FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Dove Sbaglio?
Rispondi Nuova Discussione
Larox
Iscritto
Messaggi: 71
Messaggio: #1
Buongiorno
posto due foto, non tanto per la composizione, ma soprattutto per di verificare le impostazioni della macchina fotografica.

Le immagini sono scattate con i picture control impostati su standard che prevede i valori tutti a zero e la nitidezza a 3, come mi era stato consigliato tempo fa.

Pero' possibile che siano cosi' piatte poco definite anche smorte?

Gli alberi da lontano non sono per niente nitidi eppure avevo il diaframma abbastanza chiuso!

E' un problema dell'obbiettivo? o mia ?

Devo impostare i picture control? Pero' mi scoccia molto... quello che vorrei e' potere fare belle foto senza maschere o artifici e quello di mettere impostazioni sulla macchina per aumentare contrasto nitidezza e saturazione non mi piace per niente, vorrei imparare ad ottenere quei risultati in modo naturale non "fregando".

Pero' adesso mi viene un dubbio...non e' invece che e' la macchina che sta fregando me? :-((((








Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Larox il Feb 18 2015, 05:51 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.465
Utente Assiduo
Messaggio: #2
che ti piaccia o no la foto và un pò aiutata...se vuoi che sia gradevole a vedere, o caricando i Pictur Control sulla macchina o mettendoli su view ( ma credo che nella versione più recente ci siano già)
detto questo quella degli alberi mi pare mossa.....quella del lago è sottoesposta...
utile per un commento tecnico più preciso il "permetti il download" da cliccare in fase di caricamento foto

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Sono d'accordo con Mauro ... abbiamo la possibilità, in post, di migliorare la foto, beh miglioriamola. Inoltre scattare a quell'ora non aiuta affatto.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Larox
Iscritto
Messaggi: 71
Messaggio: #4
QUOTE(aretul @ Feb 18 2015, 06:31 PM) *
Sono d'accordo con Mauro ... abbiamo la possibilità, in post, di migliorare la foto, beh miglioriamola. Inoltre scattare a quell'ora non aiuta affatto.
Un saluto.
Renato



E quindi cosa avrei dovuto impostare come picture control? più' nitidezza contrasto? saturazione?

Di photoshop per adesso non se ne parla...prima devo imparare a conoscere la macchina!

Che gli alberi fossero mossi non ci ho affatto pensato ho scattato a 125! come e' possibile?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(Larox @ Feb 18 2015, 05:49 PM) *
Devo impostare i picture control? Pero' mi scoccia molto... quello che vorrei e' potere fare belle foto senza maschere o artifici e quello di mettere impostazioni sulla macchina per aumentare contrasto nitidezza e saturazione non mi piace per niente, vorrei imparare ad ottenere quei risultati in modo naturale non "fregando".


sbagli come concetto di base

la fotografia è manipolazione fin da subito già col primo dagherotipo, quelle impostazioni che tu aborri è la seconda parte della fotografia e se vuoi foto interessanti dovrai impararle ad usarle, sta te come usarle se stravolgere quello che hai visto o puoi riprodurre più simile possibile cio che il tuo cervello ha visto e vuoi far vedere.




Antonio




+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Larox
Iscritto
Messaggi: 71
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 18 2015, 06:42 PM) *
sbagli come concetto di base

la fotografia è manipolazione fin da subito già col primo dagherotipo, quelle impostazioni che tu aborri è la seconda parte della fotografia e se vuoi foto interessanti dovrai impararle ad usarle, sta te come usarle se stravolgere quello che hai visto o puoi riprodurre più simile possibile cio che il tuo cervello ha visto e vuoi far vedere.
Antonio



ok ma quella degli alberi e' mossa davvero o e' sovraesposta?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.465
Utente Assiduo
Messaggio: #7
io non ci vedo un punto nitido...aumentando colore e contrasto migliora

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
masma
Messaggi: 3.453
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Dovresti vedere i raw di queste immagini , allora, aperti in Photoshop.....ancora peggio! Io ultimamente li sto convertendo in tiff direttamente da capture e poi li lavoro in Photoshop. Impostati il tuo picture ideale e magari lavorerai meno al pc. In fondo anche le compatte hanno un sistema che ottimizza il risultato finale...é una questione di scelte
Buone foto

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Larox
Iscritto
Messaggi: 71
Messaggio: #9
QUOTE(Mauro Va @ Feb 18 2015, 06:58 PM) *
io non ci vedo un punto nitido...aumentando colore e contrasto migliora

ciao




Appunto non c'e' un punto nitido!!!secondo me c'e' qualcosa che non va nella macchina e' impossibile che si tratti solo di impostazione dei picture controls blink.gif

e' proprio un bel dilemma...non capisco proprio dove sbaglio uffa!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(Larox @ Feb 18 2015, 09:06 PM) *
Appunto non c'e' un punto nitido!!!secondo me c'e' qualcosa che non va nella macchina e' impossibile che si tratti solo di impostazione dei picture controls blink.gif

e' proprio un bel dilemma...non capisco proprio dove sbaglio uffa!


Hai provato con un diaframma meno chiuso? Può essere diffrazione.
Dovresti cercare sul web la curva MTF del tuo obiettivo per vedere qual'è la miglior accoppiata F/lunghezza focale. Intanto prova con F/8 ed usa le focali centrali dello zoom.
Bisogna vedere anche su cosa hai messo la MAF o se c'è qualche blocco nascosto che ti sei dimenticato di aver disinserito. Prova a fare un reset generale.
Puoi sempre fare un salto dal rivenditore dove hai preso la reflex per provare un'ottica diversa e/o esporgli il problema. Probabilmente anche lui ti dirà di usare un programma di fotoritocco.
Buona fortuna!
Filippo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Larox
Iscritto
Messaggi: 71
Messaggio: #11
Grazie Flo per la risposta.

Hai provato con un diaframma meno chiuso? Può essere diffrazione.
Dovresti cercare sul web la curva MTF del tuo obiettivo per vedere qual'è la miglior accoppiata F/lunghezza focale. Intanto prova con F/8 ed usa le focali centrali dello zoom.

Quello che so a livello teorico del mio obiettivo e' che seguendo la regola dei due stop pieni dopo la massima apertura focale dovrei scattare con le seguenti impostazioni precauzionali:
sul 18 mm diafr. 7
sul 105 mm diafr.11
non avendo trovato l'esatta curva di messa a fuoco pensavo con diaframma a 11 di starci dentro!
Sai per caso dove posso trovarla la curva di maf per il mio obiettivo 18-105?
Provero' a seguire il tuo consiglio provando con la chiusura ad 8 di diaframma e con focali piu' centrali pero' (di nuovo) mi sembra assurdo avere un obiettivo zoom per poi non poterne sfruttare l'ottica!

Bisogna vedere anche su cosa hai messo la MAF o se c'è qualche blocco nascosto che ti sei dimenticato di aver disinserito. Prova a fare un reset generale.

Per la messa a fuoco nella foto del pioppeto e' stata fatta sul terreno a metà inquadratura, mentre quella del fiumi sul secondo albero in prima fila (forse e' qui l'errore? dovevo mettere a fuoco il pioppeto sullo sfondo?

Puoi sempre fare un salto dal rivenditore dove hai preso la reflex per provare un'ottica diversa e/o esporgli il problema. Probabilmente anche lui ti dirà di usare un programma di fotoritocco.

Purtroppo la fotocamere l'ho acquistata presso un noto rivenditore online ma in effetti avere un negozio di fiducia non sarebbe stato male!






Buona fortuna!
Filippo[/quote]

Messaggio modificato da Larox il Feb 19 2015, 10:15 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Ciao,
se chiedi lumi sulla nitidezza non puoi tralasciare di spuntare il "Salva originale"!
Come si fa a valutare una foto formato quasi-francobollo? wink.gif

ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Larox
Iscritto
Messaggi: 71
Messaggio: #13

ciao Katia
ho modificato le impostazioni e adesso le foto sono scaricabili,
grazie

Messaggio modificato da Larox il Feb 19 2015, 01:32 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #14
QUOTE(Larox @ Feb 19 2015, 01:27 PM) *
ciao Katia
ho modificato le impostazioni e adesso le foto sono scaricabili,
grazie


Grazie a te!

Ti dico la mia: il 18-105 ce l'ho anch'io. E' un obiettivo dignitoso ma non è certo il più nitido in assoluto che esista. D'altronde il suo costo lo documenta.

Secondo me quella del pioppeto è leggermente mossa e hai impostato la maf troppo vicino. Poi in post con un'adeguata maschera di contrasto e soprattutto con i comandi di regolazione della nitidezza dovrebbe migliorare, ma anche ingrandita effettivamente non è nitida come dovrebbe essere (secondo me e il monitor che ho davanti adesso).
L'altra col laghetto (?) non è molto diversa, e in più è scuretta; però i rami in alto a destra potrebbero servire da riferimento, se vuoi provare a ritoccarla, per vedere se diventano più nitidi.

Questo è quel poco che posso dirti io...

ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Larox
Iscritto
Messaggi: 71
Messaggio: #15
QUOTE(miciagilda @ Feb 19 2015, 01:50 PM) *
Grazie a te!

Ti dico la mia: il 18-105 ce l'ho anch'io. E' un obiettivo dignitoso ma non è certo il più nitido in assoluto che esista. D'altronde il suo costo lo documenta.

Secondo me quella del pioppeto è leggermente mossa e hai impostato la maf troppo vicino. Poi in post con un'adeguata maschera di contrasto e soprattutto con i comandi di regolazione della nitidezza dovrebbe migliorare, ma anche ingrandita effettivamente non è nitida come dovrebbe essere (secondo me e il monitor che ho davanti adesso).
L'altra col laghetto (?) non è molto diversa, e in più è scuretta; però i rami in alto a destra potrebbero servire da riferimento, se vuoi provare a ritoccarla, per vedere se diventano più nitidi.

Questo è quel poco che posso dirti io...

ciao
Katia


Grazie ancora allora.

ok che in post produzione potro' andare a correggere ma perche' diamine mi escono cosi' le foto non l'ho mica capito!
Non e' questione di monitor...

Perche' mi dice della messa a fuoco del pioppeto dove dovevo mettere a fuoco? Come puo' essere con un 125 di tempo considerato che la luce che c'era e il soggetto fermo?
NOn mi torna








+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #16
QUOTE(Larox @ Feb 19 2015, 02:18 PM) *
Grazie ancora allora.

ok che in post produzione potro' andare a correggere ma perche' diamine mi escono cosi' le foto non l'ho mica capito!
Non e' questione di monitor...

Perche' mi dice della messa a fuoco del pioppeto dove dovevo mettere a fuoco? Come puo' essere con un 125 di tempo considerato che la luce che c'era e il soggetto fermo?
NOn mi torna


E tu eri con treppiede?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #17
Per Katia e Larox. Ho trovato questo: http://www.photozone.de/reviews/410-nikkor..._3556vr?start=1
Scendendo trovate le curve per le varie accoppiate F/Lunghezza focale.
Fatevi una tabellina di massima (per i miei obiettivi la so a memoria: è chiaro che risulta più semplice x i fissi...)
Spero possa tornarvi utile.

Ciao raga.
Filippo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #18
QUOTE(Filo_ @ Feb 20 2015, 12:48 AM) *
Per Katia e Larox. Ho trovato questo: http://www.photozone.de/reviews/410-nikkor..._3556vr?start=1
Scendendo trovate le curve per le varie accoppiate F/Lunghezza focale.
Fatevi una tabellina di massima (per i miei obiettivi la so a memoria: è chiaro che risulta più semplice x i fissi...)
Spero possa tornarvi utile.

Ciao raga.
Filippo



Grazie Phil, salvata tra i preferiti! Pollice.gif Anche se ormai dopo tutto questo tempo il 18-105 ed io siamo diventati parenti... messicano.gif

ciao!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Larox
Iscritto
Messaggi: 71
Messaggio: #19
QUOTE(Filo_ @ Feb 20 2015, 12:48 AM) *
Per Katia e Larox. Ho trovato questo: http://www.photozone.de/reviews/410-nikkor..._3556vr?start=1
Scendendo trovate le curve per le varie accoppiate F/Lunghezza focale.
Fatevi una tabellina di massima (per i miei obiettivi la so a memoria: è chiaro che risulta più semplice x i fissi...)
Spero possa tornarvi utile.

Ciao raga.
Filippo



Grazie mille davvero!
smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mattehorn
Nikonista
Messaggi: 799
Messaggio: #20
un piccolo esempio di cosa ho tirato fuori in base alle informazioni che il sensore della tue reflex ha registrato al momento dello scatto

Messaggio modificato da mattehorn il Feb 20 2015, 02:26 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Larox
Iscritto
Messaggi: 71
Messaggio: #21
QUOTE(mattehorn @ Feb 20 2015, 02:25 PM) *
un piccolo esempio di cosa ho tirato fuori in base alle informazioni che il sensore della tue reflex ha registrato al momento dello scatto



Benissimo..quindi cosa vuol dire?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #22
Che un pò di post produzione va fatta biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Larox
Iscritto
Messaggi: 71
Messaggio: #23
QUOTE(aldosartori @ Feb 20 2015, 04:22 PM) *
Che un pò di post produzione va fatta biggrin.gif



Sarà ma allora la preferivo mi sembra un po' artefatta!

E comunque ok per un po' di post ma possibile che escano degli scatti così'? oggi ho fatto altre prove con i consigli che mi sono stati dati ma niente tutto uguale

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.465
Utente Assiduo
Messaggio: #24
togli la staratura in negativo (-1) che hai sull'esposimetro e trasforma il profilo colore da Adobe a sRGB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco.quarello
Messaggi: 557
Messaggio: #25
Ciao no non è possibile che escano in questa maniera .........
quindi per prima cosa resetta la macchina fotografica dall'apposito menu', come ti è già stato fatto notare il profilo colore può influire sulla resa, lascialo in srgb, anche sovra o sottoesposizioni, resettando la macchina ritornerai a uno stato 'pulito', potresti avere cambiato delle impostazioni e non ricordartelo....(a me capita), se puoi scatta in raw, se non puoi o non vuoi, e vuoi scattare in jpeg partendo dall'impostazione standard aumenta gradatamente contrasto e nitidezza a iso più bassi possibile, controlla che le opzioni dlight se presenti sulla macchina siano disattivati, alle volte fanno dei disastri.
Scegli un diaframma a 8/11 (come hai fatto) ed il punto di messa a fuoco piu' o meno a metà tra il primo piano e l'infinito, per l'esposizione prova una forcella di 3 scatti, cambiandola su zona media alta e bassa con esposizione ponderata al centro ( se cerchi cmq su questo forum ci sono interessanti e illuminanti discussioni sul corretto utilizzo del matrix). Controlla l'istogramma che ti puo' aiutare per migliorare l'esposizione,
Sperando di non aver detto castronerie e di esserti stato utile, attendo nuovi scatti.


MArco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Dubbio O Sbaglio xinjia 25 05-07-2005 10:30
Cosa Sbaglio? rewam 24 18-11-2005 11:25
Dove Sbaglio ? chemako 7 21-12-2004 19:26
Dove Sbaglio? chelydra 7 18-06-2005 13:37
Modo Colore - Dove Sbaglio? walter imbimbo 3 30-06-2005 18:15
2 Pagine: V   1 2 >
-  Versione Lo-Fi