FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon 28-105 3.5-4.5 D + D700
consiglio
Rispondi Nuova Discussione
almayer
Iscritto
Messaggio: #1
Molti di voi storceranno il naso ma vorrei accoppiare un obiettivo decente alla D700 che posseggo da alcuni mesi.
Fin'ora mi sono accontentato di ottiche che usavo con la pellicola tipo un Sigma 28-105 2.8-4 o un Nikon 35-105 3.5-4.5 (anche se preferisco usare ottiche fisse tipo il Nikon 35 f2).
Il mio budget è limitato (molto limitato) e, leggendo alcune recensioni, ho scovato il Nikon 28-105 3.5-4.5. Ne parlan tutti molto bene e sarei tentato all'acquisto avendone trovati un paio in vendita.
Mi domando, però, se vale la pena spendere per un obiettivo sicuramente migliore di quelli in mio possesso ma comunque "anziano" oppure orientarsi su un Nikon 24-85 3.5-4.5 (il 24-120 f4 è totalmente fuori portata!!) quando il budget sarà più cospicuo.
Spero in un vostro supporto
Saluti
lupaccio58
Messaggio: #2
Il 24-85 (posto che si parli del VR...) è senz'altro obiettivo più moderno e molto valido. Ma il 28-105, a dispetto dell'età, può vantare una costruzione decisamente migliore e con materiali neanche lontanamente comparabili ai moderni, una maggior estensione focale, una preziosa opzione macro 1:2 e una resa invidiabile. Resa che ho avuto modo di verificare più volte con D800E. Oltretutto lo paghi nei dintorni dei 120 euro. Serve altro?
Alex_Murphy
Messaggio: #3
QUOTE(lupaccio58 @ Feb 25 2015, 04:02 PM) *
Il 24-85 (posto che si parli del VR...) è senz'altro obiettivo più moderno e molto valido. Ma il 28-105, a dispetto dell'età, può vantare una costruzione decisamente migliore e con materiali neanche lontanamente comparabili ai moderni, una maggior estensione focale, una preziosa opzione macro 1:2 e una resa invidiabile. Resa che ho avuto modo di verificare più volte con D800E. Oltretutto lo paghi nei dintorni dei 120 euro. Serve altro?


A breve sarò possessore di una D610 e insieme ad alcune ottiche fisse, userò come tuttofare il 28-105 di mio fratello... le tue parole mi rassicurano parecchio. Ho avuto modo di usarlo su D90 e l'ho apprezzato parecchio tranne che nelle lunghe esposizioni dove ho ottenuto file inguardabili (ma posso aver sbagliato qualcosa sicuramente). Ne approfitto per una domanda: ho letto, però, commenti non buonissimi sullo sfocato... io so che il diaframma ha 9 lamelle... tu come lo trovi?

Almayer, fossi stato anche tu di Torino ti avrei fatto provare il Nikkor 28-105 ma ho visto che sei di Roma...

Messaggio modificato da leviatan77 il Feb 25 2015, 04:13 PM
lupaccio58
Messaggio: #4
QUOTE(leviatan77 @ Feb 25 2015, 04:11 PM) *
Ne approfitto per una domanda: ho letto, però, commenti non buonissimi sullo sfocato... io so che il diaframma ha 9 lamelle... tu come lo trovi?

Parlare di sfocato su uno zoom è sempre aleatorio, anche perché io lo uso diaframmato. Cmq è godibile pur non essendo eccezionale. Ma quella che cerco è la nitidezza, e quella c'è tutta...
Alex_Murphy
Messaggio: #5
QUOTE(lupaccio58 @ Feb 25 2015, 04:32 PM) *
Parlare di sfocato su uno zoom è sempre aleatorio, anche perché io lo uso diaframmato. Cmq è godibile pur non essendo eccezionale. Ma quella che cerco è la nitidezza, e quella c'è tutta...


Grazie mille, mi fa molto piacere e, credo, anche all'autore del post...


A proposito dell'autore del post, sappi che il 28-105 è un obiettivo relativamente piccolo e leggero se paragonato al 24-120 f/4 VR... sappi, però, che la lente frontale ruota al variare dello zoom (ma non ruota con il focus perché è IF), ha un paraluce ENORME che assomiglia al "cono della vergogna" del cane di Up (come quello che vedi nel mio avatar messicano.gif ) infatti io avrò intenzione di usarlo senza paraluce o, al massimo, trovarne uno alternativo più discreto (forse di un 28mm fisso ma ora è l'ultimo dei miei pensieri)... anzi volendo usare il polarizzatore potrei prendere un adattatore da 62mm a 67mm che potrei tenere fisso giusto per avere qualche millimetro di "protezione" in più per il vetro...
almayer
Iscritto
Messaggio: #6
Grazie ad entrambi.
Mi avete entrambi aiutato molto.
Per completezza il 24-85 è il VR ma costa il triplo del 28-105.
sono dell'idea, poi, che la foto la fa l'occhio del fotografo e non l'ottica....
Prendere il 28-105 mi consentirebbe di avere qualche soldino per un 24mm 2.8 (per il quale ho aperto un'altro post).
Grazie ancora
Ciao

ps Torino? L'ho messa nel mirino come prossima meta...Mi intriga moltissimo.

lupaccio58
Messaggio: #7
QUOTE(almayer @ Feb 25 2015, 06:06 PM) *
sono dell'idea, poi, che la foto la fa l'occhio del fotografo e non l'ottica....

...diciamo 50 e 50... tongue.gif
luca.m
Messaggio: #8
Ciao,
se ti può interessare ho fatto un test di confronto, ti allego il link:

http://www.lmphotography.it/24-70vs28-105.htm

Spero ti possa essere utile.

Ciao.

Luca
nucleare
Iscritto
Messaggio: #9
[quote name='almayer' date='Feb 25 2015, 08:06 PM' post='3901416']
Grazie ad entrambi.
Mi avete entrambi aiutato molto.
Per completezza il 24-85 è il VR ma costa il triplo del 28-105
Savinos
Messaggio: #10
Vai tranquillo di 28-105 , l'ho usato con grande soddisfazione....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



....l'ho venduto ( a malincuore), per finanziare in parte l'acquisto del 24-120 f.4
nucleare
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(nucleare @ Feb 25 2015, 08:49 PM) *
Grazie ad entrambi.
Mi avete entrambi aiutato molto.
Per completezza il 24-85 è il VR ma costa il triplo del 28-105


Per un problema informatico era sparito il mio commento.
Per sfondare una porta aperta anzi spalancata, anch'io ho una D700 e il 28-105 è l'obiettivo che uso di più.
E' davvero polivalente, va dal grandangolo alla focale per ritratti. E non va trascurata la funzione macro, come ti hanno già ricordato.
L'unico consiglio che mi permetto di darti è di provarlo prima. Tempo fa su questo sito un nikonista si lamentò in un post che una parte dell'immagine era sfocata e alla fine scoprì che l'obiettivo era disallineato (se ricordo bene).
Quanto al 24 2,8 se ti contenti di un obiettivo manuale degli anni...anta lo trovi a buon prezzo. Peraltro la MAF sui grandangoli non è molto critica e la manovra è sufficientemente veloce.
Buona luce,
N.
almayer
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(lupaccio58 @ Feb 25 2015, 06:14 PM) *
...diciamo 50 e 50... tongue.gif

ed anche, magari, un po' photoshop....
biggrin.gif

QUOTE(nucleare @ Feb 25 2015, 07:32 PM) *
Per un problema informatico era sparito il mio commento.
Per sfondare una porta aperta anzi spalancata, anch'io ho una D700 e il 28-105 è l'obiettivo che uso di più.
E' davvero polivalente, va dal grandangolo alla focale per ritratti. E non va trascurata la funzione macro, come ti hanno già ricordato.
L'unico consiglio che mi permetto di darti è di provarlo prima. Tempo fa su questo sito un nikonista si lamentò in un post che una parte dell'immagine era sfocata e alla fine scoprì che l'obiettivo era disallineato (se ricordo bene).
Quanto al 24 2,8 se ti contenti di un obiettivo manuale degli anni...anta lo trovi a buon prezzo. Peraltro la MAF sui grandangoli non è molto critica e la manovra è sufficientemente veloce.
Buona luce,
N.


posseggo un 28 2.8 ais...che trovo splendido. lo comprò mia madre nel 1982 montandolo su una F3.....
credo che mi orienterò su un 20mm f2.8.
grazie

ringrazio Savino e Luca per le foto e il test!
tutto molto utile
Pollice.gif
Tex Willer 64
Messaggio: #13
QUOTE(almayer @ Feb 25 2015, 03:10 PM) *
Molti di voi storceranno il naso ma vorrei accoppiare un obiettivo decente alla D700 che posseggo da alcuni mesi.
Fin'ora mi sono accontentato di ottiche che usavo con la pellicola tipo un Sigma 28-105 2.8-4 o un Nikon 35-105 3.5-4.5 (anche se preferisco usare ottiche fisse tipo il Nikon 35 f2).
Il mio budget è limitato (molto limitato) e, leggendo alcune recensioni, ho scovato il Nikon 28-105 3.5-4.5. Ne parlan tutti molto bene e sarei tentato all'acquisto avendone trovati un paio in vendita.
Mi domando, però, se vale la pena spendere per un obiettivo sicuramente migliore di quelli in mio possesso ma comunque "anziano" oppure orientarsi su un Nikon 24-85 3.5-4.5 (il 24-120 f4 è totalmente fuori portata!!) quando il budget sarà più cospicuo.
Spero in un vostro supporto
Saluti

Ottimo obbiettivo usato fino alla settimana scorsa proprio su d700 cambiato con il 24 120 f4 qualche giorno fa l'avrei tenuto ma il ragazzo che mi ha vendutoil 24 120
l'ha voluto per sfruttare la possibilità di macro laugh.gif Su d 800 non l'ho mai provato però come tuttofare su d700 mi ha servito egregiamente poca spesa e tanta resa robusto maneggevole e con una discreta possibilità di macro il 24 120 f4 è superiore ma costa
pure sette otto volte tanto smile.gif a 28 pare distorcere pure meno del fratello più moderno e il VR francamente dato il peso dell'obbiettivo e la sua maneggevolezza non serve a nulla unico neo il paraluce originale che lo rende "monumentale" messicano.gif
cmg
Messaggio: #14
QUOTE(almayer @ Feb 25 2015, 05:10 PM) *
Molti di voi storceranno il naso ma vorrei accoppiare un obiettivo decente alla D700 che posseggo da alcuni mesi.
Fin'ora mi sono accontentato di ottiche che usavo con la pellicola tipo un Sigma 28-105 2.8-4 o un Nikon 35-105 3.5-4.5 (anche se preferisco usare ottiche fisse tipo il Nikon 35 f2).
Il mio budget è limitato (molto limitato) e, leggendo alcune recensioni, ho scovato il Nikon 28-105 3.5-4.5. Ne parlan tutti molto bene e sarei tentato all'acquisto avendone trovati un paio in vendita.
Mi domando, però, se vale la pena spendere per un obiettivo sicuramente migliore di quelli in mio possesso ma comunque "anziano" oppure orientarsi su un Nikon 24-85 3.5-4.5 (il 24-120 f4 è totalmente fuori portata!!) quando il budget sarà più cospicuo.
Spero in un vostro supporto
Saluti

Confermo le ottime considerazioni che ha fatto chi è intervenuto prima di me.
Ottimo rapporto qualità/prezzo con la funzione macro che è un plus-valore da non sottovalutare.
Diaframma a nove lamelle e una lente asferica. Ne ho avuti, nel corso degli anni, addirittura tre e sono sempre stato soddisfatto
sia con la pellicola che con il digitale. Poi l'ho sostituito col 24-120 VR/N f 4, ma ti assicuro che vale più del suo costo.
Allego qualche scatto con la D7000.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
FedeInox
Messaggio: #15
Io sto vendendo un Nikon 28-105 se vi interessa, contattatemi in privato
cmg
Messaggio: #16
QUOTE(FedeInox @ Feb 27 2015, 03:04 AM) *
Io sto vendendo un Nikon 28-105 se vi interessa, contattatemi in privato

Posta una foto per vedere lo stato della lente, ciao
Umbi54
Messaggio: #17
Io l'ho venduto e ancora mi picchio la testa contro il muro tutti i giorni, per altro ho aperto il club dedicato!
Vale molto più di quello che costa.
Umberto
peuceta
Messaggio: #18
Io ho invece acquistato a poco più di 50,00 euro il 28-85 3.5-4.5 AF che dispone pure della funzione macro.

Non ho potuto scattare molte foto ma quelle effettuate sia all'aperto che a casa per still life non sono niente male.

Ho potuto verificare che la nitidezza è sufficiente, la funzione macro è effettivamente utile perchè consente di avvicinarsi a circa 28 cm dal soggetto, è poco ingombrante e l'escursione di focale è giusta.
Mi sembra che a 28 e con la funzione macro la distorsione sia però molto accentuata, e che solo parzialmente si possa recuperare in pp.

Aspetto ora qualche bella giornata primaverile per scattare foto con più luce e maggiore brillantezza.

Proverò ad allegare qualche foto per poter visualizzare le possibilità di questo obiettivo che, peraltro su qualche forum straniero, sembra essere più apprezzato dell'obiettivo oggetto del presente thread.

Z.Andrea
Messaggio: #19
QUOTE(peuceta @ Feb 27 2015, 11:51 PM) *
Io ho invece acquistato a poco più di 50,00 euro il 28-85 3.5-4.5 AF che dispone pure della funzione macro.

Non ho potuto scattare molte foto ma quelle effettuate sia all'aperto che a casa per still life non sono niente male.

Ho potuto verificare che la nitidezza è sufficiente, la funzione macro è effettivamente utile perchè consente di avvicinarsi a circa 28 cm dal soggetto, è poco ingombrante e l'escursione di focale è giusta.
Mi sembra che a 28 e con la funzione macro la distorsione sia però molto accentuata, e che solo parzialmente si possa recuperare in pp.

Aspetto ora qualche bella giornata primaverile per scattare foto con più luce e maggiore brillantezza.

Proverò ad allegare qualche foto per poter visualizzare le possibilità di questo obiettivo che, peraltro su qualche forum straniero, sembra essere più apprezzato dell'obiettivo oggetto del presente thread.


Hai fatto bene,lo possiedo da circa due anni e lo uso con soddisfazione con la D700,per quello che costa va più che bene,per la macro usa altri obiettivi
Andrea
almayer
Iscritto
Messaggio: #20
QUOTE(samk @ Mar 2 2015, 01:03 PM) *
Hai fatto bene,lo possiedo da circa due anni e lo uso con soddisfazione con la D700,per quello che costa va più che bene,per la macro usa altri obiettivi
Andrea


quindi considero anche il 28-85? bene a sapersi
grazie di nuovo a tutti coloro che sono intervenuti
Alex_Murphy
Messaggio: #21
In famiglia abbiamo una F100 e un 28-105 (completi di tutti gli imballi originali) che giacciono fermi da diverso tempo.

Ho in progetto di acquistare una D610 e pensavo di usare il 28-105 come tuttofare.

Però mi è balenata l'idea di vendere la F100 ed il 28-105 per acquistare un Tamron 28-75 f/2.8.

Cosa ne pensate di questa idea?
almayer
Iscritto
Messaggio: #22
Leviatan,
la f100 non la venderei mai, se fossi in te.
Da quello che leggo il 28-105 sembra valido, perché spendere soldi, mi domando, inutilmente?
Ho letto di un 24-50 3.3-4.5 anch'esso vecchiotto ma che sembra essere molto valido.
Qualcuno lo conosce?

Messaggio modificato da almayer il Mar 26 2015, 01:39 PM
Alex_Murphy
Messaggio: #23
QUOTE(almayer @ Mar 26 2015, 01:38 PM) *
Leviatan,
la f100 non la venderei mai, se fossi in te.
Da quello che leggo il 28-105 sembra valido, perché spendere soldi, mi domando, inutilmente?
Ho letto di un 24-50 3.3-4.5 anch'esso vecchiotto ma che sembra essere molto valido.
Qualcuno lo conosce?


Il mio commento è del 3 marzo e ad oggi ho cambiato idea messicano.gif

La mia D610 è "in transito" e dovrebbe arrivare oggi o domani... speriamo che il corriere guidi bene e non prenda troppe buche blink.gif

Il 28-105 lo userò come tuttofare... inutile fare progetti prima di averlo provato... ho solo un po' di esperienza su D90 che nelle notturne non è stato proprio brillante ma sono sicuro di aver cannato il fuoco.... l'ho usato per macro ai fiori e ha una nitidezza pazzesca...

Quindi, visto che hai aperto questa discussione sul 28-105... ti farò sapere come si comporta su D610...
almayer
Iscritto
Messaggio: #24
Grazie,
attendo tue notizie! smile.gif
io, nel frattempo, sono entrato in confusione.
ho un 35-105 che uso abitualmente, ormai, sulla D700 ma non mi sembra il massimo anche se ken rockwell lo esalta (?).
Vorrei un'ottica con una escursione un po' più ampia spostata sul grandangolare. il massimo sarebbe il 24-85 vr ma,
dovendo spendere poco, ho puntato il 28-105 ed ora il 24-50 che andrebbe comunque bene visto che scatto soprattutto
street e similare...
boh... più navigo e meno riesco a decidermi. messicano.gif

ciao
Alex_Murphy
Messaggio: #25
QUOTE(almayer @ Mar 27 2015, 12:12 PM) *
Grazie,
attendo tue notizie! smile.gif
io, nel frattempo, sono entrato in confusione.
ho un 35-105 che uso abitualmente, ormai, sulla D700 ma non mi sembra il massimo anche se ken rockwell lo esalta (?).
Vorrei un'ottica con una escursione un po' più ampia spostata sul grandangolare. il massimo sarebbe il 24-85 vr ma,
dovendo spendere poco, ho puntato il 28-105 ed ora il 24-50 che andrebbe comunque bene visto che scatto soprattutto
street e similare...
boh... più navigo e meno riesco a decidermi. messicano.gif

ciao


La D610 è arrivata oggi... lunedì conto di provare bene il 28-105...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D700 FX: danighost 268 01-07-2008 08:57
Cambio La D90 Verso La D700 O D700? jackpyrate 35 10-09-2013 18:10
Fino A Che Punto Conviene Passare Da D700 A D700? gigia2 34 02-04-2015 23:21
Nikon D700 In Arrivo herasymcuk 3 19-06-2008 13:15
D700 E 12 Mpx- F5 Vs D700 UmbertoBellitto 2 21-11-2008 22:47
2 Pagine: V   1 2 >