FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af-s 18-105 Dx Vr
Rispondi Nuova Discussione
renzo1165
Messaggio: #1
mi auguro di essere nella sezione giusta per chiedere un consiglio riguardo il valore economico della ottica in oggetto che vorrei sostituire con altra di migliore qualità. La fotocamera ha circa 1900 scatti e molti con ottica diversa dal 18-105 che non presenta alcun segno di uso. Grazie da renzo
Banci90
Messaggio: #2
Io non lo pagherei più di 100 euro, ma spesso si vede anche intorno ai 150..
renzo1165
Messaggio: #3
QUOTE(banci93 @ Feb 9 2015, 11:30 AM) *
Io non lo pagherei più di 100 euro, ma spesso si vede anche intorno ai 150..


Ti ringrazio per la risposta ed approfitto, se me lo consenti, della tua cortesia...per la mia D90 sono orientato a sostituire il 18-105 con il 16-85, sempre DX.
La ritieni una buona soluzione dal punto di vista tecnico?
e quanto dovrebbe essere, a tuo avviso, la giusta integrazione economica per lo scambio presso il concessionario?

grazie da
renzo

Messaggio modificato da renzo1165 il Feb 9 2015, 12:32 PM
Banci90
Messaggio: #4
QUOTE(renzo1165 @ Feb 9 2015, 12:30 PM) *
Ti ringrazio per la risposta ed approfitto, se me lo consenti, della tua cortesia...per la mia D90 sono orientato a sostituire il 18-105 con il 16-85, sempre DX.
La ritieni una buona soluzione dal punto di vista tecnico?
e quanto dovrebbe essere, a tuo avviso, la giusta integrazione economica per lo scambio presso il concessionario?

grazie da
renzo

Non so quanto ne valga la pena in quanto le foto scattate con uno sono indistinguibili da quelle scattate con l'altro..
Con il 18-105 hai una lunghezza focale molto più versatile, però sta a te valutare se è meglio avere 16mm sul lato Wide oppure 105mm sul lato Tele.

Per come la vedo io 16mm Dx non sono un Grandangolo nettamente migliore rispetto ai 18mm che già hai (24 vs 27), quindi se volessi sperimentare questo tipo di fotografia opterei per l'acquisto di un Obiettivo Grandangolare, al contrario 105mm Dx sono un ottimo Tele di partenza, quindi a meno che non vuoi spingerti ancora oltre si parla di un ottimo compromesso!

Il più grande vantaggio del 16-85 è la costruzione dell'Ottica, molto più solida e resistente, ma secondo me non vale i soldi che costa.. Se dovessi trovarlo usato attorno ai 300 euro o meno (raramente) sarebbe pure un acquisto valutabile, ma per 400 euro (prezzo medio dell'usato) secondo me è uno spreco.
renzo1165
Messaggio: #5
QUOTE(banci93 @ Feb 9 2015, 12:55 PM) *
Non so quanto ne valga la pena in quanto le foto scattate con uno sono indistinguibili da quelle scattate con l'altro..
Con il 18-105 hai una lunghezza focale molto più versatile, però sta a te valutare se è meglio avere 16mm sul lato Wide oppure 105mm sul lato Tele.

Per come la vedo io 16mm Dx non sono un Grandangolo nettamente migliore rispetto ai 18mm che già hai (24 vs 27), quindi se volessi sperimentare questo tipo di fotografia opterei per l'acquisto di un Obiettivo Grandangolare, al contrario 105mm Dx sono un ottimo Tele di partenza, quindi a meno che non vuoi spingerti ancora oltre si parla di un ottimo compromesso!

Il più grande vantaggio del 16-85 è la costruzione dell'Ottica, molto più solida e resistente, ma secondo me non vale i soldi che costa.. Se dovessi trovarlo usato attorno ai 300 euro o meno (raramente) sarebbe pure un acquisto valutabile, ma per 400 euro (prezzo medio dell'usato) secondo me è uno spreco.


in effetti mi sono fatto un pò (troppo?) condizionare dalla qualità costruttiva del 16-85 che, come dici, non giustifica però una differenza così consistente del listino e non è tale da fornire risultati in cui il miglioramento qualitativo sia, da tutti, agevolmente apprezzabile.
ti ringrazio per l'ottima analisi
ciao da
renzo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio