FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Piano Americano, Ma A Quale Altezza Scattate?
questione di punti di vista
Rispondi Nuova Discussione
vz77
Messaggio: #1
'domandona'
quando fate foto in studio a che altezza scattate?
io per dimensioni studio e unica ottica disponibile (un 'corto' 24-70), sto scattando con il 70mm.
ovviamente un 'piano americano' da coscia a testa mi vede a circa 2 metri dal soggetto e l'obiettivo deve stare a 130cm da terra per poter mettere a fuoco sugli occhi con il punto di MAF più alto. ma fotografo puntando leggermente in alto per evitare che il corpo appaia 'più grosso' nel tronco e testa e gamba più sottili per la naturale deformazione dovuta alla focale.
posto che il minimo sindacale sarebbe un 85mm ma non dispongo di quell'ottica, il linea generale, anche chi fotografa col 50mm (so che molti amano il 50ino anche per il genere glamour) a che altezza scattate i piani americani o il mezzo busto? sempre altezza occhi? o vi abbassate un po' e puntate in alto o fate assolutamente a caso? XD ok che dipende anche dalle proporzioni del soggetto..ma una regola base generale ci sarà o no?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
diciamo che l'ombelico è il centro del mondo?

Antonio
cuomonat
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 3 2015, 02:47 PM) *
diciamo che l'ombelico è il centro del mondo?

Antonio

MMhh... no, il piano a mezza coscia richiede un baricentro spostato più su.
vz77
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 3 2015, 02:47 PM) *
diciamo che l'ombelico è il centro del mondo?

Antonio


ho fatto decine e decine di prove con il 24/70 i risultati che mi convincono di più hanno lo sterno al centro della foto, diciamo che senza cropparla il 'mio' piano americano va da appena sopra il ginocchio ad uno spazio sopra alla testa equivalente ad una testa. l'obiettivo è però appena sotto lo sterno. devo inquadrare un po' 'da sotto' sennò il busto mi sembra risultare troppo 'largo'. preferisco inclinare verso l'alto per non stringere troppo le gambe e rimpicciolire un minimo la testa.
ma ovvio che dipende dal soggetto...poi l'originale lo cropperei un attimo. così riesco però a fare piani americani anche con fondale largo appena 1m e alto 2...
comunque 'per necessità' mi son trovato a non poter fare il corpo intero..ma devo dire che è molto bello come taglio il piano americano..anche un po' più spinto verso la mezza gamba..
tu che obiettivi usi per glamour? io al massimo credo di poter far entrare un 85mm...sempre per il PA il corpo intero non so...a meno che non siano anoressiche con gambe lunghe...preferirei e di molto avere in generale un flessibile 70/200 (ma mi mancherebbe lo spazio materiale)
Iso_R
Messaggio: #5
QUOTE(vz77 @ Feb 3 2015, 02:05 PM) *
'domandona'
quando fate foto in studio a che altezza scattate?
io per dimensioni studio e unica ottica disponibile (un 'corto' 24-70), sto scattando con il 70mm.
ovviamente un 'piano americano' da coscia a testa mi vede a circa 2 metri dal soggetto e l'obiettivo deve stare a 130cm da terra per poter mettere a fuoco sugli occhi con il punto di MAF più alto. ma fotografo puntando leggermente in alto per evitare che il corpo appaia 'più grosso' nel tronco e testa e gamba più sottili per la naturale deformazione dovuta alla focale.
posto che il minimo sindacale sarebbe un 85mm ma non dispongo di quell'ottica, il linea generale, anche chi fotografa col 50mm (so che molti amano il 50ino anche per il genere glamour) a che altezza scattate i piani americani o il mezzo busto? sempre altezza occhi? o vi abbassate un po' e puntate in alto o fate assolutamente a caso?
XD ok che dipende anche dalle proporzioni del soggetto..ma una regola base generale ci sarà o no?


La regola c'è, e dice che il "Piano Americano" comprende, nel fotogramma, la figura intera ad esclusione dei piedi fino (al massimo) metà polpaccio.
Quello che fai con il parallelismo fra obiettivo e soggetto, o quale ottica usi è determinante solo ai fini estetici del risultato.
vz77
Messaggio: #6
QUOTE(baturlo @ Feb 3 2015, 10:07 PM) *
La regola c'è, e dice che il "Piano Americano" comprende, nel fotogramma, la figura intera ad esclusione dei piedi fino (al massimo) metà polpaccio.
Quello che fai con il parallelismo fra obiettivo e soggetto, o quale ottica usi è determinante solo ai fini estetici del risultato.


a me risulta che sia coscia intera o al massimo stringere a metà coscia...

cmq il piano americano richiede crop selvaggio

dai video che vedo su youtube di solito il fotografo ha la macchina ad altezza dello sterno della modella ma molti si siedono. secondo me, a meno che non si voglia distorcere o esasperare la prospettiva, il punto di vista ideale coincide (forse non a caso) con la prospettiva che si ha quando chi scatta guarda nella macchina fotografica dall'alto come con alcune medio formato o rollei etc. comunque devo croppare brutalmente perché l'area di messa a fuoco è veramente piccola rispetto alla porzione inquadrata e la testa nel piano americano spesso è in alto... :S
Iso_R
Messaggio: #7
QUOTE(vz77 @ Feb 4 2015, 12:01 PM) *
a me risulta che sia coscia intera o al massimo stringere a metà coscia...

cmq il piano americano richiede crop selvaggio

dai video che vedo su youtube di solito il fotografo ha la macchina ad altezza dello sterno della modella ma molti si siedono. secondo me, a meno che non si voglia distorcere o esasperare la prospettiva, il punto di vista ideale coincide (forse non a caso) con la prospettiva che si ha quando chi scatta guarda nella macchina fotografica dall'alto come con alcune medio formato o rollei etc. comunque devo croppare brutalmente perché l'area di messa a fuoco è veramente piccola rispetto alla porzione inquadrata e la testa nel piano americano spesso è in alto... :S


Va bene (anche se spesso vengono riprese anche le ginocchia e una parte di tibia) ma, detto questo non riesco a capire le tue incertezze sul punto di ripresa, la prospettiva o l'area di messa a fuoco. Per carità, limite mio sicuramente però un "piano americano" è un piano americano; i risultati sottendono solamente ai propri gusti personali.
Se ti piacciono solo gli occhi a fuoco alzi il PDR e apri il diaframma per sfuocare il resto della figura. Se vuoi tutto perfettamente a fuoco devi cercare il parallelismo fra figura e corpo macchina usando diaframmi chiusi (in fondo sei in studio e la luce non dovrebbe essere un problema)....ecc, ecc.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Non mi sono mai messo a misurare altezze di scatto o posto il problema dove devo posizionarmi con la lente... Semplicemente, in funzione di cosa scatto cerco di stare il più peroendicolare possibile rispetto al soggetto. Scatto, in genere, col 70-200

Ciao,
Alessandro.
pes084k1
Messaggio: #9
QUOTE(baturlo @ Feb 4 2015, 07:38 PM) *
Va bene (anche se spesso vengono riprese anche le ginocchia e una parte di tibia) ma, detto questo non riesco a capire le tue incertezze sul punto di ripresa, la prospettiva o l'area di messa a fuoco. Per carità, limite mio sicuramente però un "piano americano" è un piano americano; i risultati sottendono solamente ai propri gusti personali.
Se ti piacciono solo gli occhi a fuoco alzi il PDR e apri il diaframma per sfuocare il resto della figura. Se vuoi tutto perfettamente a fuoco devi cercare il parallelismo fra figura e corpo macchina usando diaframmi chiusi (in fondo sei in studio e la luce non dovrebbe essere un problema)....ecc, ecc.


Aprire il diaframma sul piano americano. De gustibus... Tutto quello che si deve vedere (il piano americano, appunto) deve andare bene sul piano focale, è la regola generale. Comunque la posizione di scatto è istintiva.

A presto telefono.gif

Elio
Iso_R
Messaggio: #10
QUOTE(pes084k1 @ Feb 4 2015, 08:55 PM) *
Aprire il diaframma sul piano americano. De gustibus... Tutto quello che si deve vedere (il piano americano, appunto) deve andare bene sul piano focale, è la regola generale. Comunque la posizione di scatto è istintiva.

A presto telefono.gif

Elio


E' quello che sostengo anche io. Le mie sono solo considerazioni fatte sulla base dei dubbi di vz77......punto!
sudista
Messaggio: #11
Come regola il "piano americano" va dal ginocchio in su, è stato inventato nei film western per esigenze di inquadratura, per mostrare meglio il soggetto rispetto alla "figura intera".
vz77
Messaggio: #12
QUOTE(pes084k1 @ Feb 4 2015, 08:55 PM) *
Aprire il diaframma sul piano americano. De gustibus... Tutto quello che si deve vedere (il piano americano, appunto) deve andare bene sul piano focale, è la regola generale. Comunque la posizione di scatto è istintiva.

A presto telefono.gif

Elio



concordo sull'istintivo...ma scatto con cavalletto...
ho provato a tenere il piano focale parallelo al fondale...con il 70mm la distorsione in negativo è accettabile poiché il centro del fotogramma mi casca quasi al centro del petto. l'unica cosa è che se voglio sistemare un po' il rapporto larghezza coscia/tronco/testa per rimpicciolire un po' la testa o devo abbassare un po' l'inquadratura ma a quel punto l'occhio è fuori portata della MAF oppure per un effetto più marcato devo inclinare verso l'alto la macchina con i relativi problemi se voglio mettere a fuoco tutto il corpo e non solo l'occhio...
sono costretto ad usare il cavalletto perché non ho margini di movimento...il fondale è limitato...so che può sembrare una follia il cavalletto ma vedo che viene comunque usato spesso in studio. si muovono modella e luci in questo caso..
_FeliX_
Messaggio: #13
QUOTE(sudista @ Feb 5 2015, 10:46 AM) *
Come regola il "piano americano" va dal ginocchio in su, è stato inventato nei film western per esigenze di inquadratura, per mostrare meglio il soggetto rispetto alla "figura intera".



Era di fondamentale importanza inquadrare le pistole nelle fondine e i movimenti delle mani per estrarle quando c'erano le sfide a due.
alverando
Iscritto
Messaggio: #14
Non riesco a capire quale sia il problema: per la maf sugli occhi è semplicissimo, basta focheggiare sugli stessi, bloccare l'autofocus e comporre la foto.
Altezza lente e distanza cosa c'entra? sei tu che guardi nel mirino.
Riguardo le focali dipende tutto dal dispositivo, in quanto il 70 mm su un full frame non corrisponde alla stessa focale su formato dx, che in pratica è leggermente più grande del formato apsc.
Poi non presenti nessuna foto per poter dire qualcosa di più, questo sarebbe importante.
Personalmente non amo per nessun motivo i crop preferisco sempre avere la foto già fatta allo scatto, sarà forse perché son rimasto fedele alla pellicola, ma detesto tutte queste falsificazioni in p.p.
Un artista non dovrebbe avvalersi troppo dell'elettronica.
Questo è quanto.
vz77
Messaggio: #15
QUOTE(alverando @ Feb 5 2015, 04:13 PM) *
Non riesco a capire quale sia il problema: per la maf sugli occhi è semplicissimo, basta focheggiare sugli stessi, bloccare l'autofocus e comporre la foto.
Altezza lente e distanza cosa c'entra? sei tu che guardi nel mirino.
Riguardo le focali dipende tutto dal dispositivo, in quanto il 70 mm su un full frame non corrisponde alla stessa focale su formato dx, che in pratica è leggermente più grande del formato apsc.
Poi non presenti nessuna foto per poter dire qualcosa di più, questo sarebbe importante.
Personalmente non amo per nessun motivo i crop preferisco sempre avere la foto già fatta allo scatto, sarà forse perché son rimasto fedele alla pellicola, ma detesto tutte queste falsificazioni in p.p.
Un artista non dovrebbe avvalersi troppo dell'elettronica.
Questo è quanto.



beh dai il crop mi sembra il minimo sindacale da fare in postpro no?...
ovvio che tutto il discorso dipende dalle proporzioni della modella e dalle sue specifiche caratteristiche fisiche lineamenti etc. però un piano americano ripreso ad altezza viso generalmente fa assumere al viso una certa prominenza come se stesse per tirarti una testata (o un bacio ahahah)...uno ad altezza torso è quello più freddo e neutrale stile western e dal basso invece dà slancio e 'maestosità' o imponenza. il piedistallo alle statue serviva per quello. ovvio che queste differenze si percepiscono di più con un 50ino o un 70 che con un 200 eheh. comunque il piano americano è il migliore. mi piace troppo anche quando è al limite (ovvero a braccia distese lungo i fianchi l'inquadratura deve contenere appena le punte delle dita). mi piace perché fa vedere l'attaccatura della coscia (che è uno dei punti più belli del corpo di uomo e donna) ma non è troppo 'a figura intera' e quindi è ancora una distanza interessante per non perdere i dettagli del viso e poter valutare l'armonicità del corpo inteso nel rapporto seno vita fianchi. se si stringe si perde completamente la parte inferiore del corpo. se si passa al corpo intero la figura 'non buca più lo schermo' nel senso che il viso diventa troppo piccolo e si guardano più le caratteristiche fisiche generali o dell'abito più che il viso. ha un suo bel perché. io un pugile lo fotograferei solo in piano americano.
alverando
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(vz77 @ Feb 6 2015, 09:39 AM) *
beh dai il crop mi sembra il minimo sindacale da fare in postpro no?...
ovvio che tutto il discorso dipende dalle proporzioni della modella e dalle sue specifiche caratteristiche fisiche lineamenti etc. però un piano americano ripreso ad altezza viso generalmente fa assumere al viso una certa prominenza come se stesse per tirarti una testata (o un bacio ahahah)...uno ad altezza torso è quello più freddo e neutrale stile western e dal basso invece dà slancio e 'maestosità' o imponenza. il piedistallo alle statue serviva per quello. ovvio che queste differenze si percepiscono di più con un 50ino o un 70 che con un 200 eheh. comunque il piano americano è il migliore. mi piace troppo anche quando è al limite (ovvero a braccia distese lungo i fianchi l'inquadratura deve contenere appena le punte delle dita). mi piace perché fa vedere l'attaccatura della coscia (che è uno dei punti più belli del corpo di uomo e donna) ma non è troppo 'a figura intera' e quindi è ancora una distanza interessante per non perdere i dettagli del viso e poter valutare l'armonicità del corpo inteso nel rapporto seno vita fianchi. se si stringe si perde completamente la parte inferiore del corpo. se si passa al corpo intero la figura 'non buca più lo schermo' nel senso che il viso diventa troppo piccolo e si guardano più le caratteristiche fisiche generali o dell'abito più che il viso. ha un suo bel perché. io un pugile lo fotograferei solo in piano americano.

Beh oggi giorno forse si; mi pare che la fotografia ora mai si faccia solo col photoshop.
Io il crop o meglio il taglio lo calcolo in ripresa e come già detto io lavoro con pellicola e stampo a fotogramma pieno: ovvio che quando refilo qualcosina porto via, ma è già calcolato in ripresa.
Ma al di là di tutto questo, continuo a non capire l'altezza, la distanza, dettagli e le proporzioni: ribadisco sei tu il fotografo e artista, in quanto tale decidi li sul campo; personalmente non ho mai rispettato queste regole, "secondo me assurde" ma cerco nel limite delle possibilità di realizzare una foto che piaccia a me, sono sempre più interessato alla luce e alla composizione, indipendentemente dalle focali che uso.
E' pur vero che lavoro prevalentemente con medio formato, 6x7 o 6x8 cm. usando focali equivalenti al 50 mm. per un full frame: oppure un medio tele da ritratto: in pratica 90/180 mm per il 6x7 e 115/210 o 250 mm per il 6x8,disinteressandomi della distanza e dell'altezza.
Io ti ho cercato nella gallery, ma purtroppo l'ho trovata vuota, mentre sarebbe importante vedere almeno un paio di foto, allora la discussione potrebbe avere più spessore e senso, in quanto qualcuno potrebbe dire qualcosa di più.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Una Delle Foto Più Belle Scattate Gaetano.Mastellone 33 23-02-2006 20:35
Due Foto Scattate In Casa robben 15 01-04-2005 17:58
Foto Scattate Con La D70 E Af 80-200 2.8 D Nikon aliant 8 19-05-2004 22:51
Le Funzioni Della D100: Info Su Foto Scattate, Ist benzo@baradelenzo.com 3 01-04-2004 11:54
Informazioni Foto Scattate afyon 2 26-04-2004 13:47