FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mirino E Live View
Rispondi Nuova Discussione
1956claudio
Messaggio: #1
Salve a tutti
Ho una D3300, perchè abbiamo una differenza esposimetrica fra Mirino e Live View.
A volte si combinano i due modi di scatto e non è comodo avere variazioni fra un modo e un altro.
Grazie a tutti
palmarex
Messaggio: #2
Ciao, allora la funzione Lv usa il sensore di immagine per la misura di esposizione e messa a fyoco , invece usando il mirino ce un esposimetro dedicato. Pero per quando utili entrambi rimane un certo margine di errore, che puoi correggere tu. Cambiando tra le due modalità, l esposizione corretta non varia. Se per es è iso100 f5 t1/100 lo sarà sia in Lv sia con il mirino
1956claudio
Messaggio: #3

QUOTE(palmarex @ Feb 22 2015, 02:44 PM) *
Se per es è iso100 f5 t1/100 lo sarà sia in Lv sia con il mirino


Naturalmente nel caso riportato è la stessa cosa, mi riferisco al fatto di avere ad esempio impostato priorità di tempo t1/100 avremmo f11 con mirino e f10 con Lv, 1/3 di diaframma non è la morte ma si nota, mi suona strano con tutta la tecnologia in campo. In assoluto quale lettura è la più precisa, Mirino o Lw.
Grazie
lexio
Messaggio: #4
Non importa la precisione perfetta,prova diversi scatti con mirino e live view e scegli il metodo che ti dà i risultati a te più congenaili..
palmarex
Messaggio: #5
Beh se la metti così scatta in raw ed hai oltre uno stop di sicurezza! In assoluto solo l'istogramma può darti consigli precisi. Tra lv e mirino hai due strumenti,, con un certo margine di errore. tendenzialmente meglio quello del mirino, ma non in assoluto

Beh se la metti così scatta in raw ed hai oltre uno stop di sicurezza! In assoluto solo l'istogramma può darti consigli precisi. Tra lv e mirino hai due strumenti,, con un certo margine di errore. tendenzialmente meglio quello del mirino, ma non in assoluto
1956claudio
Messaggio: #6
QUOTE(palmarex @ Feb 22 2015, 07:40 PM) *
Beh se la metti così scatta in raw


Capita di fare foto in jpg e usare Mirino e Lv alternativamente e rapidamente per lo stesso soggetto, il dover aggiustare ogni volta l'esposizione toglie concentrazione, in raw si aggiusta tutto dopo. Mi chiedevo se questa differenza fra Mirino e Lv la troviamo anche su macchine di livello superiore.

Messaggio modificato da 1956claudio il Feb 23 2015, 12:13 AM
lexio
Messaggio: #7
Ah si, se passi da uno all'altro in una stessa sessione di scatto ovvio che è fastidioso e si nota! Comunque per rispondere alla tua domanda, Non credo che sia normale, se l'hai presa in negozio vai a farla vedere ed eventualmente falla andare in garanzia... Domani provo con la mia e ti dico
mko61
Messaggio: #8
QUOTE(1956claudio @ Feb 22 2015, 05:44 PM) *
... In assoluto quale lettura è la più precisa, Mirino o Lw ...


Ma il manuale della D3300 non dice niente? ad esempio quello della D7100 a pag. 158 dice che la misurazione in live view è compensata in modo da dare una foto che si avvicina a quanto visualizzato sul display.

Inoltre, tutte le volte che non si usa la mira ottica, il mirino andrebbe coperto proprio per evitare che l'infiltrazione di luce alteri la lettura. Non so se hai già utilizzato questo accorgimento, ma eventualmente è da provare.



lexio
Messaggio: #9
Ti confermo che sulla D3100 di un imo collega funziona anche così
100 ISO f 3,5 modalità A
1/80 sec in modalità mirino e 1/50 in modalità live view
palmarex
Messaggio: #10
Ti ho risposto prima, ma mi hai incuriosito molto e ho fatto anche io una prova con la D3300. Su 3 coppie di scatti, la variazione tra Lv e mirino è mediamente di 2/3 di stop. In Lv è esposta meglio, con il mirino vengono sottoesposte. A te?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Stessa cosa sulla 5300.
Dal manuale:

Esposizione
A seconda della scena, l’esposizione potrebbe differire da quella che verrebbe ottenuta non usando il live view. La misurazione esposimetrica nel live view è regolata per adattarsi alla visualizzazione live view, produce fotografie con esposizione simile a quella vista sul monitor (si noti che la compensazione esposizione può essere visualizzata in anteprima sul monitor solo per i valori compresi tra – 3 EV e +3 EV). Per evitare che la luce penetri nel mirino e interferisca con l’esposizione, rimuovere l'oculare in gomma e coprire il mirino con il coprioculare in dotazione prima di iniziare a riprendere.
1956claudio
Messaggio: #12
QUOTE(palmarex @ Feb 23 2015, 09:40 PM) *
In Lv è esposta meglio, con il mirino vengono sottoesposte. A te?


La mia 3300 con il mirino sovraespone

Messaggio modificato da 1956claudio il Feb 24 2015, 12:32 AM
1956claudio
Messaggio: #13
QUOTE(1956claudio @ Feb 24 2015, 12:31 AM) *
La mia 3300 con il mirino sovraespone

Lv 1/80 F10
Mirino 1/80 F8

Messaggio modificato da 1956claudio il Feb 24 2015, 12:51 AM
mko61
Messaggio: #14
QUOTE(1956claudio @ Feb 24 2015, 02:49 AM) *
Lv 1/80 F10
Mirino 1/80 F8


Ma l'esposimentro in che modalità l'hai settato?

1956claudio
Messaggio: #15
QUOTE(mko61 @ Feb 24 2015, 08:18 AM) *
Ma l'esposimentro in che modalità l'hai settato?


Non ho settato l'esposimetro, provo a darci un'occhiata.

Messaggio modificato da 1956claudio il Feb 24 2015, 09:18 AM
mko61
Messaggio: #16
QUOTE(1956claudio @ Feb 24 2015, 11:17 AM) *
Non ho settato l'esposimetro, provo a darci un'occhiata.


A seconda del settaggio la differenza può essere ENORME, in particolare tra spot e matrix. Se non sappiamo qual'è parliamo di niente ... attendiamo.

1956claudio
Messaggio: #17
QUOTE(mko61 @ Feb 24 2015, 11:56 AM) *
A seconda del settaggio la differenza può essere ENORME, in particolare tra spot e matrix. Se non sappiamo qual'è parliamo di niente ... attendiamo.


Mi era venuto il dubbio ci fosse una qualche taratura dell'esposimetro, nella 3300 una impostazione vale sia per Mirino sia per Lw di conseguenza
passando da un sistema ad un altro il tipo di lettura con cambia, cmq ho provato in matrix.

QUOTE(mko61 @ Feb 24 2015, 11:56 AM) *
A seconda del settaggio la differenza può essere ENORME, in particolare tra spot e matrix. Se non sappiamo qual'è parliamo di niente ... attendiamo.


Mi era venuto il dubbio ci fosse una qualche taratura dell'esposimetro, nella 3300 una impostazione vale sia per Mirino sia per Lw di conseguenza
passando da un sistema ad un altro il tipo di lettura con cambia, cmq ho provato in matrix.

Messaggio modificato da 1956claudio il Feb 24 2015, 03:05 PM
mko61
Messaggio: #18
QUOTE(1956claudio @ Feb 24 2015, 05:03 PM) *
Mi era venuto il dubbio ci fosse una qualche taratura dell'esposimetro, nella 3300 una impostazione vale sia per Mirino sia per Lw di conseguenza
passando da un sistema ad un altro il tipo di lettura con cambia, cmq ho provato in matrix.
Mi era venuto il dubbio ci fosse una qualche taratura dell'esposimetro, nella 3300 una impostazione vale sia per Mirino sia per Lw di conseguenza
passando da un sistema ad un altro il tipo di lettura con cambia, cmq ho provato in matrix.


OK allora: matrix è quello più vicino al liveview.

Restano comunque differenze fondamentali: il liveview la misuazione viene fatta direttamente dal sensore, che è un CMOS con elevata gamma dinamica. Con lo specchio invece vengono fatte dal sensore dedicato, che è un CCD le cui caratteristiche non sono note (sensibiiltà, rumore, gamma dinamica).

Ci sta quindi che così come avviene per la maf, la misurazione fatta dal liveview possa essere più accurata (e più lenta, motivo per il quale esiste il piccolo sensore dedicato.

Comunque, per fare le cose per bene, dovresti misurare un target omogeneo, ad esempio il soffitto nello stesso punto e con la stessa illuminazione uniforme, e solo dopo decidere se e come l'esposizione è diversa. La questione, in specifico, è che il campionamento (rilevazione della luminosità delle aree) effettuato dal liveview e dal matrix non sia lo stesso, quindi un target disomogeneo darebbe inevitabilmente risultati diversi.


1956claudio
Messaggio: #19
Ho fatto diverse prove con cavalletto su una superficie grigia, lettura media e matrix, rimane in ogni caso una differenza fra Lw e Mirino, me ne farò una ragione. Mi sorprende invece che la lettura più accurata in una reflex sia in Lw che tra l'altro non mi dispiace per niente usare.
mko61
Messaggio: #20
QUOTE(1956claudio @ Feb 25 2015, 02:02 AM) *
... Mi sorprende invece che la lettura più accurata in una reflex sia in Lw che tra l'altro non mi dispiace per niente usare.


Perchè? il LW ha a disposizione la lettura di 24 milioni di pixel invece di mille. Inoltre il sensore di immagine è presumibilmente più performante di quello esposimetrico per gamma dinamica e sensibilità.

1956claudio
Messaggio: #21
QUOTE(mko61 @ Feb 25 2015, 01:27 PM) *
Perchè? il LW ha a disposizione la lettura di 24 milioni di pixel invece di mille. Inoltre il sensore di immagine è presumibilmente più performante di quello esposimetrico per gamma dinamica e sensibilità.


Ho sempre pensato che il mirino sia il modo ufficiale per una reflex visto che è tale, ma allora per quale ragione dovremmo usare il mirino, Lw è anche più pratico a livello di composizione. Avevo ( ho ancora ) una analogica con obiettivi fissi 28-50-100-200-300 che non si usa più, una cosa che ho sempre sofferto è la mancanza di uno schermo su cui guardare con calma, quindi che Lw sia anche la migliore fra le letture non mi dispiace ma mi dà l'impressione di utilizzare una compatta o una bridge.
mko61
Messaggio: #22
QUOTE(1956claudio @ Feb 26 2015, 05:03 PM) *
Ho sempre pensato che il mirino sia il modo ufficiale per una reflex visto che è tale, ma allora per quale ragione dovremmo usare il mirino, Lw è anche più pratico a livello di composizione. ...


Per me è esattamente il contrario.

Se non siamo in studio (cavalletto, soggetto statico) il liveview non riesco ad usarlo nella maniera più assoluta.

Non capisco come si possa usare facendo sport o una cerimonia. La maf è tremendamente più lenta. Basta un po' di sole e non si vede più una mazza. É impossibile capire se è a fuoco o no se non zoomando (altro tempo perso). Se hai un tele montato è praticamente impossibile impugnare la macchina in modo che non balli tutto.

Se provi a fotografare una partita con il liveview, scommetto che di foto non ne porti a casa una (forse solo quelle dei tabelloni pubblcitari)

Se fosse l'unico mezzo disponibile, probabilmente dovrei smettere di fotografare ...
palmarex
Messaggio: #23
Secondo me dipende da cosa si fotografa. Se statico lv, perché hai una maf più comoda e non tocchi la macchina. Il mirino per tutto il resto. Con la d3300 in M non hai l esposimetro se sei il lv, questa cosa non la capisco!
1956claudio
Messaggio: #24
I panorami non scappano, mi dedico principalmente a questo, condivido per tutti gli altri casi con il mirino non c'è confronto, lamento la differenza di esposizione fra Mirino e Lw proprio nel caso in cui sia necessario passare da un modo ad un altro nella stessa sessione e magari velocemente.
mko61
Messaggio: #25
QUOTE(1956claudio @ Feb 27 2015, 01:19 AM) *
I panorami non scappano, mi dedico principalmente a questo, condivido per tutti gli altri casi con il mirino ...


Ti sei espresso in termini assoluti, non hai parlato di panorami, e ti ho risposto di conseguenza.

Personalmente trovo il liveview migliore del mirino solo in studio per still life ed esclusivamente per quanto attiene la maf fine. Per tutto il resto il mirino è ancora insuperato. Un EVF che gli si avvicini devono ancora farlo.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
View Nx-2 E View Nx-i Impossibile Aprirli.... ubi747 5 12-07-2016 22:26
Come Installare View Nx 2 Sopra View Nx? dolcesere88 4 19-11-2012 12:30
Nikon View 6.1 massimo.petrini@infinito.it 3 08-12-2003 15:40
Nikon View Nx 2 E View Nx I fadilbar 1 11-07-2015 14:57
Nikon View 6 Umbertope 0 10-01-2004 23:52