FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
S. Francesco
Chiesa di S. Francesco a Rapallo
Rispondi Nuova Discussione
Danilo Bruzzone
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

aretul
Messaggio: #2
Buonissima simmetria di una chiesa con tanti particolari (e quindi difficile da riprendere) che potevano scadere nel caos. Buonissima anche la conversione.
Un saluto.
Renato
Antonio Canetti
Messaggio: #3
ottimo dettaglio, anche nelle ombre, tanto da pensare a un buon uso dell'HDR.

Antonio
miciagilda
Messaggio: #4
Ottima, anche da parte mia solo complimenti!

Mi viene la curiosità di vederla anche a colori, anche se concordo sulla scelta del bienne.

ciao
Katia
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Giusta conversione ma personalmente il BW è leggermente spinto e contrastato, l'avrei leggermente attenuato,
per il resto una bella compo e simmetria, ottimo il punto di ripresa una bella chiesa Pollice.gif
itippi
Messaggio: #6
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 9 2015, 10:14 AM) *
Giusta conversione ma personalmente il BW è leggermente spinto e contrastato, l'avrei leggermente attenuato,
per il resto una bella compo e simmetria, ottimo il punto di ripresa una bella chiesa Pollice.gif


A me questo BN piace molto proprio perché, così spinto e contrastato, conferisce un tono di viva drammaticità che attenua - se non elimina - l'effetto "studio Alinari" che è spesso legato a questo tipo di composizione.

Mi domando invece - e, per favore, non considerate la domanda una critica ma solo una proposta di discussione - se la ricerca della simmetria compositiva sia veramente un valore, o non piuttosto una idée reçue dai tempi in cui la costruzione simmetrica era imposta anche dai limiti del calcolo strutturale.

Non sarebbe meglio se il fotografo cercasse un'inquadratura espressiva, visto che il materiale iconografico puramente documentativo abbonda?

Tra l'altro, non ne sono sicuro, ma mi sembra di ricordare che questa chiesa abbia quattro navate (e dunque tre colonnati); il ché renderebbe piuttosto difficile la composizione simmetrica.
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(itippi @ Feb 9 2015, 12:42 PM) *
Tra l'altro, non ne sono sicuro, ma mi sembra di ricordare che questa chiesa abbia quattro navate (e dunque tre colonnati); il ché renderebbe piuttosto difficile la composizione simmetrica.


io non conosco neanche la chiesa, ma credo che hai ragione c'è la quarta navata: la prima colonna a sinistra sembra che sia il terzo colonnato (che a destra manca), ma dal punto divista della chiesa intera prospettiva non sarà più simmetrica, ma dal puto di vista della navata principale si può dire che la prospettiva è centrale e simmetrica.




Antonio




aldosartori
Messaggio: #8
Per me ottima
astellando
Messaggio: #9
Bella foto e ottima conversione.

Ciao Andrea
Danilo Bruzzone
Messaggio: #10
Grazie, siete tutti molto gentili:

Grazie Renato, in effetti i particolari sono sempre un problema.
Grazie Antonio, non è un HDR come lo si intende normalmente, ma certamente le luci sono state controllate, affichè la leggibilità fosse buona.
Grazie Katia, aggiungerò la versione a colori in tuo onore.
Grazie Maurizio, ho pensato anche io a questo problema, ma alcuni disegni risultavano più impastati. Ho detto a Katia che avrei pubblicato la versione a colori, che risulta più attenuata, proprio per la presenza del colore.
Grazie Itippi, concordo con te sulle riprese non simmetriche e spesso le realizzo, ma in questo caso ho optato per la visione classica. E' vero che la chiesa dispone di una quarta navata, ma è la delimitazione degli altari sulla sinistra, più che una vera navata.
Grazie Antonio, sempre gentilissimo.
Grazie anche ad Aldosartori.
Grazie Andrea!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Antonio Canetti
Messaggio: #11
preferisco quella in bianco e nero, in quanto in quella colori ci sono diverse fonti di luce con temperature colore diverse tra loro.

Antonio
miciagilda
Messaggio: #12
Uh, va beh che è carnevale... ma chi è quel macellaio che ha progettato l'illuminazione in questa chiesa?
blink.gif
Buooona la primaaaa!!! biggrin.gif

Grazie per aver soddisfatto la mia curiosità.
ciao
ciao-ceo
Messaggio: #13
Un grande classico a livello compositivo ottimamente realizzato.

Riccardo
lupens
Messaggio: #14
QUOTE(miciagilda @ Feb 11 2015, 12:58 PM) *
Uh, va beh che è carnevale... ma chi è quel macellaio che ha progettato l'illuminazione in questa chiesa?
blink.gif
Buooona la primaaaa!!! biggrin.gif

Grazie per aver soddisfatto la mia curiosità.
ciao


Meno male che c'è l'illuminazione una volta cerano solo le candele. laugh.gif
Scatto perfetto Danilo.

Messaggio modificato da lupens il Feb 12 2015, 06:05 PM
RosannaFerrari
Messaggio: #15
Ottima la versione BN

Ma anche quella a colori, un tripudio di affreschi meravigliosi...
Si, le luci sono di diversa temperatura, ma hai fatto un ottimo lavoro anche in questa versione

Ciao Danilo
Rosanna
Danilo Bruzzone
Messaggio: #16
Grazie dei vostri graditissimi commenti, in effetti le luci e i colori sono un po' aggressivi, per questo avevo optato per il bn. Dai vostri commenti credo di aver fatto bene! :-)
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
Giusta la conversione a colori non si può vedere sembra una discoteca smile.gif
visto questa versione capisco il BW più spinto wink.gif
Danilo Bruzzone
Messaggio: #18
Grazie Maurizio! In Liguria è una specie di tradizione (non sempre per fortuna) l'uso di luci colorate nelle chiese e nelle manifestazioni. :-)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Auguri A... Francesco Martini photoflavio 34 03-09-2005 21:39
Auguri A Francesco Tamburrino sergiobutta 22 20-09-2004 15:24
Francesco Galifi, Fotografo Fedro 18 15-02-2005 14:41
Questo è Francesco... Roberto_59 11 09-08-2005 18:27
Francesco Renga In Concerto fabriziogruppini 2 04-09-2004 17:14