FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ecatombe Elettronica
Rispondi Nuova Discussione
southernman
Messaggio: #1
Salve a tutti

qualcuno forse ricorderà il mio post di qualche giorno fa sul televisore Philips impazzito; per ora lo tengo com'è e caso mai comprer un decoder esterno (ha due prese Scart, quindi il collegamento è agevole) Oggi sono andato a ritemprarmi sulle Dolomiti (temperatura -10 percepita -15) e ho subito le seguenti disavventure

Comincio dalla meno importante; l'altoparlante del mio Iphone 5 ha smesso di funzionare. O meglio, è convinto che sia inserito un auricolare non identificato, con il quale pretende di farmi udire la voce dei miei interlocutori. Se uso bluetooth, vivavoce o auricolare (reale, non virtuale) funziona tutto. Preciso che non è mai stato utilizzato durante l'escursione, ma è rimasto acceso in tasca protetto dal vento.

Ma quella più grave è la seguente:
durante il viaggio di andata compare il messaggio sul display della macchina "cofano aperto". Ovviamente tutto è ben saldo, mi fermo, apro e chiudo un paio di volte, non cambia nulla. Proseguendo scopro che non funzionano più
- termometro esterno
- ventola climatizzazione (uno spasso, vedi temperature sopra)
- tergilunotto
- pompe lavavetri
- allarme
- luci di retromarcia

Per le varie ed eventuali controllerò domani

Vabbè, direte voi, poteva andar peggio, se si guastavano ABS e/o servosterzo era un problema. Ed infatti siamo tornati tranquillamente a casa

Ho una Focus 1.6 TDCI del 2006, con 180000 km, meccanica perfetta, tagliandi regolari, ancora 17/18 al litro (anche 20 a 100/110 costanti).

Allora, io sono ingegnere chimico, mi sono occupato spesso di automazione e sensori applicati all'industria petrolchimica, ed apprezzo la tecnologia. Ma non sta diventando un pò troppo (ed aggiungo "volutamente") cagionevole?

Mi spiego

Uan volta si cambiava l'auto quando aveva problemi gravissimi (motore fuso o quasi, cambio o frizione distrutti), adesso mi ritrovo con un'auto con meccanica affidabilissima alla quale può essere necessario sostituire centraline per svariate centinaia di euro, al punto di farmene valutare seriamente la sostituzione.

Adesso aspetto l'intervento miracoloso dei seguenti personaggi

- un esorcista
- l'equipaggio dell'Enterprise (rigorosamente la prima serie)
- il meccanico di Lucio Battisti (che regolerebbe il minimo alzandolo un pò)

Se dopo questo sfogo vi vengono in mente suggerimenti, accetto sempre molto volentieri.

PS un plauso ai tecnici Nikon almeno una volta: la D7000 non ha perso un colpo a -10°
NKNRS
Messaggio: #2
1) il mio HTC ha avuto lo stesso problema

2) potrebbe essere anche solo un fusibile bruciato: sul libretto d'uso alla sezione fusibili è specificato per ogni fusibile, che servizio gli è associato:
se le anomalie da te riscontrate sono servite da un fusibile, basta che tu lo sostituisca con uno identico.

3) auguri per domani! messicano.gif

Ciao, Roby.
Geromix
Messaggio: #3
QUOTE(southernman @ Jan 25 2015, 09:00 PM) *
Salve a tutti

qualcuno forse ricorderà il mio post di qualche giorno fa sul televisore Philips impazzito; per ora lo tengo com'è e caso mai comprer un decoder esterno (ha due prese Scart, quindi il collegamento è agevole) Oggi sono andato a ritemprarmi sulle Dolomiti (temperatura -10 percepita -15) e ho subito le seguenti disavventure

Comincio dalla meno importante; l'altoparlante del mio Iphone 5 ha smesso di funzionare. O meglio, è convinto che sia inserito un auricolare non identificato, con il quale pretende di farmi udire la voce dei miei interlocutori. Se uso bluetooth, vivavoce o auricolare (reale, non virtuale) funziona tutto. Preciso che non è mai stato utilizzato durante l'escursione, ma è rimasto acceso in tasca protetto dal vento.

Ma quella più grave è la seguente:
durante il viaggio di andata compare il messaggio sul display della macchina "cofano aperto". Ovviamente tutto è ben saldo, mi fermo, apro e chiudo un paio di volte, non cambia nulla. Proseguendo scopro che non funzionano più
- termometro esterno
- ventola climatizzazione (uno spasso, vedi temperature sopra)
- tergilunotto
- pompe lavavetri
- allarme
- luci di retromarcia

Per le varie ed eventuali controllerò domani

Vabbè, direte voi, poteva andar peggio, se si guastavano ABS e/o servosterzo era un problema. Ed infatti siamo tornati tranquillamente a casa

Ho una Focus 1.6 TDCI del 2006, con 180000 km, meccanica perfetta, tagliandi regolari, ancora 17/18 al litro (anche 20 a 100/110 costanti).

Allora, io sono ingegnere chimico, mi sono occupato spesso di automazione e sensori applicati all'industria petrolchimica, ed apprezzo la tecnologia. Ma non sta diventando un pò troppo (ed aggiungo "volutamente") cagionevole?

Mi spiego

Uan volta si cambiava l'auto quando aveva problemi gravissimi (motore fuso o quasi, cambio o frizione distrutti), adesso mi ritrovo con un'auto con meccanica affidabilissima alla quale può essere necessario sostituire centraline per svariate centinaia di euro, al punto di farmene valutare seriamente la sostituzione.

Adesso aspetto l'intervento miracoloso dei seguenti personaggi

- un esorcista
- l'equipaggio dell'Enterprise (rigorosamente la prima serie)
- il meccanico di Lucio Battisti (che regolerebbe il minimo alzandolo un pò)

Se dopo questo sfogo vi vengono in mente suggerimenti, accetto sempre molto volentieri.

PS un plauso ai tecnici Nikon almeno una volta: la D7000 non ha perso un colpo a -10°


Ha ha ha .... Ma non è che qualcuno ti vuole leggermente male?
A parte gli scherzi ... A volte basta scollegare per una 15 ina di minuti la batteria ( o spegnere l'Iphone) .....
Riguardo alle Auto di una volta .. Evvero che praticamente con una buona manualità e ingegno ti portavano a casa ... Ma credimi molti ma molti più problemi ....
Buona fortuna...
southernman
Messaggio: #4
QUOTE(NKNRS @ Jan 25 2015, 09:14 PM) *
1) il mio HTC ha avuto lo stesso problema

2) potrebbe essere anche solo un fusibile bruciato: sul libretto d'uso alla sezione fusibili è specificato per ogni fusibile, che servizio gli è associato:
se le anomalie da te riscontrate sono servite da un fusibile, basta che tu lo sostituisca con uno identico.

3) auguri per domani! messicano.gif

Ciao, Roby.


Grazie Roberto, ma mi puzza che i fusibili incriminati sono almeno quattro

per l'HTC come hai fatto?

@MArcomix l'Iphone è stato spento e resettato, senza successo. Domani proverò con l'auto (problema più grave)

E' vero che le auto vecchie avevano più problemi, però con la 126 sono riuscito a tornare a casa con un cilidro solo, cosa che a molti tecnici non pareva possibile.

Vi terrò aggiornati

Marcello

Messaggio modificato da southernman il Jan 25 2015, 09:31 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(southernman @ Jan 25 2015, 09:30 PM) *
Grazie Roberto, ma mi puzza che i fusibili incriminati sono almeno quattro

per l'HTC come hai fatto?

@MArcomix l'Iphone è stato spento e resettato, senza successo. Domani proverò con l'auto (problema più grave)

E' vero che le auto vecchie avevano più problemi, però con la 126 sono riuscito a tornare a casa con un cilidro solo, cosa che a molti tecnici non pareva possibile.

Vi terrò aggiornati

Marcello


la batteria quanti anni ha? in che stato è?
pare che la centralina esclude i vari servizi e le centraline della can bus low (meno importanti) quando la batteria scende sotto una certa soglia
southernman
Messaggio: #6
QUOTE(francopelle @ Jan 25 2015, 09:55 PM) *
la batteria quanti anni ha? in che stato è?
pare che la centralina esclude i vari servizi e le centraline della can bus low (meno importanti) quando la batteria scende sotto una certa soglia


La batteria ha due anni, e la macchina è partita agevolmente oggi pomeriggio dopo cinque ore sottozero. Comunque grazie del suggerimento, domani mattina prima cosa controllo col tester

Messaggio modificato da southernman il Jan 25 2015, 10:38 PM
NKNRS
Messaggio: #7
QUOTE(southernman @ Jan 25 2015, 09:30 PM) *
Grazie Roberto, ma mi puzza che i fusibili incriminati sono almeno quattro

per l'HTC come hai fatto?


...ci sarà qualche corto circuito in giro, il problema con l'elettronica è sempre trovare la causa.

L' HTC l'ho buttato! messicano.gif ...quello è stato solo l'ultimo dei suoi problemi cronici!

Ciao, Roby.
jack-sparrow
Messaggio: #8
Non più tardi di qualche giorno fa non eri stato a far visita a Sant'Antonio? Ma che gli hai detto di così grave per avere queste disavventure? laugh.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
QUOTE(southernman @ Jan 25 2015, 09:00 PM) *
Uan volta si cambiava l'auto quando aveva problemi gravissimi (motore fuso o quasi, cambio o frizione distrutti), adesso mi ritrovo con un'auto con meccanica affidabilissima alla quale può essere necessario sostituire centraline per svariate centinaia di euro, al punto di farmene valutare seriamente la sostituzione.


Una volta un auto con i km della tua era o una carretta oppure stava viaggiando col secondo motore perché il primo si era fuso, oggi un auto con 180.000 km è un auto che ne farà ancora parecchi. Ricordo il discorso della madre di un mio amico, diceva " la mia 500 è vecchissima ma va ancora bene anche se la uso ogni giorno" e io le ho detto "quanti motori hai cambiato?" e mi ha risposto "3 motori e abbiamo rifatto il fondo 2 volte" da quella volta a oggi è stato ancora rifatto il fondo, riverniciata completamente e cambiato il motore... si dura una vita... se cambi praticamente tutta la macchina periodicamente!!
cele7
Messaggio: #10
Per quanto riguarda la macchina,prova a staccare il morsetto dalla batteria per qualche secondo e poi lo ricolleghi...Forse ha bisogno di un reset...A me è successo...non riuscivo a spegnere i fari...oltre alle frecce direzionali che non funzionavano più...Male che vada dovrai reimpostare l'orologio se perde la memoria...
Marcello
southernman
Messaggio: #11
QUOTE(cele7 @ Jan 26 2015, 03:53 PM) *
Per quanto riguarda la macchina,prova a staccare il morsetto dalla batteria per qualche secondo e poi lo ricolleghi...Forse ha bisogno di un reset...A me è successo...non riuscivo a spegnere i fari...oltre alle frecce direzionali che non funzionavano più...Male che vada dovrai reimpostare l'orologio se perde la memoria...
Marcello


Grazie Marcello omonimo, ma l'ho fatto e non è cambiato nulla.Ho aperto le due scatole portafusibili ed i fusibili sono in ordine e non c'è traccia di umidità. La batteria è OK (misurata col tester a freddo, prima di avviare stamattina). Appena il meccanico ha la disponibilità di un'auto sostitutiva affronterà il mistero. Quello che ho capito è che le centraline sono regolarmente alimentate (quando aziono il tergilunotto sento lo scatto del relè che chiude i contatti), ma sono proprio i motori ed i fari a non essere alimentati.

Messaggio modificato da southernman il Jan 26 2015, 05:46 PM
Francesco Martini
Messaggio: #12
QUOTE(southernman @ Jan 25 2015, 09:00 PM) *
Salve a tutti

qualcuno forse ricorderà il mio post di qualche giorno fa sul televisore Philips impazzito;


Scusa...ma hai visto il film Amazing Spyderman II ?????
Tu, per caso, sei "Electron"..?????

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Francesco Martini

southernman
Messaggio: #13
ah ah ah .... sì emano campi potentissimi e letali

Intanto un aggiornamento positivo: ho trovato un connettore penzoloni nella scatola portafusibili principale (sotto il cassetto portaoggetti), l'ho ricollegato e tutto è andato a posto. A questo punto penso che il mio compagno di montagna abbia allungato un pò troppo il piede.

Per il telefono aspetto il responso dell'assistenza, se mi propongono di nuovo un ricondizionato garantito tre mesi a 275 € se lo tengono e passo ad Android.
riccardobucchino.com
Messaggio: #14
QUOTE(cele7 @ Jan 26 2015, 03:53 PM) *
Per quanto riguarda la macchina,prova a staccare il morsetto dalla batteria per qualche secondo e poi lo ricolleghi...Forse ha bisogno di un reset...


Ci sono un ingegnere meccanico, un ingegnere chimico, un ingegnere elettronico ed uno informatico in una macchina. Ad un certo punto la macchina si ferma, e si spegne il motore. Allora l'ingegnere meccanico dice: "Lo sapevo io, è sicuramente colpa delle fascie dei cilindri". Allora il chimico: "No no, sono certo che è colpa del carburante". Poi l'elettronico: "Ma figuriamoci, si è sicuramente guastato l'alternatore". Allora l'informatico: "riavvia!"

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jan 28 2015, 12:59 AM
riccardoerre
Messaggio: #15
le auto "nuove" quando la batteria comincia a mancare iniziano progressivamente a staccare i servizi. nel tuo caso la batteria c'era ma mancava il conduttore. meno male che hai evitato il meccanico messicano.gif
southernman
Messaggio: #16
Per completezza d'informazione, il mio Iphone è stato riparato in garanzia nonostante fosse scaduta da una settimana (era un ricondizionato a seguido di guasto precedente)

Beh poteva andar tutto peggio
Dolcetta
Messaggio: #17
ho la nuova 500 nel 2011 comincio' a fare le bizze... quando rimaneva sotto il sole caldo cominciava ad andare in tilt la centralina...
fino al punto che una volta mi ha spento il servosterzo (poco male ero abituata fino a qualche anno prima ad una 309 senza) ma poi quando mi son fermata al super e ho fatto per ripartire mi ha dato messaggi allarmanti... fermarsi e spegnere il motore potrebbe (qui non ricordo con certezza forse prendere fuoco e/o saltare in aria)
quando l'ho portata alla fiat me l'hanno resettata... e poi mi dissero se si ripresenta qualche errore ce la porti subito... perche' gli errori erano troppi e non siamo riusciti a risalire alla causa...
andiamo bene... pero' da allora ha sempre funzionato benissimo... e incrociamo le dita che non succeda nulla ora che l'ho detto... tongue.gif

Messaggio modificato da Dolcetta il Jan 29 2015, 06:35 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Ed Elettronica Clik102 11 18-02-2004 17:53
Fiera Dell'elettronica A Modena gianfeb3 8 06-01-2009 12:23
Sincronizzazione Elettronica Auto FP LucaPhotos 4 25-09-2006 21:02
Fiera Di Elettronica E Fotografica chicco2 3 28-11-2007 22:21
Otturazione elettronica e/o meccanica... apelle13 1 31-08-2004 11:09