FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Donna Più "vecchia" Mai Fotografata
Rispondi Nuova Discussione
riccardobucchino.com
Messaggio: #1
Questa foto del 1840 ritrae Hannah Stilley, una donna nata nel 1746, l'articolo dove l'ho trovata recita "Probably The Earliest Born Individual Captured On Film", ossia una frase che faccio fatica a tradurre in un italiano leggibile, traducendo in maniera quasi letterale è una cosa come "probabilmente l'individio nato prima mai fotografato".

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ok, lo so, non ve ne frega niente, ma io la trovo molto interessante, è una fotografia di una persona nata nel 1746.
Pensate che a distanza di 175 anni da quando è stata scattata questa fotografia del tutto ordinaria fa ancora parlare di se, è questo il potere della fotografia.

Tra qualche secolo sarà normale avere fotografie di persone nate e vissute secoli prima ma oggi avere una foto di una persona nata 269 anni prima non è affatto normale.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jan 31 2015, 12:02 AM
simonegiuntoli
Messaggio: #2
Molto interessante, se poi consideriamo che oggi, nell'epoca delle super tecnologie, è praticamente impossibile trovare un fotografo che sappia fare un buon ritratto, questa foto diventa davvero straordinaria.
Alessandro_27
Messaggio: #3
Ne sconoscevo l'esistenza. Bella!

La cosa strabiliante è che ancora oggi vedo donne "similmente" vestite come la signora della foto. Che bellezza!

Messaggio modificato da davyjoneslocker il Jan 31 2015, 12:54 AM
FabioAlagna
Messaggio: #4
Molto interessante, è una cosa che non sapevo, grazie di aver condiviso.

Ciao, Fabio
alkmenes
Messaggio: #5
Credo che sia un po' come trovare, con le ovvie ed adeguate analogie, "la prima frase scritta su carta", o qualcosa di simile.

Fa effetto, e ha un valore particolare per chi ama la fotografia.

Grazie, per la condivisione.
_FeliX_
Messaggio: #6
Oltre alle cose già scritte trovo straordinario questo scatto anche perchè la donna è in posa perfetta.
macromicro
Messaggio: #7
non la conoscevo, molto, molto interessante. Mi domando: chissà quanto tempo sarà dovuta restare immobile
Antonio Canetti
Messaggio: #8
suppongo che sai che all'epoca c'erano dei tutori che aiutavano a tenere ferme varie parti del corpo

Antonio
warlock
Iscritto
Messaggio: #9
Manca di dettaglio e ha un gomito tagliato fuori.
Poi i passaggi tonali non mi convincono.
Secondo me devi studiare qualche buon libro sull'abc della fotografia biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Curad
Messaggio: #10
Il bello è che, se non ho sbagliato i calcoli, la Signora aveva 94 anni, che all'epoca è un vero record
C.
_FeliX_
Messaggio: #11
QUOTE(warlock @ Jan 31 2015, 01:11 PM) *
Manca di dettaglio e ha un gomito tagliato fuori.
Poi i passaggi tonali non mi convincono.
Secondo me devi studiare qualche buon libro sull'abc della fotografia biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif



Già... e anche la post non mi convince molto... che versione di photoshop c'era all'epoca? messicano.gif
Alessandro_27
Messaggio: #12
QUOTE(Fel68 @ Jan 31 2015, 02:46 PM) *
Già... e anche la post non mi convince molto... che versione di photoshop c'era all'epoca? messicano.gif


Darkroom 1.0 beta release

Messaggio modificato da davyjoneslocker il Jan 31 2015, 03:01 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #13
QUOTE(Fel68 @ Jan 31 2015, 02:46 PM) *
Già... e anche la post non mi convince molto... che versione di photoshop c'era all'epoca? messicano.gif


Photoshop non c'era ma c'erano principalmente 2 tecniche fotografiche entrambe inventate intorno il 1839, il dagherrotipo inventato dal francese Luis Jacque Mandé Daguerre e il calotipo inventato dall'inglese William Fox Talbot.

Allego 2 slide del mio corso di fotografia che potrebbero interessarvi, le informazioni sono tratte da una vecchia enciclopedia della fotografia.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jan 31 2015, 03:37 PM
stefanoc72
Messaggio: #14
certo un sorriso, la modella, lo poteva pure fare laugh.gif biggrin.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #15
PS: in un ora di supplenza a scuola l'anno scorso alcuni miei alunni giocavano all'impiccato mi han chiesto di mettere una parola anche io, ho scelto "_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _" ossia "dagherrotipo", non l'hanno capita neanche quando una volta impiccati ho scritto la soluzione!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio