FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Tellaro (sp)
Scatto fatto durante WS
Rispondi Nuova Discussione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Vi propongo questo scatto fatto il weekend scorso ad un workshop con una nota fotografa genovese.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Noterete sull'orizzonte una seghettatura, ma è un mio errore causato da un'imprecisa selezione del cielo, ma provvederò a sistemarla. Per il resto come vi sembra lo scatto?

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Se non lo dici tu manco me ne accorgo.
Sul mio pc la vedo bene e ben bilanciata, un ottimo scatto per me
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ciao Fabio,
la dentellatura si vede in originale, ma sappiamo cos'è.
Quello che mi incuriosisce è: perché f5.6? Avevate max 4,2 minuti di tempo a disposizione? smile.gif
Altra domanda: ti sei accorto che è nitida solo al centro mentre è (mi sembra) sfocata ai lati?

Ci vedrei un po' di post fatta bene, per aggiungere la mia personalissima opinione: mi sembra un po' spenta e scuretta.

Sulla composizione non mi sbilancio: il luogo stesso non consente molti altri schemi, forse.

ciao
Katia

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(miciagilda @ Feb 19 2015, 02:44 PM) *
Ciao Fabio,
la dentellatura si vede in originale, ma sappiamo cos'è.
Quello che mi incuriosisce è: perché f5.6? Avevate max 4,2 minuti di tempo a disposizione? smile.gif
Altra domanda: ti sei accorto che è nitida solo al centro mentre è (mi sembra) sfocata ai lati?

Ci vedrei un po' di post fatta bene, per aggiungere la mia personalissima opinione: mi sembra un po' spenta e scuretta.

Sulla composizione non mi sbilancio: il luogo stesso non consente molti altri schemi, forse.

ciao
Katia


Ciao Katia,
Il diaframma così aperto è per cercare di abbassare il tempo di esposizione (direi che 4 minuti potevano bastare per uno scatto del genere), in quanto ho utilizzato un filtro ND1000, quindi con 10 stop, ma a una distanza tale la sfuocatura si nota soltanto se si fa lo zoom e non credo sia così fastidioso a primo impatto. Riguardo alla post "fatta bene", si può schiarire ulteriormente, ma direi che la foto è leggibile, non vedo zone così scure da rendere lo scatto non del tutto leggibile.

A presto!

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(aldosartori @ Feb 19 2015, 02:32 PM) *
Se non lo dici tu manco me ne accorgo.
Sul mio pc la vedo bene e ben bilanciata, un ottimo scatto per me


Ciao Aldo,
Allora mi sa che il tuo PC fa schifo smile.gif

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #6
è un potente mezzo aziendale....biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(Fabio Chiappara @ Feb 19 2015, 02:57 PM) *
Ciao Katia,
Il diaframma così aperto è per cercare di abbassare il tempo di esposizione (direi che 4 minuti potevano bastare per uno scatto del genere), in quanto ho utilizzato un filtro ND1000, quindi con 10 stop, ma a una distanza tale la sfuocatura si nota soltanto se si fa lo zoom e non credo sia così fastidioso a primo impatto. Riguardo alla post "fatta bene", si può schiarire ulteriormente, ma direi che la foto è leggibile, non vedo zone così scure da rendere lo scatto non del tutto leggibile.

A presto!

Fabio


Eeeeh ma allora mi provochi! biggrin.gif

Parlando seriamente: vuoi approfondire o sei contento così?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(miciagilda @ Feb 19 2015, 03:15 PM) *
Eeeeh ma allora mi provochi! biggrin.gif

Parlando seriamente: vuoi approfondire o sei contento così?


Sono io a provocare?! hmmm.gif

Chi mi conosce sa benissimo che non sono mai contento degli scatti che faccio. Non ho detto che questo scatto è perfetto, anzi ho proprio puntualizzato un'errore e quindi ti ho risparmiato il tempi di notarlo. Quindi, approfondiamo.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(Fabio Chiappara @ Feb 19 2015, 03:20 PM) *
Sono io a provocare?! hmmm.gif

Chi mi conosce sa benissimo che non sono mai contento degli scatti che faccio. Non ho detto che questo scatto è perfetto, anzi ho proprio puntualizzato un'errore e quindi ti ho risparmiato il tempi di notarlo. Quindi, approfondiamo.


No no, Fabio, non era riferito a te come persona, ma ai dati che hai scritto! wink.gif

Ok, a me verrebbe subito da chiedermi il perché di quella perdita di nitidezza ai lati (la vedi?): obiettivo o filtro?
Filtro: avevi solo l'ND1000, non uno meno forte? Ti avrebbe consentito una maggiore chiusura del diaframma, a parità di tempi, come ben sai.
Ultimo, la post: sì, è leggibile anche nelle parti in ombra, non discuto su questo.
Ma mi sembra (gusti personali? monitor?) che l'insieme risulti un po' spento. Non c'è necessariamente bisogno di "pestare" sui cursori di contrasto e saturazione... ma ci vorrebbe (per me) una spintarella ai contrasti cromatici e alle zone di mezzi toni luminosi. Tu le maschere di luminosità le hai mai usate?

ciao

Messaggio modificato da miciagilda il Feb 19 2015, 03:26 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(miciagilda @ Feb 19 2015, 03:25 PM) *
No no, Fabio, non era riferito a te come persona, ma ai dati che hai scritto! wink.gif

Ok, a me verrebbe subito da chiedermi il perché di quella perdita di nitidezza ai lati (la vedi?): obiettivo o filtro?
Filtro: avevi solo l'ND1000, non uno meno forte? Ti avrebbe consentito una maggiore chiusura del diaframma, a parità di tempi, come ben sai.
Ultimo, la post: sì, è leggibile anche nelle parti in ombra, non discuto su questo.
Ma mi sembra (gusti personali? monitor?) che l'insieme risulti un po' spento. Non c'è necessariamente bisogno di "pestare" sui cursori di contrasto e saturazione... ma ci vorrebbe (per me) una spintarella ai contrasti cromatici e alle zone di mezzi toni luminosi. Tu le maschere di luminosità le hai mai usate?

ciao


Avevo solo quel filtro ND. La nitidezza ai lati è per il diaframma 5.6 e ne sono cosciente, ma la mia domanda è: Da così tanto fastidio? Riguardo alla scurezza della foto: Eravamo intorno all'ora blu, non è così sconvolgente avere dei toni scuri no? Allora nei notturni cosa fai? Le maschere di luminosità l'ho viste al Workshop e credo siano fondamentali nella fotografia paesaggistica da quello che ho visto. Appena riuscirò ad avere un pò di tempo cercherò di applicarle su qualche mio scatto.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(Fabio Chiappara @ Feb 19 2015, 03:34 PM) *
Avevo solo quel filtro ND. La nitidezza ai lati è per il diaframma 5.6 e ne sono cosciente, ma la mia domanda è: Da così tanto fastidio? Riguardo alla scurezza della foto: Eravamo intorno all'ora blu, non è così sconvolgente avere dei toni scuri no? Allora nei notturni cosa fai? Le maschere di luminosità l'ho viste al Workshop e credo siano fondamentali nella fotografia paesaggistica da quello che ho visto. Appena riuscirò ad avere un pò di tempo cercherò di applicarle su qualche mio scatto.


No. Ma la mia impressione personale resta che l'insieme è un po' spento. Lascerei la luminosità mediamente pressoché invariata, ma questa foto per me ha bisogno di "accendersi".
Mi riferisco ai colori delle case, allo sprazzo di rosa nel cielo... E' anche una buona gestione e la giusta alternanza dei chiaroscuri che dà dinamismo ai colori e alle luci, senza per questo illuminare a giorno una foto serale. Non penserei né suggerirei mai una cosa del genere.

Poi, goto sopra, come si diceva quando programmavo: la foto è tua e deve andar bene a te. smile.gif


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #12
QUOTE(miciagilda @ Feb 19 2015, 03:44 PM) *
No. Ma la mia impressione personale resta che l'insieme è un po' spento. Lascerei la luminosità mediamente pressoché invariata, ma questa foto per me ha bisogno di "accendersi".
Mi riferisco ai colori delle case, allo sprazzo di rosa nel cielo... E' anche una buona gestione e la giusta alternanza dei chiaroscuri che dà dinamismo ai colori e alle luci, senza per questo illuminare a giorno una foto serale. Non penserei né suggerirei mai una cosa del genere.

Poi, goto sopra, come si diceva quando programmavo: la foto è tua e deve andar bene a te. smile.gif


Se vuoi posso dare fuoco alla foto per accenderla... smile.gif

A parte gli scherzi... Io non ho alcun problema ad illuminare la foto, ma a volte credo che sia più corretto mantenere i colori che si vedono ad occhio nudo non quello nell'immaginario della gente.

Come detto prima, a me non vanno mai bene le mie foto.

Messaggio modificato da Fabio Chiappara il Feb 19 2015, 03:55 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #13
QUOTE(Fabio Chiappara @ Feb 19 2015, 03:54 PM) *
Se vuoi posso dare fuoco alla foto per accenderla... smile.gif

A parte gli scherzi... Io non ho alcun problema ad illuminare la foto, ma a volte credo che sia più corretto mantenere i colori che si vedono ad occhio nudo non quello nell'immaginario della gente.

Come detto prima, a me non vanno mai bene le mie foto.


Esiste un'infinità di vie di mezzo... cool.gif
E poi quello che vede il tuo occhio non è quello che registra il tuo sensore.
Quello che intendo io è una post che si avvicini a quello che il tuo occhio vedeva e sto parlando di piccoli ritocchi, non di uno stravolgimento con aggiunta di scie rosso fuoco che non c'erano. smile.gif

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #14
QUOTE(miciagilda @ Feb 19 2015, 04:00 PM) *
Esiste un'infinità di vie di mezzo... cool.gif
E poi quello che vede il tuo occhio non è quello che registra il tuo sensore.
Quello che intendo io è una post che si avvicini a quello che il tuo occhio vedeva e sto parlando di piccoli ritocchi, non di uno stravolgimento con aggiunta di scie rosso fuoco che non c'erano. smile.gif


Ma infatti lo scatto non è uscito come lo vediamo ora. Questa è la situazione che vedevo io, ovviamente intendo a livello di cromie.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
paolobeca
Messaggi: 306
Messaggio: #15
QUOTE(miciagilda @ Feb 19 2015, 03:44 PM) *
Mi riferisco ai colori delle case, allo sprazzo di rosa nel cielo... E' anche una buona gestione e la giusta alternanza dei chiaroscuri che dà dinamismo ai colori e alle luci, senza per questo illuminare a giorno una foto serale.


Concordo, la foto piace anche a me ma quelle case con un contrasto tonale in più sarebbero molto più "croccanti". Comunque bravo! Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #16
QUOTE(paolobeca @ Feb 19 2015, 04:19 PM) *
Concordo, la foto piace anche a me ma quelle case con un contrasto tonale in più sarebbero molto più "croccanti". Comunque bravo! Pollice.gif


Ciao Paolo,
Grazie per il passaggio e per aver espresso il tuo parere smile.gif

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #17
Bella bella Fabio Pollice.gif
Forse ci stava anche un f/8 per avere il massimo di nitidezza sull'orizzonte.. vabbè pelo nell'uovo
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.421
Coordinamento STAFF
Messaggio: #18
Ciao,Fabio, la compo mi piace ma la vedo un po scuretta e con perdita di dettaglio,
conosco bene il posto abitando vicino ti assicuro che con più visibilità è decisamente meglio wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #19
penso siano giuste le osservazioni di Katia cmq una foto che si lascia guardare per l'insieme dei colori ... almeno per me ciao.Scusa l'obbiettivo che hai usato di che marca è.

Messaggio modificato da Nik76 il Feb 19 2015, 09:51 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #20
QUOTE(cranb25 @ Feb 19 2015, 07:11 PM) *
Bella bella Fabio Pollice.gif
Forse ci stava anche un f/8 per avere il massimo di nitidezza sull'orizzonte.. vabbè pelo nell'uovo
Ciao
Stefano


Ciao Ste,
Sicuramente con f/8 ci sarebbe stato maggior dettaglio. Comunque ne ho altre fatte con il diaframma più chiuso, appena riesco a sistemarle vi darò ancora noia smile.gif



QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 19 2015, 09:00 PM) *
Ciao,Fabio, la compo mi piace ma la vedo un po scuretta e con perdita di dettaglio,
conosco bene il posto abitando vicino ti assicuro che con più visibilità è decisamente meglio wink.gif


Ciao Maurizio,
grazie per essere passato, ci voglio tornare per fotografarlo al tramonto... Quindi se sei nei paraggi magari facciamo qualche scatto assieme wink.gif

QUOTE(Nik76 @ Feb 19 2015, 09:50 PM) *
penso siano giuste le osservazioni di Katia cmq una foto che si lascia guardare per l'insieme dei colori ... almeno per me ciao.Scusa l'obbiettivo che hai usato di che marca è.


Ciao Nik,
Le osservazioni di Katia non dico siano sbagliate, ma a volte credo si tratti più di una questione di gusti.
La lente utilizzata è un Sigma 10-20.

Saluti

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #21
Per i tuoi gusti così è già troppo? (scusa se mi sono permessa di tradurre in concreto le mille parole)

Immagine Allegata


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #22
QUOTE(miciagilda @ Feb 20 2015, 08:50 AM) *
Per i tuoi gusti così è già troppo? (scusa se mi sono permessa di tradurre in concreto le mille parole)

Immagine Allegata


Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.060
Utente Assiduo
Messaggio: #23
La scarsa nitidezza in tutte le zone sembra essere frutto di una post produzione approssimativa, e la seghettatura della linea dell'orizzonte, per altro storta, ne da conferma.
non comprendo mai il motivo di usare un filtro neutro in situazioni del genere. Se si è decisi a fare pesanti ritocchi, che senso ha usarlo? si trasforma tutto in post e buonanotte!
Ma sono scelte personali. Probabilmente il filtro ND va di moda, e dopo che uno l'ha pagato vuole usarlo in ogni situazione.
Le cromie non sono male, sono quelle che rappresentano la scena. Tetra e cupa con un filo di speranza all'orizzonte.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #24
QUOTE(buzz @ Feb 20 2015, 11:23 AM) *
La scarsa nitidezza in tutte le zone sembra essere frutto di una post produzione approssimativa, e la seghettatura della linea dell'orizzonte, per altro storta, ne da conferma.
non comprendo mai il motivo di usare un filtro neutro in situazioni del genere. Se si è decisi a fare pesanti ritocchi, che senso ha usarlo? si trasforma tutto in post e buonanotte!
Ma sono scelte personali. Probabilmente il filtro ND va di moda, e dopo che uno l'ha pagato vuole usarlo in ogni situazione.
Le cromie non sono male, sono quelle che rappresentano la scena. Tetra e cupa con un filo di speranza all'orizzonte.


Ciao Buzz,
La seghettatura l'avevo fatta notare io in primis. Putroppo bisogna trovare il tempo (E in sto periodo ne ho proprio poco) per fare un post più approfondita e non nego che in questo caso sia approssimativa. Riguardo alla questione del filtro ND, sono scelte che si fanno, non è questione di moda o di aver pagato il filtro (ho comprato tante cose che non ho mai usato), sono amante delle lunghe esposizioni, tutto qua. Riguardo la tua frase finale, esatto, il senso dello scatto è proprio quello trovare il filo di speranza all'orizzonte.
Grazie per esserti soffermato wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #25
Ho rivisto la Post Produzione e questo è il risultato.

Immagine Allegata


Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >
-  Versione Lo-Fi