Se non lo dici tu manco me ne accorgo.
Sul mio pc la vedo bene e ben bilanciata, un ottimo scatto per me
Sul mio pc la vedo bene e ben bilanciata, un ottimo scatto per me
Ciao Fabio,
la dentellatura si vede in originale, ma sappiamo cos'è.
Quello che mi incuriosisce è: perché f5.6? Avevate max 4,2 minuti di tempo a disposizione?
Altra domanda: ti sei accorto che è nitida solo al centro mentre è (mi sembra) sfocata ai lati?
Ci vedrei un po' di post fatta bene, per aggiungere la mia personalissima opinione: mi sembra un po' spenta e scuretta.
Sulla composizione non mi sbilancio: il luogo stesso non consente molti altri schemi, forse.
ciao
Katia
la dentellatura si vede in originale, ma sappiamo cos'è.
Quello che mi incuriosisce è: perché f5.6? Avevate max 4,2 minuti di tempo a disposizione?
Altra domanda: ti sei accorto che è nitida solo al centro mentre è (mi sembra) sfocata ai lati?
Ci vedrei un po' di post fatta bene, per aggiungere la mia personalissima opinione: mi sembra un po' spenta e scuretta.
Sulla composizione non mi sbilancio: il luogo stesso non consente molti altri schemi, forse.
ciao
Katia
Ciao Fabio,
la dentellatura si vede in originale, ma sappiamo cos'è.
Quello che mi incuriosisce è: perché f5.6? Avevate max 4,2 minuti di tempo a disposizione?
Altra domanda: ti sei accorto che è nitida solo al centro mentre è (mi sembra) sfocata ai lati?
Ci vedrei un po' di post fatta bene, per aggiungere la mia personalissima opinione: mi sembra un po' spenta e scuretta.
Sulla composizione non mi sbilancio: il luogo stesso non consente molti altri schemi, forse.
ciao
Katia
la dentellatura si vede in originale, ma sappiamo cos'è.
Quello che mi incuriosisce è: perché f5.6? Avevate max 4,2 minuti di tempo a disposizione?
Altra domanda: ti sei accorto che è nitida solo al centro mentre è (mi sembra) sfocata ai lati?
Ci vedrei un po' di post fatta bene, per aggiungere la mia personalissima opinione: mi sembra un po' spenta e scuretta.
Sulla composizione non mi sbilancio: il luogo stesso non consente molti altri schemi, forse.
ciao
Katia
Ciao Katia,
Il diaframma così aperto è per cercare di abbassare il tempo di esposizione (direi che 4 minuti potevano bastare per uno scatto del genere), in quanto ho utilizzato un filtro ND1000, quindi con 10 stop, ma a una distanza tale la sfuocatura si nota soltanto se si fa lo zoom e non credo sia così fastidioso a primo impatto. Riguardo alla post "fatta bene", si può schiarire ulteriormente, ma direi che la foto è leggibile, non vedo zone così scure da rendere lo scatto non del tutto leggibile.
A presto!
Fabio
è un potente mezzo aziendale....
Ciao Katia,
Il diaframma così aperto è per cercare di abbassare il tempo di esposizione (direi che 4 minuti potevano bastare per uno scatto del genere), in quanto ho utilizzato un filtro ND1000, quindi con 10 stop, ma a una distanza tale la sfuocatura si nota soltanto se si fa lo zoom e non credo sia così fastidioso a primo impatto. Riguardo alla post "fatta bene", si può schiarire ulteriormente, ma direi che la foto è leggibile, non vedo zone così scure da rendere lo scatto non del tutto leggibile.
A presto!
Fabio
Il diaframma così aperto è per cercare di abbassare il tempo di esposizione (direi che 4 minuti potevano bastare per uno scatto del genere), in quanto ho utilizzato un filtro ND1000, quindi con 10 stop, ma a una distanza tale la sfuocatura si nota soltanto se si fa lo zoom e non credo sia così fastidioso a primo impatto. Riguardo alla post "fatta bene", si può schiarire ulteriormente, ma direi che la foto è leggibile, non vedo zone così scure da rendere lo scatto non del tutto leggibile.
A presto!
Fabio
Eeeeh ma allora mi provochi!
Parlando seriamente: vuoi approfondire o sei contento così?
Eeeeh ma allora mi provochi!
Parlando seriamente: vuoi approfondire o sei contento così?
Parlando seriamente: vuoi approfondire o sei contento così?
Sono io a provocare?!
Chi mi conosce sa benissimo che non sono mai contento degli scatti che faccio. Non ho detto che questo scatto è perfetto, anzi ho proprio puntualizzato un'errore e quindi ti ho risparmiato il tempi di notarlo. Quindi, approfondiamo.
Sono io a provocare?!
Chi mi conosce sa benissimo che non sono mai contento degli scatti che faccio. Non ho detto che questo scatto è perfetto, anzi ho proprio puntualizzato un'errore e quindi ti ho risparmiato il tempi di notarlo. Quindi, approfondiamo.
Chi mi conosce sa benissimo che non sono mai contento degli scatti che faccio. Non ho detto che questo scatto è perfetto, anzi ho proprio puntualizzato un'errore e quindi ti ho risparmiato il tempi di notarlo. Quindi, approfondiamo.
No no, Fabio, non era riferito a te come persona, ma ai dati che hai scritto!
Ok, a me verrebbe subito da chiedermi il perché di quella perdita di nitidezza ai lati (la vedi?): obiettivo o filtro?
Filtro: avevi solo l'ND1000, non uno meno forte? Ti avrebbe consentito una maggiore chiusura del diaframma, a parità di tempi, come ben sai.
Ultimo, la post: sì, è leggibile anche nelle parti in ombra, non discuto su questo.
Ma mi sembra (gusti personali? monitor?) che l'insieme risulti un po' spento. Non c'è necessariamente bisogno di "pestare" sui cursori di contrasto e saturazione... ma ci vorrebbe (per me) una spintarella ai contrasti cromatici e alle zone di mezzi toni luminosi. Tu le maschere di luminosità le hai mai usate?
ciao
Messaggio modificato da miciagilda il Feb 19 2015, 03:26 PM
No no, Fabio, non era riferito a te come persona, ma ai dati che hai scritto!
Ok, a me verrebbe subito da chiedermi il perché di quella perdita di nitidezza ai lati (la vedi?): obiettivo o filtro?
Filtro: avevi solo l'ND1000, non uno meno forte? Ti avrebbe consentito una maggiore chiusura del diaframma, a parità di tempi, come ben sai.
Ultimo, la post: sì, è leggibile anche nelle parti in ombra, non discuto su questo.
Ma mi sembra (gusti personali? monitor?) che l'insieme risulti un po' spento. Non c'è necessariamente bisogno di "pestare" sui cursori di contrasto e saturazione... ma ci vorrebbe (per me) una spintarella ai contrasti cromatici e alle zone di mezzi toni luminosi. Tu le maschere di luminosità le hai mai usate?
ciao
Ok, a me verrebbe subito da chiedermi il perché di quella perdita di nitidezza ai lati (la vedi?): obiettivo o filtro?
Filtro: avevi solo l'ND1000, non uno meno forte? Ti avrebbe consentito una maggiore chiusura del diaframma, a parità di tempi, come ben sai.
Ultimo, la post: sì, è leggibile anche nelle parti in ombra, non discuto su questo.
Ma mi sembra (gusti personali? monitor?) che l'insieme risulti un po' spento. Non c'è necessariamente bisogno di "pestare" sui cursori di contrasto e saturazione... ma ci vorrebbe (per me) una spintarella ai contrasti cromatici e alle zone di mezzi toni luminosi. Tu le maschere di luminosità le hai mai usate?
ciao
Avevo solo quel filtro ND. La nitidezza ai lati è per il diaframma 5.6 e ne sono cosciente, ma la mia domanda è: Da così tanto fastidio? Riguardo alla scurezza della foto: Eravamo intorno all'ora blu, non è così sconvolgente avere dei toni scuri no? Allora nei notturni cosa fai? Le maschere di luminosità l'ho viste al Workshop e credo siano fondamentali nella fotografia paesaggistica da quello che ho visto. Appena riuscirò ad avere un pò di tempo cercherò di applicarle su qualche mio scatto.
Avevo solo quel filtro ND. La nitidezza ai lati è per il diaframma 5.6 e ne sono cosciente, ma la mia domanda è: Da così tanto fastidio? Riguardo alla scurezza della foto: Eravamo intorno all'ora blu, non è così sconvolgente avere dei toni scuri no? Allora nei notturni cosa fai? Le maschere di luminosità l'ho viste al Workshop e credo siano fondamentali nella fotografia paesaggistica da quello che ho visto. Appena riuscirò ad avere un pò di tempo cercherò di applicarle su qualche mio scatto.
No. Ma la mia impressione personale resta che l'insieme è un po' spento. Lascerei la luminosità mediamente pressoché invariata, ma questa foto per me ha bisogno di "accendersi".
Mi riferisco ai colori delle case, allo sprazzo di rosa nel cielo... E' anche una buona gestione e la giusta alternanza dei chiaroscuri che dà dinamismo ai colori e alle luci, senza per questo illuminare a giorno una foto serale. Non penserei né suggerirei mai una cosa del genere.
Poi, goto sopra, come si diceva quando programmavo: la foto è tua e deve andar bene a te.
No. Ma la mia impressione personale resta che l'insieme è un po' spento. Lascerei la luminosità mediamente pressoché invariata, ma questa foto per me ha bisogno di "accendersi".
Mi riferisco ai colori delle case, allo sprazzo di rosa nel cielo... E' anche una buona gestione e la giusta alternanza dei chiaroscuri che dà dinamismo ai colori e alle luci, senza per questo illuminare a giorno una foto serale. Non penserei né suggerirei mai una cosa del genere.
Poi, goto sopra, come si diceva quando programmavo: la foto è tua e deve andar bene a te.
Mi riferisco ai colori delle case, allo sprazzo di rosa nel cielo... E' anche una buona gestione e la giusta alternanza dei chiaroscuri che dà dinamismo ai colori e alle luci, senza per questo illuminare a giorno una foto serale. Non penserei né suggerirei mai una cosa del genere.
Poi, goto sopra, come si diceva quando programmavo: la foto è tua e deve andar bene a te.
Se vuoi posso dare fuoco alla foto per accenderla...
A parte gli scherzi... Io non ho alcun problema ad illuminare la foto, ma a volte credo che sia più corretto mantenere i colori che si vedono ad occhio nudo non quello nell'immaginario della gente.
Come detto prima, a me non vanno mai bene le mie foto.
Messaggio modificato da Fabio Chiappara il Feb 19 2015, 03:55 PM
Se vuoi posso dare fuoco alla foto per accenderla...
A parte gli scherzi... Io non ho alcun problema ad illuminare la foto, ma a volte credo che sia più corretto mantenere i colori che si vedono ad occhio nudo non quello nell'immaginario della gente.
Come detto prima, a me non vanno mai bene le mie foto.
A parte gli scherzi... Io non ho alcun problema ad illuminare la foto, ma a volte credo che sia più corretto mantenere i colori che si vedono ad occhio nudo non quello nell'immaginario della gente.
Come detto prima, a me non vanno mai bene le mie foto.
Esiste un'infinità di vie di mezzo...
E poi quello che vede il tuo occhio non è quello che registra il tuo sensore.
Quello che intendo io è una post che si avvicini a quello che il tuo occhio vedeva e sto parlando di piccoli ritocchi, non di uno stravolgimento con aggiunta di scie rosso fuoco che non c'erano.
Esiste un'infinità di vie di mezzo...
E poi quello che vede il tuo occhio non è quello che registra il tuo sensore.
Quello che intendo io è una post che si avvicini a quello che il tuo occhio vedeva e sto parlando di piccoli ritocchi, non di uno stravolgimento con aggiunta di scie rosso fuoco che non c'erano.
E poi quello che vede il tuo occhio non è quello che registra il tuo sensore.
Quello che intendo io è una post che si avvicini a quello che il tuo occhio vedeva e sto parlando di piccoli ritocchi, non di uno stravolgimento con aggiunta di scie rosso fuoco che non c'erano.
Ma infatti lo scatto non è uscito come lo vediamo ora. Questa è la situazione che vedevo io, ovviamente intendo a livello di cromie.
Mi riferisco ai colori delle case, allo sprazzo di rosa nel cielo... E' anche una buona gestione e la giusta alternanza dei chiaroscuri che dà dinamismo ai colori e alle luci, senza per questo illuminare a giorno una foto serale.
Concordo, la foto piace anche a me ma quelle case con un contrasto tonale in più sarebbero molto più "croccanti". Comunque bravo!
Bella bella Fabio
Forse ci stava anche un f/8 per avere il massimo di nitidezza sull'orizzonte.. vabbè pelo nell'uovo
Ciao
Stefano
Forse ci stava anche un f/8 per avere il massimo di nitidezza sull'orizzonte.. vabbè pelo nell'uovo
Ciao
Stefano
Ciao,Fabio, la compo mi piace ma la vedo un po scuretta e con perdita di dettaglio,
conosco bene il posto abitando vicino ti assicuro che con più visibilità è decisamente meglio
conosco bene il posto abitando vicino ti assicuro che con più visibilità è decisamente meglio
penso siano giuste le osservazioni di Katia cmq una foto che si lascia guardare per l'insieme dei colori ... almeno per me ciao.Scusa l'obbiettivo che hai usato di che marca è.
Messaggio modificato da Nik76 il Feb 19 2015, 09:51 PM
Messaggio modificato da Nik76 il Feb 19 2015, 09:51 PM
Bella bella Fabio
Forse ci stava anche un f/8 per avere il massimo di nitidezza sull'orizzonte.. vabbè pelo nell'uovo
Ciao
Stefano
Forse ci stava anche un f/8 per avere il massimo di nitidezza sull'orizzonte.. vabbè pelo nell'uovo
Ciao
Stefano
Ciao Ste,
Sicuramente con f/8 ci sarebbe stato maggior dettaglio. Comunque ne ho altre fatte con il diaframma più chiuso, appena riesco a sistemarle vi darò ancora noia
Ciao,Fabio, la compo mi piace ma la vedo un po scuretta e con perdita di dettaglio,
conosco bene il posto abitando vicino ti assicuro che con più visibilità è decisamente meglio
conosco bene il posto abitando vicino ti assicuro che con più visibilità è decisamente meglio
Ciao Maurizio,
grazie per essere passato, ci voglio tornare per fotografarlo al tramonto... Quindi se sei nei paraggi magari facciamo qualche scatto assieme
penso siano giuste le osservazioni di Katia cmq una foto che si lascia guardare per l'insieme dei colori ... almeno per me ciao.Scusa l'obbiettivo che hai usato di che marca è.
Ciao Nik,
Le osservazioni di Katia non dico siano sbagliate, ma a volte credo si tratti più di una questione di gusti.
La lente utilizzata è un Sigma 10-20.
Saluti
Fabio
La scarsa nitidezza in tutte le zone sembra essere frutto di una post produzione approssimativa, e la seghettatura della linea dell'orizzonte, per altro storta, ne da conferma.
non comprendo mai il motivo di usare un filtro neutro in situazioni del genere. Se si è decisi a fare pesanti ritocchi, che senso ha usarlo? si trasforma tutto in post e buonanotte!
Ma sono scelte personali. Probabilmente il filtro ND va di moda, e dopo che uno l'ha pagato vuole usarlo in ogni situazione.
Le cromie non sono male, sono quelle che rappresentano la scena. Tetra e cupa con un filo di speranza all'orizzonte.
non comprendo mai il motivo di usare un filtro neutro in situazioni del genere. Se si è decisi a fare pesanti ritocchi, che senso ha usarlo? si trasforma tutto in post e buonanotte!
Ma sono scelte personali. Probabilmente il filtro ND va di moda, e dopo che uno l'ha pagato vuole usarlo in ogni situazione.
Le cromie non sono male, sono quelle che rappresentano la scena. Tetra e cupa con un filo di speranza all'orizzonte.
La scarsa nitidezza in tutte le zone sembra essere frutto di una post produzione approssimativa, e la seghettatura della linea dell'orizzonte, per altro storta, ne da conferma.
non comprendo mai il motivo di usare un filtro neutro in situazioni del genere. Se si è decisi a fare pesanti ritocchi, che senso ha usarlo? si trasforma tutto in post e buonanotte!
Ma sono scelte personali. Probabilmente il filtro ND va di moda, e dopo che uno l'ha pagato vuole usarlo in ogni situazione.
Le cromie non sono male, sono quelle che rappresentano la scena. Tetra e cupa con un filo di speranza all'orizzonte.
non comprendo mai il motivo di usare un filtro neutro in situazioni del genere. Se si è decisi a fare pesanti ritocchi, che senso ha usarlo? si trasforma tutto in post e buonanotte!
Ma sono scelte personali. Probabilmente il filtro ND va di moda, e dopo che uno l'ha pagato vuole usarlo in ogni situazione.
Le cromie non sono male, sono quelle che rappresentano la scena. Tetra e cupa con un filo di speranza all'orizzonte.
Ciao Buzz,
La seghettatura l'avevo fatta notare io in primis. Putroppo bisogna trovare il tempo (E in sto periodo ne ho proprio poco) per fare un post più approfondita e non nego che in questo caso sia approssimativa. Riguardo alla questione del filtro ND, sono scelte che si fanno, non è questione di moda o di aver pagato il filtro (ho comprato tante cose che non ho mai usato), sono amante delle lunghe esposizioni, tutto qua. Riguardo la tua frase finale, esatto, il senso dello scatto è proprio quello trovare il filo di speranza all'orizzonte.
Grazie per esserti soffermato