FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Fermato E Controllato Da Militari Mentre Fotografavo
Rispondi Nuova Discussione
CARBOTTI
Messaggio: #1
Salve a tutti carissimi appassionati, oggi mentre stavo fotografando uno scorcetto di panorama, mi sono sentito chiamare da una voce che proveniva da un edificio adiacente al panorama, e quando ho visto, l'agente era una guardia forestale, e l'edificio era della guardia forestale. Mi ha invitato ad entrare in caserma e mi ha chiesto i documenti, dicendomi che è vietato fotografare edifici militari. Per la verità, l'edificio è stato fotografato, ma a parte che non me n'ero accorto che si trattava di un edificio militare, comunque, la scena della foto interessava più che altro il panorama. ho cancellato la fotografia davanti a loro. Qualcuno di voi ha fatto esperienze analoghe? Sapete dirmi come stanno veramente le leggi in materia di fotografia? E nel caso, quali sanzioni si rischiano?
andy68
Messaggio: #2
mai capitato sinceramente ... !


Normativa sull’eseguibilità riprese di edifici

L’esecuzione di riprese fotografiche di edifici privati per come risultano visibili dal normale passaggio pubblico è LIBERA DA VINCOLI di ogni genere, e non richiede – a norma di Legge – alcuna esplicita autorizzazione preventiva.

E’ illecita l’opposizione all’esecuzione delle riprese ad eccezione dei casi di limitazione effettivamente previsti dalla Legge, e cioè:

(a) Riprese di installazioni che rientrino nella previsione dell’Allegato al R.D. 11 luglio 1941, n. 1161 (caserme, depositi militari, dislocazione di forze armate, di produzione o trasporto energia, centrali energetiche, dighe, nodi ferroviari od autostradali o comunque di organizzazione dei trasporti).

(cool.gif Riprese di edifici e beni che siano di proprieta' dello Stato, o comunque siano in consegna al Ministero dei Beni Culturali, alle Regioni, Soprintendenze e ad altri enti pubblici territoriali in quanto dichiarati di interesse culturale, e quindi ricadano nel disposto del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42

© Riprese di edifici anche non rientranti nei casi precedenti, ma per realizzare le quali venga adottato un artificio volto a superare in tutto o in parte una barriera visiva voluta dal proprietario a protezione della sua privacy.

(d) Pubblicazione (e non semplice effettuazione delle riprese) di edifici privati la cui immagine venga poi utilizzata per promozionare o comunque in abbinamento a prodotti e/o servizi non attinenti a quelli del proprietario, laddove questa operazione possa essere configurata come concorrenza sleale, ai sensi dell’art 2598 Codice Civile.

I tutti gli altri casi, a norma di Legge non occorre autorizzazione né per la realizzazione delle riprese, né per l’eventuale pubblicazione delle stesse. Si sottolinea che nella nostra legislazione positiva non esiste alcuna disposizione che preveda un "diritto di immagine" sulla proprietà privata (come invece previsto in altre Legislazioni, ad esempio quella statunitense e francese).
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Guardia forestale? biggrin.gif

Comunque, mai successo...
Tex Willer 64
Messaggio: #4
QUOTE(Pinocarbo @ Feb 14 2015, 12:41 PM) *
Salve a tutti carissimi appassionati, oggi mentre stavo fotografando uno scorcetto di panorama, mi sono sentito chiamare da una voce che proveniva da un edificio adiacente al panorama, e quando ho visto, l'agente era una guardia forestale, e l'edificio era della guardia forestale. Mi ha invitato ad entrare in caserma e mi ha chiesto i documenti, dicendomi che è vietato fotografare edifici militari. Per la verità, l'edificio è stato fotografato, ma a parte che non me n'ero accorto che si trattava di un edificio militare, comunque, la scena della foto interessava più che altro il panorama. ho cancellato la fotografia davanti a loro. Qualcuno di voi ha fatto esperienze analoghe? Sapete dirmi come stanno veramente le leggi in materia di fotografia? E nel caso, quali sanzioni si rischiano?

Mi ricordo di avere da qualche parte in libreria un volume di Charles Faires (mi pare) che tratta della storia della stupidità militare da Crasso al Vietnam
l'argomento non è strettamente collegato al fatto occorsoti, ma la dice lunga sulla mentalità che spesso accompagna chi porta una divisa e non solo
in italia rolleyes.gif
Si lasciano bombaroli e terroristi camminare liberamente , più di una volta spuxxxti da numerosi servizi delle "IENE" si introduce negli aeroporti praticamente
di tutto messicano.gif , ma ,ovviamente ,si trova sempre il tempo di scassare il caxxo ad un poveraccio che stà fotografando Police.gif
si vede che non avevano altro da fare unsure.gif anche se a norma di legge non credo che avessero torto
Purtroppo alla normale dabbenaggine di molti che indossano la divisa (non tutti per fortuna) in questo paese ci si scontra con miriadi di leggi e regolamenti
pensati con il solo scopo di rendere la vita degli italiani , impossibile .bisognerebbe che chi sia chiamato ad applicarle lo facesse con un minimo di discernimento
per evitare di rendersi ridicoli rolleyes.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #5
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 14 2015, 01:05 PM) *
Guardia forestale? biggrin.gif

Comunque, mai successo...


cose italiane..... messicano.gif

CARBOTTI
Messaggio: #6
QUOTE(Tex Willer 64 @ Feb 14 2015, 01:07 PM) *
Mi ricordo di avere da qualche parte in libreria un volume di Charles Faires (mi pare) che tratta della storia della stupidità militare da Crasso al Vietnam
l'argomento non è strettamente collegato al fatto occorsoti, ma la dice lunga sulla mentalità che spesso accompagna chi porta una divisa e non solo
in italia rolleyes.gif
Si lasciano bombaroli e terroristi camminare liberamente , più di una volta spuxxxti da numerosi servizi delle "IENE" si introduce negli aeroporti praticamente
di tutto messicano.gif , ma ,ovviamente ,si trova sempre il tempo di scassare il caxxo ad un poveraccio che stà fotografando Police.gif
si vede che non avevano altro da fare unsure.gif anche se a norma di legge non credo che avessero torto
Purtroppo alla normale dabbenaggine di molti che indossano la divisa (non tutti per fortuna) in questo paese ci si scontra con miriadi di leggi e regolamenti
pensati con il solo scopo di rendere la vita degli italiani , impossibile .bisognerebbe che chi sia chiamato ad applicarle lo facesse con un minimo di discernimento
per evitare di rendersi ridicoli rolleyes.gif

che poi tra l'altro, questa guardia forestale ha fatto anche fotocopia della mia carta d'identità, non si sa mai, puo' sempre
rivelarsi utile per le indagini antiterrorismo. Siamo arrivati alla pura e semplice paranoia, filtrano il moscerino coNtro
un povero e semplice fotoamatore, e poi s'ingoiano il cammello, facendo passare con tanto di bombe e di pistole,
i veri terroristi sotto i loro nasi.
Francamente questa cosa a me ha innervosito non poco.
Gian Carlo F
Messaggio: #7
QUOTE(Pinocarbo @ Feb 14 2015, 01:44 PM) *
che poi tra l'altro, questa guardia forestale ha fatto anche fotocopia della mia carta d'identità, non si sa mai, puo' sempre
rivelarsi utile per le indagini antiterrorismo. Siamo arrivati alla pura e semplice paranoia, filtrano il moscerino coNtro
un povero e semplice fotoamatore, e poi s'ingoiano il cammello, facendo passare con tanto di bombe e di pistole,
i veri terroristi sotto i loro nasi.
Francamente questa cosa a me ha innervosito non poco.


e l'Anas a cui viene (o quanto meno veniva qualche anno fa) delegata una funzione di Polizia Stradale?
In Sardegna fui fermato e controllato da un addetto Anas!!
Gli chiesi stupito ed esterefatto: "ma lei è sicuro di poter fare queste cose?"
lui mi rispose che avevano una "delega" dal Governo........
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(Pinocarbo @ Feb 14 2015, 01:44 PM) *
che poi tra l'altro, questa guardia forestale ha fatto anche fotocopia della mia carta d'identità, non si sa mai, puo' sempre
rivelarsi utile per le indagini antiterrorismo. Siamo arrivati alla pura e semplice paranoia, filtrano il moscerino coNtro
un povero e semplice fotoamatore, e poi s'ingoiano il cammello, facendo passare con tanto di bombe e di pistole,
i veri terroristi sotto i loro nasi.
Francamente questa cosa a me ha innervosito non poco.

Non mi veniva neppure in mente... wink.gif
C'è chi si innalza indossando una divisa sapendo che la maggior parte delle persone si mette strizza....

Antonio Canetti
Messaggio: #9
a rigore di legge hanno ragione, spero che per lo meno si siano comportati con rispetto, d'altronde con...l'aria che tira, un controllo in più ci sta tutto.

Antonio
Cesare44
Messaggio: #10
veramente il regio decreto 11 luglio 1941 n. 1161, è stato abrogato dal DECRETO LEGISLATIVO 15 marzo 2010, n. 66
(in Suppl. Ordinario n. 84 alla Gazz. Uff., 8 maggio, n. 106) Codice dell'ordinamento militare (Stralcio) all'art. 2268 n. 196.

Non sono al corrente di una normativa che abbia sostituito quel regio decreto, e non capisco per quale ragione le forze dell'ordine vi facciano ancora ricorso, comunque, per la regola del buon senso, meglio evitare di discutere con chi indossi una divisa, anzi meglio evitare del tutto di fotografare qualsivoglia edificio che abbia parvenza di impianto militare.

Lo stesso vale per il treppiedi in una pubblica via o piazza delle nostre città, se trovi il vigile pignolo, questi, può farti un bel verbalino, a meno ché non ti sei fatto dare un permesso che ti costa di più di quello che paga un bar del centro per i tavolini all'aperto_mexico!_

ciao
Antonio Canetti
Messaggio: #11
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 14 2015, 01:54 PM) *
Gli chiesi stupito ed esterefatto: "ma lei è sicuro di poter fare queste cose?"
lui mi rispose che avevano una "delega" dal Governo........


dovrebbero avere le "funzioni di polizia giudiziaria" anche altre "organizzazioni " civili possono avere queste funzioni, non sono un esclusiva dei corpi Polizia o Carabinieri.

Antonio




richard99
Messaggio: #12
Tipiche pu******e all'italiana.
Il problema sono leggi (spesso demenziali), non certo il fatto che vengano fatte rispettare, come in questo caso.
Invece che far andar meglio sto paese, certa gente si limita a fare "gli splendidi" snocciolando divieti imposti da leggi dell'ante-guerra.
Not comment.


Messaggio modificato da richard99 il Feb 14 2015, 02:37 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #13
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 14 2015, 02:26 PM) *
dovrebbero avere le "funzioni di polizia giudiziaria" anche altre "organizzazioni " civili possono avere queste funzioni, non sono un esclusiva dei corpi Polizia o Carabinieri.

Antonio


l'Anas dovrebbe riparare e manutenzionare le strade..... credo che i loro dipendenti dovrebbero sapere tutto sui catrami, i cartelli stradali, ecc.
Che poi li "promuovano" di ufficio a funzioni di Polizia, per scarsità di personale, a me pare una cosa da Banana Republic......

Magari molti (troppi) poliziotti e carabinieri sono impegnati a scortare i politici o a portare i loro pargoli a scuola....
Sono stati spostati pure loro al ruolo di inservienti e servitori.......

Ma forse non avevo riflettuto bene..... ecco trovata la soluzione!! messicano.gif messicano.gif

Va beh, fermiamoci quì...

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Feb 14 2015, 03:26 PM
luigi67
Messaggio: #14
Mi è capitato qualche anno fa a San Marino,stavo tornando a casa(potevo prendere due strade )dopo aver fatto qualche foto ad un tramonto...

era arrivata una telefonata da parte di un maresciallo,non ricordo di quale corpo,dove diceva che un tipo(io messicano.gif ) faceva delle foto ad un casolare(quello del maresciallo messicano.gif ) io il casolare non lo avevo neanche visto,me lo hanno detto i gendarmi quando ho detto loro il luogo delle foto,tutto chiarito,mi hanno lasciato andare senza neanche voler vedere le foto...

mi capita spesso di andare a San Marino,per via dei Rally ed altri eventi,e ogni tanto anche solo per fare qualche foto panoramica,beh,negli ultimi 4-5 anni sono stato fermato 3 volte per controlli,in Italia in trent'anni mi avranno fermato due volte hmmm.gif ...la prossima volta che mi fermano gli chiedo se per caso sono stato schedato biggrin.gif

Saluti,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Feb 14 2015, 04:30 PM
boken
Messaggio: #15
anche a me è successa la stessa cosa, circa un annetto fa. Mendtre fotografavo dei palazzi in periferia il tizio in tuta mentre correva mi ferma e dichiarandosi caramba mi chiede documenti e rivolge domande sul perchè stessi fotografando tali edificvi (come se solo in centro storico è permesso fare foto simili), ...beata ignoranza. Mi scansiona il documento col cellulare e quando gli faccio vedere la tessera dell'ordine degli architetti rimane un pò sconcertato e mi chiede di scusarlo e che sta facendo il suo mestiere (... in poche parole si credeva che fossi un terrorista che cercava punti su dove appostarsi o mettere bombe). huh.gif

ma escono tutti così deviati dalle accademie? wacko.gif

per quanto riguarda gli edifici e proprietà dello stato a carattere militare direi di "si": mi pare che sia vietato filmare o fotografare tali beni.

Messaggio modificato da boken il Feb 14 2015, 04:49 PM
CARBOTTI
Messaggio: #16
la mia è solo una passione per la fotografia, volevo solo fare una semplice e innocua fotografia, e in quei minuti mi hanno fatto sentire un potenziale TERRORISTA. Invece esiste gente che spara, che mette le bombe, uccide, fa cadere i palazzi a terra, semina vittime, inquina il territorio con le discariche abusive, seppellisce i rifiuti sotto la terra che viene coltivata, incendia i boschi, e in tasca non "PORTANO LA MACCHINA FOTOGRAFICA MA LE PISTOLE CON LE PALLOTTOLEEEE - e questi agenti dell'ordine vengono a scassare i ....... a ME - tanto presi a fermare un povero fotoamatore per una stupida fotografia, o in altri casi, per un treppiede appoggiato per un minuto sul suolo pubblico, si mettono sul rigore per fare rispettare la legge.

Messaggio modificato da Pinocarbo il Feb 14 2015, 05:06 PM
andy68
Messaggio: #17
cerotto.gif
...Veramente ridicola la piega che sta prendendo questa discussione..!!!


.......ma si..!!!!!! andate ad arrestare i delinquenti invece di controllare i bravi fotografi..!!!!

rolleyes.gif
CARBOTTI
Messaggio: #18
QUOTE(andy68 @ Feb 14 2015, 05:11 PM) *
cerotto.gif
...Veramente ridicola la piega che sta prendendo questa discussione..!!!
.......ma si..!!!!!! andate ad arrestare i delinquenti invece di controllare i bravi fotografi..!!!!

rolleyes.gif



Tu stesso hai detto "a me non mi è mai capitato" ma vedi se un giorno ti capitasse di essere fermato dalle forze dell'ordine
mentre eri intento a scattare qualche foto" e dopo essere condotto in caserma per controlli, ed essere guardato
dagli agenti con una espressione che ti fanno sentire un potenziale terrorista, ti fanno una fotocopia dei documenti,
e tu dentro il tuo cuore sai che stavi soltanto facendo una innocua fotografia, e in quel momento ti fanno sentire un criminale.
Poi vieni a discutere e dirci come la pensi.
rocus
Messaggio: #19
Stessa cosa successa a me. Qualche giorno fa esco con mia moglie per fare 2 foto in una località montana, cosa da noi rara "sta nevicando"(Palermo). Mentre sto fotografando un antico castello arabo-normanno e successivamente una catasta di immondizia una pattuglia di CC mi blocca chiedendomi i documenti, allibito chiedo il motivo dei loro sospetti, sapete la loro risposta? stavo fotografando l'immondizia.....non è che per caso si sono sentiti in difetto?
è un reato fare foto alle schifezze? cmq dopo avere esibito i documenti e avendo appurato la mia non appartenenza a gruppi mafiosi o terroristici ...sono andati via.mah...
Lapislapsovic
Messaggio: #20
QUOTE(Pinocarbo @ Feb 14 2015, 05:40 PM) *
Tu stesso hai detto "a me non mi è mai capitato" ma vedi se un giorno ti capitasse di essere fermato dalle forze dell'ordine
mentre eri intento a scattare qualche foto" e dopo essere condotto in caserma per controlli, ed essere guardato
dagli agenti con una espressione che ti fanno sentire un potenziale terrorista, ti fanno una fotocopia dei documenti,
e tu dentro il tuo cuore sai che stavi soltanto facendo una innocua fotografia, e in quel momento ti fanno sentire un criminale.
Poi vieni a discutere e dirci come la pensi.

A volte per lavoro (la mia azienda è una di quelle aziende che svolge un lavoro riconosciuto e definito di pubblica utilità) mi capita di dover fotografare case o luoghi esposti alla pubblica via, un giorno durante il mio servizio, venni fermato da un poliziotto in borghese che non contento del mio tesserino di identificazione con matricola e quant'altro voleva anche la mia carta di identità e pretendeva di sequestrarmi la compatta aziendale usata per le foto (di casa del padre anche lui nelle Forze dell'Ordine) altrimenti mi avrebbe tradotto in caserma per accertamenti smile.gif, telefonai al mio capo del personale e gli passai la comunicazione mentre discutevo col padre accorso nel frattempo sul posto, si calmarono solo quando iniziai a gridare al mio capo al telefono che avremmo dovuto sporgere denuncia per intralcio nell'espletamento di lavoro di pubblica utilità wink.gif, alla fine d'accordo col mio capo cancellai la foto dell'abitazione, inoltre perchè mi continuavano a rompere gli feci vedere la mia carta di identità, allora si calmò del tutto scoprendo che abitavamo a meno di 200 metri e che il padre conosceva fin troppo bene mio padre laugh.gif
Tornato a casa dovetti fare una relazione per gli sviluppi aziendali ed andando su street view laugh.gif , feci uno screen shoot della schermata ottenendo una foto di quella casa migliore di quella che ero riuscito a fare io visto che il punto di ripresa era anche più alto laugh.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Feb 14 2015, 06:14 PM
brata
Messaggio: #21
Il divieto di fotografare edifici militari mi pare del tutto sensato, direi ovvio. Di questi tempi poi la sicurezza nazionale va presa molto sul serio.
richard99
Messaggio: #22
QUOTE(brata @ Feb 14 2015, 06:51 PM) *
Il divieto di fotografare edifici militari mi pare del tutto sensato, direi ovvio. Di questi tempi poi la sicurezza nazionale va presa molto sul serio.

Ma questo è chiaro e legittimo.
Capita però sempre più spesso (e forse anche nel caso dell'utente che ha aperto la discussione) che una persona non si accorga di riprendere una zona militare (tali sono gli edifici militari), non per sbadatezza (io non sono certo c******e a riprendere la facciata principale di una caserma), ma perché magari non è visibile quel magnifico cartello che avvisa la presenza della zona militare. In questo caso non posso ammettere in alcun modo che mi venga rilevato alcun che.

Comunque, lasciami dire che la sicurezza nazionale si difende in ben altro modo...

Messaggio modificato da richard99 il Feb 14 2015, 07:23 PM
brata
Messaggio: #23
In ogni caso questo è uno dei modi. In questi posti ci sono stanze chiamate armerie...
richard99
Messaggio: #24
QUOTE(brata @ Feb 14 2015, 07:29 PM) *
In ogni caso questo è uno dei modi. In questi posti ci sono stanze chiamate armerie...

e quindi?
Tu credi che i terroristi o altri criminali si procurino in tal modo delle armi? Oramai quotidianamente ognuno di noi vede come fanno a finanziare i propri armamenti coloro che vogliono compiere atti criminali (rapimenti di persona, rapine, traffico di droga...).
Cesare44
Messaggio: #25
e con google heart come la mettiamo?

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >