FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D810 E Sviluppo Files Raw
software per lo sviluppo
Rispondi Nuova Discussione
alexdelarge77
Messaggio: #1
Gentili amici

ho da qualche settimana preso la d810 e come molti di voi sapranno non è più possibile utilizzare capture nx 2 per sviluppare i files raw,
ma bisogna utilizzare il nuovo software capture NX D

Sinceramente non mi trovo bene con questo software...

qualcuno saprebbe consigliarmi qualche alternativa valida?

Uscirà mai una versione di capture nx 2 compatibile con i files raw della D810?

Grazie mille a tutti

Alex
stefanoc72
Messaggio: #2
no non uscirà una versione di NX2 che supporti direttamente i RAW della D810.

Però puoi utilizzare un convertitore Raw http://www.nikonclub.it/forum/Convertitore...x2-t366039.html

Stefano
alexdelarge77
Messaggio: #3
QUOTE(stefanoc72 @ Feb 21 2015, 12:27 AM) *
no non uscirà una versione di NX2 che supporti direttamente i RAW della D810.

Però puoi utilizzare un convertitore Raw http://www.nikonclub.it/forum/Convertitore...x2-t366039.html

Stefano



Ti ringrazio Stefano.

Conoscevo già questo convertitore..ma i files 14 bit senza compressione sono enormi e volevo sapere se c'era qualche alternativa.

Ti ringrazio per la risposta.

Alex
Redlion
Messaggio: #4
Vuoi restare nell'ambito dei sw gratuiti? Prova Raw Therapee.
bebbobestione
Messaggio: #5
After Shot Pro 2, provare per credere
pes084k1
Messaggio: #6
QUOTE(bebbobestione @ Feb 22 2015, 11:01 PM) *
After Shot Pro 2, provare per credere


Lo stato dell'arte è sempre Capture One Pro 8 per colore e demosaicing, ma per sharpening/deblur e rifinitura del denoising rischiede sempre un passaggio su PS e i suoi plugin... Un altro livello in ogni caso. Anche con Raw Therapee, è bene provare diversi lagoritmi e profili.

A presto telefono.gif

Elio
alexdelarge77
Messaggio: #7
Grazie mille a tutti!!!!

Proverò raw therapee, after shot pro 2 e capture one pro 8 in versioni di prova

ancora grazie dei vostri preziosi consigli

Alex
beppe cgp
Messaggio: #8
Lightroom senza ombra di dubbio. smile.gif
Non è gratuito ma non ha nemmeno un prezzo proibitivo.
alfredo_bruzzone
Messaggio: #9
QUOTE(beppe cgp @ Feb 26 2015, 08:29 AM) *
Lightroom senza ombra di dubbio. smile.gif
Non è gratuito ma non ha nemmeno un prezzo proibitivo.


Lightroom concordo oppure usi il nuovo Plug in Per Camera Raw
adesso tra l'altro con le nuove formule CC è decisamente accessibile a tutti, sempre aggiornato ed in linea.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Plug-in per CameraRaw? A cosa ti riferisci?
alfredo_bruzzone
Messaggio: #11
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 5 2015, 12:38 PM) *
Plug-in per CameraRaw? A cosa ti riferisci?

Quando ho acquistato la 810 a luglio con la versione di CS6 che avevo installato sul Macbook non mi permetteva di scaricare nulla. Installai allora questo plug in dal sito di adobe che comprendeva varie macchine nuove e con quello permise di scaricare tramite ACR.

Potrebbe essere che adesso abbiano aggiornato le cose e non sia più' necessario.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
Strano... Un plugin del plugin?
Anyway, l'importante è poterli aprire.
Anch'io con 810 fresca, fresca di una settimana e nessun problema con l'ultima versione cc2014-2
alfredo_bruzzone
Messaggio: #13
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 6 2015, 11:32 AM) *
Strano... Un plugin del plugin?
Anyway, l'importante è poterli aprire.
Anch'io con 810 fresca, fresca di una settimana e nessun problema con l'ultima versione cc2014-2


Si Alessandro, hai ragione, non era un plug in ma bensì una versione Beta di Camera Raw che andava in scadenza il 31/8. Avendo preso la 810 una settimana dopo l'uscita nei primi 15 giorni era molto difficile riuscire a scaricare foto con qualsiasi programma eccetto ovviamente quelli nativi Nikon dopodiché adobe ha rilasciato questa versione beta.

Immagino che dopo fine agosto da beta sia diventata ufficiale e quindi inserita all'interno della suite.
luigimartini
Messaggio: #14
QUOTE(alfredo_bruzzone @ Mar 7 2015, 12:41 AM) *
Si Alessandro, hai ragione, non era un plug in ma bensì una versione Beta di Camera Raw che andava in scadenza il 31/8. Avendo preso la 810 una settimana dopo l'uscita nei primi 15 giorni era molto difficile riuscire a scaricare foto con qualsiasi programma eccetto ovviamente quelli nativi Nikon dopodiché adobe ha rilasciato questa versione beta.

Immagino che dopo fine agosto da beta sia diventata ufficiale e quindi inserita all'interno della suite.

Ciao a tutti,
io personalmente dopo la chiusura di capture nx2 sono passato a capture pro 8 e devo dire che è un'altro pianeta rispetto a nx2, è molto più veloce e lo sviluppo dei nef è più brillante e le modifiche vengono fatte solo su anteprima mentre i file originali rimangono sempre al loro posto.Inizialmente il programma necessita di un pò di applicazione, ma poi scorre bene, comunque è da provare.
pierlpeg
Messaggio: #15
QUOTE(luigimartini @ Mar 12 2015, 01:04 AM) *
Ciao a tutti,
io personalmente dopo la chiusura di capture nx2 sono passato a capture pro 8 e devo dire che è un'altro pianeta rispetto a nx2, è molto più veloce e lo sviluppo dei nef è più brillante e le modifiche vengono fatte solo su anteprima mentre i file originali rimangono sempre al loro posto.Inizialmente il programma necessita di un pò di applicazione, ma poi scorre bene, comunque è da provare.

Spiegami meglio di questo Capture Pro 8 per favore ed in particolare: quando apri il NEF in Capture Pro 8 il file è bello, chiaro, limpido? come quando lo apri con Capture NXD? o è come con Lightroom che io lo vedo sempre un po' "pastoso e opaco"?
Ed allora sai cosa faccio? apro il file con NXD, lo trasformo in TIF, lo apro in Lightroom e lo lavoro.
Un percorso un po' lungo e laborioso ma solo così ottengo quello che voglio.
Grazie
Pierluigi

N.B.: di Lightroom ho usato solo la versione di prova e non vorrei che la mia impressione negativa del NEF aperto con questa applicazione derivi proprio dal fatto che ho avuto in mano solo la versione prova!!!!
Aspetto che peraltro riscontro anche attualmente usando la versione di prova di mio nipote; e questo mi fa tuttora desistere dall'acquisto!!

Messaggio modificato da pierlpeg il Mar 12 2015, 04:44 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(luigimartini @ Mar 12 2015, 01:04 AM) *
Ciao a tutti,
io personalmente dopo la chiusura di capture nx2 sono passato a capture pro 8 e devo dire che è un'altro pianeta rispetto a nx2, è molto più veloce e lo sviluppo dei nef è più brillante e le modifiche vengono fatte solo su anteprima mentre i file originali rimangono sempre al loro posto.Inizialmente il programma necessita di un pò di applicazione, ma poi scorre bene, comunque è da provare.

Normale procedura per tutti i software di terze parti nonché CNX1 e 2 (lavorando in RAW si può sempre tornare indietro) e CNX-d...

Nulla di nuovo da quel punto di vista wink.gif smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #17
QUOTE(pierlpeg @ Mar 12 2015, 04:42 PM) *
Spiegami meglio di questo Capture Pro 8 per favore ed in particolare: quando apri il NEF in Capture Pro 8 il file è bello, chiaro, limpido? come quando lo apri con Capture NXD? o è come con Lightroom che io lo vedo sempre un po' "pastoso e opaco"?
Ed allora sai cosa faccio? apro il file con NXD, lo trasformo in TIF, lo apro in Lightroom e lo lavoro.
Un percorso un po' lungo e laborioso ma solo così ottengo quello che voglio.
Grazie
Pierluigi

N.B.: di Lightroom ho usato solo la versione di prova e non vorrei che la mia impressione negativa del NEF aperto con questa applicazione derivi proprio dal fatto che ho avuto in mano solo la versione prova!!!!
Aspetto che peraltro riscontro anche attualmente usando la versione di prova di mio nipote; e questo mi fa tuttora desistere dall'acquisto!!

Pierluigi, occhio che il problema (che problema non è wink.gif ) è sempre quello. Ovvero che i software Nikon, leggono le impostazioni oncamera, quindi, all'apertura del file, applicano queste impostazioni rendendo il prodotto per come s'era impostato a priori.
I programmi di terze parti tipo LR, invece, leggono solo in WB, il resto lo riportano neutro o a secondo del profilo impostato di default.
Quindi, se tu ad esempio utilizzi il Picture Control Standard, dovrai impostare lo stesso profilo di apertura di default su LR e vedrai che le differenze non sono assolutamente presenti o, proprio trascurabili.

Ma visto che un'immagine vale più di 1000 parole smile.gif, vai a dare un'occhiata a questo post e seguenti

Ciao,
Alessandro.
luigimartini
Messaggio: #18
QUOTE(pierlpeg @ Mar 12 2015, 04:42 PM) *
Spiegami meglio di questo Capture Pro 8 per favore ed in particolare: quando apri il NEF in Capture Pro 8 il file è bello, chiaro, limpido? come quando lo apri con Capture NXD? o è come con Lightroom che io lo vedo sempre un po' "pastoso e opaco"?
Ed allora sai cosa faccio? apro il file con NXD, lo trasformo in TIF, lo apro in Lightroom e lo lavoro.
Un percorso un po' lungo e laborioso ma solo così ottengo quello che voglio.
Grazie
Pierluigi

N.B.: di Lightroom ho usato solo la versione di prova e non vorrei che la mia impressione negativa del NEF aperto con questa applicazione derivi proprio dal fatto che ho avuto in mano solo la versione prova!!!!
Aspetto che peraltro riscontro anche attualmente usando la versione di prova di mio nipote; e questo mi fa tuttora desistere dall'acquisto!!

Quando apri un file nef con capturepro 8 è bellissimo, molto meglio che con nx2 e ps6, per non parlare della velocità di caricamento;comunque puoi scaricare la versione di prova e divertirti per un mese, subito bisogna soffrire un pò, ma poi tutto diventa più facile e veloce.Da far notare che la ditta danese fa aggiornamenti quasi ogni mese e spedisce con le newsletter dei piccoli filmati su certe novità del programma.Buon lavoro.
pierlpeg
Messaggio: #19
Grazie ad Alessandro e Luigi; domani con calma mi guardo un po' quello che mi avete segnalato.
Ciao notte
Pierluigi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Camera RAW CS & RAW D200 toty 25 16-02-2006 21:13
Raw E Raw Compresso lorenzosoffientini 8 12-04-2005 21:58
D70 Raw Photoshopcs2: Camera Raw Defaults andreami 5 20-10-2005 12:51
RAW D200 & Adobe Camera RAW ? lisalaisa 4 19-02-2007 16:03
Alcuni Raw Si...alcuni Raw No! iaiotto 3 28-09-2006 22:53