FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vita Media Di Un Flash Speedlight
Rispondi Nuova Discussione
MrSchaeffer
Messaggio: #1
Ciao a tutti! Secondo la vostra esperienza qual è la vita media di un flash?

Mi riferisco ovviamente a prodotti di qualità come appunto i nostri sb 700 800 900 e così via.

Io ho un sb700 da due anni ormai e ne faccio un uso molto assiduo per lavoro, parlo di una media di 300-400 lampi ogni settimana se non di più

Qual è la vostra esperienza in merito? Devo pensare a prendermene un altro per non dare il colpo di grazia al mio?
buzz
Staff
Messaggio: #2
Di solito durano fino a quando non si rompono, il che può avvenire per un incidente o un guasto elettronico.
Se qualcuno è in grado di prevederlo me lo faccia sapere che avrei anche dei numerini (esattamente 6) da chiedergli per risolvere una serie di problemi.
Cesare44
Messaggio: #3
QUOTE(MrSchaeffer @ Feb 7 2015, 04:31 PM) *
Ciao a tutti! Secondo la vostra esperienza qual è la vita media di un flash?

Mi riferisco ovviamente a prodotti di qualità come appunto i nostri sb 700 800 900 e così via.

Io ho un sb700 da due anni ormai e ne faccio un uso molto assiduo per lavoro, parlo di una media di 300-400 lampi ogni settimana se non di più

Qual è la vostra esperienza in merito? Devo pensare a prendermene un altro per non dare il colpo di grazia al mio?

la mia esperienza: un paio di speedlight, il primo SB800 dal 2007 e il SB900 dal 2009, che continuano a svolgere egregiamente il loro lavoro.

Al tuo posto, visto che li usi intensamente, penserei ad affiancare un altro flash al tuo SB700, per non rimanere in panne sul più bello di un lavoro importante.

ciao
dadux74
Messaggio: #4
In effetti un flash non ha una scadenza, un ciclo di vita pre-impostato.
Dovrebbe durare moltissimo tempo.
Antonio Canetti
Messaggio: #5
pemetto che non faccio i tuoi numeri.

l'SB 24 degli anni 90, quindi parliamo di 25 anni, funziona ancora egregiamente; l' SB 600 comprato usato alla seconda caduta...defunto, l' SB 900 che ha 5 anni è in attesa che succeda qualche...cosa!

Antonio
MrSchaeffer
Messaggio: #6
Grazie a tutti per le risposte! Si infatti l'idea di prenderne un'altro di emergenza o magari anche più bellino c'è smile.gif

La mia domanda in particolare si riferiva alla possibile somiglianza col discorso otturatore della macchina, voglio dire loro si hanno un ciclo di vita preimpostato di tot.

Sarà così anche per i flash? il filamento o come si chiama sarà testato per un numero definito di lampi? magari lampi alla massima potenza potrebbero consumarlo prima?

Boh era per sentire un po' le vostre esperienze! E per giustificare la mia voglia di prendere l' sb910 biggrin.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #7
può capitare che la lampada del flah si possa fulminare, ma mai ho sentito dire che non ne valga la pena sostituirla, tanto che per gli amanti del fai da te riescono a sostituirla con abbastanza faciltà.

Antonio
Cesare44
Messaggio: #8
QUOTE(MrSchaeffer @ Feb 8 2015, 10:26 PM) *
Grazie a tutti per le risposte! Si infatti l'idea di prenderne un'altro di emergenza o magari anche più bellino c'è smile.gif

La mia domanda in particolare si riferiva alla possibile somiglianza col discorso otturatore della macchina, voglio dire loro si hanno un ciclo di vita preimpostato di tot.

Sarà così anche per i flash? il filamento o come si chiama sarà testato per un numero definito di lampi? magari lampi alla massima potenza potrebbero consumarlo prima?

Boh era per sentire un po' le vostre esperienze! E per giustificare la mia voglia di prendere l' sb910 biggrin.gif

vero quello che dici riguardo agli otturatori, ma siamo sempre in presenza di stime, basate su campionature di durata.

Evidentemente, le stesse metodologie non si possono applicare ai componenti del flash.

ciao
Antonio Canetti
Messaggio: #9
QUOTE(Cesare44 @ Feb 9 2015, 12:44 PM) *
Evidentemente, le stesse metodologie non si possono applicare ai componenti del flash.

ciao


già mi fai venire in mente ce il flash non spara sempre a tutta potenza, un conto è lampettino ridotto a 1/128 e un altro lo stress di un emissione a tutta potenza.

Antonio




buzz
Staff
Messaggio: #10
Alt! anche i bulbi flash hanno una durata stimata, ma contrariamente agli otturatori che a qualsiasi velocità fanno lo stesso sforzo, un bulbo flash potrebbe essere usato sempre alla massima potenza o alla minima.
da uno all'altro caso ci sono enormi differenze.
Se per ipotesi un bulbo viene dato per 10.000 lampi alla massima potenza, in caso di uso corrente, a secondo di come lo imposti, potrebbe arrivare a 20 mila come a un milione di lampi o addirittura superarlo.
Inizierebbe la guerra dei numeri: una casa dichiarerebbe per onestà il numero alla massima potenza e subito l'altra darebbe il suo per il triplo, salvo poi scrivere in piccolo e alla fine con un asterisco di richiamo "in uso corrente" che non significa proprio niente!

Un po' come le stime sul consumo delle auto.
MrSchaeffer
Messaggio: #11
QUOTE(buzz @ Feb 9 2015, 05:17 PM) *
Alt! anche i bulbi flash hanno una durata stimata, ma contrariamente agli otturatori che a qualsiasi velocità fanno lo stesso sforzo, un bulbo flash potrebbe essere usato sempre alla massima potenza o alla minima.
da uno all'altro caso ci sono enormi differenze.
Se per ipotesi un bulbo viene dato per 10.000 lampi alla massima potenza, in caso di uso corrente, a secondo di come lo imposti, potrebbe arrivare a 20 mila come a un milione di lampi o addirittura superarlo.
Inizierebbe la guerra dei numeri: una casa dichiarerebbe per onestà il numero alla massima potenza e subito l'altra darebbe il suo per il triplo, salvo poi scrivere in piccolo e alla fine con un asterisco di richiamo "in uso corrente" che non significa proprio niente!

Un po' come le stime sul consumo delle auto.


Ottima osservazione è forse questo il nocciolo della questione. Ma il problema è che diciamo non se ne può nemmeno avere un'idea a questo punto! Salvo che qualcuno dica un po' semplicemente com'è andata a lui!
Lapislapsovic
Messaggio: #12
QUOTE(MrSchaeffer @ Feb 9 2015, 06:07 PM) *
Ottima osservazione è forse questo il nocciolo della questione. Ma il problema è che diciamo non se ne può nemmeno avere un'idea a questo punto! Salvo che qualcuno dica un po' semplicemente com'è andata a lui!

Per la durata di un flash ci sono solo 2 cose da tenere a mente, la prima è una constatazione, la seconda è un detto rolleyes.gif

La constatazione: se inizi a vedere che la testa inizia a scurirsi è sintomo che il flash è cotto e che quindi probabilmente potrebbe lasciarti

Il detto: mio nonno un attimo prima di morire....era ancora vivo e vegeto rolleyes.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Mar 17 2015, 07:46 AM
Andrea Meneghel
Messaggio: #13
finora non ho mai avuto morie di flash smile.gif sb600, sb800 sempre funzionato alla grande; nemmeno ad amici è mai successo nulla per fortuna, solo qualche rottura dovuta a cadute a nulla di elettrico

Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Una lettura interessante:
http://strobist.blogspot.it/2013/02/will-y...st-forever.html
Lutz!
Messaggio: #15
Sono convinto che le lampade a scarica allo xenon hanno una loro durata media calcolata in ore da qualche parte,
come i tubi a fluorescenza e le lampadine a tungsteno... ma chi ci guarda alla fine? Avete mai misurato la durata effettiva della vostra lampada in cucina?

Sinceramente mi sembra dall'esperienza che durino sempre piu del ciclo di vita naturale del prodotto, se conservati adeguatamente, non me ne farei minimanete un problema... poi si puo romper la lampada come il circuito di alimentazione come ossidarsi la slitta contatti...

45gennaro
Messaggio: #16
QUOTE(dadux74 @ Feb 8 2015, 08:35 PM) *
In effetti un flash non ha una scadenza, un ciclo di vita pre-impostato.
Dovrebbe durare moltissimo tempo.


Salve, ogni flash ha dei componenti critici interni: lampada allo xenon od altro GAS, condensatore elettrolitico di tensione elevata (2-300 e passa volt) e l'SCR o TRIAC che attiva il lampo
Lampada: ha una sua vita finchè non si esaurisce il GAS interno e i primi sintomi sono la mancaza del lampo con una scarica elettrica, una scintilla sul terminale positivo della lampada (questo lo si nota al buio).
Condensatore elettrolitico: se in perdita (col tempo si può verificare questo inconveniente) impiega molto tempo a caricarsi e far accendere la lampada spia oppure se è in corto oppure aperto (elettrolita assente per perdita (genera cattivo odore, acre), o esaurito, essiccato).
Sparare lampi a vuoto è come avere acceso il motore della macchina e da fermo accelerare .... questo non fa altro che consumare benzina a vuoto.
Mi è sembrato opportuno fare queste precisazioni.
lupaccio58
Messaggio: #17
Sul flash le cause di rottura sono date dal circuito elettronico, dal condensatore e dalla lampada. Sul circuito oggi si può stare relativamente tranquilli, specie con nikon, a meno che non prenda acqua o una tremenda dose di umidità in via continuativa dura veramente una vita. Anche il condensatore dura tantissimo, basta non lasciarlo fermo per periodi lughissimi, in sostanza accenderlo e scattare qualche lampo a vuoto una volta al mese consente il riformarsi dell'elettrolita e ne prolunga la vita. Anche le lampade sono garantite per moltissime ore, e non dovrebbero essere un problema. Ma... può capitare però il pezzo "non fortunato", o difettoso che dir si voglia, tipo il condensatore che si buca o perde cmq di isolamento, oppure la lampada che motu proprio decide di decedere prematuramente. C'è di buono che la spesa per la riparazione non è mai troppo esosa
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ot - Speedlight 800 essebi 9 03-07-2004 00:06
Speedlight Sb30 praticus 5 14-01-2004 11:52
D70 E Speedlight Sb 27 uoltermarmo 4 02-08-2004 12:31
Speedlight Sb30 praticus 0 13-01-2004 14:53
Speedlight Sb30 praticus 0 13-01-2004 15:04