FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
39 Pagine: V   1 2 3 > »   
D750 Iso Alti Confronto Con D700
vale la pena il passaggio?
Rispondi Nuova Discussione
ivn71
Messaggio: #1
Avrei bisogno di vedere un confronto tra la differenza di resa del rumore a ISO alti tra le due macchine D750 e D700. Essendo possessore della 700 vorrei capire se vale la pena cambiare. Grazie per le vostre risposte. Ivan
mko61
Messaggio: #2
QUOTE(ivn71 @ Feb 18 2015, 06:41 PM) *
Avrei bisogno di vedere un confronto tra la differenza di resa del rumore a ISO alti tra le due macchine D750 e D700. Essendo possessore della 700 vorrei capire se vale la pena cambiare. Grazie per le vostre risposte. Ivan


Su DPreview puoi scaricare i files Nef e fare tutte le valutazioni del caso. Qui c'è il link per la D750:

http://www.dpreview.com/reviews/nikon-d750/13

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Sulla resa agli alti iso... Direi che non c'ė confronto, ma puoi anche dare un'occhiata al club 750 e vedere con i tuoi occhi qui

Ciao,
Alessandro.
ivn71
Messaggio: #4
ragazzi vi ringrazio per le vostre risposte ma su Dprewiew mi sembra non si possa impostare un confronto ISO tra 700 e 750 o forse non sono capace io. E idem sul club della 750 non vedo un confronto diretto tra 2 immagini dello stesso soggetto scattato con le due macchine.
mko61
Messaggio: #5
QUOTE(ivn71 @ Feb 20 2015, 03:44 PM) *
ragazzi vi ringrazio per le vostre risposte ma su Dprewiew mi sembra non si possa impostare un confronto ISO tra 700 e 750 o forse non sono capace io. E idem sul club della 750 non vedo un confronto diretto tra 2 immagini dello stesso soggetto scattato con le due macchine.


Hai ragione, la D700 non ha la sezione di prova, troppo vecchia probabilmente.

Dato che l'hai, potresti fare tu stesso delle prove a parità di parametri - ma con soggetto ovviamente diverso - con i sample della D750 e poi fare le tue valutazioni.

pes084k1
Messaggio: #6
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 19 2015, 12:18 PM) *
Sulla resa agli alti iso... Direi che non c'ė confronto, ma puoi anche dare un'occhiata al club 750 e vedere con i tuoi occhi qui

Ciao,
Alessandro.


Non è certo vero dal raw, ma come leggete le misure? Io leggo e vedo le medesime prestazioni tra D700 e D750 fino al limite di qualità non da cani (6400 ISO, 7-8 livelli rumore std). Oltre la D750 ha meno rumore di amplificazione, non di sensore, ma la qualità da cani resta. Sul Jpeg la nuova ha ovviamente tutti i vantaggi, ma è lavaggio software anche dell'immagine utile e dopo 6 mesi il Jpeg in camera è obsoleto, quindi non conta.
Certo che la D750 va molto meglio della D800/D800e (11-12 livelli a 6400 ISO) e perde 0.5-0.7 stop su DF e D4s.
Non un gran vantaggio...
Inoltre la D700 non interpone su raw alcun filtro, cosi chè voi potete usare di volta in volta i migliori filtri SW, mantenere le tessiture, bla bla bla... A patto che sappiate un po' di elaborazione d'immgine.

A presto telefono.gif

Elio

Gian Carlo F
Messaggio: #7
se guardi questi confronti ti innamori del sensore della D750
purtroppo la D700 non c'è, ma vedi te....
Io non avrei dubbi sulla superiorità della D750.


https://photographylife.com/reviews/nikon-d750/7
archisal
Messaggio: #8
Io ho sia la D750 che la D700 (che mi tengo sempre stretta smile.gif )ti posso assicurare che la D750 a 6400 ISO ha la stessa qualità della D700 a 3200 ISO senza ricampionare a 12 mpx....se poi ricampioni il file della D750 a 12 mpx il vantaggio aumenta.

Ciao
Salvatore
pes084k1
Messaggio: #9
QUOTE(archisal @ Feb 20 2015, 03:29 PM) *
Io ho sia la D750 che la D700 (che mi tengo sempre stretta smile.gif )ti posso assicurare che la D750 a 6400 ISO ha la stessa qualità della D700 a 3200 ISO senza ricampionare a 12 mpx....se poi ricampioni il file della D750 a 12 mpx il vantaggio aumenta.

Ciao
Salvatore


Quando ricampioni attenui invariabilmente le alte frequenze con i filtri di PS&C. e crei anche un po' di aliasing che ti riduce il rapporto segnale/rumore alle alte frequenze (dettagli) della D750. Per pareggiare i conti, devi dare più sharpening sulla D750 e quindi torniamo perlomeno pari. Inoltre io mi riferivo all'uso di sw allo stato dell'arte per denoising e deblur/sharpening. Con quelli tutto è pari da quanto vedo, ma so che gli stessi sw sono poco diffusi in Italia. Per l'uso normale di amatori non esperti sono d'accordo con te.

A presto telefono.gif

Elio

riccardoerre
Messaggio: #10
QUOTE(pes084k1 @ Feb 20 2015, 03:58 PM) *
Per l'uso normale di amatori non esperti sono d'accordo con te.



che per buona fortuna e pace di Nikon sono il 99,9 del bacino di utenza. non mi dirà che qualche fotografo professionista, uno a caso Ryan Brenizer, si mette a fare certi conti quando sviluppa i raw perchè non ci credo manco se lo vedo coi MIEI occhi. figuriamoci a leggerlo su un forum.
marco.quarello
Messaggio: #11
QUOTE(ivn71 @ Feb 18 2015, 04:41 PM) *
Avrei bisogno di vedere un confronto tra la differenza di resa del rumore a ISO alti tra le due macchine D750 e D700. Essendo possessore della 700 vorrei capire se vale la pena cambiare. Grazie per le vostre risposte. Ivan


Alti iso, quanto alti? quali sono le condizioni di luce? il sensore e la stessa elettronica non sono minimamente comparabili e nemmeno il software sottostante, la logica vorrebbe che la macchina più recente si comporti meglio, avendo oltretutto quasi il doppio dei pixel ma una comparazione diretta provando la 750 (se il tuo spacciatore "leggi rivenditore di fiducia) te la fa fare, ti toglierebbe ogni dubbio direi di lasciar perdere dpreview ecc. e provare di persona......

Marco




Messaggio modificato da marco.quarello il Feb 20 2015, 06:07 PM
pierlpeg
Messaggio: #12
Sono appena appena tornato da un amico che abita qua accanto a me ed ha da poco acquistato la D750: ho visto file da 6400 ISO e addirittura da 12.800 ISO incredibili.
Me li sogno io con la mia D700 file del genere a quelle sensibilità.
Ciao
Pierluigi
jack-sparrow
Messaggio: #13
Non ho una 700, ma ho la 750 da un paio di giorni e devo dire che la prima cosa che ho fatto, senza troppi fronzoli e senza settare nulla, macchina tirata fuori dalla scatola, carica batteria e scatto a 12800 ISO

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Method
Iscritto
Messaggio: #14
Risposta da forum: vai con la D810, è la migliore sugli alti ISO.
Risposta ragionevole: la D700 regge tranquillamente il confronto ad alti ISO con tutte le FX, inferiore solo a D3s, D4/s e Dƒ...

...e continuo a spezzare una lancia a favore di Elio quando si parla di alti ISO.
lexio
Messaggio: #15
Guarda le recensioni di photographylife come ti ha girato il link in fantastico Gianfranco. La D750 surclassa la D700 ad alti ISO, poi se fai il doensampling il vantaggio aumenta ulteriormente
Gian Carlo F
Messaggio: #16
QUOTE(pes084k1 @ Feb 20 2015, 03:58 PM) *
Quando ricampioni attenui invariabilmente le alte frequenze con i filtri di PS&C. e crei anche un po' di aliasing che ti riduce il rapporto segnale/rumore alle alte frequenze (dettagli) della D750. Per pareggiare i conti, devi dare più sharpening sulla D750 e quindi torniamo perlomeno pari. Inoltre io mi riferivo all'uso di sw allo stato dell'arte per denoising e deblur/sharpening. Con quelli tutto è pari da quanto vedo, ma so che gli stessi sw sono poco diffusi in Italia. Per l'uso normale di amatori non esperti sono d'accordo con te.

A presto telefono.gif

Elio


te ragioni come se il tempo passasse invano.......
invece 1 anno in questo periodo ne vale almeno 5, se non 10.
Prova a postare una foto a 12.800 ISO con la D700, come ha fatto jack-sparrow, poi ne riparliamo.
A me non interessa molto sapere se i risultati derivano da miglioramenti oggettivi del sensore o da miglioramenti del software ad esso connesso (penso comunque che dipenda da entrambi), a me importa cosa vedo come risultato finale.
Tutto il resto è bla-bla inutile e anche fuorviante, quindi nocivo.


QUOTE(pierlpeg @ Feb 20 2015, 06:15 PM) *
Sono appena appena tornato da un amico che abita qua accanto a me ed ha da poco acquistato la D750: ho visto file da 6400 ISO e addirittura da 12.800 ISO incredibili.
Me li sogno io con la mia D700 file del genere a quelle sensibilità.
Ciao
Pierluigi


E' così..... notai la stessa cosa (e non lo credevo possibile) quando vidi i files D800 rispetto ai pur buoni della D700.
Fra 2 o 3 anni sarà uguale, uscirà una Dxx che produrrà files migliori ancora, come alti ISO, gamma dinamica, dettaglio, ecc.
Non mi pare di dire nulla di stravagante, è la realtà.
In compenso ci sarà sempre Elio che ci dimostrerà (ma solo a parole!!!) che:

"Quando ricampioni attenui invariabilmente le alte frequenze con i filtri di PS&C. e crei anche un po' di aliasing che ti riduce il rapporto segnale/rumore alle alte frequenze (dettagli) della D750. Per pareggiare i conti, devi dare più sharpening sulla D750 e quindi torniamo perlomeno pari"

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Feb 21 2015, 05:19 PM
lancer
Messaggio: #17
Sembra che oggi l'unica caratteristica interessante di una fotocamera siano i millelila iso ...
jack-sparrow
Messaggio: #18
QUOTE(lancer @ Feb 21 2015, 05:41 PM) *
Sembra che oggi l'unica caratteristica interessante di una fotocamera siano i millelila iso ...


No lancer, si scatta anche a 100 iso senza grossi problemi, in questo caso la 750 non ha solo la possibilità di scattare a 12800 iso, ma una miriade di migliorie tecnologiche che ne fanno comunque una fotocamera al top e come giustamente dice Gian Carlo, la tecnologia si rinnova di giorno in giorno, quindi un confronto con una macchina attuale con una macchina di 7 anni fa è pura utopia.
Gian Carlo F
Messaggio: #19
QUOTE(lancer @ Feb 21 2015, 05:41 PM) *
Sembra che oggi l'unica caratteristica interessante di una fotocamera siano i millelila iso ...


ovviamente ciascuno di noi ha le sue necessità, o semplicemente preferenze.
Per quanto mi riguarda è una caratteristica molto importante, forse non la principale, ma indubbiamente preziosa.
Questo perché a me piace andare in giro senza cavalletti e scattare anche con poca luce, ma anche più semplicemente scattare in interni a luce ambiente...
In quelle condizioni avere una buona resistenza agli alti ISO è fondamentale.
Ovvio che, assieme, dobbiamo vedere altri parametri fondamentali: gamma dinamica, dettaglio, resa dei colori, ecc.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Feb 21 2015, 05:50 PM
archisal
Messaggio: #20
QUOTE(marco.quarello @ Feb 20 2015, 06:07 PM) *
Alti iso, quanto alti? quali sono le condizioni di luce? il sensore e la stessa elettronica non sono minimamente comparabili e nemmeno il software sottostante, la logica vorrebbe che la macchina più recente si comporti meglio, avendo oltretutto quasi il doppio dei pixel ma una comparazione diretta provando la 750 (se il tuo spacciatore "leggi rivenditore di fiducia) te la fa fare, ti toglierebbe ogni dubbio direi di lasciar perdere dpreview ecc. e provare di persona......

Marco

Io ho effettuato la prova piazzando le macchine una a fianco all'altra, stesse condizioni di luce, stesse impostazioni di focale, ISO,tempo e diaframma. Esposizione del fotogramma pressoché uguale (l'istogramma era praticamente identico) non ho fatto alcun intervento in post di riduzione del rumore o altro. Riconfermo che la D750 a 6400 ISO ha la stessa qualità della D700 a 3200 ISO. Ciao, Salvatore
Method
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(archisal @ Feb 21 2015, 07:01 PM) *
Io ho effettuato la prova piazzando le macchine una a fianco all'altra, stesse condizioni di luce, stesse impostazioni di focale, ISO,tempo e diaframma. Esposizione del fotogramma pressoché uguale (l'istogramma era praticamente identico) non ho fatto alcun intervento in post di riduzione del rumore o altro. Riconfermo che la D750 a 6400 ISO ha la stessa qualità della D700 a 3200 ISO. Ciao, Salvatore


Tu non l'hai fatto, ma l'Expeed della D750 sì.
Stanno tutti lì i 7 anni di differenza... sensori tecnologicamente similari, dove le differenze vengono fatte dai processori.
In poche parole il processore sulla D750 fa già di suo quello che sul RAW della D700 puoi fare in post produzione con gli adeguati software e meglio.
Il che equivale a dire che sui JPG diretti la differenza si vede, mentre su un RAW sviluppato e finito in camera chiara, no.

Io tutte ste differenze che la gente dice di vedere ad alti ISO le vedo solo sui JPG... se prendo i file e li processo a mio gusto non vedo differenze ad alti ISO, a parità di dimensione file.

Delle differenze comincio invece a vederle su D3s, D4/s e Dƒ... non certo un salto abissale, ma un vantaggio di quasi uno stop sul segnale/rumore.

Le differenze delle nuove reflex pixellate sono sopratutto sulla gamma dinamica, su questo non discuto.
Ma sul rumore ad alti ISO c'è da aspettare che Nikon si metta a lavorare su una nuova tecnologia di sensori...
Czech_Wolfdog
Messaggio: #22
QUOTE(Method @ Feb 21 2015, 07:41 PM) *
Le differenze delle nuove reflex pixellate sono sopratutto sulla gamma dinamica, su questo non discuto.

Infatti se guardi la "grana" tutte 'ste differenze non ci sono, è principalmente la gamma dinamica che alzando gli ISO si mantiene più ampia sulle nuove reflex.


paolodestefanis81
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(ivn71 @ Feb 18 2015, 04:41 PM) *
Avrei bisogno di vedere un confronto tra la differenza di resa del rumore a ISO alti tra le due macchine D750 e D700. Essendo possessore della 700 vorrei capire se vale la pena cambiare. Grazie per le vostre risposte. Ivan

se vuoi un vero salto sul fronte iso devi aspettare ancora ... il piu' sembra essere elaborazione dell-Expeed nuovo... qundi raggiungibile come dice Elio con una buona PP (parliamo dai 8000 iso in su)
fonte DPReview

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da paolodestefanis81 il Feb 21 2015, 08:24 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #24
sarà il software, sarà il sensore, saranno i pixel, sarà la maggiore gamma dinamica, sarà ACR e Photoshop che evolvono pure loro....
ma a me sembra di vedere più che apprezzabili miglioramenti con la D800 (rispetto la D700).

Ne deduco, anche se non la ho provata, che la D750 non possa essere da meno della D800, visto che è uscita dopo, che ha un sensore meno denso e un sistema di elaborazione ancora migliore.

paolodestefanis81
Iscritto
Messaggio: #25
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 21 2015, 08:46 PM) *
sarà il software, sarà il sensore, saranno i pixel, sarà la maggiore gamma dinamica, sarà ACR e Photoshop che evolvono pure loro....
ma a me sembra di vedere più che apprezzabili miglioramenti con la D800 (rispetto la D700).

Ne deduco, anche se non la ho provata, che la D750 non possa essere da meno della D800, visto che è uscita dopo, che ha un sensore meno denso e un sistema di elaborazione ancora migliore.


la vera domanda e' pero' questa, visto che siamo su un forum tecnico:
il miglioramento e' solo frutto di nuovi algoritmi software applicati on board e quindi riproducibile in PP oppure e' un miglioramento dovuto a all'evoluzione tecnologica del sensore?

perche' nel primo caso si puo' ottenere lo stesso risultato o forse anche meglio con un software in PP
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D700 FX: danighost 268 01-07-2008 08:57
Cambio La D90 Verso La D700 O D700? jackpyrate 35 10-09-2013 18:10
Fino A Che Punto Conviene Passare Da D700 A D700? gigia2 34 02-04-2015 23:21
Nikon D700 In Arrivo herasymcuk 3 19-06-2008 13:15
D700 E 12 Mpx- F5 Vs D700 UmbertoBellitto 2 21-11-2008 22:47
39 Pagine: V   1 2 3 > »