FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Espressioni Rubate
Rispondi Nuova Discussione
amy89
Messaggi: 61
Messaggio: #1
Rieccomi!
Stavolta vi propongo uno scatto un po' particolare... un sorriso rubato! Mi piace moltissimo l'espressione... ma tralasciando questo... consigli e critiche sempre gradite biggrin.gif (e una immagino sia il taglio della testa vero? :( ....)

Amy


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
astellando
Messaggi: 2.536
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Si, ma quì, a mio avviso, essendo più netto da meno noia potrebbe anche sembrare voluto; a me comunque piace hai colto un buon momento e una bella espressione della modella.

Ciao Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ciao io avrei evitato di tagliare la testa. Sto guardando la foto da un tablet ma non mi sembra molto nitida. Cm guarda sono pareri miei. Fai i complimenti alla modella per gli occhi ciao.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.327
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Bella l'espressione spontanea che hai saputo cogliere, e buono il bokeh

Più che il taglio della testa, che potrebbe sembrare quasi voluto, è il taglio a sx, che era meglio evitare...
Così mi pare che il frame sia un pó sbilanciato...

Riguardo alla nitidezza, non proprio ai massimi livelli, secondo me si può soprassedere, vista la naturalezza con cui è stato colto l'istante, che altrimenti sarebbe andato perso

Parere mio, eh!

Ciao Amy
Rosanna

Messaggio modificato da rosanna67 il Jan 21 2015, 11:17 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mirco2034
Messaggi: 263
Messaggio: #5
la foto è bella, l'espressione secondo me è splendida.
per la nitidezza il diaframma tutto aperto non ti ha aiutato, per la composizione io avrei inquadrato un po' più in altro, prova magari a tagliare un po' in basso ed a destra mantenendo il rapporto originale e vedi se è più bilanciata
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Così com'è è una bella foto dove la fa da padrona la spontaneità, poi tutte le critiche sono giuste ma, secondo me, rivestono un'importanza minore di fronte alla naturalezza della modella.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Claudiante72
Iscritto
Messaggi: 5
Messaggio: #7
QUOTE(aretul @ Jan 22 2015, 07:05 AM) *
Così com'è è una bella foto dove la fa da padrona la spontaneità, poi tutte le critiche sono giuste ma, secondo me, rivestono un'importanza minore di fronte alla naturalezza della modella.
Un saluto.
Renato

Sono d'accordo. Non capisco ancora niente di tecnica ma a me questa foto piace molto! Claudia

Messaggio modificato da Claudiante72 il Jan 22 2015, 08:25 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Non c'è due senza il tre: mi allineo agli ultimi due commenti. Imperfezioni decisamente secondarie rispetto alla piacevolezza dello scatto, anche secondo me.

ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Crisbisc
Messaggi: 1.478
Messaggio: #9
Ciao
a me la foto piace moltissimo, di fronte alla spontaneità non e al momento colto la tecnica passa in secondo piano.........
Detto questo concordo con Rosanna per il taglio, la foto sarebbe stata molto più bilanciata

Ciao

Cristian
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #10
E' un bellissimo momento spontaneo, non sempre il taglio della testa è sbagliato se è rapportato ad un taglio anche in basso, ma questo quando ad esempio non c'è un braccio davanti.
Detto ciò anche io mi accodo a Renato, son tutti ottimi sugegrimenti e accorgimnti, ma che nulla tolgono alla sempolicità e spontaneità della foto.
smile.gif
A presto
Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Un bel ritratto hai colto un momento molto particolare brava Pollice.gif
Secondo me sarebbe da provare anche un b/n wink.gif
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Giuseppe-russo
Iscritto
Messaggi: 279
Messaggio: #12
sono d'accordo con voi sulla spontaneità dello scatto. certe volte si preferisce congelare l'attimo sacrificando la composizione e la tecnica. Detto ciò, secondo me, tecnica e kairos(nel senso di cogliere l'attimo migliore) vanno messi sullo stesso piano. Quindi ben vengano le critiche costruttive che ci permettono di crescere e esser sempre più pronti e capaci di catturare ciò che ci colpisce.
Detto questo mi accodo a coloro che mi hanno preceduto per le notazioni di carattere compositivo.
ps. anche io proverei un bel b/n.
un saluto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
amy89
Messaggi: 61
Messaggio: #13
Grazie a tutti per essere passati e per i consigli!! Rispondo ad ognuno singolarmente biggrin.gif

QUOTE(astellando @ Jan 21 2015, 10:01 PM) *
Si, ma quì, a mio avviso, essendo più netto da meno noia potrebbe anche sembrare voluto; a me comunque piace hai colto un buon momento e una bella espressione della modella.

Ciao Andrea


Ciao Andrea, grazie mille ancora una volta per essere passato e avermi dato dei consigli preziosi! Purtroppo foto fatte lo stesso giorno, quindi ancora non ho messo in pratica i vostri suggerimento, però grazie davvero!

QUOTE(Nik76 @ Jan 21 2015, 10:06 PM) *
Ciao io avrei evitato di tagliare la testa. Sto guardando la foto da un tablet ma non mi sembra molto nitida. Cm guarda sono pareri miei. Fai i complimenti alla modella per gli occhi ciao.


Ciao Nik, ho questo brutto vizio di tagliare la testa, prometto che da oggi starò molto attenta (la mia attenzione andava al 90% agli occhi), la foto non è nitidissima purtroppo, ho esagerato e ho aperto al massimo il diaframma.... oltretutto credo la mia d5000 pecchi un po' in quanto a nitidezza..

QUOTE(rosanna67 @ Jan 21 2015, 11:14 PM) *
Bella l'espressione spontanea che hai saputo cogliere, e buono il bokeh

Più che il taglio della testa, che potrebbe sembrare quasi voluto, è il taglio a sx, che era meglio evitare...
Così mi pare che il frame sia un pó sbilanciato...

Riguardo alla nitidezza, non proprio ai massimi livelli, secondo me si può soprassedere, vista la naturalezza con cui è stato colto l'istante, che altrimenti sarebbe andato perso

Parere mio, eh!

Ciao Amy
Rosanna


Ciao Rosanna! Non sai quanto mi faccia piacere ricevere un tuo commento, sono una tua grandissima fan e spero un giorno di fare delle magnifiche foto come le tue!
Come sempre ho molto da imparare, quando scatto mi faccio prendere troppo dagli occhi e dalle espressioni che dimentico tutto il resto ehehe.... errore mio!


QUOTE(mirco2034 @ Jan 22 2015, 12:16 AM) *
la foto è bella, l'espressione secondo me è splendida.
per la nitidezza il diaframma tutto aperto non ti ha aiutato, per la composizione io avrei inquadrato un po' più in altro, prova magari a tagliare un po' in basso ed a destra mantenendo il rapporto originale e vedi se è più bilanciata


Grazie mille del suggerimento, si hai ragione, diaframma troppo aperto con conseguente perdita di nitidezza ..
Grazie del suggerimento, farò una prova!

QUOTE(aretul @ Jan 22 2015, 07:05 AM) *
Così com'è è una bella foto dove la fa da padrona la spontaneità, poi tutte le critiche sono giuste ma, secondo me, rivestono un'importanza minore di fronte alla naturalezza della modella.
Un saluto.
Renato


Ciao Renato, grazie mille per il bel complimento, sono lusingata biggrin.gif

QUOTE(Claudiante72 @ Jan 22 2015, 08:24 AM) *
Sono d'accordo. Non capisco ancora niente di tecnica ma a me questa foto piace molto! Claudia


Ciao Claudia, grazie mille per essere passata! Sono contenta che la foto ti piaccia : )

QUOTE(miciagilda @ Jan 22 2015, 10:10 AM) *
Non c'è due senza il tre: mi allineo agli ultimi due commenti. Imperfezioni decisamente secondarie rispetto alla piacevolezza dello scatto, anche secondo me.

ciao
Katia


Ciao Katia, grazie mille per il commento! Ho ancora molto da imparare, ma sapere che la foto è piaciuta mi rende veramente felice : )

QUOTE(Crisbisc @ Jan 22 2015, 10:17 AM) *
Ciao
a me la foto piace moltissimo, di fronte alla spontaneità non e al momento colto la tecnica passa in secondo piano.........
Detto questo concordo con Rosanna per il taglio, la foto sarebbe stata molto più bilanciata

Ciao

Cristian


Ciao Cristian, grazie mille! Come dicevo a Rosanna tendo a dimenticare tutto il resto, errore gravissimo! Cercherò di fare più attenzione soprattutto per le inquadrature : )

QUOTE(aldosartori @ Jan 22 2015, 11:01 AM) *
E' un bellissimo momento spontaneo, non sempre il taglio della testa è sbagliato se è rapportato ad un taglio anche in basso, ma questo quando ad esempio non c'è un braccio davanti.
Detto ciò anche io mi accodo a Renato, son tutti ottimi sugegrimenti e accorgimnti, ma che nulla tolgono alla sempolicità e spontaneità della foto.
: )
A presto
Aldo


Ciao Aldo, grazie mille per il commento! Sono contenta che hai apprezzato la foto nella sua semplicità (nonostante gli errorini : D)

QUOTE(cranb25 @ Jan 22 2015, 01:02 PM) *
Un bel ritratto hai colto un momento molto particolare brava Pollice.gif
Secondo me sarebbe da provare anche un b/n wink.gif
Ciao
Stefano


Ciao Stefano, grazie mille! Allego la versione pulita bianco e nero, fammi sapere come ti sembra : ) (anche se sulla pp ho ancora molto da imparare)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
amy89
Messaggi: 61
Messaggio: #14
QUOTE(Giuseppe-russo @ Jan 22 2015, 10:45 PM) *
sono d'accordo con voi sulla spontaneità dello scatto. certe volte si preferisce congelare l'attimo sacrificando la composizione e la tecnica. Detto ciò, secondo me, tecnica e kairos(nel senso di cogliere l'attimo migliore) vanno messi sullo stesso piano. Quindi ben vengano le critiche costruttive che ci permettono di crescere e esser sempre più pronti e capaci di catturare ciò che ci colpisce.
Detto questo mi accodo a coloro che mi hanno preceduto per le notazioni di carattere compositivo.
ps. anche io proverei un bel b/n.
un saluto


Ciao Giuseppe grazie mille per il prezioso commento! Ogni critica è molto preziosa e mi serve per migliorare, quindi apprezzo molto i tuoi suggerimenti : )
La prossima volta farò più attenzione!

Immagine Allegata
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon Rubate! giac23 54 07-05-2008 22:45
Telezoom Per Foto Rubate mustang 42 22-02-2008 15:25
D70 Rubate domenico marciano 19 29-07-2004 19:34
Foto "rubate" Gianluca_GE 13 21-04-2006 19:14
Immagini Rubate...come Da Regolamento alemal 7 06-01-2008 15:46
-  Versione Lo-Fi