FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Privacy?
Rispondi Nuova Discussione
VeroNica.1987
Messaggi: 13
Messaggio: #1
Ciao a tutti, è arrivata la mia prima Nikon una D5100. Ho scoperto che mi piacerebbe imparere a fare i ritratti o comunque foto spontanee delle persone. Voi per fotografarle chiedete il permesso. Come funziona? Se sono in un luogo pubblico (es al mercato) e mi focalizzo su una persona e la fotografo devo chiedere?So che è una domanda stupida, ma molti accorgendosi di essere fotografati mi potrebbero chiedere spiegazioni. Grazie
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.465
Utente Assiduo
Messaggio: #2
La regola generale, che deve essere sempre tenuta presente, è che il ritratto di una persona non può essere esposto, riprodotto o messo in commercio senza il consenso di questa. Quindi se scatti una fotografia di una persona, potrai farlo unicamente per tenerla come ricordo, senza alcun utilizzo: ma anche qui c’è un limite. La persona ritratta potrà negare il consenso alla fotografia anche per uso esclusivamente personale: in questo caso, non potrai scattare la foto, pena la violazione, quanto meno, del diritto all’immagine e delle norme della legge sulla privacy relative al trattamento dei dati personali.
Perciò le foto o le scatti senza fartene accorgere, le cosidette foto rubate, e ci sono tantissimi che lo fanno, oppure ti porti dietro fogli con le liberatorie, moduli che sono scaricabili da internet e te le fai firmare dalla persona ritratta...fanno eccezione a queste regole alcune categorie di persone o circostanze: persone pubbliche, persone riprese durante manifestazioni: gare di sport, sagre, manifestazioni storiche, ecc....

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.062
Utente Assiduo
Messaggio: #3
la legge sulla privacy è molto complessa, ed è stata ultimamente complicata ancora di più.
Tuttavia non è vietato fotografare (tranne che dove espressamente scritto) ma è vietato pubblicare foto di persone senza il loro consenso.
Per cui tu puoi fotografare chi vuoi ma non puoi pubblicare le foto di persone senza liberatoria.

Però il fatto che alle persone possa dare fastidio il solo essere riprese una triste verità- Ormai la gente pubblica tutto sui social senza chiedere permesso a nessuno, e questo alle persone da fastidio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #4
rubare o chiedere? dipende da situazione a situazione, se non sei timida, ma aperta è molto meglio entrare in comunicazione col soggetto che spesso sono più disponibili di quello che si può pensare, classico esempio è Mccurry dove i soggetti sono consapevoli di essere fotografati o Robert Capa che considero più regista che fotografo in quanto costruiva le sue immagini come se fosse un set cinematografico, comunque il rispetto per la loro bravura ci sta tutto.

Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Privacy O Non Privacy? fabryxx 39 31-05-2006 00:03
Granzia E Privacy Nital benzo@baradelenzo.com 18 10-06-2004 12:16
Privacy E Foto edobanfi 15 24-05-2006 14:33
Privacy E.... n1c0 10 01-07-2005 15:47
Dubbi Sulla Privacy Gianmarco 4 31-08-2004 13:43
-  Versione Lo-Fi