione è stata per il bimbo prima di tutto e la sua collocazione poi le due figure a sinistra,il nonno e la mamma, il resto "sapevo che era intorno" e ciò mi è bastato e non ho ritenuto opportuno impiegare tempo al controllo di essi, quello che volevo era che fossero efficentemente visibili i volti del nonno e della mamma, l'espressione della mamma poi mi ha rafforzato l'idea di proporre la foto....ciao e grazie

era solo una mia curiosità per capire meglio la tecnica che all'occorrenza adotti, io adoro questo scatto anche perchè l'attenzione degli adulti è solo ed unicamente per il piccolo come se tu lì non ci fossi nemmeno. Ancora complimenti e buona serata
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(pes084k1 @ Feb 26 2015, 07:21 PM) *
Che vuol dire questo commento? Sembra adatto per commentare una CPU da PC!

La foto è originale e simpatica, ma la scala tonale non mi piace molto, troppo soft. Il resto è legato al gusto: per me i due adulti sfocati occupano troppo spazio e attirano lo sguardo, ma licenze sono ammesse nella fotografia.

A presto telefono.gif

Elio

ciao Elio....è il commento di chi non è formato ad un linguaggio altro se non quello della ripresa fotografica,per esempio non so cosa siano i valori EV, oppure l'iperfocale,non so nemmeno cosa sia una cpu o altre cosine!!.....intendevo dire che per l'elaborazione bienne ho voluto mantenere una scala tonale che rispettasse quella intensità emanata da una lampadina di bassa potenza....questo per prevenire eventuali disapprovazioni ordinarie, comuni, lecite e amichevoli su un trattamento "poco brillante", senza alte luci sull'incarnato o scala allungata sui grigi, i miei non sono gusti , di solito, ma scelte a non sovrastrutturare ciò che di prezioso( per me!!) il reale mi offre, sul mio schermo la scala tonale rispecchia la condizione luce reale di quella circostanza, questo ha contato per me.....per questo scatto, per i prossimi chissà!!!.....i due adulti sfocati che occupano troppo spazio e attirano l'attenzione sono per me l'80% della sostanza della foto, mi spiace che la si consideri una "Licenza", ma non per me!!!, ma per chi evidentemente a guardato questa foto a metà e non oltre la struttura garantista su cui la mente vuol sempre veicolarci....ma son tutti pensierini personali eh, opinabilissimi.grazie Elio



un abbraccio e un sentitissimo grazie a tutti...ci tenevo tantissimo che l'apprezzaste!!!

Messaggio modificato da DAP il Feb 26 2015, 08:45 PM
p4noramix
Messaggio: #13
Urca Paolo,
questa è proprio bella.
Trovo che la forza siano i tanti "punti di vista" e relativo intreccio, quasi morboso, di sguardi.

Non nascondo che mi lascia un retrogusto "inquetante" (è un complimento).

Il punto di ripresa così basso mette in risalto il bimbo e rende gli altri quasi delle ombre, più "presenze" piuttosto che "presenti".

Bella bella, per me.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
"mi Piace", "commenti Ricevuti", "segui" Seba_F80 13 05-02-2014 18:19
"compagnia Della Buona Morte" Utente cancellato 12 26-02-2015 22:48
"l'albero Della Morte" FKB_77 9 30-07-2007 22:21
Kitchen_csi ("la Morte Sua") alkmenes 3 09-01-2012 16:23
Una ""piccola""" Banda... corsaromagico 0 25-04-2007 21:05