FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Facciamo Girare Le Palanche
:)
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #1
Ritirata oggi la sonda X-Rite i1 Display Pro ed in arrivo la 810 smile.gif
Come si suol dire... quando ce vò, ce vò... biggrin.gif

Con la calibrazione la visualizzazione cambia parecchio, devo farci l'abitudine.

Ho voluto fare una prova: volevo usare il contagocce per vedere il valore RGB risultante per una stessa foto utilizzando sia il nuovo profilo che quello vecchio di default del MAC, quindi ho aperto la foto (ero il LR) ed ho fatto i due screen shot.

Aperti poi si Photoshop CC, mi sono accorto che erano identici...Anche se, forse, pensandoci un po', sembra ragionevole, non sono sicuro d'aver capito al 100% la cosa: in pratica gli screen shots non vengono "presi" dallo schermo stesso, ma dalla scheda direttamente...
O sbaglio qualcosa io?

Anyway... un giro economico per tutti smile.gif

Ciao,
Alessandro
vettori
Messaggio: #2
Per il computer il valore del pixel è sempre lo stesso, è come te lo mostra il monitor che fa la differenza.
Method
Iscritto
Messaggio: #3
E' Nital la D810? messicano.gif
Francesco Martini
Messaggio: #4
.... messicano.gif ....



Francesco Martini
Ric67
Messaggio: #5
una volta che hai calibrato il monitor la triade RGB viene interpretata secondo la calibrazione che hai fatto (ho anch'io la x-rite e il color checker), pertanto il monitor ti visualizzerà sempre l'immagine calibrata (dato che nel file non ci sono modifiche nella "scrittura" dei colori)
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(vettori @ Feb 25 2015, 08:27 PM) *
Per il computer il valore del pixel è sempre lo stesso, è come te lo mostra il monitor che fa la differenza.

Infatti, immaginavo smile.gif Thanks...

QUOTE(Method @ Feb 25 2015, 08:29 PM) *
E' Nital la D810? messicano.gif

Assolutamente smile.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #7
Ottimo acquisto la D810, ottimo acquisto il calibratore ma occhio a usarlo bene!
Il_Dott
Messaggio: #8
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 25 2015, 08:37 PM) *
.... messicano.gif ....



Francesco Martini


AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAH
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 25 2015, 08:37 PM) *
.... messicano.gif ....

Francesco Martini

laugh.gif

QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 26 2015, 12:40 AM) *
Ottimo acquisto la D810, ottimo acquisto il calibratore ma occhio a usarlo bene!

Gà, quella è la parte un po' più difficile, ma sono ottimista smile.gif
nonnoGG
Messaggio: #10
Visto che nessuno ha profittato della bevuta offerta da Ale, posso ordinare un bel caffè ristretto NON zuccherato?

Sconto per lo zucchero non consumato e per il risparmio di energia ottenuto dal mancato lavaggio del cucchiaino... laugh.gif

Un salutone... smile.gif

Luigi
fabio_botteon
Messaggio: #11
per me invece un aperol...

Alessandro mi diresti il motivo per cui hai scelto tale calibratore e non tanto per dire lo Spyder???

Fabio
GiovanniChiappara
Messaggio: #12
Congratulazioni Ale per gli ottimi acquisti.
Vista l’ora per me, un’ammazza caffè grazie.
tongue.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
Fabio, a dire la verità, avendo già il colorchecker della stessa ditta, ho semplicemente dato un'occhiata a quello che offriva e mi sono orientato su quella anche per il programma di calibrazione per iphone/ipad. Inoltre ha anche il programma Pantone Manager che è, direi, di grande utilità.
alkmenes
Messaggio: #14
Ho fatto il test "online" nella sezione dedicata del sito del prodotto da te acquistato.
Ora, non vorrei sembrare "pedante", ma serve davvero?
Il test ha misurato una piccola mia "imperfezione" nella percezione dei colori

Immagine Allegata

A chi non è un "professionista", può servire? Inoltre, come schermo ho un ASUS PA238Q, che non è il massimo, lo so... e non credo nemmeno si possa regolare in maniera "fine", e quindi anche volendo far girare le palanche, che vantaggio se ne può ottenere?

Comunque complimenti, per l'acquisto (e per l'economia che si muove biggrin.gif ), e un caffè!
walter lupino
Messaggio: #15
Congratulazioni per gli ottimi acquisti ! tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Facciamo Girare Le Palanche Alessandro Castagnini 14 27-02-2015 12:25