FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D610 Vs D7100
Rispondi Nuova Discussione
Tex Willer 64
Messaggio: #1
Quale secondo corpo affiancare ad una D800E ? Ho già una d700 che vorrei vendere esclusivamente per questioni di peso e praticità Ho già avuto l'accoppiata 300s
D700 per me insuperabile , ho dovuto vendere la d300 per monetizzare quando ho avuto la chanche di acquistare la 800
Che prendere , rinunciando a malincuore alla d700? rimanendo in DX la 7100 oppure FX la 610? Entrambe hanno un sensore eccellente
Quale migliore agli alti iso (fotografie in teatro senza flash) la 7100 mi intriga molto sarebbe almeno equivalente alla D700 come resa ? oppure devo puntare sulla 610
migliore sensore ma peggior autofocus senza contare il comodo fattore di crop incrementabile di 1,3 per i mie obbiettivi tutti fx?
Pio60
Nikonista
Messaggio: #2
Con la d610 nn avresti il problema del cambio ottiche, che nn è un problema da poco a mio avviso: acquisti solo ottiche per fx e le utilizzi per entrambe. Questo, fermo restando che anche la d7100 è una validissima reflex.
il vime
Nikonista
Messaggio: #3
Per quanto riguarda gli alti Iso senza dubbio D610 , secondo me più che altro devi valutare se vale la pena dar via la D700 per la D610... io ho quest'ultima e la trovo piccola e leggera per essere una ff ma non so quanto la D700 possa essere più grande e ingombrante... se è solo una questione di peso ed ingombro non so se ne vale la pena . Ma se vuoi un ottimo secondo corpo ff ,potrebbe invece essere un'ottima scelta. Se non vuoi compromessi (in realtà pochi...solo l'AF) valuta la D750 . Un saluto e buona luce
sarogriso
Messaggio: #4
QUOTE(Pio60 @ Feb 14 2015, 05:12 PM) *
Con la d610 nn avresti il problema del cambio ottiche, che nn è un problema da poco a mio avviso: acquisti solo ottiche per fx e le utilizzi per entrambe. Questo, fermo restando che anche la d7100 è una validissima reflex.


Il problema cambio ottiche non esiste e in caso si potrebbe presentare solo con la presenza in borsa di ottiche dx con progetti sensore fx ma leggo che sono tutte per il formato maggiore, spesa a parte su d7100 possiamo montare indifferentemente tutto quanto senza notare la minima differenza a livello inquadratura, in caso il corpo andrà deciso in base alla destinazione d'uso che al momento a riguardo del secondo corpo è ancora ignota, cool.gif

saro
Tex Willer 64
Messaggio: #5
QUOTE(il vime @ Feb 14 2015, 06:05 PM) *
Per quanto riguarda gli alti Iso senza dubbio D610 , secondo me più che altro devi valutare se vale la pena dar via la D700 per la D610... io ho quest'ultima e la trovo piccola e leggera per essere una ff ma non so quanto la D700 possa essere più grande e ingombrante... se è solo una questione di peso ed ingombro non so se ne vale la pena . Ma se vuoi un ottimo secondo corpo ff ,potrebbe invece essere un'ottima scelta. Se non vuoi compromessi (in realtà pochi...solo l'AF) valuta la D750 . Un saluto e buona luce

Innanzitutto grazie delle risposte anche se mi rendo conto che domande come queste possono sembrare banali e fuorvianti Il problema del cambio ottiche
fortunatamente non si pone perché ho solo otiche FX L'unico zoom dx me l'hanno rubato . Si la D750 che probabilmente mi avrebbe pienamente soddisfatto
è giunta dopo che avevo già acquistata la D800E lo stesso amico da cui l'ho comprata ha una d7100 che mi ha molto colpito per la qualità dei files
unita alla leggerezza e ergonomicità anche del corpo la 600 che conosco e che non credo sia molto differente dalla 610 , mi sembra possa essere una buona macchina
da affiancare alla 800 In effetti tuttora con la scusa che la conosco meglio e che la foto la porto sempre a casa mi convinco che portare le due reflex
spesso sia troppo oneroso e così lascio la 800 a casa mad.gif In realtà per il tipo di foto che faccio spesso non ho il tempo ne lo spazio di cambiare ottiche
per cui andrebbe meglio affiancare alla reflex con lo zoommone tuttofare un altro corpo con un fisso luminoso di qualità senza caricarmi come un somaro
Oggi risolvo spesso portandomi la nikon 1 con il 18,5 (non devo fare ingrandimenti particolari e la qualità mi risulta accettabile) però vorrei andare oltre
per cui pensavo di cambiare la pur ottima ( non finirò mai di dirlo) D700 con un corpo più trasportabile
jigo
Messaggio: #6
QUOTE(Tex Willer 64 @ Feb 17 2015, 06:28 PM) *
per cui pensavo di cambiare la pur ottima ( non finirò mai di dirlo) D700 con un corpo più trasportabile


secondo corpo della D800E?
ce l'hai già, la meravigliosa D700.
sarà meno compatta delle due sorelline (machissenefrega, non la stiamo comparando ad una compatta ma ad altre due reflex che seppur più piccole non stanno nel taschino), con un rumore più marcato a 6400ISO (machissenefrega), con soli 12megapixel (machissenefrega), ma con la qualità vera dove occorre.
hai gia la D800E, quando i pixel servono ce li hai in quella macchina, se ti serve un mulo o prendi un'altra D800E o forse conviene (non solo economicamente) tenersi la D700. dimentica le critiche di chi ne parla male senza averla mai avuta o da chi è malato dell'ultimo modello a prescindere. e abbandona le chimere dei neo fotografi digitali compulsivi sino al midollo, tecnici q.b. per avere l'abilità di leggere qualche informazione su internet e venderla sui forum come "conoscenza" (prova a leggerti le colline di c@zz@te che han scritto i non conoscitori di astrofotografia sulla D810A per esempio)
lunga vita alla D700!
così parlò Zarathustra

Messaggio modificato da jigo il Feb 17 2015, 10:06 PM
Tex Willer 64
Messaggio: #7
messicano.gif
QUOTE(jigo @ Feb 17 2015, 10:04 PM) *
secondo corpo della D800E?
ce l'hai già, la meravigliosa D700.
sarà meno compatta delle due sorelline (machissenefrega, non la stiamo comparando ad una compatta ma ad altre due reflex che seppur più piccole non stanno nel taschino), con un rumore più marcato a 6400ISO (machissenefrega), con soli 12megapixel (machissenefrega), ma con la qualità vera dove occorre.
hai gia la D800E, quando i pixel servono ce li hai in quella macchina, se ti serve un mulo o prendi un'altra D800E o forse conviene (non solo economicamente) tenersi la D700. dimentica le critiche di chi ne parla male senza averla mai avuta o da chi è malato dell'ultimo modello a prescindere. e abbandona le chimere dei neo fotografi digitali compulsivi sino al midollo, tecnici q.b. per avere l'abilità di leggere qualche informazione su internet e venderla sui forum come "conoscenza" (prova a leggerti le colline di c@zz@te che han scritto i non conoscitori di astrofotografia sulla D810A per esempio)
lunga vita alla D700!
così parlò Zarathustra

messicano.gif veramente io sono un fan sfegatato della d700 anzi trovo 36mpx difficili da gestire tant'è che nel cassetto per adesso rimane più spesso
la 800 rispetta alla vecchietta rolleyes.gif forse inconsciamente cerco un pretesto per vendere la d700 e così magari comincio ad imparare ad usare anche
la d800 messicano.gif
leoneson
Messaggio: #8
Io posseggo sia la d800e che la 7100. Ti dico che se vai su questa accoppiata non ti pentirai. Uso la d800e con il 24-120 nikkor e la 7100 con il 17-55 nikkor E sono veramente contento per quello che sono le mie necessita' che sono fotografare la mia famiglia e fare foto in viaggio.
tulpa
Messaggio: #9
La D700 è un'ottima macchina , a me l'hanno rubata purtroppo :( quindi non hai bisogno di cambi, questo secondo me poi guardaci tu. smile.gif
Czech_Wolfdog
Messaggio: #10
Fotografie in teatro senza flash è ovviamente preferibile la D6x0 senza se e senza ma.
Certo non è una piuma, se vuoi cambiare la D700 solo per peso e ingombro dovresti puntare su una mirrorless Sony FX.

Se invece la vuoi cambiare per migliorare le prestazioni, allora la D6x0 ha comunque senso, il sensore è un passo avanti e anche il resto va più che bene, in special modo se non sei un tipico utente da forum che si fa mille problemi su questioni secondarie, l'unica pecca è se sei uno che usa molto selezionare i punti AF laterali, con poca luce la D6x0 può non risultare molto pronta nella maf. Con i centrali o in AF-C invece tutto ok anche con poca luce.







beppe cgp
Messaggio: #11
Secondo me D610.
Hai già una pieno formato e personalmente mi troverei scomodo con il fattore crop del dx (nell'utilizzo affiancato alla d800 intendo)
Inoltre con la 610 godi dei noti vantaggi del full frame.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D7100 DarioScire 43 18-09-2011 21:20
Nikon D7100 luca.murgia 31 14-03-2012 12:06
D600 Uscita.. Quando Uscirà La D7100 ? Thormortus 10 14-09-2012 21:34
D7100 Body O D7100 + 18-140? DiScatto. 5 22-05-2014 23:22
Nikon D7100 luca.murgia 0 12-03-2012 21:27