FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Programma “i Am Advancing”
Aggiornamento Firmware
Rispondi Nuova Discussione
GiorgiaMarinoni
Messaggio: #1
Buona sera a tutti,
Ho trovato questo rumors molto ma molto interessante, in attesa di sviluppi e sperando vivamente che propongano questo aggiornamento cosa ne pensate?
A mio modesto parere potrebbe essere molto interessante, ovviamente leggendo le varie aggiunte e cambiamenti.
Se fosse vero sono abbastanza ansiosa di provare!




QUOTE
(Rumors) di un nuovo programma interessante da parte di Nikon, che prevede il supporto firmware con l'aggiunta di nuove funzioni per le sopracitate camere.

Il programma dovrebbe chiamarsi “I AM Advancing” e dopo una sottoscrizione iniziale (non si sa se sarà a pagamento) prevede il rilascio constante di firmware customizzati con tante nuove features.

Per ora si parla di:

Nuovo Bilanciamento del bianco, con un nuovo algoritmo e che permetterà un risultato più preciso in ogni situazione di luce.

Nuovo picture control "mettalic" che dovrebbe restituire foto ad alto contrasto e accattivanti senza perdere comunque naturalezza.

Nuovo istogramma visualizzatile in camera per i file raw, con una nuova interfaccia che permette di visualizzare i singoli canali RGB prendendo le informazioni direttamente dal sensore senza manipolazioni.

Nuove funzioni ereditate dalla 810 come i suoi nuovi picture control, (un esempio lo trovate QUI) e lo scatto con la prima tendina dall'otturatore in modalità elettronica (funzione recentemente aggiunta su d750) ma che potrebbe abbracciare altre camere (sempre che sia fisicamente possibile).


L'annuncio non ancora ufficiale è per me un passo avanti per recuperare un po' di fiducia verso i consumatori e che rallenta in parte l'obsolescenza dei propri prodotti che oramai vengono rimpiazzati con cadenza ciclica di 2 anni. Sicuramente anche le fotocamere più datate possono dare ancora molto all'utente finale e molte delle features che vengono aggiunte sui nuovi corpi sono prettamente software!

Non è ben chiaro se il programma verrà esteso anche alla fascia DX/consumer


Nikon D750, D810, D800, D800E, D610, D600 Firmware Updates “I AM Advancing” Coming on January 19th, 2015

JAN 08 2015

According to a leaked press release from Nikon USA, Nikon will announce a new firmware updates program called “I AM Advancing” on January 19th, 2015. This “I AM Advancing” firmware update program will allow you download new firmwares for Nikon DSLRs for free for first three years. On January 19th, there will be firmware updates for 6 FX cameras (D750, D810, D800, D800E, D610, D600). The new website for “I AM Advancing” will be located at http://imaging.nikon.com/advancing (not yet active).

Below are new features for these firmware updates:

New White Balance update, containing Nikon’s latest algorithms for high-quality color balance in any light.
New “Metallic” Picture Control option, providing photographers with a unique high-contrast setting which is both natural and eye-catching.
New RAW Histogram. This feature displays impressive full-screen histograms for all 3 color channels (red, green and blue) simultaneously, based on data directly from the image sensor. The new feature allows advanced photographers to fine-tune perfect exposure for each shot.
Nikon will bring two D810 features to other cameras in the Nikon DSLR line-up:
“Flat” Picture Control, which allows photographers more options for adjustment in post-processing and
Electronic First-Curtain Shutter feature, which eliminates vibrations caused by the shutter, is newly available for the recently announced Nikon D750 camera.

mko61
Messaggio: #2
QUOTE(NEFERT@RI @ Feb 25 2015, 01:24 AM) *
Buona sera a tutti,
Ho trovato questo rumors molto ma molto interessante, in attesa di sviluppi e sperando vivamente che propongano questo aggiornamento cosa ne pensate?
A mio modesto parere potrebbe essere molto interessante, ovviamente leggendo le varie aggiunte e cambiamenti.
Se fosse vero sono abbastanza ansiosa di provare!


Guarda che non sarà gratis ma a pagamento. Varrà la pena di farlo? Sinceramente per le cose elencate io non ci spenderei granchè.

Inoltre non penso proprio che servirà a dare nuova vita a vecchie macchine nè ad "allungare la vita" a quelle nuove perchè se è vero che parecchie cose sono solo software, è altrettanto vero che il software gira su un hardware e questo potrebbe non essere adeguato per le nuove versioni. Ad esempio Expeed 3 e 4 sono due processori di tipo diverso il cui software non è intercambiabile, RISC il primo e ARM il secondo.



orco
Messaggio: #3
QUOTE(mko61 @ Feb 25 2015, 01:43 PM) *
Guarda che non sarà gratis ma a pagamento. Varrà la pena di farlo? Sinceramente per le cose elencate io non ci spenderei granchè.

Inoltre non penso proprio che servirà a dare nuova vita a vecchie macchine nè ad "allungare la vita" a quelle nuove perchè se è vero che parecchie cose sono solo software, è altrettanto vero che il software gira su un hardware e questo potrebbe non essere adeguato per le nuove versioni. Ad esempio Expeed 3 e 4 sono due processori di tipo diverso il cui software non è intercambiabile, RISC il primo e ARM il secondo.

Sarà a pagamento dal quarto anno in poi e non è neanche chiaro cosa vorranno fare. L'unica cosa certa è che sarà gratis per i primi 3 anni e tanto basta per essere contenti, almeno per me.
Per quanto riguarda il processore, il FW basta modificarlo e ricompilarlo per quel dato HW, ma non mi pare sia cosa complessa, ne lunga. Mi preoccuperei di più per eventuali funzionalità che richiedano una certa capacità di elaborazione, che un processore più datato potrebbe non avere (ad esempio qualcosa scritto per expeed4, potrebbe non essere supportato da expeed2, quindi una D7000 sarebbe tagliata fuori da alcuni aggiornamenti, mentre una D5300 resterebbe inclusa).
Per le funzioni nuove, conosco gente che farebbe follie per avere una tendina elettronica o un PC flat, ma è anche vero che non è generazzabile la cosa. wink.gif

Adriano
pes084k1
Messaggio: #4
QUOTE(mko61 @ Feb 25 2015, 01:43 PM) *
Guarda che non sarà gratis ma a pagamento. Varrà la pena di farlo? Sinceramente per le cose elencate io non ci spenderei granchè.

Inoltre non penso proprio che servirà a dare nuova vita a vecchie macchine nè ad "allungare la vita" a quelle nuove perchè se è vero che parecchie cose sono solo software, è altrettanto vero che il software gira su un hardware e questo potrebbe non essere adeguato per le nuove versioni. Ad esempio Expeed 3 e 4 sono due processori di tipo diverso il cui software non è intercambiabile, RISC il primo e ARM il secondo.


Che cosa significa "adeguato" nel software? Che se gira e lo fa in un tempo accettabile, funziona. Le caratteristiche elencate o sono preselezioni hardware a COSTO ZERO (gestione tendina, essenziale per me), o profili colore, qualche bit di memoria e utili finalmente per far partire un PP decente.
Non serve una nuova CPU nel senso più assoluto. Altre funzioni, come la "compensazione diffrazione " in JPEG di Sony e Fuji (ancora!), oltre che fatte meglio su PC, richiederebbero "muscoli CPU" sognati da Nikon e comunque servono solo per stanare i Ciofegon in negozio. Un'idea di Nikon che va presa, anche a pagamento.
La macchina deve essere aggiornabile, se no non la compro! E' spaventosa la differenza di uno stesso RAW processato in JPEG o anche Capture NX-2 di qualche anno fa e di oggi. Questo fa la fotografia, non buttare i soldi per un AF sempre più impreciso con sempre più punti, una raffica più rapida in fine-art o una nuova serie di WB!
Software, software, software di miglioramento. Difatti considero poco chi, professionista, magari inquadra bene ma fa processare ad altri e non sa neppure capire gli errori di quest'ultimo (senza far nomi illustri...).

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Feb 25 2015, 02:22 PM
giuliocirillo
Messaggio: #5
QUOTE(pes084k1 @ Feb 25 2015, 02:20 PM) *
Che cosa significa "adeguato" nel software? Che se gira e lo fa in un tempo accettabile, funziona. Le caratteristiche elencate o sono preselezioni hardware a COSTO ZERO (gestione tendina, essenziale per me), o profili colore, qualche bit di memoria e utili finalmente per far partire un PP decente.
Non serve una nuova CPU nel senso più assoluto. Altre funzioni, come la "compensazione diffrazione " in JPEG di Sony e Fuji (ancora!), oltre che fatte meglio su PC, richiederebbero "muscoli CPU" sognati da Nikon e comunque servono solo per stanare i Ciofegon in negozio. Un'idea di Nikon che va presa, anche a pagamento.
La macchina deve essere aggiornabile, se no non la compro! E' spaventosa la differenza di uno stesso RAW processato in JPEG o anche Capture NX-2 di qualche anno fa e di oggi. Questo fa la fotografia, non buttare i soldi per un AF sempre più impreciso con sempre più punti, una raffica più rapida in fine-art o una nuova serie di WB!
Software, software, software di miglioramento. Difatti considero poco chi, professionista, magari inquadra bene ma fa processare ad altri e non sa neppure capire gli errori di quest'ultimo (senza far nomi illustri...).

A presto telefono.gif

Elio


Io, invece, considero poco (anzi nulla) chi,fotografo professionista, sa processare benissimo è un genio della tecnologia applicata alla fotografia.......ma non inquadra bene!!!!!!
Punti di vista......ma visto che siamo nel campo della fotografia e non dell'ingegneria.........!!!!!

ciao
Stanchino
Messaggio: #6
Io sogno sempre un firmware open source.
(In giro ci sono hacker che hanno modificato alcuni firmware aggiungendo non poche cosette in più, utili o meno che siano)
Poi mi sveglio
mko61
Messaggio: #7
QUOTE(orco @ Feb 25 2015, 03:59 PM) *
...
Per quanto riguarda il processore, il FW basta modificarlo e ricompilarlo per quel dato HW, ma non mi pare sia cosa complessa, ne lunga. ...


Purtroppo non è così semplice e a volte non è neppure possibile perchè in certi processori possono mancare istruzioni e registri. I processori ARM sono più potenti (sono quelli oggi utilizzati su smartphone e tablet). Oppure più semplicemente su un processore inferiore il software potrebbe avere prestazioni inutilizzabili.

Messaggio modificato da mko61 il Feb 25 2015, 04:54 PM
lexio
Messaggio: #8
È una cosa che non mi interessa perché sinceramente uso il picture control neutro e il wb automatico se riconosce bene la scena altrimenti ne imposto uno adatto, la post la faccio io al pc e non in camera, se non si riesce a fare in 2 minuti con photoshop quello che a un picture control, c'è qualcosa che non va. Poi peroe credo che chi non è tanto abituato al pc come invece lo sono io che ci lavoro tutto il gg, abbia piacere di funzionalit del genere, quindi un plauso a Nikon che ci ha pensato, ma o non lo metterò nemmeno se sarà gratuito.
RLG_56
Staff
Messaggio: #9
...trattandosi di RUMORS andiamo al bar...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Se n'era parlato parecchio tempo fa... e si era già detto che era, appunto, un rumor e nulla più... Poi, considerando che doveva uscire il 19 Gennaio e siamo al 25 Febbraio ... wink.gif

Ciao,
Alessandro.
GiorgiaMarinoni
Messaggio: #11
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 25 2015, 08:06 PM) *
Se n'era parlato parecchio tempo fa... e si era già detto che era, appunto, un rumor e nulla più... Poi, considerando che doveva uscire il 19 Gennaio e siamo al 25 Febbraio ... wink.gif

Ciao,
Alessandro.


Buonasera
mi spiace non avevo visto che era già stato trattato l'argomento... se no non l'avrei postato.

Per quanto riguarda i Vs commenti grazie, io sinceramente del fatto che era a pagamento non lo sapevo o mi era sfuggito, io ho una D800 ferma con gli aggiornamenti a Maggio dell'anno scorso.
L'unica cosa che chiederei a Nikon è di andare avanti con gli aggiornamenti, magari qualche cosa riescono a migliorare tipo resa colore e via dicendo, non dico cose che implicano la meccanica della macchina in se perchè e ovvio che se io ho un D800 non ho le stesse cose di una D810 partendo expeed4!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Programma “i Am Advancing” NEFERT@RI 10 25-02-2015 22:12
I Am Advancing? lamacchinafotografica 3 23-01-2015 16:45
I Am Advancing? lamacchinafotografica 0 23-01-2015 16:45
Programma “i Am Advancing” NEFERT@RI 0 25-02-2015 18:26