FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Eclisse Di Sole
Rispondi Nuova Discussione
sherry
Messaggio: #1
Il 20 marzo 2015 ci sarà un eclisse parziale di sole :
e mi piacerebbe se possibile immortalare questo evento astronomico
vengo subito al dunque la foto che vorrei eseguire non è il solito scatto quando la luna sarà nel punto massimo di oscuramento del sole , ma
fare sullo stesso fotogramma la fase più completa possibile dell' evento
come devo comportarmi che filtri bisogna usare per non rovinare il sensore della mia D700 qual è la tecnica per effettuare questo tipo
di immagine huh.gif ? grazie anticipatamente
Antonio Canetti
Messaggio: #2
qui ci sono informazioni su questo avvenimento ed eventuali suggerimenti e precauzioni per osservare l'eclisse Solare:

http://divulgazione.uai.it/index.php/Eclis...l_20_marzo_2015

grazie Sherry per l'informazione.

Antonio
willy3300
Messaggio: #3
mi sto informando su internet,a quanto pare serve un filtro solare,ora lo cerco....

Messaggio modificato da willy3300 il Feb 12 2015, 12:24 AM
willy3300
Messaggio: #4
mi son letto alcune discussioni in forum di astronomia,consigliano i fogli di astrosolar,vanno ritagliati a seconda dell'esigenza
io proverei a comprare questi fogli ed un supporto porta filtri a lastra
sherry
Messaggio: #5
Grazie Willy 3300 sono in possesso di quel tipo di filtro ho con mia figlia un po' di passione per l'astronomia e posseggo un piccolo telescopio motorizzato
e anteponendo il filtro astrosolar auto costruito mostra il sole come una palla bianca poco fotoigenica ho chiesto a un venditore di telescopi di qualità che per osservare
il sole in ina tonalità arancio esistono filtri particolari dal costo superiore ai 1000 € .
L'atro punto della mia problematica e di sapere come eseguire su un unico fotogramma tutta la sequenza dell'eclisse hmmm.gif non so da dove incominciare

altro problema durante la fase del fenomeno del cielo la luminosità cambia dalla quantità della luna davanti al sole e che tipo di esposizione bisogna usare ?
Antonio Canetti
Messaggio: #6
la cosa più pratica e veloce e fare singole foto al Sole e poi montarle in post produzione, altrimenti come vuoi tu ci vuole una fotocamera con doppia esposizione intenzionale mano mano che si sposta il sole esegui uno scatto, ma sinceramente non te lo consiglio perché l'evento non è ripetibile, quindi meglio andare in post produzione.
inoltre essendo di giorno la somma della luce finirebbe che avresti un cielo bianco, seguire un astro su uno stesso fotogramma, viene meglio con la luna in quanto il cielo e nero e viene tutto meglio.

Antonio
miciagilda
Messaggio: #7
Ciao,
scusate, interessa anche me: un ND1000 non basta?

Kat
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio