FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Finger Food
ovvero... 'na tartina de' noiartri... :D
Rispondi Nuova Discussione
RosannaFerrari
Messaggio: #1
Buon giorno, ragazzi, e Buona Domenica a tutti

... approfitto per farvi un salutino smile.gif ... e per offrirvi uno spuntino biggrin.gif messicano.gif

Scusate, ma non ho avuto tempo di curare tutto alla perfezione... ho preparato le tartine, le ho piazzate sul primo tagliere che mi è capitato a tiro... il tutto in favore di luce naturale... e piccolo riflettore rivestito di carta alluminio...

Vedete un pò se vi garba...

E, naturalmente... C. & C. sempre graditissimi! smile.gif

Un salutone
Rosanna

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da rosanna67 il Feb 8 2015, 01:58 PM
buzz
Staff
Messaggio: #2
devono essere molto buoni, ma fotograficamente quello dietro è troppo sfocato.
Mauro Va
Messaggio: #3
quoto Buzz per lo sfocato..........
per il resto approvo e gradisco

ciao Rosanna

Messaggio modificato da Mauro Va il Feb 8 2015, 04:02 PM
Filo_
Messaggio: #4
Buona domenica anche a te. Com'erano...tu che le hai mangiate?...
Hai scelto di sfocare la seconda? Se è così, ok.

Ciao
Filippo
M4iedo
Messaggio: #5
Non mi intendo del genere Rosanna...ma a mangiarle queste tartine sarei bravissimo:-) sembrano ottime


Ciao
Edo
alverando
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(rosanna67 @ Feb 8 2015, 01:58 PM) *
Buon giorno, ragazzi, e Buona Domenica a tutti

... approfitto per farvi un salutino smile.gif ... e per offrirvi uno spuntino biggrin.gif messicano.gif

Scusate, ma non ho avuto tempo di curare tutto alla perfezione... ho preparato le tartine, le ho piazzate sul primo tagliere che mi è capitato a tiro... il tutto in favore di luce naturale... e piccolo riflettore rivestito di carta alluminio...

Vedete un pò se vi garba...

E, naturalmente... C. & C. sempre graditissimi! smile.gif

Un salutone
Rosanna



Ciao Rosanna, mi hai stuzzicato la gola, ora chiedo a mia figlia di farmene qualcuna; a parte questo intermezzo,leggo che quello dietro e troppo sfocato; beh sarà ma a me piace; mi piace perché c'è un certo dinamismo nella composizione e lo sfocato proietta l'osservatore in una curiosa fantasia: complimenti per la realizzazione fotografica e per le tartine.

Ciao Alve tongue.gif
cranb25
Nikonista
Messaggio: #7
Non voglio commentare la foto Rosanna, vorrei mangiarle! smile.gif
Ciao
Stefano
aretul
Messaggio: #8
E' un vero peccato che sia una foto ... hanno un aspetto molto invitante ... gnam gnam
Un saluto.
Renato
nonzo
Messaggio: #9
Penso sia voluto lo sfocato.
Personalmente non mi dispiace, forse avrei dato più respiro in alto, troppo a filo.
ciao Ale
RosannaFerrari
Messaggio: #10
grazie.gif a tutti, Ragazzi!!!

Si, lo sfocato è cercato... vedo sempre più spesso, nel web come nelle riviste di cucina, immagini con dettagli ben definiti in primo piano e sfocato sugli elementi in secondo piano...

Allego per esempio una foto, cui mi sono ispirata... come potete vedere, la tartina in secondo piano è addirittura tagliata...

File Allegato  20110822105743.jpg ( 27.17k ) Numero di download: 85


Ma potrei pure sbagliare, eh! Sono qui per raccogliere tutti i vostri pareri.... visto che mi piace cucinare... e gli antipasti sono il mio cavallo di battaglia... mi garba pure fotografarli... il che non guasta biggrin.gif

Grazie a tutti!
Buona serata
Rosanna
Mauro Va
Messaggio: #11
preferisco la tua sia come realizzazione che ingredienti biggrin.gif

ciao
RosannaFerrari
Messaggio: #12
QUOTE(Mauro Va @ Feb 8 2015, 07:17 PM) *
preferisco la tua sia come realizzazione che ingredienti biggrin.gif

ciao

Cosa vuoi.... io le faccio decisamente meglio.... rolleyes.gif laugh.gif

Ciao Mauro
BenRest
Messaggio: #13
La compo mi sembra molto ben riuscita, anche a me piace con lo sfondo sfocato....... diversamente penso che avrebbe disturbato l'insieme, cavolo commentando mi viene l'acquolina tongue.gif , io l'avrei solo (gusto personale si intende) colorata leggermente di più ma solo leggermente.

Ciao, Benedetto.
kris74
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(rosanna67 @ Feb 8 2015, 06:54 PM) *
grazie.gif a tutti, Ragazzi!!!

Si, lo sfocato è cercato... vedo sempre più spesso, nel web come nelle riviste di cucina, immagini con dettagli ben definiti in primo piano e sfocato sugli elementi in secondo piano...

Allego per esempio una foto, cui mi sono ispirata... come potete vedere, la tartina in secondo piano è addirittura tagliata...

File Allegato  20110822105743.jpg ( 27.17k ) Numero di download: 85


Ma potrei pure sbagliare, eh! Sono qui per raccogliere tutti i vostri pareri.... visto che mi piace cucinare... e gli antipasti sono il mio cavallo di battaglia... mi garba pure fotografarli... il che non guasta biggrin.gif

Grazie a tutti!
Buona serata
Rosanna

Ciao Ros, la foto mi piace molto sia perché fa venire voglia di mordere lo schermo sia per come è composta. Se proprio devo fare una critica è il ricamo della tovaglia che mi distrae un poco, ma è un parere personale.
Per quanto riguarda lo sfocato ci sono delle scuole di pensiero differenti, c'è chi vuole tutto a fuoco e chi addirittura lo vuole a TA, sinceramente io preferisco un via di mezzo ossia la tua scelta.

Ciao
Cristiano
RosannaFerrari
Messaggio: #15
grazie.gif Benedetto e Cristiano, per i passaggi e pareri

Si, riguardo alla tovaglia, non c'è scusa, il ricamo disturba...avrei potuto clonarlo, ma sinceramente oggi proprio non avevo ... voglia ahahahahhhhh

Le prossime le farò con il lightbox...sicchè meno disturbi e luce più omogenea, se riuscirò a gestire bene tutto... e se troverò il tempo per andare a prendere il materiale cerotto.gif
Troppi "se"... non ne esco... ahahahhhh

Ciao A tutti
Rosanna
NicolaSantolin
Messaggio: #16
lascio commenti agli esperti ... ma ormai si ingrassa qua a vista d'occhio si fa per dire solo a guardarli ciao.
liuc74
Messaggio: #17
Da ignorante chiedo ma per averle entrambe a fuoco a quanto doveva chiudere?
buzz
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(rosanna67 @ Feb 8 2015, 06:54 PM) *
grazie.gif a tutti, Ragazzi!!!

Si, lo sfocato è cercato... vedo sempre più spesso, nel web come nelle riviste di cucina, immagini con dettagli ben definiti in primo piano e sfocato sugli elementi in secondo piano...

Allego per esempio una foto, cui mi sono ispirata... come potete vedere, la tartina in secondo piano è addirittura tagliata...

File Allegato  20110822105743.jpg ( 27.17k ) Numero di download: 85


Ma potrei pure sbagliare, eh! Sono qui per raccogliere tutti i vostri pareri.... visto che mi piace cucinare... e gli antipasti sono il mio cavallo di battaglia... mi garba pure fotografarli... il che non guasta biggrin.gif

Grazie a tutti!
Buona serata
Rosanna



Visto che hai chiamato il confronto.... facciamolo!
La foto che hai allegato mette la seconda tartina in "secondo piano" ovvero dietro, in una zona dove solitamente l'occhio non cade, ed è anche tagliata, per indicare che non è importante ai fini della compo. La foto che ha postato invece mette la seconda tartina esattamente nella diagonale dell'immagine, ovvero dove l'occhio segue cercando la continuità della composizione.
Per questo motivo lo sfocato della tartina dietro crea una confusione all'occhio.

Se so vogliono copiare le realizzazioni altrui (sempre ammesso che siano belle) che lo si faccia bene! smile.gif e seguendo gli stessi criteri estetici.
RosannaFerrari
Messaggio: #19
QUOTE(buzz @ Feb 9 2015, 12:38 AM) *
Visto che hai chiamato il confronto.... facciamolo!
La foto che hai allegato mette la seconda tartina in "secondo piano" ovvero dietro, in una zona dove solitamente l'occhio non cade, ed è anche tagliata, per indicare che non è importante ai fini della compo. La foto che ha postato invece mette la seconda tartina esattamente nella diagonale dell'immagine, ovvero dove l'occhio segue cercando la continuità della composizione.
Per questo motivo lo sfocato della tartina dietro crea una confusione all'occhio.

Se so vogliono copiare le realizzazioni altrui (sempre ammesso che siano belle) che lo si faccia bene! smile.gif e seguendo gli stessi criteri estetici.

Certo, Buzz… anche l’occhio vuole la sua parte…
Sempre alla ricerca di un confronto… il passaggio potrei pure sbagliare, non era messo lì a caso… smile.gif

In ambito fotografico agisco in maniera abbastanza istintiva… van bene gli spunti, ma poi devo provare di testa mia, basandomi su criteri miei, che non necessariamente, poi, possono piacere o essere altrettanto validi…
Di sicuro non mi fermerò alle prime prove e, grazie al tuo intervento e ai pareri di tutti gli amici che sono intervenuti, vedrò di migliorare il mio approccio all’ambito.

Grazie anche a Nicola e Luca, per i graditi passaggi

Buona giornata a tutti e grazie
Rosanna


QUOTE(liuc74 @ Feb 9 2015, 12:31 AM) *
Da ignorante chiedo ma per averle entrambe a fuoco a quanto doveva chiudere?

Ti rispondo io, Luca

almeno f/11 o più... e scattando da posizione più arretrata... più ti avvicini al soggetto, e più la profondità di campo si riduce, anche chiudendo molto, non avresti comunque tutto perfettamente a fuoco

Ciao
Rosanna
aldosartori
Messaggio: #20
Non la trovo affatto male, anche a me lo sfocato della secodna tartina piace, concordo solo su un filo di spazio in più sopra smile.gif

Aldo
buzz
Staff
Messaggio: #21
mi sono permesso di dare una mia personale interpretazione
File allegati
File Allegato  Senza_titolo_1.jpg ( 142.16k ) Numero di download: 26
 
RosannaFerrari
Messaggio: #22
Non ci credo!!!

Ho ritrovato la mia discussione! blink.gif

Era in primi passi..... poi è sparita... tanto tempo fa.... ero convinta fosse stata cancellata completamente, in foto a tema libero non c'era!

Buzz, Aldo.... spero non sia troppo tardi per ringraziarvi, per i commenti....
E, ovviamente, anche per la tua rivisitazione Buzz, che mi piace molto, mi fa capire che così è decisamente meglio

Grazie grazie ancora!

Ciao
Rosanna
ges
Staff
Messaggio: #23
Non era stata mai cancellata, Rosanna, solo spostata... ora sta nella sua giusta sezione! smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Finger Food! emmenne 21 23-03-2006 16:48
Piccioni E Fast Food Ais 15 22-04-2005 18:25
Food + Intruso Carlo Nadalin 10 15-03-2007 14:32
Foto Di Food: Cibo Vero O Finto? Ale2007 2 27-06-2007 14:58
Piccioni E Fast Food Ais 0 19-04-2005 10:35