FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V   1 2 3 > »   
Canon Eos 5ds 50 Mpx
Ricomincerà a breve l'eterno rincorrersi Canon Nikon :)?
Rispondi Nuova Discussione
Lapislapsovic
Messaggio: #1
Sembra imminente l'uscita della nuova Canon da 50.6 Mpx, ed ora cosa succederà??? messicano.gif

http://photorumors.com/2015/01/30/this-is-...me-dslr-camera/


Si aprino le danze

Ciao ciao
buzz
Staff
Messaggio: #2
Quello che succede da sempre:
chi dirà che 50 sono troppi, chi dirà che "era ora" chi denigrerà a priori, chi la esalterà a prescindere, chi si lamenterà perché in casa nikon ancora non l'hanno fatta chi dirà che "menomale che nikon non la fa", chi troverà difetti sul tipo che manca 1/8000 di secondo dall'otturatore, chi che costa troppo, chi troppo poco e si lamenterà che la possono comprare i dilettanti e fargli concorrenza (perchè è la macchina che fa la differenza!), chi la confronterà con la 810, chi no...

nulla cambia sotto il sole, e poi da nuoni italiani se non ci lamentiamo per qualcosa di cosa dobbiamo vivere?!

si aprano le danze
Il_Dott
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Jan 30 2015, 09:02 AM) *
Quello che succede da sempre:
chi dirà che 50 sono troppi, chi dirà che "era ora" chi denigrerà a priori, chi la esalterà a prescindere, chi si lamenterà perché in casa nikon ancora non l'hanno fatta chi dirà che "menomale che nikon non la fa", chi troverà difetti sul tipo che manca 1/8000 di secondo dall'otturatore, chi che costa troppo, chi troppo poco e si lamenterà che la possono comprare i dilettanti e fargli concorrenza (perchè è la macchina che fa la differenza!), chi la confronterà con la 810, chi no...

nulla cambia sotto il sole, e poi da nuoni italiani se non ci lamentiamo per qualcosa di cosa dobbiamo vivere?!

si aprano le danze


Quotone!
dimentichi le discussioni che seguiranno sui difetti di progettazione, le macchie di olio, il flare ecc...

aprano con la a
perché con la é
messicano.gif
vettori
Messaggio: #4
Una cosa è certa... sono in ritardo di tre anni biggrin.gif

Aggiungo che io aspetto una nikon 64Mpx con l'opzione per fare il binning a 4 pixel e raw da 16Mpx per le foto "normali" e i 64Mpx per crop, macro e quando serve la massima risoluzione...
La canon con 50Mpx potrebbe fare binning e avere raw da 12Mpx che comunque non sono male per la maggior parte degli usi... vedremo se l'hanno previsto...

Messaggio modificato da vettori il Jan 30 2015, 10:02 AM
giuliomagnifico
Messaggio: #5
QUOTE(vettori @ Jan 30 2015, 10:02 AM) *
Una cosa è certa... sono in ritardo di tre anni biggrin.gif

Aggiungo che io aspetto una nikon 64Mpx con l'opzione per fare il binning a 4 pixel e raw da 16Mpx per le foto "normali" e i 64Mpx per crop, macro e quando serve la massima risoluzione...
La canon con 50Mpx potrebbe fare binning e avere raw da 12Mpx che comunque non sono male per la maggior parte degli usi... vedremo se l'hanno previsto...


Lo fanno già adesso... Non vedo perché non dovrebbe farlo una nuova.
buzz
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(vettori @ Jan 30 2015, 10:02 AM) *
Una cosa è certa... sono in ritardo di tre anni biggrin.gif

Aggiungo che io aspetto una nikon 64Mpx con l'opzione per fare il binning a 4 pixel e raw da 16Mpx per le foto "normali" e i 64Mpx per crop, macro e quando serve la massima risoluzione...
La canon con 50Mpx potrebbe fare binning e avere raw da 12Mpx che comunque non sono male per la maggior parte degli usi... vedremo se l'hanno previsto...


Rispetto a cosa? al fatto che avendo il boom delle vendite per la 5D3 non si sono tirati la zappa sui piedi con un nuovo modello in anticipo sui tempi?
dimenticate che le fabbriche fabbricano per lucro, non per prestigio.
Per loro arrivare "primi" è una questione di cifre annuali, non di caratteristiche tecniche.
Gian Carlo F
Messaggio: #7
QUOTE(Il_Dott @ Jan 30 2015, 09:05 AM) *
................
dimentichi le discussioni che seguiranno sui difetti di progettazione, le macchie di olio, il flare ecc...
.....................


chissà quanto micromosso!! laugh.gif messicano.gif
balga
Iscritto
Messaggio: #8
rincorrersi tra canon e nikon?

ma se il sensore della canon è (o almeno dovrebbe essere) un sony (che a breve vedremo su mirrorless, non si capisce se a7R2 o a9, ma mancano giorni non mesi)

la joint venture di cui si chiacchiera prevede che il sensore lo fa la sony, canon mette il phase detect AF direttamente sul sensore e entrambe lo usano sulle loro macchine, poi sony potrà vendere i sensori anche a nikon ma senza il phase detect.
quindi se questo fosse vero per nikon si mette male, molto male...

hai voglia a fare firmware per cercare di interpretare in maniera diversa il segnale del sensore, nikon rimarrà indietro.

Comunque sebbene i 50mpx siano molto attattivi e le migliorie all'AF anche, penso che per quel che mi riguarda farò un passo indietro e prenderò la a7S, a meno che quello che uscirà tra qualche giorno in casa sony non sia il famigerato 50mpx con iso nativi a 5120.
Il_Dott
Messaggio: #9
QUOTE(balga @ Jan 30 2015, 11:37 AM) *
con iso nativi a 5120.


blink.gif
per scattare a f1.4 sulla neve serve in pieno sole 1/milionesimo di secondo!

Messaggio modificato da Il_Dott il Jan 30 2015, 11:43 AM
balga
Iscritto
Messaggio: #10
no, per diaframmare ed evitare di scattare a 3200 iso a 1.4 che alla fine non c'è nulla a fuoco...
ah no.. ma le foto con nulla a fuoco adesso vanno tanto di moda..

Messaggio modificato da balga il Jan 30 2015, 11:51 AM
riccardobucchino.com
Messaggio: #11
QUOTE(balga @ Jan 30 2015, 11:37 AM) *
rincorrersi tra canon e nikon?

ma se il sensore della canon è (o almeno dovrebbe essere) un sony (che a breve vedremo su mirrorless, non si capisce se a7R2 o a9, ma mancano giorni non mesi)


E magari sulla D820 l'anno prossimo
vettori
Messaggio: #12
QUOTE(giuliomagnifico @ Jan 30 2015, 10:40 AM) *
Lo fanno già adesso... Non vedo perché non dovrebbe farlo una nuova.


Se intendi la 810, a parte che li fa da 9mpx ma il formato sraw non sembra essere proprio così vantaggioso... non è proprio binning se non ho capito male.
umby_ph
Messaggio: #13
QUOTE(balga @ Jan 30 2015, 11:37 AM) *
a meno che quello che uscirà tra qualche giorno in casa sony non sia il famigerato 50mpx con iso nativi a 5120.


la prima macchina foto pensata per gli abitanti di Minas Morgul, Moria, Erebor e grotte in generale

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Roberto.Rosso
Messaggio: #14
È tecnologia che avanza, niente più. Le apprezzeranno sopratutto i professionisti che non vedono l'ora di sbarazzarsi delle inutili, ingombranti e costose mf.
Salvo la vendano poi a 10.000 euro... la sogneranno anche gli amatori disinformati che ancora credono nel numero di mpx quale metro di qualità.
Io mi limito a osservare curioso e a vedere se è come, nikon risponderà.
1 anno fa, prima che uscisse la d4s si vociferava di una d4x da 54 mpx. Voci destinate a rimanere infondate per sempre? Vedremo.
Gian Carlo F
Messaggio: #15
a me basterebbe che Nikon uscisse con questa benedetta ML, magari da 36mp "appena" unsure.gif
giuliomagnifico
Messaggio: #16
QUOTE(vettori @ Jan 30 2015, 12:26 PM) *
Se intendi la 810, a parte che li fa da 9mpx ma il formato sraw non sembra essere proprio così vantaggioso... non è proprio binning se non ho capito male.



Non Nikon. Lo fa già Canon da anni i raw ridotti: http://www.learn.usa.canon.com/resources/a...s_article.shtml

Comunque non è Canon in ritardo, mi sa che lo sia Nikon. Se vendono così tante di 5d II e III nonostante i mpx, quando uscirà un 5ds con 50 mpx, Nikon venderà ancora meno temo.
vettori
Messaggio: #17
QUOTE(giuliomagnifico @ Jan 30 2015, 01:40 PM) *
Non Nikon. Lo fa già Canon da anni i raw ridotti:


Ah ok... io di Canon non so nulla, quando tocco la 7D di mio padre mi vengono i bubboni sulle dita...
giuliocirillo
Messaggio: #18
Io invece chiedo una cosa.......ma perché fanno questa 50mpx, che di certo, avrà una resa ad alti iso paragonabile alla 5D da 20mpx......un po' come è stato con la D810 che (come dicono in molti) ad alti iso rende come una D4........e non fanno una 16 o al massimo 20 mpx che a 3200 iso faccia foto uguali a quelle fatte a 100 iso dalle odierne reflex?????

E' una domanda scema??.....di sicuro!!......ma io non riesco a capire.....
A meno che chi dice che la D810 con i suoi 36mpx ad alti iso ha una resa uguale alla D4...in fondo dice una falsità......

ciao

Messaggio modificato da giuliocirillo il Jan 30 2015, 03:20 PM
macromicro
Messaggio: #19
chi dice che la D810 con i suoi 36mpx ad alti iso ha una resa uguale alla D4...in fondo dice una falsità......
per chi non ha mai effettuato questi scatti comparativi, potresti fornire, cortesemente, maggiori delucidazioni? grazie anticipate
Il_Dott
Messaggio: #20
QUOTE(macromicro @ Jan 30 2015, 03:32 PM) *
chi dice che la D810 con i suoi 36mpx ad alti iso ha una resa uguale alla D4...in fondo dice una falsità......
per chi non ha mai effettuato questi scatti comparativi, potresti fornire, cortesemente, maggiori delucidazioni? grazie anticipate


Mi sa che era ironico...
giuliocirillo
Messaggio: #21
QUOTE(macromicro @ Jan 30 2015, 03:32 PM) *
chi dice che la D810 con i suoi 36mpx ad alti iso ha una resa uguale alla D4...in fondo dice una falsità......
per chi non ha mai effettuato questi scatti comparativi, potresti fornire, cortesemente, maggiori delucidazioni? grazie anticipate



QUOTE(Il_Dott @ Jan 30 2015, 03:53 PM) *
Mi sa che era ironico...


Effettivamente c'era anche dell'ironia.......però veramente non so se possa essere vero!!!....io ho una D4 ma non conosco la D800.....ma effettivamente spesso qui nel forum leggo che non c'è molta differenza tra le due ad alti iso.......

Ecco perché mi chiedevo che se esiste la tecnologia per avere una 36mpx con la stessa resa ad alti iso di una 16mpx (visto che sembrerebbe importante per la gestione rumore anche e soprattutto la grandezza fisica dei pixel)....allora si potrebbe avere con la stessa tecnologia una 16mpx che lavori a 6400 iso come se fossero 100........sto ancora dicendo una fesseria...??? se è cosi....perdonatemi....

ciao
buzz
Staff
Messaggio: #22
QUOTE(giuliocirillo @ Jan 30 2015, 03:18 PM) *
Io invece chiedo una cosa.......ma perché fanno questa 50mpx, che di certo, avrà una resa ad alti iso paragonabile alla 5D da 20mpx......un po' come è stato con la D810 che (come dicono in molti) ad alti iso rende come una D4........e non fanno una 16 o al massimo 20 mpx che a 3200 iso faccia foto uguali a quelle fatte a 100 iso dalle odierne reflex?????

E' una domanda scema??.....di sicuro!!......ma io non riesco a capire.....
A meno che chi dice che la D810 con i suoi 36mpx ad alti iso ha una resa uguale alla D4...in fondo dice una falsità......

ciao



Colpisce (e vende) di più il millemegapixel che il millemega iso.
Tutta questione di marketing, o scienza della vendita, se vogliamo dirlo in italiano.
A me interesserebbe di più quella che fa le foto a 12.000 o 24.ooo iso con poco rumore (e non scherzo) ma quanti di voi usano queste sensibilità regolarmente? E quanto fotoamatori della domenica lo fanno? e quanti che non sono nemmeno amatori ma che comprano la reflex lo fanno?

Certo, non fanno nemmeno ingrandimenti da 100x70 o oltre, ma vuoi mettere che quando ingrandisci la foto a monitor al 100% ti diventa grandissima? con i megapixel quindi ce l'hai più grande, con gli ISO più sensibile, ma si sa, le dimensioni vincono sulla sensibilità biggrin.gif biggrin.gif
Il_Dott
Messaggio: #23
QUOTE(giuliocirillo @ Jan 30 2015, 04:07 PM) *
Effettivamente c'era anche dell'ironia.......però veramente non so se possa essere vero!!!....io ho una D4 ma non conosco la D800.....ma effettivamente spesso qui nel forum leggo che non c'è molta differenza tra le due ad alti iso.......

Ecco perché mi chiedevo che se esiste la tecnologia per avere una 36mpx con la stessa resa ad alti iso di una 16mpx (visto che sembrerebbe importante per la gestione rumore anche e soprattutto la grandezza fisica dei pixel)....allora si potrebbe avere con la stessa tecnologia una 16mpx che lavori a 6400 iso come se fossero 100........sto ancora dicendo una fesseria...??? se è cosi....perdonatemi....

ciao


Statisticamente parlando l'effetto WOW mi viene, personalmente, più frequentemente con foto scattate con D4!!
e non mi si dica che è solo suggestione!!
il sensore della D4 è fenomenale!

vz77
Messaggio: #24
QUOTE(Lapislapsovic @ Jan 30 2015, 07:42 AM) *
Sembra imminente l'uscita della nuova Canon da 50.6 Mpx, ed ora cosa succederà??? messicano.gif

http://photorumors.com/2015/01/30/this-is-...me-dslr-camera/
Si aprino le danze

Ciao ciao


sì di certo non potrà chiamarsi 5ds.

per il resto finalmente ci si muove verso le medio formato.

la nikon seguirà, ma anche quella non potrà chiamarsi d820 visto l'abisso fra i 36 e i +50mpx.

basta dare un occhio alle doti della nuova canon. nikon dovrà sudare ma siamo qui con il portafoglio pronto e il fazzoletto in mano da prestare a chi ancora verserà le lacrime per le loro amate 24mpx meglio ancora se sui 16

Messaggio modificato da vz77 il Jan 30 2015, 04:40 PM
Il_Dott
Messaggio: #25
QUOTE(vz77 @ Jan 30 2015, 04:38 PM) *
sì di certo non potrà chiamarsi 5ds.

per il resto finalmente ci si muove verso le medio formato.

la nikon seguirà, ma anche quella non potrà chiamarsi d820 visto l'abisso fra i 36 e i +50mpx.

basta dare un occhio alle doti della nuova canon. nikon dovrà sudare ma siamo qui con il portafoglio pronto e il fazzoletto in mano da prestare a chi ancora verserà le lacrime per le loro amate 24mpx meglio ancora se sui 16


Perché finalmente??
avete tutti necessità di stampare cartelloni pubblicitari??
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D3x 24.4 Mpx npkd 50 27-04-2008 23:01
D3x Da 10 Mpx: F.Giuffra 16 20-04-2008 12:36
Foto Da 46 Mpx Con D50, Tecniche E Problemi.. manis 3 31-08-2006 00:29
Nuovo Sensore Sony Da 24.8 Mpx Ff Galeno 2 14-02-2008 15:37
Sony Full Frame 24,81 Mpx... Nuova D3x? akrai23 1 30-01-2008 18:35
7 Pagine: V   1 2 3 > »