FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Zeiss Distagon T* 35mm/2
onestamente mi aspettavo qualcosa di più
Rispondi Nuova Discussione
Gian Carlo F
Messaggio: #1
https://photographylife.com/reviews/zeiss-d...gon-35mm-f2-zf2

ho letto questa recensione.
Non che ne esca male e possa considerarsi scarso ma, onestamente, mi aspettavo una resa migliore.
Mi fa impressione la esagerata vignettatura.
Cosa ne dite?
dbertin
Messaggio: #2
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 23 2015, 03:09 PM) *
https://photographylife.com/reviews/zeiss-d...gon-35mm-f2-zf2

ho letto questa recensione.
Non che ne esca male e possa considerarsi scarso ma, onestamente, mi aspettavo una resa migliore.
Mi fa impressione la esagerata vignettatura.
Cosa ne dite?


Ti dico che non leggo più le recensioni, dopo averle lette ho scambiato proprio il distagon 35/2 con il sigma art. Dopo due mesi son tornato indietro, rivenduto il sigma e corso in negozio a riprendermi lo zeiss smile.gif
Per la paesaggistica ha una resa molto migliore secondo me, soprattutto su tridimensionalità e lettura delle ombre.
Ma sono opinioni, in molti preferiscono il sigma.
Daniele
Cesare44
Messaggio: #3
QUOTE(dbertin @ Jan 23 2015, 03:54 PM) *
Ti dico che non leggo più le recensioni, dopo averle lette ho scambiato proprio il distagon 35/2 con il sigma art. Dopo due mesi son tornato indietro, rivenduto il sigma e corso in negozio a riprendermi lo zeiss smile.gif
Per la paesaggistica ha una resa molto migliore secondo me, soprattutto su tridimensionalità e lettura delle ombre.
Ma sono opinioni, in molti preferiscono il sigma.
Daniele

hai fatto bene
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


uno scatto al volo convertito da raw senza alcuna modifica.

ciao

vedo che mancano i dati Zeiss 35 f/2 ZF.2 a 1/250s f/8 ISO 100

Messaggio modificato da Cesare44 il Jan 23 2015, 04:15 PM
GiulianoPhoto
Messaggio: #4
Sono due lenti completamente diverse

Il sigma ha una resa più "bruta" fortemente microcontrastata e vivace nei colori che la rende un'ottima scelta per uso generico, lo zeiss invece con le sue ombre più aperte e i colori più delicati si presta di più per altri utilizzi.
Cesare44
Messaggio: #5
sempre con lo Zeiss 35 mm f/2, appena fatta a ISO 100 1/160s a T.A. in modo da valutare la vignettatura

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



anche questo scatto è in raw, ridimensionato con i parametri richiesti dal forum, e convertito con SW di terze parti senza alcuna modifica

ciao
andy68
Messaggio: #6
........, io sono un malato della focale 35mm..!!
Ho lo Zeiss, il Sigma, e l'Af-d.... Quello che utilizzo maggiormente è lo Zeiss.....!!!!
Certo però il Sigma ha uno sfocato incredibile per essere un grandangolo moderato..!👍
Marco Senn
Messaggio: #7
I got very impressed by the colors and the quality of the background this lens produced


Concordo in pieno... e onestamente se a ƒ/2 vignetta un minimo non me ne faccio un problema......
giuliomagnifico
Messaggio: #8
Focato, sfocato, resa delle ombre, colori, ecc... Ma chissenefrega di come viene la foto se "perdi" la foto perchè non ha l'af.
dbertin
Messaggio: #9
QUOTE(giuliomagnifico @ Jan 23 2015, 08:26 PM) *
Focato, sfocato, resa delle ombre, colori, ecc... Ma chissenefrega di come viene la foto se "perdi" la foto perchè non ha l'af.


Io invece dico machissenefrega se "perdo" una foto, ma mentre la faccio voglio divertirmi.

Ah Giulio, le tue foto sono molto belle, ma esiste anche altro ed altre idee al di fuori di te smile.gif

giuliomagnifico
Messaggio: #10
QUOTE(dbertin @ Jan 23 2015, 08:33 PM) *
Io invece dico machissenefrega se "perdo" una foto, ma mentre la faccio voglio divertirmi.

Ah Giulio, le tue foto sono molto belle, ma esiste anche altro ed altre idee al di fuori di te smile.gif



Assolutamente no. Le mie non sono opinioni, sono leggi assolute.






rolleyes.gif
dbertin
Messaggio: #11
QUOTE(giuliomagnifico @ Jan 23 2015, 08:38 PM) *
Assolutamente no. Le mie non sono opinioni, sono leggi assolute.
rolleyes.gif


...lo si evince sempre di più dai tuoi post...torno tra i comuni mortali!
riccardobucchino.com
Messaggio: #12
QUOTE(giuliomagnifico @ Jan 23 2015, 08:26 PM) *
Focato, sfocato, resa delle ombre, colori, ecc... Ma chissenefrega di come viene la foto se "perdi" la foto perchè non ha l'af.


Quoto!
giuliomagnifico
Messaggio: #13
QUOTE(dbertin @ Jan 23 2015, 08:53 PM) *
...lo si evince sempre di più dai tuoi post...torno tra i comuni mortali!


Si si finchè non diventerò il sovrano del mondo (e galassie adiacenti ovviamente)... poi non esisteranno più comuni mortali, li farò eliminare tutti, creerò in laboratorio una razza di super iper mega fotografi.........


...vabbè va...
Marco Senn
Messaggio: #14
QUOTE(giuliomagnifico @ Jan 23 2015, 08:26 PM) *
Focato, sfocato, resa delle ombre, colori, ecc... Ma chissenefrega di come viene la foto se "perdi" la foto perchè non ha l'af.


A parte che per qualche decennio si è fotografato senza AF... mica le vendo le foto... e poi, scusa, posso scegliere o devo fare come piace a te?
giuliomagnifico
Messaggio: #15
QUOTE(Marco Senn @ Jan 23 2015, 09:00 PM) *
A parte che per qualche decennio si è fotografato senza AF... mica le vendo le foto... e poi, scusa, posso scegliere o devo fare come piace a te?


Anche senza digitale e senza esposimetro interno si è fotografato per molti decenni....

Per l'ultima domanda, vedi commento sopra il tuo laugh.gif

Messaggio modificato da giuliomagnifico il Jan 23 2015, 09:02 PM
Marco Senn
Messaggio: #16
Peraltro, giuliomagnifico, io in questo forum di foto sfuocate anche con l'AF e pure su ottiche da 2 carte da 1000 ne vedo tante, forse troppe

QUOTE(giuliomagnifico @ Jan 23 2015, 09:02 PM) *
Anche senza digitale e senza esposimetro interno si è fotografato per molti decenni....


Tu hai una automobile con il cambio manuale o automatico?

In ogni caso... io non provo l'esigenza di convincerti a prendere un'ottica manuale, perché tu senti il bisogno di convertirmi all'autofocus? hmmm.gif

Messaggio modificato da Marco Senn il Jan 23 2015, 09:07 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #17
QUOTE(Cesare44 @ Jan 23 2015, 05:02 PM) *
sempre con lo Zeiss 35 mm f/2, appena fatta a ISO 100 1/160s a T.A. in modo da valutare la vignettatura




anche questo scatto è in raw, ridimensionato con i parametri richiesti dal forum, e convertito con SW di terze parti senza alcuna modifica

ciao


quì di vignettatura sembra essercene davvero poca...

Gian Carlo F
Messaggio: #18
QUOTE(andy68 @ Jan 23 2015, 05:14 PM) *
........, io sono un malato della focale 35mm..!!
Ho lo Zeiss, il Sigma, e l'Af-d.... Quello che utilizzo maggiormente è lo Zeiss.....!!!!
Certo però il Sigma ha uno sfocato incredibile per essere un grandangolo moderato..!👍


non ti fai mancare nulla! messicano.gif


QUOTE(dbertin @ Jan 23 2015, 03:54 PM) *
Ti dico che non leggo più le recensioni, dopo averle lette ho scambiato proprio il distagon 35/2 con il sigma art. Dopo due mesi son tornato indietro, rivenduto il sigma e corso in negozio a riprendermi lo zeiss smile.gif
Per la paesaggistica ha una resa molto migliore secondo me, soprattutto su tridimensionalità e lettura delle ombre.
Ma sono opinioni, in molti preferiscono il sigma.
Daniele


in effetti....
Anche se queste prove fossero fatte bene (e questo a me sembra un sito valido), le nostre impressioni alla fine contano molto di più.
Marco Senn
Messaggio: #19
Guarda ho fatto fatica a trovarne una a t.a. dato che a t.a. sostanzialmente non lo uso mai...
Purtroppo è sfocata, sai, non ha l'AF messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gian Carlo F
Messaggio: #20
QUOTE(Marco Senn @ Jan 23 2015, 09:05 PM) *
Peraltro, giuliomagnifico, io in questo forum di foto sfuocate anche con l'AF e pure su ottiche da 2 carte da 1000 ne vedo tante, forse troppe
Tu hai una automobile con il cambio manuale o automatico?

In ogni caso... io non provo l'esigenza di convincerti a prendere un'ottica manuale, perché tu senti il bisogno di convertirmi all'autofocus? hmmm.gif


io vado a periodi, ho ancora alcuni AI-AIS (20mm/4, 35mm/2, 80-200mm/4, 300mm/4,5) e ogni tanto li uso, mi diverto a focheggiare, a impostare il diaframma dalla ghiera, diciamolo è una goduria!
Certo che il nipotino mentre gioca lo riprendo con un AFS, ma in quasi tutte le altre (mie) situazioni di ripresa l'autofocus mi serve davvero a poco.
giuliomagnifico
Messaggio: #21
QUOTE(Marco Senn @ Jan 23 2015, 09:05 PM) *
Peraltro, giuliomagnifico, io in questo forum di foto sfuocate anche con l'AF e pure su ottiche da 2 carte da 1000 ne vedo tante, forse troppe
Tu hai una automobile con il cambio manuale o automatico?

In ogni caso... io non provo l'esigenza di convincerti a prendere un'ottica manuale, perché tu senti il bisogno di convertirmi all'autofocus? hmmm.gif



..perchè io sono IL SUPREMO, ovvio! biggrin.gif

Maddai, ma dove leggi che io cerco di convertire te, o qualcuno, all'autofocus?! ?! ?! ?! huh.gif

Ho semplicemente scritto che se quella lente fa delle belle foto, ma non riesco a fare le foto, non mi interessa nulla della resa. Rileggi, non so che dire...

Focato, sfocato, resa delle ombre, colori, ecc... Ma chissenefrega di come viene la foto se "perdi" la foto perchè non ha l'af.

Messaggio modificato da giuliomagnifico il Jan 23 2015, 09:38 PM
Method
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(giuliomagnifico @ Jan 23 2015, 08:26 PM) *
Focato, sfocato, resa delle ombre, colori, ecc... Ma chissenefrega di come viene la foto se "perdi" la foto perchè non ha l'af.


Mi trovo daccordo.

Segnatelo... laugh.gif

Anche se in realtà il tanto bistrattato Elio telefono.gif mi ha fatto un po' tornare sui miei passi riguardo il manual focus.
Non nego che se facessi solo paesaggi, oggetti inanimati e persone in posa... ci farei più di un pensierino a certi obiettivi, anche perchè le ottiche MF disponibili per Nikon sono le più belle e performanti alla fine della fiera. Tra costruzione e lenti, Ai-S, Zeiss e Leica... non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

A me piace molto come resa cromatica. Queste due fotine, ad esempio, non hanno nessuna
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

postproduzione. Certo che a "pompare" sarebbero più appariscenti...
Francesco[url=


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Marco Senn
Messaggio: #24
QUOTE(giuliomagnifico @ Jan 23 2015, 09:37 PM) *
Focato, sfocato, resa delle ombre, colori, ecc... Ma chissenefrega di come viene la foto se "perdi" la foto perchè non ha l'af.


Ok, ma è un assunto non vero... ripeto, di foto non ben a fuoco con l'AF, magari a 1.4, ne ho viste più d'una...
riccardobucchino.com
Messaggio: #25
QUOTE(Marco Senn @ Jan 23 2015, 09:05 PM) *
Tu hai una automobile con il cambio manuale o automatico?


Il paragone non sta ne in cielo ne un terra, l'af NON influisce sulle tue scelte di fuoco, il cambio automatico (non sequenziale) influisce molto sulla scelta delle marce.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Recensioni Nikon 35mm F/1.4 G E Zeiss 35mm F/1.4 edgecrusher 43 27-05-2011 20:08
Differenze 35mm 1.8g Vs 35mm 2d Aquilasfx 10 18-09-2009 15:31
Differenze Tra 35mm F 1.4 G E Zeiss 35mm F 1.4...? Stefanodivers 9 25-12-2010 01:26
35mm F2 Af-d Vs 35mm F1.8 Af-s diabbolo 8 29-04-2009 22:09
35mm 1.8g O 35mm 2d? Aslan 3 24-02-2010 15:43
3 Pagine: V   1 2 3 >