FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primi(ssimi) Passi Sulla Neve
Rispondi Nuova Discussione
c.cris
Messaggi: 12
Messaggio: #1
Sono emozionato, pubblico i miei primi scatti in questo forum..!

Oggi ho realizzato qualche scatto durante una passeggiata sulla neve, nonostante le titubanze mi sono imposto di fare tutto in manuale (sennò quando imparo?!? rolleyes.gif )

Un paio li ho poi sottoposti a LR e PS, con i quali sono ancora più un principiante. (Lo so, ci vuole un bel coraggio poi a pubblicarle..!)

Risultato? Lascio a voi il severo giudizio..!

Prima immagine: Pimpa (la mia cagnetta)
Autocritica: mi piace come PS ha enfatizzato luci e ombre, ma trovo il musetto di Pimpa non ben definito, come se fosse micromosso, oppure come se i "trattamenti" di PS l'avessero posterizzato.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Seconda immagine: Il cammino di padre e figlia (mio suocero e mia moglie)
Autocritica: lo so, è tutta un pò sovraesposta, ma mi piace proprio così, poichè rende indefinito il luogo dove stanno camminando i soggetti, e la sovraesposizione rende i soggetti leggermente surreali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Sempre nell'ottica del "buttarsi per imparare", mi espongo ai vostri severi (ma costruttivi) giudizi! grazie.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.394
Utente Assiduo
Messaggio: #2
sono sovraesposte........hai anche starato l'esposimetro a +1,3
nella foto di Pimpa hai fatto un pò di pastrocchio in PP, c'è del rumore non giustificabile con i 100 iso

aspettiamo le prossime

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
kris74
Iscritto
Messaggi: 381
Messaggio: #3
QUOTE(Mauro Va @ Feb 8 2015, 08:22 PM) *
sono sovraesposte........hai anche starato l'esposimetro a +1,3
nella foto di Pimpa hai fatto un pò di pastrocchio in PP, c'è del rumore non giustificabile con i 100 iso

aspettiamo le prossime

ciao

Quoto Mauro, visto che c'era il sole potevi porvare anche a mettere l'esposimetro a +0,7 ma secondo me in pp hai aumentato ancora l'esposizione.
Il micromosso per un cane che corre e salta ci può stare, ma lì hai esagerato con il contrasto.
La seconda mi piace ma dovevi tagliarla un po sopra, c'è troppo spazio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.320
Utente Assiduo
Messaggio: #4
La prima è davvero simpatica!

A parte quanto, giustamente, ti ha fatto notare Mauro, attento con LR, quando usi gli slides per la nitidezza.... hai sicuramente usato i cursori Dettagli e Macheratura in maniera impropria, spingendoli troppo... come si vede ingrandendo l'immagine, alcuni dettagli sembrano.... plastificati...

Inoltre, mai il raggio sopra 0,5, anche se di default il programma mette 1

Per finire, in abbinamento, sposta il cursore Luminanza (per la riduzione disturbo) fino a 15-20, ingrandisci prima l'immagine, vedrai sparire il rumore...
Questo ti è venuto fuori perchè hai ecceduto sia con la nitidezza, che con il contrasto... il contrasto, se serve, sistemalo per ultimo

Naturalmente confermami se è così.... usando LR so abbastanza bene come vengono fuori certe... "magagne" biggrin.gif

Alle prossime dunque
Ciao
Rosanna

Messaggio modificato da rosanna67 il Feb 8 2015, 09:47 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Continua così, scatta in manuale e poi la passi in JEPG, tenendo presente (se ti va) i suggerimenti che ti vengono dati. La prima è proprio simpatica.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Come primissimo passo hai scelto delle situazioni non proprio facili wink.gif
Segui i consigli che ti hanno dato sopra e posta
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
masma
Messaggi: 3.453
Utente Assiduo
Messaggio: #7
E comunque la seconda l'avrei vista meglio in orizzontale
Ciao e buone foto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(masma @ Feb 10 2015, 03:30 PM) *
E comunque la seconda l'avrei vista meglio in orizzontale
Ciao e buone foto

L'avesse fatta avremmo detto "meglio verticale" ahahahahahah
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
masma
Messaggi: 3.453
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(aldosartori @ Feb 10 2015, 03:58 PM) *
L'avesse fatta avremmo detto "meglio verticale" ahahahahahah

E dai Aldoooooooo.....bel biglietto da visita..
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
c.cris
Messaggi: 12
Messaggio: #10
Grazie a tutti! grazie.gif

Prima di tutto per non avervi espulso "ad honorem" dal forum, e poi per i numerosi consigli che mi avete dato. In effetti con PS ho proprio "pastrocchiato", come qualcuno di voi ha detto. Mi metterò all'opera per migliorare secondo quanto suggerito. Da inesperto mi viene comunque da concentrarmi maggiormente sulla fase di scatto che sulla PP, anche se capisco che una cattiva PP può vanificare un buono scatto.

Ad ogni modo, faccio una riflessione (pensando alla foto di Pimpa): giustamente dite che la foto è sovraesposta. Dunque avrei potuto: "dare" meno sovraesposizione, ma aprire maggiormente il diaframma (beneficiando così di uno sfondo maggiormente sfocato)? Oppure in alternativa avrei potuto diminuire leggermente velocità (così da esaltare il movimento delle zampe)? Scusate se approfondisco su una foto che vi può apparire banale, ma vorrei "trarre" una lezione da questa prima esperienza (in effetti, avrei potuto scegliere una situazione più facile..! rolleyes.gif )

grazie.gif a chi trova simpatica la prima foto, ma lo so benissimo che il merito è di Pimpa, non del fotografo..! laugh.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #11
In genere su scatti con neve si deve sovraesporre un pò, diciamo intorno a 0,7.
Per i diaframmi, dipende anche un pò da te cosa vuoi ottenere, ci può stare quello chiuso tanto anche lo sfocato lo potresti avere in base alla distanza dle sogegtto dallo sfondo....

Messaggio modificato da aldosartori il Feb 11 2015, 04:18 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
c.cris
Messaggi: 12
Messaggio: #12
OK grazie.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Neve....tanta Neve! stefanocucco 22 09-12-2008 09:21
Fra Cielo Neve E Terra... E Di Nuovo Neve. NicolaSantolin 14 11-02-2019 20:19
Neve, Neve E Poi Ancora Neve Max Lucotti 13 03-02-2010 06:14
Neve&neve irisauro 6 02-02-2011 20:20
Neve&neve irisauro 2 31-01-2011 19:59
-  Versione Lo-Fi