FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 35 Mm F1.8g Ed
Rispondi Nuova Discussione
MarcoGnamAm
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao, vorrei sapere se qualcuno ha mai confrontato questa lente col 50 mm F1.8G. Chiaramente sono due focali diverse ma vorrei sapere quale delle due ha impressionato di più su FF.
Al momento ho il 16-35f4 è sto cercando un'alternativa luminosa e leggera che non comprometta la resa generale della foto. Ecco qui del perché del 35 F1.8 g ed.
Banci90
Messaggio: #2
QUOTE(60025mb @ Feb 9 2015, 08:27 AM) *
Ciao, vorrei sapere se qualcuno ha mai confrontato questa lente col 50 mm F1.8G. Chiaramente sono due focali diverse ma vorrei sapere quale delle due ha impressionato di più su FF.
Al momento ho il 16-35f4 è sto cercando un'alternativa luminosa e leggera che non comprometta la resa generale della foto. Ecco qui del perché del 35 F1.8 g ed.

Entrambi Ottimi, nella tua situazione opterei per un 50mm per ragioni di focale, a 35mm ci arrivi già con il 16-35, risparmi anche bei soldoni wink.gif
Poi, personalmente, io non digerisco molto lo sfocato del nuovo 35 1.8, decisamente meglio quello del 50 1.8, per il resto siamo li.
MarcoGnamAm
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(banci93 @ Feb 9 2015, 08:47 AM) *
Entrambi Ottimi, nella tua situazione opterei per un 50mm per ragioni di focale, a 35mm ci arrivi già con il 16-35, risparmi anche bei soldoni wink.gif
Poi, personalmente, io non digerisco molto lo sfocato del nuovo 35 1.8, decisamente meglio quello del 50 1.8, per il resto siamo li.



Ciao, il 50 mm F1.8 c'è già nel mio arsenale ed è la lente che meno mi convince. Le foto risultano piatte se le paragono a quelle del 23mm fujinon F1.4 (35 mm equivalente). Ecco perché voglio fare il tentativo col nikon F1.8
Alex_Murphy
Messaggio: #4
QUOTE(60025mb @ Feb 9 2015, 11:59 AM) *
Ciao, il 50 mm F1.8 c'è già nel mio arsenale ed è la lente che meno mi convince. Le foto risultano piatte se le paragono a quelle del 23mm fujinon F1.4 (35 mm equivalente). Ecco perché voglio fare il tentativo col nikon F1.8


Se lo scopo è trovare un'alternativa leggera ma più luminosa del 16-35 f/4 VR, avendo già il 50mm f/1.8 G, prova a valutare anche il Nikkor AF-S 28mm f/1.8 G...

Non credo che qui sul forum qualcuno si metta a paragonare i fissi di diversa lunghezza focale... la maggioranza pensa che non abbia senso e che si debba scegliere la focale prima di tutto... è vero, però la scelta potrebbe essere influenzata (in parte) anche da questo fattore... io personalmente, per esempio, se fossi indeciso su FX tra un 28mm ed un 35mm vorrei sapere che prestazioni hanno se paragonati tra di loro... poi è chiaro che la scelta non si basa solo su questo... però intanto, per come sono fatto io, lo vorrei sapere...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(leviatan77 @ Feb 9 2015, 12:16 PM) *
Se lo scopo è trovare un'alternativa leggera ma più luminosa del 16-35 f/4 VR, avendo già il 50mm f/1.8 G, prova a valutare anche il Nikkor AF-S 28mm f/1.8 G...

Non credo che qui sul forum qualcuno si metta a paragonare i fissi di diversa lunghezza focale... la maggioranza pensa che non abbia senso e che si debba scegliere la focale prima di tutto... è vero, però la scelta potrebbe essere influenzata (in parte) anche da questo fattore... io personalmente, per esempio, se fossi indeciso su FX tra un 28mm ed un 35mm vorrei sapere che prestazioni hanno se paragonati tra di loro... poi è chiaro che la scelta non si basa solo su questo... però intanto, per come sono fatto io, lo vorrei sapere...

Ho sia il 35 che il 50 e ho avuto il 28 che ho sostituito con il 35, non avendomi mai convinto del tutto come focale. Dipende dalle tue esigenze fotografiche; come resa si equivalgono, né per quanto mi riguarda è stato un fattore deciso della scelta lo sfocato nervoso del 35: cercavo un'ottica luminosa, di qualità, con peso, ingombro e prezzo contenuti (cosa che mi fece escludere il Sigma) e ne sono pienamente soddisfatto. Dopo le prime settimane di prova devo dire che nitidezza e resistenza al flare sono le sue armi migliori, bokeh e pesante vignettatura a TA le principali debolezze, e se per questa basta un click in PP per il bokeh forse si deve pensare a un'altra ottica.

Messaggio modificato da gmtere il Feb 9 2015, 01:14 PM
Alex_Murphy
Messaggio: #6
QUOTE(gmtere @ Feb 9 2015, 01:11 PM) *
Ho sia il 35 che il 50 e ho avuto il 28 che ho sostituito con il 35, non avendomi mai convinto del tutto come focale. Dipende dalle tue esigenze fotografiche; come resa si equivalgono, né per quanto mi riguarda è stato un fattore deciso della scelta lo sfocato nervoso del 35: cercavo un'ottica luminosa, di qualità, con peso, ingombro e prezzo contenuti (cosa che mi fece escludere il Sigma) e ne sono pienamente soddisfatto. Dopo le prime settimane di prova devo dire che nitidezza e resistenza al flare sono le sue armi migliori, bokeh e pesante vignettatura a TA le principali debolezze, e se per questa basta un click in PP per il bokeh forse si deve pensare a un'altra ottica.


E lo sfocato del 28mm com'è?
MarcoGnamAm
Nikonista
Messaggio: #7
Io cerco una lente che metta in risalto il soggetto in primo piano. La qualità dello sfocato la considero essenziale e se voglio nitidezza da un lato all'altro molto probabilmente chiudo il diaframma e mi tengo il 16-35 a f8.

600+ grammi per il sigma li lascio sullo scaffale del negozio. Non dubito la qualità (ma magari la messa a fuoco da quel che si legge in giro). Un paragone tra due lenti ha senso eccome anche a focali focali diverse (nei limiti). Paragonare 35 e 50 non è paragonare 16 e 200!

Nel mio caso deve essere 35 e non 28.

Messaggio modificato da 60025mb il Feb 9 2015, 02:14 PM
Alex_Murphy
Messaggio: #8
QUOTE(60025mb @ Feb 9 2015, 02:12 PM) *
Io cerco una lente che metta in risalto il soggetto in primo piano. La qualità dello sfocato la considero essenziale e se voglio nitidezza da un lato all'altro molto probabilmente chiudo il diaframma e mi tengo il 16-35 a f8.

600+ grammi per il sigma li lascio sullo scaffale del negozio. Non dubito la qualità (ma magari la messa a fuoco da quel che si legge in giro). Un paragone tra due lenti ha senso eccome anche a focali focali diverse (nei limiti). Paragonare 35 e 50 non è paragonare 16 e 200!

Nel mio caso deve essere 35 e non 28.


Il 35mm f/1.8 G ha molti aspetti positivi come il peso e la nitidezza già da TA ma purtroppo lo sfocato non è il suo forte a detta dei vari possessori che hanno scritto qui sul forum...

Se vuoi uno sfocato eccellente devi andare sul Nikkor 35mm f/1.4 G o sul Sigma 35mm f/1.4 Art... ma sono d'accordo con te... pesano troppo!!! Nemmeno io li prenderei mai...

Per questo motivo io personalmente mi stavo informando sul 28mm f/1.8 G...

Ma, invece, il 50mm f/1.8 G non ti soddisfa? Cosa puoi dire su questo obiettivo??? Pensavo fosse ottimo...
MarcoGnamAm
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(leviatan77 @ Feb 9 2015, 02:39 PM) *
Ma, invece, il 50mm f/1.8 G non ti soddisfa? Cosa puoi dire su questo obiettivo??? Pensavo fosse ottimo...


Non è la mia focale preferita è per questo non lo uso volentieri.
Alex_Murphy
Messaggio: #10
QUOTE(60025mb @ Feb 9 2015, 04:18 PM) *
Non è la mia focale preferita è per questo non lo uso volentieri.


Ho capito... però a parte questo, cosa puoi dirmi sulla sua qualità? Io so soltanto che a TA è ottimo (nulla a che vedere con il vecchio 1.8 D che era morbido fino a 2.8) ma che sullo sfocato è migliore il 50mm f/1.4 G... però il fatto che l'1.4 abbia uno sfocato migliore non significa necessariamente che lo sfocato dell'1.8 sia brutto... cosa ne pensi?

Il 35mm f/1.8 G, onestamente, ha messo in crisi anche me... è vero che non sarà nell'immediato... sto facendo i piani per acquistare una D610... ma sarà un problema che dovrò affrontare poco dopo... e io che amo informarmi per bene moooolto in anticipo, sinceramente, non vedo via d'uscita... mi darebbe fastidio pagare 500€ circa per un 35mm f/1.8 che però non ha un bellissimo sfocato... sul 28mm, invece, ho visto ottime immagini ma devo vedere se mi piace come focale... per mia fortuna mia fratello ha un vecchio Tokina 28mm f/2.8 manual focus (con la lente frontale rigata) con il quale potrò fare qualche prova per capire se è la focale giusta per me... tu, invece, hai già escluso a priori il 28mm...

Ma lo sfocato del 35mm f/1.8 G è così brutto???
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(leviatan77 @ Feb 9 2015, 01:40 PM) *
E lo sfocato del 28mm com'è?

Dignitoso, certamente più "cremoso" e meno "nervoso" di quello del 35.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio