FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Meglio Il Nikkor Af 180 F2.8 O Il 300 F4
consigli per l'acquisto
Rispondi Nuova Discussione
UMBI56
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,

vorrei completare il parco ottiche della mia F100, composto da un 24, un 50 ed un 85mm, con un teleobbiettivo da utilizzare principalmente per foto sportive. Sarei orientato verso le focali 180 o 300, della prima mi attira la luminosita della seconda il fattore di ingrandimento ma sono un po' preoccupato dal peso. Se state usando uno o entrambe queste ottiche potete darmi le vostre impressioni? vorrei il vostro parere prima di procedere all'acquisto. grazie.gif
cajati
Messaggio: #2
....fai un bel pensierino sul 200 f2 vr......le moto si fermeranno davanti...
Giallo
Messaggio: #3
Ottime entrambe, superlativo il 180/2.8 come mediolungo.
Per coerenza e completezza di ciò che già possiedi, prenderei per primo appunto il 180/2.8 AFD; un 300/4, anche la versione precedente all'attuale AFS, prima o poi lo troverai e lo prenderai comunque!

smile.gif
Paolo Inselvini
Messaggio: #4
QUOTE(UMBI56 @ Jun 14 2006, 12:12 PM)
Buongiorno a tutti,

vorrei completare il parco ottiche della mia F100, composto da un 24, un 50 ed un 85mm, con un teleobbiettivo da utilizzare principalmente per foto sportive. Sarei orientato verso le focali 180 o 300, della prima mi attira la luminosita della seconda il fattore di ingrandimento ma sono un po' preoccupato dal peso. Se state usando uno o entrambe queste ottiche potete darmi le vostre impressioni? vorrei il vostro parere prima di procedere all'acquisto.  grazie.gif
*



Sono ottiche diverse, il 180 2.8 è quasi la metà di peso confronto il 300 è anche un 2.8 quindi puoi scattare con una luminosità più bassa, richiede tempi meno rapidi per scattare non essendo una focale molto lunga.
Il 300 dal canto suo ha un motore di messa a fuoco velocissimo si addice di più per le foto sportive ma, se le foto sono fatte al chiuso sicuramente quel f/4 non è il massimo a mio avviso e pesa 1350 grammi.
Se sono foto indoor ti consiglio il 70-200 2.8 che è stabilizzato o al massimo trovare usato un bel 80-200 2.8 af-s.

Ciao, Paolo
giannizadra
Messaggio: #5
Il 180/2,8 è il logico proseguimento del tuo corredo.
Da completare in seguito, se necessario, con un 300 o con un converter per il 180.

Ma il 180 è eccellente, compatto e luminoso: imprescindibile.
UMBI56
Messaggio: #6
Il 200 f2 credo costi un po' troppo per le mie tasche, mi ero orientato sugli altri due perché non essendo la foto sportiva il soggetto principale delle mie foto non intendevo svenarmi, oltre tutto credo sia possibile trovare il 180ed il 300 anche sul mercato dell'usato biggrin.gif
Paolo Inselvini
Messaggio: #7
QUOTE(UMBI56 @ Jun 14 2006, 12:28 PM)
Il 200 f2 credo costi un po' troppo per le mie tasche, mi ero orientato sugli altri due perché non essendo la foto sportiva il soggetto principale delle mie foto non intendevo svenarmi, oltre tutto credo sia possibile trovare il 180ed il 300 anche sul mercato dell'usato biggrin.gif
*



Bè il 300 f/4 usato siamo sui 900 euro mentre il 180 2.8 sui 500 parlo entrambi in buone condizioni.
Mentre un 80-200 2.8 af-s saremo sui 1100 euro.

Dipende che tipo di foto devi fare.

Buona scelta,
Paolo
MSVphoto
Messaggio: #8
QUOTE(giannizadra @ Jun 14 2006, 12:18 PM)
Il 180/2,8 è il logico proseguimento del tuo corredo.
Da completare in seguito, se necessario, con un 300 o con un converter per il 180.

Ma il 180 è eccellente, compatto e luminoso: imprescindibile.
*



Quoto. Io sono innamorato di quest'ottica!
Però certo dipende sempre da che fotografia devi fare wink.gif c'é una bella differenza di focale!

Ciao
UMBI56
Messaggio: #9
QUOTE(UMBI56 @ Jun 14 2006, 11:28 AM)
Il 200 f2 credo costi un po' troppo per le mie tasche, mi ero orientato sugli altri due perché non essendo la foto sportiva il soggetto principale delle mie foto non intendevo svenarmi, oltre tutto credo sia possibile trovare il 180ed il 300 anche sul mercato dell'usato biggrin.gif
*


Navigando in internet ho visto il 180 a 350 euro ed il 300 tra i 600 ed i 750 euro.
giac23
Messaggio: #10
QUOTE(UMBI56 @ Jun 14 2006, 02:36 PM)
Navigando in internet ho visto il 180 a 350 euro ed il 300 tra i 600 ed i 750 euro.
*


Considerando che il 180mm è uno degli obb. più riusciti della Nikon texano.gif
e che costa meno del 300mm........Non avrei dubbi! cool.gif
birimbacco
Messaggio: #11
sono due ottiche stupende.
dipende dove devi arrivare.
il 180 e' compatto ,maneggevole e trasportabile.
il 300 no,devi comprare una valigia per portarlo a spasso,si usa male senza monopiede o cavalletto e se un giorno ti venisse voglia di montarlo su una digitale il tutto si accentua.
scegli te:la berlina aggressiva o la sportiva due posti.
ciao walter
UMBI56
Messaggio: #12
QUOTE(birimbacco @ Jun 14 2006, 11:43 PM)
sono due ottiche stupende.
dipende dove devi arrivare.
il 180 e' compatto ,maneggevole e trasportabile.
il 300 no,devi comprare una valigia per portarlo a spasso,si usa male senza monopiede o cavalletto e se un giorno ti venisse voglia di montarlo su una digitale il tutto si accentua.
scegli te:la berlina aggressiva o la sportiva due posti.
ciao walter
*


Mi sembra che il 180 sia decisamente il tele più apprezzato dai frequentatori di questo forum, quindi trovarlo usato non sarà semplice..
giannizadra
Messaggio: #13
Si trova, si trova:
molti lo hanno avuto e cambiato, per ragioni di versatilità, con uno degli eccellenti 80-200 o 70-200 f/2,8.
Un obiettivo, il 180, fantastico e abbastanza facilmente reperibile.
Paolo Inselvini
Messaggio: #14
QUOTE(giannizadra @ Jun 15 2006, 09:36 AM)
Si trova, si trova:
molti lo hanno avuto e cambiato, per ragioni di versatilità, con uno degli eccellenti 80-200 o 70-200 f/2,8.
Un obiettivo, il 180, fantastico e abbastanza facilmente reperibile.
*



Quoto Gianni se ne trovano e anche parecchi occhio però se hai una D200 di provarlo per bene mi ricordo che Giallo che l'aveva preso ma l'ha dovuto restituire perchè sembra ci sia qualche problema su queste macchine.

Infatti anche io mi sono arreso all'idea di acquistarlo wink.gif

Paolo


UMBI56
Messaggio: #15
QUOTE(giannizadra @ Jun 15 2006, 08:36 AM)
Si trova, si trova:
molti lo hanno avuto e cambiato, per ragioni di versatilità, con uno degli eccellenti 80-200 o 70-200 f/2,8.
Un obiettivo, il 180, fantastico e abbastanza facilmente reperibile.
*


Niente digitale, preferisco ancora le pellicole diapositive che poi passo in un bello scanner a 4000 dpi (naturalmente Nikon) per poi elaborare le immagini in Photoshop.
ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(cajati @ Jun 14 2006, 11:14 AM)
....fai un bel pensierino sul 200 f2 vr......le moto si fermeranno davanti...
*



Il VR attenua le vibrazioni della macchina fotografica per cui poteresti scattare a velocità d'otturazione più basse con il risultato di non beccare ferma neanche mio nonno in bicicletta. Il soggetto non risente del VR ( o ne hanno inventato uno nuovo che non conosco ?): A meno che tu non intenda che le moto si fermano perchè i piloti vogliono ammirare il 200 VR. laugh.gif
Giallo
Messaggio: #17
QUOTE(Paolillo82 @ Jun 15 2006, 08:46 AM)
mi ricordo che Giallo che l'aveva preso ma l'ha dovuto restituire perchè sembra ci sia qualche problema su queste macchine.
*



Ok, confermo, con due 180mm su due D200 ho avuto evidenti problemi di frontfocus, ed ho rinunciato: ma l'amico usa una F100 a pellicola, e quindi il 180/2.8 ci sta tutto, essendo a tuttoggi il miglior tele mediolungo in commercio unitamente al 180/3,4 apo Leica.

Buona luce
smile.gif
UMBI56
Messaggio: #18
QUOTE(Giallo @ Jun 15 2006, 10:20 AM)
Ok, confermo, con due 180mm su due D200 ho avuto evidenti problemi di frontfocus, ed ho rinunciato: ma l'amico usa una F100 a pellicola, e quindi il 180/2.8 ci sta tutto, essendo a tuttoggi il miglior tele mediolungo in commercio unitamente al 180/3,4 apo Leica.

Buona luce
smile.gif
*


Capperi! a questo punto non vedo l'ora di possederne uno, non c'e' nessuno che vuole vendere? wink.gif
marcopisaneschi
Messaggio: #19
QUOTE(volo63@yahoo.it @ Jun 14 2006, 02:13 PM)
Quoto. Io sono innamorato di quest'ottica!
Però certo dipende sempre da che fotografia devi fare  wink.gif c'é una bella differenza di focale!

Ciao
*



Scusate ma ho letto da qualche parte che alcuni hanno avuto difficoltà ad utilizzare il 180 con la D200.
E' vero?

blink.gif
UMBI56
Messaggio: #20
QUOTE(marcopisaneschi @ Jun 15 2006, 10:01 PM)
Scusate ma ho letto da qualche parte che alcuni hanno avuto difficoltà ad utilizzare il 180 con la D200.
E' vero?

blink.gif
*


Il problema è stato sollevato anche in questo forum e sembra sia vero.
Io, che uso ancora la pellicola, ieri mi sono comprato un bel 180 usato e con la mia F100 non ho riscontrato alcun problema biggrin.gif
MSVphoto
Messaggio: #21
QUOTE(marcopisaneschi @ Jun 15 2006, 11:01 PM)
Scusate ma ho letto da qualche parte che alcuni hanno avuto difficoltà ad utilizzare il 180 con la D200.
E' vero?

blink.gif
*



Perbacco, anch'io ho letto qualcosa in questa discussione che mi ha fatto saltare sulla sedia... anche perché io ho il 180 e la D200!
Tuttavia, avendo la D200 un paio di mesi di vita, non ho fatto che pochi scatti con l'obiettivo incriminato e non li ho neanche guardati bene, proverò a fare un reportage!
Ciao.


PS: ho provato a fare una ricerca nel forum ma non ho trovato nulla unsure.gif
Giallo
Messaggio: #22
è un discorso nato come OT della mia prima discussione sul 58/1.2 noct nikkor ("indovinello"): se guardi lì, ci sono le mie considerazioni in proposito.
Bye

smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio