FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Mia Prima Natura Morta
Rispondi Nuova Discussione
giovanni.finazzi
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
nonostante siano anni che seguo questo forum, questa è la prima volta che inserisco degli scatti.

E' uno scatto fatto con la D750 che ho da poco preso e che ho sviluppato con Capture One Pro.

Attendo le vostre critiche ed i vostri consigli

Grazie

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Sarà la prima di una lunga serie. Buona la compo ma mi sembra un tantino scura e ... complimenti per la D750.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Complimenti per gli acquisti, innanzi tutto. Sfrutta bene il Capture 1 pro: è potente.
Anche per me è un bello scatto, ma un po' spento. Le ombre mi paiono chiuse. Avrei caricato di più i toni chiari per aver maggior contrasto.
Ma come al solito ognuno la vede a modo suo rolleyes.gif. Forse la volevi così e non più accesa.

Ciao
Filippo

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giovanni.finazzi
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(Filo_ @ Jan 24 2015, 06:25 PM) *
Complimenti per gli acquisti, innanzi tutto. Sfrutta bene il Capture 1 pro: è potente.
Anche per me è un bello scatto, ma un po' spento. Le ombre mi paiono chiuse. Avrei caricato di più i toni chiari per aver maggior contrasto.
Ma come al solito ognuno la vede a modo suo rolleyes.gif. Forse la volevi così e non più accesa.

Ciao
Filippo


QUOTE(aretul @ Jan 24 2015, 06:12 PM) *
Sarà la prima di una lunga serie. Buona la compo ma mi sembra un tantino scura e ... complimenti per la D750.
Un saluto.
Renato


Grazie per i commenti. La foto la volevo un poco spenta, ma forse ho esagerato.

Accogliendo i vostri suggerimenti ho provato ad aprire le ombre e il risultato piace di più anche a me.

grazie.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Ciao buono, il secondo più godibile ma una gestione diversa della luce gioverebbe a limitare le ombre nette almeno del piatto smile.gif
Benvenuto e ottimo acquisto da quel che so!
Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(aldosartori @ Jan 25 2015, 12:11 AM) *
Ciao buono, il secondo più godibile ma una gestione diversa della luce gioverebbe a limitare le ombre nette almeno del piatto smile.gif
Benvenuto e ottimo acquisto da quel che so!
Aldo


...nel senso: metti uno straccio sulla lampada, assicurati che non prenda fuoco....e ottieni un simil soft box ....eh_eehhh laugh.gif (scherzo: non fatelo a casa_!)
Prova con un riflettore di polistirolo x addolcire un po' le ombre. Le luci sono sempre un bel problema, ma una volta trovato lo schema giusto....
Questo scatto è decisamente più aperto e godibile del primo. Ottimo! Finalmente si riesce a leggere anche la foglia scura di sinistra.

Ciao
Filippo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Meglio la seconda versione, però come ti hanno consigliato, bisogna evitare le ombre dure.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Concordo con Ges e con Renato: ti sei affacciato a un genere che se ti prende non ti molla più... e che è molto meno facile di quel che si pensa. cool.gif

Le ombre, sì anche per me, sono troppo dure e chiuse. Inoltre conta molto anche il punto di ripresa: hai provato a inquadrare parallelo rispetto al soggetto? E a illuminare in modo più radente da un altro punto?
Forse anche lo sfondo, che in questo caso (limiti del set casalingo... lo so!) resta un po' vuoto andava allestito meglio: magari un'altra mela in fondo e sfocata avrebbe fatto un po' di coreografia in più.

Infine: la nitidezza. Hai scattato con treppiede? Hai usato una maschera di contrasto alla fine?

Bel giocattolo, la nuova fotocamera! wink.gif Buon divertimento!

ciao
Katia

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giovanni.finazzi
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(miciagilda @ Jan 25 2015, 10:37 AM) *
Concordo con Ges e con Renato: ti sei affacciato a un genere che se ti prende non ti molla più... e che è molto meno facile di quel che si pensa. B)

Le ombre, sì anche per me, sono troppo dure e chiuse. Inoltre conta molto anche il punto di ripresa: hai provato a inquadrare parallelo rispetto al soggetto? E a illuminare in modo più radente da un altro punto?
Forse anche lo sfondo, che in questo caso (limiti del set casalingo... lo so!) resta un po' vuoto andava allestito meglio: magari un'altra mela in fondo e sfocata avrebbe fatto un po' di coreografia in più.

Infine: la nitidezza. Hai scattato con treppiede? Hai usato una maschera di contrasto alla fine?

Bel giocattolo, la nuova fotocamera! ;) Buon divertimento!

ciao
Katia


Ciao Katia, il set era molto casalingo; l'ho allestito sul tavolo di casa e lo sfondo è la tovaglia. Come luce ho utilizzato una lampada da scrivania e non ho pensato a modificare la luce. :P
La macchina era sul cavalletto, con autoscatto per evitare micromosso; guardando la foto a dimensioni originali mi pare nitida, mentre quella caricata, che ho dovuto ridimensionare, non lo è.

Grazie a tutti per i suggerimenti che cercherò di mettere in pratica nel prossimo scatto.

_grazie&#33
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #10
E' un genere che a me sta appassionando molto, e se fuori non c'è un bel tramonto... beh, chissenefrega! cool.gif

Aspettiamo il secondo step! wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Ciao benvenuto e ottimo acquisto da quello che si sa. Io avrei coinvolto qualche altro frutto ma di colore differente la vedo monocromatica come foto . Mio parere ma segui i più exp ciao.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giovanni.finazzi
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Eccomi, sono ritornato con una nuova foto in cui ho cercato di mettere in pratica i vostri consigli.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ogni commento, suggerimento e critica è ben gradita.

Grazie e ciao

Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Ciao questa mi pare meglio delle altre, le ombre non danno noia e mi sembra anche meglio curata come composizione, la frutta sullo sfondo sdocato mi piace...a me ovviamente
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #14
Ti conviene aprire una nuova discussione, Giovanni, altrimenti rischi che questo nuovo lavoro non si noti.

Un consiglio innanzitutto: spruzza il limone sulla pera appena tagliata così non annerisce. wink.gif

A mia volta sto studiando molto per entrare in questo genere fotografico che è molto meno semplice di quanto si possa credere.
L'attenzione ai dettagli è quasi tutto. wink.gif

Ti metto un link così se ti va leggi un po' di consigli. Anche i tutorial sullo Still Life possono venire utili.

http://www.fotocomefare.com/fotografare-il...-professionali/

ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giovanni.finazzi
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(miciagilda @ Feb 9 2015, 09:58 AM) *
Ti conviene aprire una nuova discussione, Giovanni, altrimenti rischi che questo nuovo lavoro non si noti.

Un consiglio innanzitutto: spruzza il limone sulla pera appena tagliata così non annerisce. wink.gif

A mia volta sto studiando molto per entrare in questo genere fotografico che è molto meno semplice di quanto si possa credere.
L'attenzione ai dettagli è quasi tutto. wink.gif

Ti metto un link così se ti va leggi un po' di consigli. Anche i tutorial sullo Still Life possono venire utili.

http://www.fotocomefare.com/fotografare-il...-professionali/

ciao
Katia


Grazie per i consigli e il link.

Ciao
Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #16
Parere personale, eh... per me c'è troppa frutta. Bene x le ombre. Sta attento alle pere che in un secondo diventano nere.
Il suggerimento di Katia è importante (lo uso anch'io quando faccio la macedonia con le banane...anche loro si ossidano molto in fretta laugh.gif )
Ciao e auguri per questo tipo di scatti che è abbastanza complicato!

Filippo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D 70 Morta LenrdVinci 38 23-09-2005 14:13
Natura Morta E Natura Viva [giada] 29 17-10-2004 20:56
Natura Morta nerina 10 14-07-2005 10:51
Natura Morta sergiopivetta 8 01-02-2006 12:20
Fotocamera D70 Morta nerina 7 22-02-2006 00:11
-  Versione Lo-Fi