FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Maf A Volte Errata
Rispondi Nuova Discussione
domerito
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo da quando vi seguo dopo aver acquistato una D5100 in kit l'estate scorsa.
A novembre ho acquistato un 35mm f/1.8 DX e ho notato che a volte la maf non era corretta, cioè era alle spalle del soggetto.
Ho rilevato la cosa le prime volte per feste in casa e ad una cerimonia in chiesa e credevo che il fenomeno fosse dovuto alla scarsa illuminazione e al diaframma a f/2.
Ho fatto quindi il test con le pile all'aperto col sole laterale, cavalletto, autoscatto di 2 sec. ed ho visto che circa un 20% degli scatti era fuori fuoco.
Ho ripetuto il test in seguito fotografando , sempre all'aperto, mia moglie e non ho riscontrato problemi, sia variano il diaframma che la distanza dal soggetto.

Quello che vorrei sapere è se un eventuale problema di backfocus possa presentarsi in maniera random oppure deve esserci sempre e si tratta quindi di errori dell'autofocus (centrale) che sono nella normalità.

Grazie mille a chi vorrà rispondermi.

Domenico
Mauro Va
Messaggio: #2
una cosina veloce........scatti in modalità AF a o Af s?...nel primo caso sceglie la macchina dove mettere a fuoco,
si potrebbe spiegare il fatto che in alcuni scatti la macchina vedo il giusto ( o opportuno) contrasto dove vorresti che fosse,
ad esempio nel caso di una foto alla moglie può essere Lei la cosa più contrastata della scena....

ciao
domerito
Messaggio: #3
Tutti gli scatti e le prove sono stati fatti in AF-S a punto centrale, ovviamente senza ricomporre la scena. La macchina dà il bip e il punto verde di messa a fuoco avvenuta.
Ho provato anche a variare la distanza dal soggetto, da 1,5m a 3m a 5m ma sembra non influenzarla.

Ho provato a ricontrollare anche le foto fatte con il 18-55 del kit e apparentemente non ci sono problemi, chiaramente a f/2 si nota di più ma anche col 55 a f/5.6 un primo piano fuori fuoco dovrebbe essere palese.
Non parlo di qualche mm o cm ma di fuori fuoco (il micromosso è escluso) che si vedono bene senza bisogno di guardare la foto al 100% del dettaglio.

La cosa strana è che non lo fa sempre. Voglio dire, se fosse un problema di backfocus legato o alla macchina o alla lente dovrebbe farlo sempre (credo) invece la maggior parte degli scatti è perfetta e molto nitida.
Non che per me sia un problemone ma dover riguardare gli scatti sempre per accertarsi della maf e poi scattare di nuovo, magari perdendo il momento, non è proprio il massimo.

Grazie per la risposta.

Ciao,
Domenico
mko61
Messaggio: #4
QUOTE(domerito @ Feb 15 2015, 02:59 PM) *
...

La cosa strana è che non lo fa sempre. Voglio dire, se fosse un problema di backfocus legato o alla macchina o alla lente dovrebbe farlo sempre (credo) invece la maggior parte degli scatti è perfetta e molto nitida.
....


Se fosse la macchina fuori fase con l'obbiettivo dovrebbe farlo sempre, in teoria.

Non è per caso che le foto che trovi nitide lo sono per la combinazione favorevole tra piano di fuoco e profondità di campo, o meglio, che quelle sfuocate hanno una sfavorevole combinazione?

domerito
Messaggio: #5
Avevo pensato a questo le prime volte, oppure che mi fossi spostato io tra la maf e lo scatto. Poi ho fatto le prove in maniera controllata e col cavalletto proprio per evitare che il problema fosse la mia scarsa tecnica.

Io penso che sia solo una combinazione di condizioni sfavorevoli, ma chiedevo ai più esperti per togliermi ogni dubbio.
Non voglio passare ore a fare prove senza senso, se poi si tratta solo di eccessiva fiducia nell'autofocus che magari sbaglia di grosso in diverse occasioni.

Grazie comunque a chi mi ha dedicato tempo.

Ciao,
Domenico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D200 e Messa a Fuoco Errata ? lucnikon 10 25-05-2007 10:38
Lista Prodotti Registrati Errata Max Conti 6 25-01-2008 10:11
Sincronizzazione Errata Su D200 hrod 4 09-06-2006 16:51
Visualizzazione Errata Con Adobe Bridge ilmelo 1 26-08-2006 15:30
Lista Prodotti Registrati Errata Max Conti 0 25-01-2008 07:53