FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tempi Posa E Sensore D750
Rispondi Nuova Discussione
woop
Messaggio: #1
ciao,

vi chiedo aiuto per capire un paio di cose sulla D750:

1) ho notato che la nuova D750 ha tempi di posa di solo 1/4000. Vole chiedervi cosa ne pensate al riguardo. Inizialmente pensavo ad un errore di stampa ma poi ho visto che è proprio così.
Mi lascia perplesso perchè la D750 è, secondo Nikon, di livello "Professional" e non "Consumer" come la D610.
Quando feci un breve corso per le foto sportive mi dissero di usare (con la mia D200 che fa 1/8000) vetri un f basso + tempi di 1/8000, ed infatti vedendo tutti i dati exif delle foto fatte negli anni ad esempio in autodromo o ad animali in corsa, son fatte con 1/8000.
Ce la fa ugualmente a fare le foto sportive ?

2) il sensore CMOS della Nikon D750 da chi è prodotto?
da Nikon ? Sony ? da Sony su specifiche Nikon ?

smile.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #2
forse è solo una questione di marketing che spinge a comparare il modello superiore.

Antonio
giuliocirillo
Messaggio: #3
QUOTE(woop @ Jan 27 2015, 12:59 PM) *
ciao,

vi chiedo aiuto per capire un paio di cose sulla D750:

1) ho notato che la nuova D750 ha tempi di posa di solo 1/4000. Vole chiedervi cosa ne pensate al riguardo. Inizialmente pensavo ad un errore di stampa ma poi ho visto che è proprio così.
Mi lascia perplesso perchè la D750 è, secondo Nikon, di livello "Professional" e non "Consumer" come la D610.
Quando feci un breve corso per le foto sportive mi dissero di usare (con la mia D200 che fa 1/8000) vetri un f basso + tempi di 1/8000, ed infatti vedendo tutti i dati exif delle foto fatte negli anni ad esempio in autodromo o ad animali in corsa, son fatte con 1/8000.
Ce la fa ugualmente a fare le foto sportive ?

2) il sensore CMOS della Nikon D750 da chi è prodotto?
da Nikon ? Sony ? da Sony su specifiche Nikon ?

smile.gif


E' una professionale che serve ai professionisti a cui non serve scattare a 1/8000!!!! ....sarà cosi?

Comunque tu dici di vedere che le foto sportive son fatte a 1/8000......io per esempio ne vedo pochissime fatte a questi tempi......

Secondo me, ma potrei sbagliarmi, 1/4000 è sufficiente a fare il 99% delle foto dove servono tempi rapidissimi....per il restante 1% aiuta avere 1/8000.....

Il sensore della D750 non so da chi è prodotto.....di sicuro non da nikon......

ciao

PS: una cosa però mi rimane strana.....ad un corso di fotografia sportiva ti hanno detto metti 1/8000 e f basso..........e poi???

ciao


mko61
Messaggio: #4
QUOTE(woop @ Jan 27 2015, 02:59 PM) *
...
Mi lascia perplesso perchè la D750 è, secondo Nikon, di livello "Professional" e non "Consumer" come la D610.
...


É tutta questione di marketing ... ma secondo te, se fosse indirizzata ai professionisti, ci avrebbero messo la rotella con le modalità "scene" ?!?!?!

É una fotocamera fatta per esser venduta ai compattisti insoddisfatti in primis perchè sono quelli che ne comprano tante, che poi usano anche molti professionisti, in assenza di un replamecent della D700 che tutti avrebbero desiderato ... comunque ...

... come tutte le macchine è del livello di chi la usa!

Quanto alla questione dei tempi, ti voglio vedere a fotografare a 1/8000, forse una giornata di sole non basta, ci vuole una bomba atomica come flash, e poi le foto di sport veramente belle sono quelle che danno la sensazione del movimento più che congelarlo. Negli sport di motori in particolare si cerca di lasciare il mosso sulla rotazione delle ruote ... bisogna farlo lasciando nitido il resto, e qui sta il "manico"

Messaggio modificato da mko61 il Jan 27 2015, 01:42 PM
woop
Messaggio: #5
quindi avere un "limite" a 1/4000 non pregiudica nulla?

fatemi capire: quali sono i casi in cui invece avere un 1/8000 serve. Fatemi degli esempi per favore, grazie smile.gif


PS
la domanda sul sensore l'ho fatta perchè in un negozio c'era prima di me un cliente che, in modo molto sicuro e apparentemente professionale, diceva che attualmente il dominio produttivo dei sensori ce l'ha Sony, che produce per altri brand famosi, e che la qualità dei sensori montati su prodotti Sony è superiore agli analoghi prodotti degli altri brand, grazie anche agli abbinamenti con vetri Zeiss.

mahhh... ???
io so solo che ho preso un TV Sony e dopo meno di 1 mese è partito un pixel hmmm.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #6
Io mi domando sempre se prima di farle le domande si ragiona un attimo: in quanti casi pensi si utilizzano 1/8000? devi per caso fare un controluce diretto a f1.4 sul sole? T'è passato un fotone e devi immobilizzarlo?

Messaggio modificato da danielg45 il Jan 27 2015, 05:20 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #7
che parta un pixel capita, che la Sony sia avanti è un dato di fatto, la Sony non lo so perché non fa parte delle mie simpatie, ma c'è da togliersi il cappello e basta davanti alla loro tecnologia!

la Nikon non ha mai fatto pellicole eppure è un eccellente produttore di fotocamere, costruire un sensore e ammortizzare i costi di progettazione e costruzione non è certamente facile ed è forse meglio che questo "peso" se ne carica un produttore di terze parti, comunque non impedisce alle due case di lavorare in sinergia tra loro per ottenere un ottimo prodotto che tenga testa alla concorrenza.

Antonio
danielg45
Validating
Messaggio: #8
Anche Canon nei prossimi sensori chiederà a Sony di Produrglieli! E' un caso? No
Antonio Canetti
Messaggio: #9
QUOTE(danielg45 @ Jan 27 2015, 05:18 PM) *
Io mi domando sempre se prima di farle le domande si ragiona un attimo: in quanti casi pensi si utilizzano 1/8000?


se una buona parte delle fotocamere hanno 1/8000 un motivo ci sarà e qualcuno lo userà!




Antonio




mko61
Messaggio: #10
QUOTE(woop @ Jan 27 2015, 06:46 PM) *
quindi avere un "limite" a 1/4000 non pregiudica nulla?

fatemi capire: quali sono i casi in cui invece avere un 1/8000 serve. Fatemi degli esempi per favore, grazie smile.gif
...


A parte dire banalmente "se c'è qualcuno lo userà" o pensare al fotografo della domenica che spara a caso, fuori da eventuali applicazioni scientifiche non mi viene in mente alcuna utilità.

Per le foto sportive quando sei a 1/1000 hai congelato praticamente tutto.

woop
Messaggio: #11
QUOTE(danielg45 @ Jan 27 2015, 05:18 PM) *
Io mi domando sempre se prima di farle le domande si ragiona un attimo


premesso che spero che tu ti sia solo espresso molto male......
io invece mi chiedo se tu sei adatto a partecipare ad una community, perchè da come ti sei posto non sembrerebbe proprio wink.gif

Se tu leggi una domanda, che personalmente ti piaccia o no, in ogni caso vuol dire che chi l'ha fatta cerca una risposta, un aiuto per capire. (ed in questo mi sembra oggettivamente chiarissimo ciò che ho chiesto)
Se invece pensi che chi fa le domande è un povero ignorante o rompiballe....lasciami diri...forse è meglio che investi il tuo tempo in altro, perchè nei forum (TUTTI) l'obiettivo master è diffondere informazioni a qualsiasi livello.
ciao


xshot
Messaggio: #12
QUOTE(woop @ Jan 27 2015, 06:46 PM) *
fatemi capire: quali sono i casi in cui invece avere un 1/8000 serve. Fatemi degli esempi per favore, grazie smile.gif


- per scatti con grandi aperture in piena luce, sulla spiaggia, sulla neve, con pannelli riflettenti puo' servire 1/8000 (ma puoi sopperire con i filtri ND)
- per congelare il battito di ali di un lepidottero o di un colibri puo' servire 1/8000
- per fermare un treno in corsa basta invece 1/1000 smile.gif

buzz
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(xshot @ Jan 29 2015, 05:11 AM) *
- per fermare un treno in corsa basta invece 1/1000 smile.gif


per quello basta una luce rossa,

QUOTE(woop @ Jan 27 2015, 12:59 PM) *
ciao,

vi chiedo aiuto per capire un paio di cose sulla D750:

1) ho notato che la nuova D750 ha tempi di posa di solo 1/4000. Vole chiedervi cosa ne pensate al riguardo. Inizialmente pensavo ad un errore di stampa ma poi ho visto che è proprio così.
Mi lascia perplesso perchè la D750 è, secondo Nikon, di livello "Professional" e non "Consumer" come la D610.
Quando feci un breve corso per le foto sportive mi dissero di usare (con la mia D200 che fa 1/8000) vetri un f basso + tempi di 1/8000, ed infatti vedendo tutti i dati exif delle foto fatte negli anni ad esempio in autodromo o ad animali in corsa, son fatte con 1/8000.
Ce la fa ugualmente a fare le foto sportive ?

2) il sensore CMOS della Nikon D750 da chi è prodotto?
da Nikon ? Sony ? da Sony su specifiche Nikon ?

smile.gif


Potevi avere le stesse risposte alla tua domanda se solo fossi andato a leggere la discussione che è in corso sulla d750, da quando è stata annunciata.
Avresti fatto anche prima.

La domanda che dovresti porti è : ogni quanto ho scattato in vita mia ad 1/8000. credo che risponda alla principale.
Conoscere il produttore del sensore credo sia una curiosità lecita, ma solo una curiosità.
io non me lo sono mai chiesto a credo si ala sony che produce sensori per nikon da sempre escluso quello della dx2h con tecnologia LB-CAST.
Probabilmente il miglior sensore che nikon abbia mai avuto, e che ha prodotto da sé.
Non lo hanno più adottato probabilmente perché troppo costoso.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 24 28-06-2009 15:49
D750 O Non D750? argonk 22 22-12-2014 12:45
D750? rmaurone 17 21-12-2015 21:31
Notizie Sulla D750? fotodan1 1 21-02-2010 12:30
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 0 27-06-2009 22:43