FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Corredo Per Un Viaggio In Perù
Rispondi Nuova Discussione
giorgio800
Messaggio: #1
salve a tutti
nel mese di aprile farò un viaggio in Perù e, come succede a molti di noi, comincio fin da ora a pensare al corredo da portare.Ho una nikon 750 con il 14-24 il 20 mm 2,8 il 24-120 f 4 e il 70-200 f4.Le questioni di peso sono importanti anche perchè non ho più vent anni e portarsi appresso tre ottiche più la macchina sopratutto con i problemi dell'alta quota mi lascia un pò preoccupato.Avrei pensato di portare il 20 il 24-120 e il 70-200 quest'ultimo per fotografare la fauna magari in dx.in alternativa ho pensato al 20mm ed al nuovo tamron 28-300 del quale si dice un gran bene.Qualcuno lo ha provato? quest'ultima accoppiata sarebbe l'ideale come peso ma la qualità quanto perde?
stefanoc72
Messaggio: #2
io il 14-24 non lo lascio MAI a casa.
Forse il 70-200 potrebbe essere quello più sacrificabile, quindi farei
14-24 e 24-120 + la d750

Un altro consiglio, l'ho fatto questo autunno quando sono andato in Ladakh 4700mt, ho portato 5 ottiche+un flash+una serie di filtri+3 batterie+2 carica batterie e la mia D810 messo tutto nel mio zaino da viaggio della F-Stop.
Poi ho comprato una Lowpro Passport Sling III e messa in valigia, poi ogni giorno sceglievo il corredo che più andava meglio per la giornata.

Stefano
Nuccio D
Messaggio: #3
Se vai alle isole Ballestas e sul canyon del Colca il 70-200 ti servirà.
Io andai in Perù portando il 18-35, il 24-70 e il 180 e mi sono serviti tutti.
E' un paese bellissimo vedrai ti piacerà.
Stanchino
Messaggio: #4
QUOTE(giorgio800 @ Feb 13 2015, 08:14 PM) *
salve a tutti
nel mese di aprile farò un viaggio in Perù e, come succede a molti di noi, comincio fin da ora a pensare al corredo da portare.Ho una nikon 750 con il 14-24 il 20 mm 2,8 il 24-120 f 4 e il 70-200 f4.Le questioni di peso sono importanti anche perchè non ho più vent anni e portarsi appresso tre ottiche più la macchina sopratutto con i problemi dell'alta quota mi lascia un pò preoccupato.Avrei pensato di portare il 20 il 24-120 e il 70-200 quest'ultimo per fotografare la fauna magari in dx.in alternativa ho pensato al 20mm ed al nuovo tamron 28-300 del quale si dice un gran bene.Qualcuno lo ha provato? quest'ultima accoppiata sarebbe l'ideale come peso ma la qualità quanto perde?


Se pensi anche ad acquisti, visti i 3 zoom che hai prenderei un 50ino leggero da usare tra 24 e 70 in caso di necessità anche se sarebbe più che altro un risparmio di spazio. In un viaggio del genere non userei un megazoom come un 28-300, il 14-24 è troppo bello
pierlpeg
Messaggio: #5
Perù, Paese bellissimo.
Io ci andai nel lontano/issimo 1985, mia nipote è tornata proprio una settimana fa': non ho visto molte differenze dopo trent'anni huh.gif
Dei quattro obiettivi che hai indicato io lascerei a casa il 20 fisso, con gli altri tre puoi fare tutto quello che vuoi Pollice.gif secondo me ti serviranno tutti.
Ciao e buon giro
Pierluigi
il vime
Nikonista
Messaggio: #6
Io invece il 70-200 f4 non lo lascerei mai a casa per un posto del genere...molte volte ,secondo me, ti troverai in condizioni di "stringere" l'inquadratura visto l'immensità dei paesaggi....impossibile non "zoommare" su una di quelle bellissime montagne al tramonto wink.gif , sinceramente (se proprio vuoi ridurre peso ed ingombri) io andrei di 14-24 e 70-200 f4 ...top qualità per moltissime situazioni. Anche vero che con un piccolo sforzo in più ti porteresti pure il 24-120 e cosi saresti coperto benissimo in tutte le situazioni ! Personalmente nel tuo caso non vedo sensato l'acquisto di una lente come il Tamron 28-300...considerando gli ottimi vetri che già possiedi. Un saluto,buon viaggio e buona luce!!
cesare forni
Messaggio: #7
come ho già detto in un altro post:
l'estate scorsa un mese in bolivia e perù

D700 + 14-24 + 28-300 (quest'ultimo preso per l'occasione)

tutto il resto è rimasto a casa e, col senno di poi, forse potevo portare il vecchio 20 AFD e lasciare a casa anche il 14-24

questa la mia piccola esperienza cool.gif

buona domenica
lexio
Messaggio: #8
14-24 e 70-200 se già li hai , e se sei in vena di acquisti ci aggiungi il 50f1.8 e ci fai tutto.. un mio amico ha fatto poco tempo fa un viaggio in Thailandia con il 16-35 e il 70-200 ed è stato contentissimo!
Alberto Gandini
Messaggio: #9
Nei viaggi io ho sempre difficoltà al cambio degli obiettivi. Se cammini con altri non puoi fermarti, magari vento e sabbia, ecc.
Quindi recentemente sono partito (Zanzibar) con D750 e 24-120 e.... una V2 con 30-110 che portavo insieme. Non male, certo la soluzione super tele non avrà le caratteristiche di quell'altra ma con luce normale si comporta egregiamente e la sua velocità mi è stata utile.
Anch'io ho faticato a lasciare a casa il 70-200, ma alla fine ho fatto bene.
rickyweb
Messaggio: #10
QUOTE(Alberto Gandini @ Feb 15 2015, 12:42 PM) *
Nei viaggi io ho sempre difficoltà al cambio degli obiettivi. Se cammini con altri non puoi fermarti, magari vento e sabbia, ecc.
Quindi recentemente sono partito (Zanzibar) con D750 e 24-120 e.... una V2 con 30-110 che portavo insieme. Non male, certo la soluzione super tele non avrà le caratteristiche di quell'altra ma con luce normale si comporta egregiamente e la sua velocità mi è stata utile.
Anch'io ho faticato a lasciare a casa il 70-200, ma alla fine ho fatto bene.


Mi sembra la risposta più sensata.
In viaggio bisogna soprattutto godere dei luoghi che si visitano.
Spesso ci si lascia prendere dalla smania di fotografare, lasciandosi prendere dall'ansia di farlo alla massima qualità possibile (ma non tutti hanno l'onore di pubblicare sul NG) o, peggio, di coprire tutte le focali possibili, anche a costo di portarsi dietro dei plasticoni da 10x.
Certo, è ovvio che in un viaggio le occasioni di scatto non mancheranno mai. Tanto che se possiedi anche l'ottica più particolare, come un fish-eye ad esempio, e non la porti con te, sicuramente ci sarà il momento in cui avresti voluto averla dietro.
Per carità, ogni scelta legittima e giustificata, ma un pizzico di semplicità alla fine si fa comunque apprezzare.
Per non tacere poi del rischio di portare con sé dell'attrezzatura di valore (condizioni climatiche, mezzi di trasporto inidonei, furti).

In sintesi, con un corredo minimalista, in cui non manchi un buon fisso luminoso, si può scattare il 90% delle foto senza rimpianti.
Semmai, in viaggio avrei cura a portarmi dietro un buon cavalletto, che vale molto di più che ampliare il corredo di qualche mm di focale.

Nel tuo caso mi farei bastare il 20mm e il 24-120mm che possiedi, al massimo aggiungendovi un 50mm (unica spesa, peraltro irrisoria).

Un'ultima annotazione. Sono oramai molti i fotografi che a livello professionale adottano corredi, spesso all'insegna della leggerezza, che molti fotoamatori snobberebbero. Eppure le loro foto sono splendide. Si veda il caso di Bob Krist.




 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio