FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Musical Droplets
Rispondi Nuova Discussione
RosannaFerrari
Messaggio: #1
Un saluto agli amici della sezione

ho fatto un esperimento... ditemi se può piacere, se è gradevole alla vista biggrin.gif

Mi piacerebbe, prossima volta, provare a fare più scatti nell'ottica di unirli poi in post... insomma, mi piacerebbe imparare la tecnica del Focus Stacking... anche perchè mi disturba un pò non vedere tutto a fuoco... nonostante io abbia curato la distanza e la Maf in manuale. e quant'altro, è evidente che è impossibile avere tutto a fuoco, comunque, in un unico scatto...

La vedo difficile però... credete possa riuscirci? Mah!
Ho cercato in rete, c'è di tutto un pò...
Visto che a chiedere non si fa peccato biggrin.gif ... chissà se qualcuno di voi, anime buone, ha a disposizione (pret-a-porter laugh.gif ) un ottimo tutorial che mi aiuti sia per quanto riguarda la gestione degli scatti, sia per quanto concerne la loro successiva gestione in post...

Chiedo troppo? rolleyes.gif

Grazie a tutti!
Un caro saluto
Rosanna

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

aldosartori
Messaggio: #2
Mi dichiari guerra Rosanna????
A parte gli scherzi la tecnica che vuoi usare non la conosco. L'idea mi sbra gradevole. Concordo che in questo tipo di scatto il tutto a fuoco ci debba essere, ma come idea a me piace molto
RosannaFerrari
Messaggio: #3
QUOTE(aldosartori @ Jan 25 2015, 06:31 PM) *
Mi dichiari guerra Rosanna????
A parte gli scherzi la tecnica che vuoi usare non la conosco. L'idea mi sbra gradevole. Concordo che in questo tipo di scatto il tutto a fuoco ci debba essere, ma come idea a me piace molto

laugh.gif tongue.gif

No, no.... te le fai cadere dall'alto... io, mò... le spruzzo direttamente in piano! ahahahahhhh

Grazie per la visita e il parere Aldo, ci tengo al tuo punto di vista

Ciao caro
Rosanna
aretul
Messaggio: #4
La foto mi ricorda un film intitolato viaggio allucinante era l'esplorazione del corpo umano fatto con una microscopica navetta. Anch'io ho letto qualcosa ma niente di ben spiegato. Sono sicuro che in futuro farai delle foto bellissime.
Un saluto.
Renato
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ciao Rosanna!
Per quanto non sia una tecnica che prediligo, ho provato a realizzare qualcosa seguendo questo tutorial: è fatto bene ed è stato sufficientemente chiaro, anche per me che non sono un'esperta di PS; non credo quindi che avrai alcun problema.
Indubbiamente questo genere di foto richiede una maf estesa, l'idea è ottima!
Un caro saluto
RosannaFerrari
Messaggio: #6
QUOTE(aretul @ Jan 26 2015, 07:39 AM) *
La foto mi ricorda un film intitolato viaggio allucinante era l'esplorazione del corpo umano fatto con una microscopica navetta. Anch'io ho letto qualcosa ma niente di ben spiegato. Sono sicuro che in futuro farai delle foto bellissime.
Un saluto.
Renato

In effetti, mi sono parecchio stupita anch'io, di quanto l'effetto sia quasi... fantascientifico, se vogliamo?
Anzi no... più.... psichedelico.... biggrin.gif

Cosa non si può fare.... Con un semplice Cd e qualche piccolissima gocciolina d'acqua... biggrin.gif rolleyes.gif

Grazie Renato
Ciao
RosannaFerrari
Messaggio: #7
QUOTE(mariuccia.preziuso @ Jan 26 2015, 03:26 PM) *
Ciao Rosanna!
Per quanto non sia una tecnica che prediligo, ho provato a realizzare qualcosa seguendo questo tutorial: è fatto bene ed è stato sufficientemente chiaro, anche per me che non sono un'esperta di PS; non credo quindi che avrai alcun problema.
Indubbiamente questo genere di foto richiede una maf estesa, l'idea è ottima!
Un caro saluto

Ciao Mariuccia
Intanto, grazie per il passaggio, sempre un piacere rileggerti

Credo tu volessi allegare un link a un tutorial.. ma mi pare non ci sia...
Capito male io?

Grazie in anticipo, anche per il parere espresso

Un abbraccio
Ciao

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Hai ragione Rosanna, scusa, ero convinta di averlo allegato smile.gif

https://www.youtube.com/watch?v=dBL5rf2a5NM

Vediamo se ora va...Saluti
Lady O
Messaggio: #9
QUOTE(rosanna67 @ Jan 26 2015, 11:51 PM) *
Cosa non si può fare.... Con un semplice Cd e qualche piccolissima gocciolina d'acqua... biggrin.gif rolleyes.gif


Ah... adesso ho capito il titolo! Lampadina.gif
A me ha ricordato l'effetto "acido" (si chiamava così...) wink.gif che musicalmente mi fa pensare ai Doors ...

Direi un buon esperimento e un'ottima idea mi piace!

Ciao, Ornella

Messaggio modificato da Lady O il Jan 27 2015, 05:27 PM
Filo_
Messaggio: #10
Ciao Rosanna, prova questa roba qua....credo vada bene anche x CC (io uso un sw mangiarisorse che non ti consiglio, anche perché non è gratis)

1) Menu File > Script > Carica file in serie (Menu File > Scripts > Load Files into Stack), e nella finestra di dialogo scegliere i file da importare, partendo da quella che deve stare in basso nell'immagine finale (per ragioni prospettiche);

2) selezionare tutti i livelli nel pannello Livelli;

3) menu Modifica > Allineamento automatico livelli (Edit > Auto-align layers), e nella finestra di dialogo selezionare la proiezione Automatica (Projection: Auto);

4) menu Modifica > Fusione automatica livelli (Edit > Auto-blend layers), e nella finestra di dialogo selezionare l'opzione di fusione "Crea serie di immagini" (Blend Method: Stack Images);

5) con lo strumento di ritaglio (crop) si eliminano i bordi dell'immagine

Alternativa gratuita a Helicon Focus è Combine ZP.
Bello scatto colorato!
Ciao
Filippo
andre@x
Messaggio: #11
Bella... Davvero intrigante ciao
masma
Messaggio: #12
Un bell'effetto colorato e movimentato, sicuramente riuscirai ad affinare la tecnica ma, nel frattempo, quelle minuscole goccioline mi fanno impazzire.
Ciao Rosanna
gian_dudu
Messaggio: #13
L'effetto in se stesso è gradevole , ottima sia la tridimensionalità che la resa cromatica , post di cui ho sentito
parlare ma mai usata , da considerarsi come momento artistico creativo , ottima proposta Rosanna , ciao Antonio . smile.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #14
QUOTE(mariuccia.preziuso @ Jan 27 2015, 04:22 PM) *
Hai ragione Rosanna, scusa, ero convinta di averlo allegato smile.gif

https://www.youtube.com/watch?v=dBL5rf2a5NM

Vediamo se ora va...Saluti

Grazie per essere ripassata, Mariuccia... va, va! Pollice.gif

Più tardi me lo guardo con calma, grazie ancora per il contributo

Un caro saluto
Rosanna

QUOTE(Lady O @ Jan 27 2015, 05:24 PM) *
Ah... adesso ho capito il titolo!
A me ha ricordato l'effetto "acido" (si chiamava così...) che musicalmente mi fa pensare ai Doors ...

Direi un buon esperimento e un'ottima idea mi piace!

Ciao, Ornella

laugh.gif

Ornella, si... una sorta di.... allucinazione collettiva! laugh.gif

Tengo a precisare, a scanso di equivoci.... come già detto in gallery e nel club D7000.... che non mi sono sparata nulla in vena, e neanche sniffato sostante stupefacenti! laugh.gif

Alle volete, mi vengono certe idee "balzane" e tentò di metterle in pratica... só lievemente pazzerella? Mah, forse ahahahhh

Grazie Ornella, sempre gentilissima a passare dalle mie parti
Un salutone



Ops! Scusate ragazzi! Devo sospendere i commenti.... passo dopo a ringraziarvi tutti...
Ci sono clienti che mi aspettano in studio....

A dopo!
Ciao

Messaggio modificato da rosanna67 il Jan 29 2015, 08:06 AM
Mauro Va
Messaggio: #15
l'idea è buona Rosanna...bello l'effeto ottenuto Pollice.gif
perchè non provi liquidi diversi, possibilmente un po' viscosi come l'olio per vedere se si creano nuove forme ed effetti

ciao
RosannaFerrari
Messaggio: #16
QUOTE(Filo_ @ Jan 27 2015, 07:24 PM) *
Ciao Rosanna, prova questa roba qua....credo vada bene anche x CC (io uso un sw mangiarisorse che non ti consiglio, anche perché non è gratis)

1) Menu File > Script > Carica file in serie (Menu File > Scripts > Load Files into Stack), e nella finestra di dialogo scegliere i file da importare, partendo da quella che deve stare in basso nell'immagine finale (per ragioni prospettiche);

2) selezionare tutti i livelli nel pannello Livelli;

3) menu Modifica > Allineamento automatico livelli (Edit > Auto-align layers), e nella finestra di dialogo selezionare la proiezione Automatica (Projection: Auto);

4) menu Modifica > Fusione automatica livelli (Edit > Auto-blend layers), e nella finestra di dialogo selezionare l'opzione di fusione "Crea serie di immagini" (Blend Method: Stack Images);

5) con lo strumento di ritaglio (crop) si eliminano i bordi dell'immagine

Alternativa gratuita a Helicon Focus è Combine ZP.
Bello scatto colorato!
Ciao
Filippo

Ti ringrazio Filippo per il contributo, ben spiegato

I passaggi, fondamentalmente, mi pare siano gli stessi visti nel tutorial, che Mariuccia ha allegato sopra

Proverò senz'altro, anche se penso che i passaggi in Elements siano diversi... ho una versione "semplificata" di PS....
Pare di capire, comunque, che Combine sia un software altrettanto valido, forse anche più semplice...

Ciao Filippo


QUOTE(andre@x @ Jan 27 2015, 10:13 PM) *
Bella... Davvero intrigante ciao

Grazie Andrea smile.gif
Ciao

QUOTE(masma @ Jan 27 2015, 11:04 PM) *
Un bell'effetto colorato e movimentato, sicuramente riuscirai ad affinare la tecnica ma, nel frattempo, quelle minuscole goccioline mi fanno impazzire.
Ciao Rosanna

Ti ringrazio Massimo...
Felice che queste goccioline siano riuscite ad attirare la tua attenzione wink.gif

Ciao!
RosannaFerrari
Messaggio: #17
QUOTE(gian_dudu @ Jan 28 2015, 08:24 AM) *
L'effetto in se stesso è gradevole , ottima sia la tridimensionalità che la resa cromatica , post di cui ho sentito
parlare ma mai usata , da considerarsi come momento artistico creativo , ottima proposta Rosanna , ciao Antonio . smile.gif

Ti ringrazio Antonio.... nemmeno io ho mai avuto esperienze col FS...sembra più difficile a dirsi che a farsi, per questo vorrei provare...
... almeno con soggetti statici... anche se ho visto applicazioni anche in naturalistica

Buona serata, grazie!
RosannaFerrari
Messaggio: #18
QUOTE(Mauro Va @ Jan 29 2015, 08:40 AM) *
l'idea è buona Rosanna...bello l'effeto ottenuto Pollice.gif
perchè non provi liquidi diversi, possibilmente un po' viscosi come l'olio per vedere se si creano nuove forme ed effetti

ciao

Si, Mauro... ai liquidi un pó più... consistenti, diciamo.... avrei dedicato un altro esperimento...
Olio, detergenti saponati, coloranti e... agar agar o glicerina... devo fare dei test di.... resistenza... fuori set, così evito di inc@sinare tutto per nulla...
Semprechè riesca ad ottenere ciò che voglio... biggrin.gif

Prossimamente...su questi schermi... forse.. biggrin.gif

Grazie per il passaggio e il prezioso suggerimento

Ciao


Filo_
Messaggio: #19
Combine non l'ho mai provato (l'altro ce l'ho da un pò ma richiede un pacco di RAM e un processore veloce...in compenso è molto accurato).
Comunque si può fare tutto da Photoshop; anche il tuo gestisce i livelli, quindi.... Ma forse col Combine fai prima e senza errori, penso.
Se è un esperimento non ti conviene prendere un sw a pagamento....ahahaaaa fa anche rima... laugh.gif
Ciao

Filippo
RosannaFerrari
Messaggio: #20
QUOTE(Filo_ @ Jan 30 2015, 11:38 PM) *
Combine non l'ho mai provato (l'altro ce l'ho da un pò ma richiede un pacco di RAM e un processore veloce...in compenso è molto accurato).
Comunque si può fare tutto da Photoshop; anche il tuo gestisce i livelli, quindi.... Ma forse col Combine fai prima e senza errori, penso.
Se è un esperimento non ti conviene prendere un sw a pagamento....ahahaaaa fa anche rima... laugh.gif
Ciao

Filippo

Ma, è da provare, con entrambi i software

Comunque sono d'accordo... non conviene mai spender soldi in sw a pagamento che, magari, si scopre non essere all'altezza delle tue aspettative... o semplicemente perchè poi lo si va ad accantonare dopo sporadici utilizzi...

Sempre meglio provare gli open source...prima... biggrin.gif

Ciao Filippo, grazie
Rosanna
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Musical Droplets rosanna67 19 01-02-2015 13:45