FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Un Quadro
Rispondi Nuova Discussione
Mircs
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mi hanno chiesto di fotografare un quadro. Non è sotto vetro o altro, non è esposto o altro. Devo fare una foto il più fedele possibile dal punto di vista cromatico, avevo pensato di utilizzare un flash fuori slitta e un obbiettivo tipo 55 micro con diaframma medio.

Mirko
Antonio Canetti
Messaggio: #2
cerca di mettere il quadro e la fotocamera in pian parallelo tra loro, che non ci siano differenze di temperature colore tra le fonti luminose, un buon bilanciamento del bianco in fase di ripresa, usare anche il colorchecker chart, la luce flash deve essere più morbida possibile e se necessario due flash uno sx e l'altro dx.

Antonio
Mircs
Messaggio: #3
Grazie della risposta, il colorchecker chart, purtroppo non ce l'ho. Avevo pensato di usare il flash con parabola verso il soffitto bianco.
Banci90
Messaggio: #4
QUOTE(Mircs @ Feb 20 2015, 10:52 AM) *
Grazie della risposta, il colorchecker chart, purtroppo non ce l'ho. Avevo pensato di usare il flash con parabola verso il soffitto bianco.

Per foto ai quadri risulta "quasi" indispensabile se vuoi una resa dei colori fedele..
Se si tratta solo di un favore ad un amico passa.. Se dietro a ciò vi è un compenso e la possibilità che tale richiesta venga replicata allora io lo acquisterei.
Mircs
Messaggio: #5
È un favore ad un amico, deve inviare una foto per un concorso. Per la stampa pubblicitaria del quadro invia il quadro a chi di dovere e ci pensano loro. Il colorchecker
chart lo volevo acquistare ma non subito.
buzz
Staff
Messaggio: #6
usa un cartoncino grigio, che magari puoi portarti in fase di sviluppo del raw.
ma la luce di un flash non basta, perchè si rifletterebbe nelle pareti prendendo i colori di tutti gli oggetti presenti.
Meglio due lampade uguali messe a 45 gradi, fotografi assieme quadro e cartoncino, poi fai il bilancuamento su questo e lo confronti a monitor avendolo davanti, poi correggi il banco a mano se noti discrepanze.
Czech_Wolfdog
Messaggio: #7
Due softbox per diffondere la luce forse servono. La tela e certi tipi di pittura a olio tendono a riflettere non poco la luce.
buzz
Staff
Messaggio: #8
Servirebbe di tutto, ma qui si tratta di mezzi di fortuna.
I quadri si riproducono con i flash polarizzati e il polarizzatore sull'ottica, così si eliminano tutti i tipi di riflessi, ma in mancanza, ci si deve accontentare di quello che si ha, e cercare di sfruttarlo al meglio.
Vincenzo_R
Messaggio: #9
Con un pò di carta forno puoi ammorbidire la luce, se parliamo di mezzi di fortuna, poi seguirei il consiglio di buzz sul cartoncino grigio e sei apposto per la fedeltà del colore...
giucci2005
Messaggio: #10
Condivido pienamente il suggerimento di "buzz": 2 lampade poste a 45 gradi, allineate al centro del quadro, fotocamera al centro preciso e su cavalletto.
Se puoi tarare la temperatura di colore prima dello scatto è sufficiente, altrimenti scatta le 2 foto con e senza cartoncino grigio.
Anch'io ho provato con 2 flash ma alla fine ho scelto le lampade per comodità e qualità del risultato.
Ciao
Diego
Mircs
Messaggio: #11
Grazie a tutti per le risposte, proverò con le due lampade.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fotografare Un Quadro ceio1960 13 11-01-2011 12:49
Quadro.. lupo75 11 14-04-2005 18:47
Aumentare Dimensone Quadro riccardinoempoli 7 10-05-2006 23:43
Come Un Quadro maxnautico 3 31-08-2006 09:02
Fotografare Un Quadro ceio1960 0 12-01-2007 09:17