FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scatti Metafisici Di Gabriele Croppi
Rispondi Nuova Discussione
disegnareluce
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

scrivo di rado, non sono buono con le parole, ma vorrei con voi capire una cosa.

Mi piace molto la "tecnica" di Gabriele Croppi: http://www.gabrielecroppi.com/gc/metaphysi...scape-new-york/

Però mi chiedevo se fosse tutta tecnica di scatto o se c'è del lavoro pesante post/sviluppo.

Credo che esponga per le luci in situazione di forte contrasto e quindi le ombre siano inevitabilmente molto chiuse. Se così fosse, lo scatto sarebbe è un connubio di condizione di luce necessaria, esposizione sulle luci e colpo d'occhio. Siete d'accordo?

Grazie.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(disegnareluce @ Jan 28 2015, 10:58 AM) *
Però mi chiedevo se fosse tutta tecnica di scatto o se c'è del lavoro pesante post/sviluppo.



la composizione certamente è tecnica di scatto, mentre i neri chiusi, ma chiusi! una post pesante!




Antonio



disegnareluce
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 28 2015, 11:30 AM) *
la composizione certamente è tecnica di scatto, mentre i neri chiusi, ma chiusi! una post pesante!
Antonio


Ok, se come dici tu c'è una post pesante... di che tipo secondo te? maschere di luminosità o veri e propri ritocchi grafici?
lucciluigi
Messaggio: #4
Molto interessanti!, oltre ad ever sicuramente esposto per le alte luci ed aver fatto una pesante PP, ha tenuto conto dell'orario e delle giornate di sole migliori per dare un taglio ancora piu' drammatico alle immagini.
Mi piacciono, una NY un po' diversa dal solito!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Esposizione sulle luci in semispot e poi estremizzare le ombre per ottenere un contratto cosi deciso e netto.
Quello che farei io naturalmente.
Il risultato comunque sia e bello. Si scosta un po' da i canoni che sconsigliano fotografare nelle ore centrali.
Molto grafiche e originali.
Secondo me.
lucciluigi
Messaggio: #6
A giudicare dalle ombre non mi sembrano le ore centrali della giornata, ma piu' quelle della prima mattina o poco dopo l'alba ...... anche perché la citta' stranamente e' deserta ..... ecco sarebbe interessante sapere come ha fatto!!! o se ha eliminato le persone, le auto con PS .....

Messaggio modificato da lucciluigi il Jan 28 2015, 12:51 PM
disegnareluce
Messaggio: #7
QUOTE(lucciluigi @ Jan 28 2015, 12:49 PM) *
A giudicare dalle ombre non mi sembrano le ore centrali della giornata, ma piu' quelle della prima mattina o poco dopo l'alba ...... anche perché la citta' stranamente e' deserta ..... ecco sarebbe interessante sapere come ha fatto!!! o se ha eliminato le persone, le auto con PS .....


Sono d'accordo anch'io sull'orario di scatto. I soggetti sono illuminati dal lato e non dall'alto come ci si aspetterebbe da un sole di ore centrali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Dipende anche dalla stagione. In inverno il sole e' basso già a mezzogiorno.
disegnareluce
Messaggio: #9
QUOTE(Gianni Burberi @ Jan 28 2015, 01:45 PM) *
Dipende anche dalla stagione. In inverno il sole e' basso già a mezzogiorno.


A giudicare dai vestiti dei "personaggi" credo non siano state fatte in inverno... mah...
Alcuni soggetti poi mi sembrano in posa.. anche questo.. mah..
Antonio Canetti
Messaggio: #10
QUOTE(disegnareluce @ Jan 28 2015, 11:48 AM) *
Ok, se come dici tu c'è una post pesante... di che tipo secondo te? maschere di luminosità o veri e propri ritocchi grafici?





un po' di tutto, ogni foto ha una storia a se!

comunque selezioni parziali, curve e altro ancora.

Antonio




fedebobo
Messaggio: #11
Non saprei se è frutto di azioni in ripresa o postproduzione (anzi, propenderei per un mix tra le due), ma certo è stato bravo a cogliere ed interpretare quella che è una caratteristica della luce da quelle parti. Quando il sole è basso, col cielo terso, i grattacieli creano delle ombre nettissime e lame di luce si incuneano letteralmente nella griglia viaria.
Il differenziale tra le zone illuminate e quelle in ombra è altissimo e quasi impossibile da esporre correttamente mantenendo leggibili entrambe. Basta quindi esporre per le luci e ci si ritrova già con dei neri molto profondi. Poi è facile al pc enfatizzare ancora di più e mascherare persone, auto, particolari di disturbo. Non usa il grandangolare e quindi si ritaglia degli scorci isolando singoli soggetti anche in situazioni apparentemente caotiche. Poi anche a NYC è facile girare un angolo e ritrovarsi da soli mantenendo visuali comunque iconiche....

Grande visione e grande progettualità.

Saluti
Roberto
lucciluigi
Messaggio: #12
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 28 2015, 01:52 PM) *
un po' di tutto, ogni foto ha una storia a se!

comunque selezioni parziali, curve e altro ancora.

Antonio


Sicuramente un lavoro di PP che richiede molta pazienza, ma studiando prima il luogo, l'orario migliore e scattando una foto di prova si puo' agevolare e di molto il lavoro di pp successiva.
Ho fatto una prova al volo fuori dal mio Studio ...... (l'ora non va bene perché non mi crea ombre ..... dovrei ripetere lo scatto verso le 16:00 ... ma non ci sono, quindi prendilo per quel che vale.
Poche operazioni di PP, Modificate, luci, contrasto, ombre, bianchi, qualche filtro ..... e quasi la mia galleria mi piace! laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Puo' essere un idea da sviluppare apportando la propria creativita'.
lucciluigi
Messaggio: #13
Con la luce giusta le ombre sono decisamente piu' nette ........ forse le ho chiuse troppo pero' non mi dispiace il risultato considerato che non gli ho dedicato piu' di 10 minuti tra scatto e PP.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Non e' difficile ottenere quel risultato, basta sperimentare un po' in giro per la citta' all'ora giusta ... dry.gif
disegnareluce
Messaggio: #14
QUOTE(lucciluigi @ Jan 28 2015, 04:33 PM) *
Con la luce giusta le ombre sono decisamente piu' nette ........ forse le ho chiuse troppo pero' non mi dispiace il risultato considerato che non gli ho dedicato piu' di 10 minuti tra scatto e PP.




Non e' difficile ottenere quel risultato, basta sperimentare un po' in giro per la citta' all'ora giusta ... dry.gif


Secondo me siamo arrivati a capire quali "trucchetti" ha messo in campo.
Comunque dire:

- esposizione sulle luci
- ora giusta
- PP
- gran lavoro di attesa dell'attimo e della composizione giusta

Grazie a tutti!
lucciluigi
Messaggio: #15
QUOTE(disegnareluce @ Jan 28 2015, 04:47 PM) *
Secondo me siamo arrivati a capire quali "trucchetti" ha messo in campo.
Comunque dire:

- esposizione sulle luci
- ora giusta
- PP
- gran lavoro di attesa dell'attimo e della composizione giusta

Grazie a tutti!

Guarda che non ci sono trucchetti, se e' quello che vuoi sapere, ogni foto richiede una sua pp che e' differente dall'altra, se devi applicare delle maschere per evidenziare un particolare della foto non puoi pensare di replicare il processo in un altra ..... puoi solo ripetere i vari passaggi ma le impostazioni cambieranno in funzione della luce, dell'angolo delle ombre ecc.

Io per provare, se puo' esserti di aiuto, sono partito da uno scatto a colori con regolazione della macchina in M e -3EV di esposizione cambiando per lo scatto i parametri di diaframma e tempo di otturazione.

Poi passato in PS "ho giocato con l'immagine" desaturandola ed applicando i vari filtri che ho a disposizione ...... sono andato molto ad occhio e poco a tecnica, anche perché per fare un lavoro fatto bene non bastano 10 minuti dry.gif

Pero' e' una base di partenza, da cui puoi prendere ispirazione e modificarla a tuo piacimento.

Buon divertimento.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(disegnareluce @ Jan 28 2015, 01:52 PM) *
A giudicare dai vestiti dei "personaggi" credo non siano state fatte in inverno... mah...
Alcuni soggetti poi mi sembrano in posa.. anche questo.. mah..


E' vero. La stagione non c'entra, o almeno non è quella che fà la differenza ma guardando il suo sito ho visto il video su NY che ha la stessa elaborazione contrastata (http://vimeo.com/106164633) Allora ho pensato, non sarà un filtro agli infrarossi in bn?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Scatti Metafisici Di Gabriele Croppi disegnareluce 15 28-01-2015 18:48