FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pc-e In Confronto Con Focale Equivalente
Rispondi Nuova Discussione
woop
Messaggio: #1
ciao,
esistono delle foto esplicative per capire il risultato prodotto da un obiettivo PC-E che controlla la prospettiva?
Che effetto ha il decentramento ? ed invece il basculaggio?


Sarebbe interessante vedere delle foto in confronto con foto analoghe ma scattate con obiettivi di focale equivalente



(A Venezia ne ho visti circolare parecchi)




musbeppe957
Messaggio: #2
QUOTE(woop @ Feb 9 2015, 02:25 PM) *
ciao,
esistono delle foto esplicative per capire il risultato prodotto da un obiettivo PC-E che controlla la prospettiva?
Che effetto ha il decentramento ? ed invece il basculaggio?
Sarebbe interessante vedere delle foto in confronto con foto analoghe ma scattate con obiettivi di focale equivalente
(A Venezia ne ho visti circolare parecchi)



In rete ci sono molte foto fatte con decentrabili e basculanti.
Per quel che riguarda la loro funzione ed il loro funzionamento ti posto qualche link:

https://www.nikonschool.it/experience/pce24mm.php
http://images.nital.it/nikonschool/experie...deo_PCE_D4s.pdf

Se vuoi vedere foto fatte da obiettivi e macchine Nikon e non solo con caratteristiche ecc.ecc
http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it


Altre le puoi trovare da solo utilizzando il motore di ricerca ed includendo parole chiave come decentrabile, basculante ecc.ecc.

Beppe
woop
Messaggio: #3
quindi questi PC-E non servono per correggere la ABERRAZIONE DI DISTORSIONE huh.gif (intendo il fastidioso fenomeno delle linee verticali esterne deformate, presente spesso nei grandangoli)

c'è qualche modello in particolare che attenua al massimo questo fenomeno ?

oppure devo estendere il campo d'inquadramento e poi croppare l'immagine per eliminare tutta la fascia esterna della foto con le linee verticale storte ?

altra soluzione la correzione auto di NX? probabilmente non la so usare a dovere, perchè non vedo grandi risultati

Messaggio modificato da woop il Feb 10 2015, 04:06 PM
Marco Senn
Messaggio: #4
QUOTE(woop @ Feb 10 2015, 04:05 PM) *
quindi questi PC-E non servono per correggere la ABERRAZIONE DI DISTORSIONE


Servono per evitare che una facciata quadrata, a causa dell'inquadratura verso l'alto, diventi trapezoidale. In sostanza il basculaggio permette di avere una immagine con le linee cadenti dritte. Inoltre permette di avere il piano di fuoco su piani non paralleli a quello del sensore.
robermaga
Messaggio: #5
QUOTE(woop @ Feb 10 2015, 04:05 PM) *
quindi questi PC-E non servono per correggere la ABERRAZIONE DI DISTORSIONE huh.gif (intendo il fastidioso fenomeno delle linee verticali esterne deformate, presente spesso nei grandangoli)

c'è qualche modello in particolare che attenua al massimo questo fenomeno ?

oppure devo estendere il campo d'inquadramento e poi croppare l'immagine per eliminare tutta la fascia esterna della foto con le linee verticale storte ?

altra soluzione la correzione auto di NX? probabilmente non la so usare a dovere, perchè non vedo grandi risultati

Scusa, ma mi sembra di capire che quella che tu chiami "Aberrazione di distorsione" sono in realtà le linee cadenti dovute a riprendere una architettura (o altro) dal basso o dall'alto, ma non è un difetto dell'ottica, mentre la vera distorsione (il mare non orizzontale, le rotaie del treno che appaiono non rette ecc) è' si un difetto.

Le ottiche PC servono a questo e (decentramento), ma servono pure per aumentare la PdC nella foto ravvicinata (bascullaggio).
Ora mentre le linee cadenti si possono correggere piuttosto bene in post produzione e così pure la distorsione, per la PdC non si può fare molto a parità di diaframma e quindi queste ottiche risultano molto utili in campo professionale ( still life ecc..)

Qui una Pieve toscana con le linee "aggiustate" in post ... no so se è questo che intendevi.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao
Roberto

Messaggio modificato da robermaga il Feb 10 2015, 11:36 PM
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #6
Essenzialmente permettono 3 cose

- aumento o diminuzione della profondità di campo
- correzione di linee convergenti verso l'alto o il basso
- possibilità di montare foto panoramiche evitando problemi di parallasse se usate con accessori tipo questo
https://www.nikonschool.it/experience/jumbo-mbs.php

tutto questo in cambio di peso, costo e dimensioni maggiori, difficoltà e lentezza d'uso, mancanza di af

praticamente sono quanto più si avvicina ad un banco ottico per le macchine foto del formato 36x24
woop
Messaggio: #7
QUOTE(robermaga @ Feb 10 2015, 11:33 PM) *
Qui una Pieve toscana con le linee "aggiustate" in post ... no so se è questo che intendevi.


esatto, ma come si fa con NX (io ho il 2) a sistemare le linee verticali che son storte ed avere ad esempio gli edifici belli dritti ?

mi puoi spiegare cosa fare? smile.gif
grazie
ciao
robermaga
Messaggio: #8
QUOTE(woop @ Feb 13 2015, 12:57 PM) *
esatto, ma come si fa con NX (io ho il 2) a sistemare le linee verticali che son storte ed avere ad esempio gli edifici belli dritti ?

mi puoi spiegare cosa fare? smile.gif
grazie
ciao

Non lo so, io uso Photoshop .... e posso dire che pure le versione elementare (da 100 sesterzi) fra tranquillamente queste cose.

Qui un paio di esempi prima e dopo la cura corretti proprio con Pshp Element ..
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




R.

Messaggio modificato da robermaga il Feb 13 2015, 01:31 PM
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(woop @ Feb 13 2015, 02:57 PM) *
esatto, ma come si fa con NX (io ho il 2) a sistemare le linee verticali che son storte ed avere ad esempio gli edifici belli dritti ?

mi puoi spiegare cosa fare? smile.gif
grazie
ciao


Con Capture NX2 non puoi correggere la prospettiva di una immagine. Devi appoggiarti ad un altro programma tipo PS o al fratello minore PSE
robermaga
Messaggio: #10
QUOTE(woop @ Feb 13 2015, 12:57 PM) *
esatto, ma come si fa con NX (io ho il 2) a sistemare le linee verticali che son storte ed avere ad esempio gli edifici belli dritti ?

mi puoi spiegare cosa fare? smile.gif
grazie
ciao

Io non mi perderei d'animo ... in rete ci sono tanti programmini gratuiti da scaricare, ma non so se ne esista uno che fa al caso tuo. Per es. per correggere la distorsione (non le linee cadenti) qualcuno usa PT lens e non so se fa anche altro. Poi c'è una serie di programmi di Nik Software, guarda un po. L'importante è scaricare dalla casa madre se no il computer si impesta ...
So che molti anche professionisti usano programmi gratuiti e alternativi a Pshp.

Ciao
R.

Messaggio modificato da robermaga il Feb 13 2015, 05:34 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio