FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Software Per Sincronizzare Cartelle
Backup foto
Rispondi Nuova Discussione
p4noramix
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
dopo una breve ed infruttuosa ricerca non credo di aver trovato un programmino per windows 8.1 che faccia per me.

Avrei necessità di un programma che data una o più cartelle, eseguisse il backup su una destinazione definita.
Ovviamente non una copia brutale, ma dovrebbe aggiornare le variazioni copiando solo i nuovi files o quelli che vengono modificati.

Esiste in natura un qualcosa del genere che funziona bene e possibilmente gratuito?

In pratica dedicherò un disco da un tera solo ai files delle foto e vorrei un programmino che facesse i salvataggi / sincronizzasse i dati su un altro disco che ho nel sistema.
Poi periodicamente salvo anche su un hard disk esterno ma meno spesso..

Grazie a chi mi darà qualche dritta.
riccardobucchino.com
Messaggio: #2
free file sync

p4noramix
Messaggio: #3
ora lo scarico.
Qualche indicazione a riguardo? messicano.gif

Se potemo fida' ?

Domani cambio mobo e processore e volevo impostare questa cosa visto che ho preso un disco apposta.

Sono in modalità nerd da qualche ora e in balia di una sindrome da salvataggio compulsivo.
Siatemi vicini, se qualcosa va storto e non risolvo tutto nel pomeriggio di domani sono nelle cacchina.
warlock
Iscritto
Messaggio: #4
Io uso SyncToy di mamma M$
NKNRS
Messaggio: #5
Lo uso anch'io free file sync, è ottimo!

Molto semplice e intuitivo nonché personalizzabile nei settaggi.

Fa bene il suo lavoro.

Roby.

Messaggio modificato da NKNRS il Jan 30 2015, 11:22 PM
Lady O
Messaggio: #6
Anche io ho lo,stesso problema e mi è stato consigliato questo programma EaseUp Todo Backup Free, per caso qualcuno lo conosce o lo utilizza? Non so se sia generico o specifico per foto, e prima di scaricarlo mi piacerebbe avere maggiori informazioni da chi magari lo utilizza.

Grazie, ciao

Ornella
luigi_s
Messaggio: #7
QUOTE(p4noramix @ Jan 30 2015, 10:52 PM) *
Ciao a tutti,
dopo una breve ed infruttuosa ricerca non credo di aver trovato un programmino per windows 8.1 che faccia per me.

Avrei necessità di un programma che data una o più cartelle, eseguisse il backup su una destinazione definita.
Ovviamente non una copia brutale, ma dovrebbe aggiornare le variazioni copiando solo i nuovi files o quelli che vengono modificati.

Esiste in natura un qualcosa del genere che funziona bene e possibilmente gratuito?

In pratica dedicherò un disco da un tera solo ai files delle foto e vorrei un programmino che facesse i salvataggi / sincronizzasse i dati su un altro disco che ho nel sistema.
Poi periodicamente salvo anche su un hard disk esterno ma meno spesso..

Grazie a chi mi darà qualche dritta.


Io per fare quello che ti ho evidenziato utilizzo ormai da anni "xcopy" un comando dos che funziona benissimo. Ti crei il file .bat da tenere sul desktop, colleghi il disco esterno, lanci il .bat e parte la copia. Tutte le opzioni possibili dell' xcopy le puoi trovare in rete, se ti servono altre indicazioni son qua.

Messaggio modificato da luigi_s il Jan 31 2015, 07:02 AM
Paolo Rabini
Messaggio: #8
QUOTE(luigi_s @ Jan 31 2015, 06:59 AM) *
Io per fare quello che ti ho evidenziato utilizzo ormai da anni "xcopy" ....


Anche io, ma sto passando al comando "robocopy" che consente inoltre di mantenere un "mirroring" esatto di cartelle o di verificare le differenze; ad esempio se elimino alcuni file perché non mi servono più, robocopy può eliminarli anche nelle copie
luigi_s
Messaggio: #9
QUOTE(Paolo Rabini @ Jan 31 2015, 07:29 PM) *
Anche io, ma sto passando al comando "robocopy" che consente inoltre di mantenere un "mirroring" esatto di cartelle o di verificare le differenze; ad esempio se elimino alcuni file perché non mi servono più, robocopy può eliminarli anche nelle copie


Chiedo scusa, mi hai messo la pulce nell'orecchio e sono andato a guardare il file.bat, ho sostituito anche io "xcopy" con "robocopy", fa il suo lavoro egregiamente.
fedelenic
Messaggio: #10
QUOTE(luigi_s @ Jan 31 2015, 07:35 PM) *
Chiedo scusa, mi hai messo la pulce nell'orecchio e sono andato a guardare il file.bat, ho sostituito anche io "xcopy" con "robocopy", fa il suo lavoro egregiamente.

Esiste qualcosa di simile anche su Mac?
giuliomagnifico
Messaggio: #11
QUOTE(fedelenic @ Jan 31 2015, 07:49 PM) *
Esiste qualcosa di simile anche su Mac?


Dozzine di applicazioni, ma lo fai anche con rsync (cioè un'applicazione che hai già installata nell'unix del tuo OS X): http://www.practicallyefficient.com/home/2...rsync-automator

Se vuoi qualcosa di più semplice, questa app svolge azioni quando succede qualcosa, tu gli puoi anche dire che quando trova una foto chiamata pippo.jpg la carichi dove ti pare o la sposta o la sincronizza: http://www.noodlesoft.com/hazel.php

Se vuoi un'app per backup, questa: http://bombich.com
Lello34
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(fedelenic @ Jan 31 2015, 07:49 PM) *
Esiste qualcosa di simile anche su Mac?



Oltre a quelli suggeriti da giuliomagnifico, lo stesso Free File Sync c'è in versione per tutti i sistemi operativi.
In italiano e aggratise, che non guasta ...

Messaggio modificato da Lello34 il Jan 31 2015, 10:22 PM
stefanoc72
Messaggio: #13
per Mac io utilizzo da parecchio SyncMe2
facile, gratis e funziona alla grande...

Stefano
fedelenic
Messaggio: #14
Ringrazio tutti!
andreas87
Iscritto
Messaggio: #15
Io uso FreeFileSync e mi trovo bene. Prova a vedere anche questi.
Più o meno funzionano tutti allo stesso modo. Gratis ovviamente.
p4noramix
Messaggio: #16
ciao, ho provato free file sync ma non ho ancora capito se ha funzionato o meno; ho copiato una cartella da circa 250 gb ma verificando con windows non sono perfettamente uguali.

Cmq credo che lo utilizzerò, mi sembra fatto bene.

Non ho avuto tempo di provarlo per bene perchè nel frattempo ho scoperto di avere la ram difettosa e ho dovuto perderci un po' di tempo; la cosa positiva è che seppur siano passati i 2 anni dall'acquisto e quindi scaduta la garanzia del venditore, ho scoperto che la corsair dall'anno scorso garantisce a vita le ram, e sembra che mi abbiano accettato la sostutuzione dei moduli.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Salvataggio Cartelle E Db Con P-project Ric5401 7 15-11-2004 16:59
Cartelle stelu 4 07-09-2004 11:49
Cartelle Destinazione Pictur Project 1 dariovera 2 17-02-2005 23:27
Cancellazione Cartelle P-2000 davide.lomagno 2 04-07-2005 18:33
Cartelle Di Lavoro Di Picture Project giuseppevitali 1 26-08-2005 12:05